scusate non ho letto tutta la discussione, ma è l'unico post che ho trovato di daeneris, non ho capito, come da Pentos sia arrivata, al mare dothraki dove si è sposata, quale è stato il suo "viaggio" per tutto Essos??
scusate non ho letto tutta la discussione, ma è l'unico post che ho trovato di daeneris, non ho capito, come da Pentos sia arrivata, al mare dothraki dove si è sposata, quale è stato il suo "viaggio" per tutto Essos??
Se ho capito bene la tua domanda: Da Pentos Magistro Illyrio la vende a Khal Drogo... i dothraki sono nomadi praticamente, Lei si sposa alle porte di Pentos se ricordo bene e parte con Drogo, il suo khalasar per arrivare a Vaes Dothrak, dove Drogo deve presentarla al Dosh Khaleen e fare i dovuti sacrifici di rito... Questo è il suo viaggio per l'Essos fino ad allora...
si ma da pentos fino a Vaes Dothrak a cavallo ?! è un viaggio lunghissimo!! " />
http://img515.imageshack.us/img515/8396/immagine3lb.png
secondo questa mappa poi, lei con drogo è arrivata fino alle terre degli uomini latte, e sappiamo che è vero, ma perchè essendo così vicina a Meeren allora, ha scelto di andare qarth attraverso la desolazione rossa? si lo puntava la stella, ma avrebbe dovuto attraversare come ha poi fatto la desolazione rossa!!
Si a cavallo! infatti i primi giorni per lei sono una tortura perchè ha delle piaghe che poi si sanano, ma i dothraki si spostano solo a cavallo ... Infatti quando Viserys aggredisce Dany e viene punito la sua punizione è viaggiare nel carretto insieme ai vecchi (tanto vecchi da non riuscire a cavalcare) i bambini piccolossimi e le donne alla vigilia del parto... è un disonore non cavalcare
si è vero, ma non pensavo che fosse stato un viaggio così lungo!
basta pensare che quando arriva a Vaes Dothrak è presumibilmente incinta al 4/6 mese...
Ok ho visto che ci sono tanti topic aperti su Dany ma credo che uno così non ci sia quindi lo apro io... Volevo sapere cosa ne pensate di Daenerys come sovrana e comandante... al di là della simpatia o dell'antipatia del personaggio secondo voi ha l'attitudine al comando e al potere? In parole povere secondo voi è Daenerys la persona che in questo momento pacificherebbe il reame e lo governerebbe al meglio?
Intanto comincio subito con il dire di sì: la mia impressione è che la ragazzina possieda un'innata dote al comando, un grande carisma e un'immensa forza d'animo...
Da un punto di vista militare finora si è comportata bene ma bisogna anche dire che non ha affrontato prove così impegnative o eserciti particolarmente pericolsi... per dare un giudizio definito bisogna aspettare quando incontrerà nemici ben più validi di quelli affrontati finora...
La grande incognita secondo me rimane l'intrigo: non sono così sicuro che saprebbe districarsi tra complotti e magheggi di corte... in questo senso sarebbe provvidenziale che riuscisse ad ottenere l'apporto di validi collaboratori... In generale mi sembra più tipo da decisioni rapide ed estemporanee che una fine stratega disposta anche a far passare del tempo perchè una sua strategia abbia buon frutto... ha delle trovate geniali ma non sono pianificate con cura, è tutto frutto dell'istinto...
Credo anche che sarebbe una buona amministratrice e che si impegnerebbe fino alla fine a fare il bene della popolazione... piuttosto penso che in lei vi sia una certa tendenza autoritaria che potrebbe avvicinare il suo regno in un qualcosa di simile alla monarchia assoluta: finora i re che abbiamo visto hanno dovuto di continuo contrattare alleanze a destra e a manca, con lei ritengo che il potere centrale si rafforzerebbe alquanto sia per la sua naturale tendenza al comando sia perchè con lei tornerebbe anche la minaccia dei draghi che placherebbero un tantino le mire espansionistiche dei vari lord alfieri...
Cosa ne dite?
Rispondo a questo thread anche se è parecchio vecchio, ma l'argomento mi interessa particolarmente perché la dragoncella è uno dei personaggi che più mi suscita odio-amore.
Sono perfettamente d'accordo con te Sharingan trovo che la Dany abbia del potenziale, indipendentemente dai draghi: l'argentea principessa (non la chiamo regina perché Meereen mi fa schifo, vorrei vederla rasa al suolo e inghiottita dalla sabbia " /> ) ha carisma e affascina la massa vuoi per la sua eterea bellezza vuoi per il mistero che circonda la sua terra d'origine vuoi per le tre lucertolone alate che presto diventeranno bombe ad orologeria.
Fin'ora si è dimostrata un'abile stratega militare. La presa di Astapor è solo frutto della sua abilità tattica ambito in cui migliorerà sempre più a mio avviso, come regina è acerba, politicamente analfabeta e priva di scaltri consiglieri; fin'ora si è circondata solo di cavalieri il cui compito è di obbedire e non di consigliare, di cavalieri che vorrebbero solo condividere con lei il letto e di doppiogiochisti fedeli all'Arpia.
L'accusa di tergiversare regnando in quello schifo di città: tutto vero anch'io leggendo quella parte le avrei urlato "daje fija mia svegliate e salpa per westeros" mi ha fatto girare abbastanza le scatole ma poi ho riflettuto: si sta comportando come la classica ragazzina adolescente che vuole vivere la sua vita in preda alle tempeste ormonali. La dobbiamo accusare perché in questo frangente si è dimostrata più la quindicenne Daenerys rispetto alla Principessa di Roccia Del Drago? La dobbiamo accusare di essere umana e non la solita "imbonitrice" che parte con la solfa io sono bla bla stirpe del drago bla bla?
Io ho apprezzato anche questo suo essere dubbiosa e piena di insicurezze, me la rende più simpatica e più simile ad ogni ragazza della sua età. Insomma Daenerys Targaryen è un essere umano e per fortuna, sai che noia se fosse salpata bella bella verso l'occidente facendo forza solo sulle lucertole fiammeggianti alzando in vessilli Targaryen come una semi-dea, senza aver avuto un percorso di maturazione della sua personalità più profonda?
Daenerys Armada
Ok ho visto che ci sono tanti topic aperti su Dany ma credo che uno così non ci sia quindi lo apro io... Volevo sapere cosa ne pensate di Daenerys come sovrana e comandante... al di là della simpatia o dell'antipatia del personaggio secondo voi ha l'attitudine al comando e al potere? In parole povere secondo voi è Daenerys la persona che in questo momento pacificherebbe il reame e lo governerebbe al meglio?
Intanto comincio subito con il dire di sì: la mia impressione è che la ragazzina possieda un'innata dote al comando, un grande carisma e un'immensa forza d'animo...
Da un punto di vista militare finora si è comportata bene ma bisogna anche dire che non ha affrontato prove così impegnative o eserciti particolarmente pericolsi... per dare un giudizio definito bisogna aspettare quando incontrerà nemici ben più validi di quelli affrontati finora...
La grande incognita secondo me rimane l'intrigo: non sono così sicuro che saprebbe districarsi tra complotti e magheggi di corte... in questo senso sarebbe provvidenziale che riuscisse ad ottenere l'apporto di validi collaboratori... In generale mi sembra più tipo da decisioni rapide ed estemporanee che una fine stratega disposta anche a far passare del tempo perchè una sua strategia abbia buon frutto... ha delle trovate geniali ma non sono pianificate con cura, è tutto frutto dell'istinto...
Credo anche che sarebbe una buona amministratrice e che si impegnerebbe fino alla fine a fare il bene della popolazione... piuttosto penso che in lei vi sia una certa tendenza autoritaria che potrebbe avvicinare il suo regno in un qualcosa di simile alla monarchia assoluta: finora i re che abbiamo visto hanno dovuto di continuo contrattare alleanze a destra e a manca, con lei ritengo che il potere centrale si rafforzerebbe alquanto sia per la sua naturale tendenza al comando sia perchè con lei tornerebbe anche la minaccia dei draghi che placherebbero un tantino le mire espansionistiche dei vari lord alfieri...
Cosa ne dite?
Rispondo a questo thread anche se è parecchio vecchio, ma l'argomento mi interessa particolarmente perché la dragoncella è uno dei personaggi che più mi suscita odio-amore.
Sono perfettamente d'accordo con te Sharingan trovo che la Dany abbia del potenziale, indipendentemente dai draghi: l'argentea principessa (non la chiamo regina perché Meereen mi fa schifo, vorrei vederla rasa al suolo e inghiottita dalla sabbia " /> ) ha carisma e affascina la massa vuoi per la sua eterea bellezza vuoi per il mistero che circonda la sua terra d'origine vuoi per le tre lucertolone alate che presto diventeranno bombe ad orologeria.
Fin'ora si è dimostrata un'abile stratega militare
La presa di Astapor è solo frutto della sua abilità tattica
ambito in cui migliorerà sempre più a mio avviso, come regina è acerba, politicamente analfabeta e priva di scaltri consiglieri; fin'ora si è circondata solo di cavalieri il cui compito è di obbedire e non di consigliare, di cavalieri che vorrebbero solo condividere con lei il letto e di doppiogiochisti fedeli all'Arpia.
L'accusa di tergiversare regnando in quello schifo di città: tutto vero anch'io leggendo quella parte le avrei urlato "daje fija mia svegliate e salpa per westeros" mi ha fatto girare abbastanza le scatole ma poi ho riflettuto: si sta comportando come la classica ragazzina adolescente che vuole vivere la sua vita in preda alle tempeste ormonali. La dobbiamo accusare perché in questo frangente si è dimostrata più la quindicenne Daenerys rispetto alla Principessa di Roccia Del Drago? La dobbiamo accusare di essere umana e non la solita "imbonitrice" che parte con la solfa io sono bla bla stirpe del drago bla bla?
Io ho apprezzato anche questo suo essere dubbiosa e piena di insicurezze, me la rende più simpatica e più simile ad ogni ragazza della sua età. Insomma Daenerys Targaryen è un essere umano e per fortuna, sai che noia se fosse salpata bella bella verso l'occidente facendo forza solo sulle lucertole fiammeggianti alzando in vessilli Targaryen come una semi-dea, senza aver avuto un percorso di maturazione della sua personalità più profonda?
Concordo in pieno con l'analisi " />
Secondo me il suo fermarsi a meeren era un'ottima idea, una dimostrazione di maturazione se non ancora di maturità, ma non ha fatto il passo successivo..Insomma, mi è parsa mediocre e poco astuta come regnante e nonostante sia la liberatrice degli schiavi ancora crede nel diritto al trono per nascita.. visto l'ambiente in cui è stata calata, essos, e le sue esperienze di vita, la conoscenza di suo fratello, erede più leggitimo di lei e fuori come un balcone, mi pare che abbia capito poco in materia.
Da una parte sono d'accordo con te , credo che questa crisi abbia dato una maggiore profondità al personaggio , dall'altra però ha enfatizzato i lati del suo carattere che già non mi piacevano prima . In sostanza per me il problema non è cosa fa , ma come lo fa : Spoiler ADWD
Esempio : " non fa altro che blaterare di come lei , essendo una regina , appartiene al suo popolo ( quello di Westeros) e quindi mette davanti questo a se stessa ---> poi però non sposa Quentyn che può essere brutto , debole, scialbo e quello che le pare , ma l'aiuto di Dorne è importante per "il suo popolo" .In sintesi : non vuoi sposare Quentyn , liberissima di non farlo , ma non angosciarci con tutti quei monologhi incoerenti " io non vivo la mia vita perchè penso al mio popolo" . Poi "continui a ripetere tutte quelle storie sulla gente che aspetta in gloria la sua "vera" regina , che vuoi tornare dal tuo vero popolo .. cosa sposi a fare Hizdar zo Loraq , se nemmeno consideri il popolo di Meeren come il tuo ? ( a questo punto facevi meglio a sposare Quentyn) . Critichi e offendi i "cani dell'usurpatore " per aver detronizzato ( giustamente) Aerys ? almeno informati sul motivo , sul perchè questi "cani" ( comunque tutte persone , che già ai tempi della ribellione erano molto più competenti sia politicamente che militarmente di lei) lo abbiano fatto , non "fissarti" con quello che ti ha detto Viserys( che ritieni uno psicopatico ), o sulla presunta superiorità (?) del sangue del drago .L' errore politico ci sta ,anzi è anche meglio, visto che rende il personaggio più verosimile, visto che è giovane, è inesesperta , non ha avuto una formazione ecc. ma allora non atteggiarti a finta modesta "sono solo una giovane fanciulla non mi intendo di queste cose ".
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Da una parte sono d'accordo con te , credo che questa crisi abbia dato una maggiore profondità al personaggio , dall'altra però ha enfatizzato i lati del suo carattere che già non mi piacevano prima . In sostanza per me il problema non è cosa fa , ma come lo fa : Spoiler ADWD
Esempio : " non fa altro che blaterare di come lei , essendo una regina , appartiene al suo popolo ( quello di Westeros) e quindi mette davanti questo a se stessa ---> poi però non sposa Quentyn che può essere brutto , debole, scialbo e quello che le pare , ma l'aiuto di Dorne è importante per "il suo popolo" .In sintesi : non vuoi sposare Quentyn , liberissima di non farlo , ma non angosciarci con tutti quei monologhi incoerenti " io non vivo la mia vita perchè penso al mio popolo" . Poi "continui a ripetere tutte quelle storie sulla gente che aspetta in gloria la sua "vera" regina , che vuoi tornare dal tuo vero popolo .. cosa sposi a fare Hizdar zo Loraq , se nemmeno consideri il popolo di Meeren come il tuo ? ( a questo punto facevi meglio a sposare Quentyn) . Critichi e offendi i "cani dell'usurpatore " per aver detronizzato ( giustamente) Aerys ? almeno informati sul motivo , sul perchè questi "cani" ( comunque tutte persone , che già ai tempi della ribellione erano molto più competenti sia politicamente che militarmente di lei) lo abbiano fatto , non "fissarti" con quello che ti ha detto Viserys( che ritieni uno psicopatico ), o sulla presunta superiorità (?) del sangue del drago .L' errore politico ci sta ,anzi è anche meglio, visto che rende il personaggio più verosimile, visto che è giovane, è inesesperta , non ha avuto una formazione ecc. ma allora non atteggiarti a finta modesta "sono solo una giovane fanciulla non mi intendo di queste cose ".
Grande " />
Dico la mia, anche se sono di parte poichè Daenerys mi ispira una certa antipatia.
Come comandante: non capisco perchè dite che è una brillante stratega... dove la vedete la brillante strategia? Astapor la presa per l'immensa idiozia dei Buoni Padroni, che la sottovalutano (o forse si potrebbe pensare, se non fossero dei pessimi soggetti, che ritenevano avesse più rispetto della sacralità dello scambio), dato che solo un idiota consegna un esercito così grande e coeso che può prendere la città in un paio d'ore senza la minima garanzia. Yunkai viene presa con un bel Deus ex Machina, cioè il voltafaccia di Daario, e Mereen con un ulteriore Deus ex Machina, ovvero la presenza di fogne non sorvegliate e attraverso cui guarda caso si può entrare in città.
Al contrario un abile comandante non si porta dietro una moltitudine di liberti lenti e famelici e veicolo di infezione in una campagna militare, non bisogna essere il generale Waldstein per capirlo.
Come regina: ADWD parla da solo.
Daenerys sappiamo già che è una di quelle persone che camminano sulle macerie: arriverà in Occidente a regnare su pochi sopravvissuti che la incenseranno come una divinità. Citando il Grande Inquisitore di Dovstoevskji, non perché trasformi le pietre in pane, ma perché dà l'illusione di impedire alla massa di trasformarsi il pane in pietre...
Quoto sul fatto che la solfa del sangue del drago possa anche risparmiarcela ormai (nonostante il fatto che lei E' un drago) ma credo che questa sia una sua arma di difesa: si fida solo del suo sangue, è stata cresciuta in questo modo. Il fatto di barricarsi sui suoi preconcetti è sbagliato è vero, ma è il classico atteggiamento altezzoso e arrogante dei Targaryen...gli stessi Targ che però hanno "creato" Westeros.
Beh ovvio che i vari Ned, Robert e compagnia bella ai tempi della Ribellione fossero più competenti: erano uomini cresciuti con la spada e forgiati nella logica militare. Dany è una donna medievale cresciuta tra stoffe preziose, aneddoti sulla sua magica famiglia e con un fratello-padrone che la usa come merce di scambio.
Sul fatto che una figlia voglia vendicarsi di chi abbia ucciso il padre mi pare umanamente concepibile (per quanto Aerys fosse un pazzo), soprattutto ragionando sul fatto che sia poco più di una ragazzetta testarda come un mulo.
"Dany, Eddard Stark ha contribuito allo sterminio della tua famiglia era ciccìcoccò con Tywin Lannister che ha dato ordine di trucidare i tuoi nipotini e i suoi uomini hanno stuprato tua cognata selvaggiamente", "ma noooo non è vero Eddard era così buono, leale, generoso con tutti lui non c'entra nulla" mi pare inverosimile che una persona possa ragionare così poi Selmy non mi pare abbia quel piglio per imporsi sulla dragoncella, è lo stereotipo del cavaliere che obbedisce e abbassa la testa.
Io non amo Dany follemente ma è sicuramente, a mio avviso, il personaggio che sta avendo una maturazione nel bene o nel male più evidente. Io sono grata a Martin di questa sua involuzione, di questa sua sfigaggine e sono contenta che quasi tutti i lettori delle Cronache la odino, perché penso che alla fine risorgerà con meno boria, più consapevolezza di dover ancora imparare molto, di doversi affidare a saggi consigli di chi ne sa molto di più ma non deve perdere quell'arroganza tipica Targ: sarà sempre la sua forza.
Speriamo bruci Meereen dio quanto odio quella città di m***
Daenerys Armada
Quoto sul fatto che la solfa del sangue del drago possa anche risparmiarcela ormai (nonostante il fatto che lei E' un drago) ma credo che questa sia una sua arma di difesa: si fida solo del suo sangue, è stata cresciuta in questo modo. Il fatto di barricarsi sui suoi preconcetti è sbagliato è vero, ma è il classico atteggiamento altezzoso e arrogante dei Targaryen
Infatti è quello che non mi piace ,l'arroganza e la superbia dei Targ. ">
Sul fatto che una figlia voglia vendicarsi di chi abbia ucciso il padre mi pare umanamente concepibile (per quanto Aerys fosse un pazzo), soprattutto ragionando sul fatto che sia poco più di una ragazzetta testarda come un mulo."Dany, Eddard Stark ha contribuito allo sterminio della tua famiglia era ciccìcoccò con Tywin Lannister che ha dato ordine di trucidare i tuoi nipotini e i suoi uomini hanno stuprato tua cognata selvaggiamente", "ma noooo non è vero Eddard era così buono, leale, generoso con tutti lui non c'entra nulla" mi pare inverosimile che una persona possa ragionare così poi Selmy non mi pare abbia quel piglio per imporsi sulla dragoncella, è lo stereotipo del cavaliere che obbedisce e abbassa la testa.
Il problema è che all'inizio a lei non frega niente di tutto questo , vuole tornare alla sua casa dalla porta rossa ,dopo la dipartita di Viserys inizia a farne le veci . Lo ritiene un pazzo ed un incapace , ma da per buono ogni suo racconto . Anche da Barristan , non è che si fa raccontare tutta la vicenda , vuole sapere solamente il buono della sua famiglia , non le interessano i motivi che hanno portato "l'usurpatore" a fare quello che ha fatto . Si ostina a voler considerare solo il meglio dei Targ. e solo il peggio degli altri ,ritiene che tutti i lord dovessero starsene zitti e buoni a subire le follie di suo padre (perchè ? perchè è un Targaryen?) .Poi magari lo fa perchè ha paura di sapere la verità , perchè una volta scoperta la verità teme che verrebbe meno la sua convinzione di riprendersi il trono , però sinceramente mi sembra assurdo che lei fissata come è con la libertà ecc. non voglia sapere i motivi della ribellione o che in caso possa ritenerli incomprensibili.
Speriamo bruci Meereen dio quanto odio quella città di m***
Questo penso lo sperino tutti ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"