Ok ragioniamo su una cosa: serve un grembo femminile che dia alla luce il prossimo erede targ.
Perchè non Arianne?
Cmq non ce le vedo Obara o Nymeria ad andare spose per motivi dinastici ^^;
Ok ragioniamo su una cosa: serve un grembo femminile che dia alla luce il prossimo erede targ.
Perchè non Arianne?
Cmq non ce le vedo Obara o Nymeria ad andare spose per motivi dinastici ^^;
Stai parlando di praticare l'incesto? Arianne sposa suo fratello Trystane? In effetti in questo modo si tornerebbe a un'altra tradizione Targ. O forse stai parlando di ''utilizzare'' Edric Storm o Gendry legittimandoli?
Credo che le Serpi debbano accettare il loro ''dovere'' anche se in effetti potrebbero non essere d'accordo. Il fatto è che c'è carenza di parenti di sangue Targ e a quanto si apprende nell'OMBRA DELLA PROFEZIA SPOILER c33b71e31f6546939513c1cb9e09bde4'c33b71e31f6546939513c1cb9e09bde4
questo fattore ha anche una certa importanza. Che sia la chiave per controllare i draghi?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Tanto per cominciare bisogna vedere se la maegi ha detto il vero o si è sbagliata!!!
Nel secondo caso questo comporterebbe la possibilità di adottare un successore, tra cui i bastardi di Robert, il "bastardo di Eddard" (se R+L=J siamo non a cavallo ma a dorso di drago!!!) oppure altre linee collateali.
Proviamo ad analizzare il regno di Dany dal punto di vista politico. I Targaryen basavano la loro forza sui draghi e sul fatto di essere al di sopra delle altre casate in quanto eredi di Valyria. Venendo a mancare loro, il principio di conquista ha sostituito quello della ligittimità dinastica, quindi qualunque dinastia può imporsi con le armi per prendere il trono: così hanno fatto entrambi i Baratheon, i Lannister con i Tyrell, i Greyjoy e perfino gli Stark!!!
Se i Targaryen dovessero tornare, magari con i draghi al guinzaglio, possibilmente un pò cresciutelli, allora non sarebbe necessario neanche dover comabattere per garantirsi la sottomissione dei vari regni: SPOILER L'OMBRA DELLA PROFEZIA 577737818d228b304582482fcc892494'577737818d228b304582482fcc892494
Dorne è prontissimo a schierarsi con i draghi tempo zero.
Il Nord, il Tridente e le Terre della Tempesta non hanno certo la forza per opporsi ai Lannister e ai Tyrell quindi dubito che possano resistere agli sputafuoco.
La Valle potrebbe anche resistere ma se Sansa sposa Harry l'erede e diventa la Lady di Nido dell'Aquila di certo vedrebbe di buon occhio Dany come alleata alla luce del detto "Il nemico del mio nemico è mio amico!!!" Sempre che Ditocorto sia ancora vivo e non abbia altri progetti in vista.
Quanto ai Tyrell, si sono calati le braghe davanti ai draghi per avere Alto Giardino, lo faranno di nuovo se venisse loro proposta un'offerta altrettanto proficua.
I Lannister avrebbero anche lottato, ma morto lord Tywin non avrebbero altra scelta che sottomettersi e sperare che nessuno racconti a Dany della morte dei suoi nipotini. Credo però che Tyrion potrebbe farlo per assicurarsi Castel Granito.
Quindi dal punto di vista politico, ci sono buone probabilità che il ritorno di Daenerys porterebbe pace e giustizia a Westeros, sempre che la Battaglia per 'Alba venga vinta!!!
NdBeric: please, indicare correttamente gli spoiler!
io penso che Dany sarà un'ottima regina ma ancora nn è chiaro chi potrebbe essere il suo (più o meno degno) compagno...
Jon Snow se R+L fosse vero non sarebbe male
Quentyn Martell mi sembra una buona soluzione a patto che sia un personaggio deciso come ci fa credere Doran
vi prego non EURON GREYJOY...
Tutti tranne lui, Dany, piuttosto resta single!
probabilmente la sua a scesa non sarà facile, non tanto per i Lannister (con Tywin morto e Tyrion alleato con Dany(?????), di Cersei e Jaime non mi preoccuperei eccessivamente) quanto per Stannis con quella stramaledetta Melisandre e anche Euron Greyjoy...
I Targaryen basavano la loro forza sui draghi e sul fatto di essere al di sopra delle altre casate in quanto eredi di Valyria. Venendo a mancare loro, il principio di conquista ha sostituito quello della ligittimità dinastica, quindi qualunque dinastia può imporsi con le armi per prendere il trono: così hanno fatto entrambi i Baratheon, i Lannister con i Tyrell, i Greyjoy e perfino gli Stark!!!
su qst dissento. i targaryen hanno CONQUISTATO i 7 regni, e poi hanno introdotto una dinastia. i baratheon hanno vinto una guerra civile, e hanno iniziato una dinastia, per quanto tormentata. non si è sostituito un principio ad un altro, semplicemente i cambi dinastici avvengono spesso in seguito a guerre, per poi stabilizzarsi in un principio di successione ereditaria. in qst ottica, dany sarebbe una conquistatrice, non l'erede legittima, in quanto il re legittimo è stannis (o tommen, se non dovesse mai venir fuori la paternità). quanto ai lannister, non stanno prendendo il potere con le armi. formalmente difendono la giusta successione dinastica, partendo da una presunzione di legittimità della prole di cersei. i tyrrel stanno prendendo il potere con l'intrigo, ma all'interno di una cornice di legittimità formale, non vogliono un cambio dinastico, vogliono una regina con i fiiori sui fazzoletti. i greyjoy, invece, sono dei ribelli che hanno tentato e stanno tentando una secessione. non un cambio dinastico, ma una nuova entità statale. gli stark, con robb, si sono posti sullo stesso piano. qst 2 famiglie non volevano il trono di spade, volevano una secessione, il che è molto diverso.
Per gli Stark il discorso è un pò diverso: la morte di Eddard ricalca quella di Rickard e Brandon con Aerys II.
In questo caso Robb si è ribellato perchè gli hanno assassinato il padre e rapito le sorelle, esattamente come Eddard fece al tempo della rivolta di Robert Baratheon!!!
Tuttavia la legittimità è sempre relativa: sia Dany sia Stannis sia i Lannister devono far valere il proprio diritto con le armi. Dopotutto anche Stannis stava difendendo il proprio diritto al trono.
Il vero problema non è il pretesto della legittimità ma la capacità di imporre il proprio diritto con la forza e di instaurare una dinastia. I Targaryen avevano imposto una consuetudine per mezzo dei draghi, considerata universale solo alcuni anni dopo la conquista.
In Inghilterra tutte e quattro le prime dinastie (Plantageneti con Guglielmo I il conquistatore, i Lancaster con Enrico IV, gli York con Edoardo IV, i Tudor con Enrico VII) si sono imposte con le armi detronizzando o uccidendo i propri predecessori. E in tutti i casi nessuno ha contestato la successione, almeno fino alla nuova rivolta.
Quindi anche se si impone la consuetudine della successione, le probabilità di rivolta non vengono escluse da questo, ma dalla forza militare del sovrano. Se poi il re è giusto e fa bene il suo mestiere l'incentivo a ribellarsi è basso. Con Aerys II erano in molti ad avere ragioni per ribellarsi!!!
Per gli Stark il discorso è un pò diverso: la morte di Eddard ricalca quella di Rickard e Brandon con Aerys II.
In questo caso Robb si è ribellato perchè gli hanno assassinato il padre e rapito le sorelle, esattamente come Eddard fece al tempo della rivolta di Robert Baratheon!!!
Tuttavia la legittimità è sempre relativa: sia Dany sia Stannis sia i Lannister devono far valere il proprio diritto con le armi. Dopotutto anche Stannis stava difendendo il proprio diritto al trono.
Il vero problema non è il pretesto della legittimità ma la capacità di imporre il proprio diritto con la forza e di instaurare una dinastia. I Targaryen avevano imposto una consuetudine per mezzo dei draghi, considerata universale solo alcuni anni dopo la conquista.
In Inghilterra tutte e quattro le prime dinastie (Plantageneti con Guglielmo I il conquistatore, i Lancaster con Enrico IV, gli York con Edoardo IV, i Tudor con Enrico VII) si sono imposte con le armi detronizzando o uccidendo i propri predecessori. E in tutti i casi nessuno ha contestato la successione, almeno fino alla nuova rivolta.
Quindi anche se si impone la consuetudine della successione, le probabilità di rivolta non vengono escluse da questo, ma dalla forza militare del sovrano. Se poi il re è giusto e fa bene il suo mestiere l'incentivo a ribellarsi è basso. Con Aerys II erano in molti ad avere ragioni per ribellarsi!!!
e tutto qst è ovvio. quello che non condividevo era che ci facesse passare l'idea che, dopo la rivolta di robert, l'unico mezzo per salire al trono fosse la guerra, dove in realtà non è così. la leggittimità ovviamente va rafforzata con la spada, ma non per qst perde la sua importanza, anzi può sempre diventare un pretesto comodo per giochi di potere ed alleanze
Volevo sapere cosa ne pensate di Daenerys come sovrana e comandante... al di là della simpatia o dell'antipatia del personaggio secondo voi ha l'attitudine al comando e al potere? In parole povere secondo voi è Daenerys la persona che in questo momento pacificherebbe il reame e lo governerebbe al meglio?
Questo thread è stato aperto ai tempi de "Il portale delle tenebre" quindi all'attuale stato delle cose (I fuochi di Valirya) qualcuno potrebbe anche aver cambiato idea.
Negli ultimi tempi Daenerys si è un pò persa e impantanata, non sembra capace di prendere decisioni giuste da sola, è indecisa sul da farsi, le sue azioni non hanno le conseguenze che lei si aspetterebbe, ha bisogno di consiglieri, si rifiuta di vedere le cose come veramente stanno, da troppo credito alle varie profezie che le sono state fatte.
Io immagino che si riprenderà e tornerà al meglio comunque non lo so se mi piacerebbe vederla vincitrice alla fine, credo di no.
Io spero che arrivati alla fine non ci sia più nessun trono di spade su cui sedersi ma qualcosa di nuovo.
scusate, non so se questa discussione è giusta...... solo che non ne ho trovate altre su daeneris targarien, sto rileggiendo i trono di spade, e non ki semra di aver letto come mai daeneris non può più fare figli, mi potreste spiegare il motivo?
scusate, non so se questa discussione è giusta...... solo che non ne ho trovate altre su daeneris targarien, sto rileggiendo i trono di spade, e non ki semra di aver letto come mai daeneris non può più fare figli, mi potreste spiegare il motivo?
La profezia di Mirri Maz Duur fa:
"When the sun rises in the west and sets in the east. When the seas go dry and mountains blow in the wind like leaves. When your womb quickens again, and you bear a living child. Then he will return, and not before."
Non si sa se la maegi le abbia fatto una specie di maledizione o se la nascita problematica di Rhaego l'abbia resa sterile ma Dany è convinta di non potere avere figli. Oppure può e la sua è solo autosuggestione, non è un punto troppo chiaro.
P.S. incredibile come la percezione del personaggio di Daenerys sia cambiata da un solo libro! Prima di ADWD pensavano tutti che si rivelasse un'ottima governante!
Grazieeee " />
@Donal Noye: no dai, io mi ricordo discussioni (in chat? oO) per cui si pensava che avrebbe governato da ingenua come ha fatto, e che i draghi sarebbero stati il suo 'terrore'. Per chi non aveva grosse aspettative su di lei anzi non è andata nemmeno troppo male viste le circostanze, poveraccia.
Poi resta Dany quindi fastidiosa etc, ma non dipende da come governa XD
Eh purtroppo sono dei vostri solo da pochi mesi quindi per quelle discussioni non so proprio, ho letto solo questa. Oltretutto ho letto in pochi mesi tutti i libri insieme, quindi non credo di essermi nemmeno fermato a pensare a come potesse governare la città (dopo ASOS) perchè ho letto poco dopo ADWD.
Da questa discussione vedo che ci sono scettici e ci sono fan che la dipingono migliore di Tywin e Ditocorto messi insieme (come in qualsiasi discussione d'altronde), ma l'opinione generale che traspare è che governerà bene e senza troppi problemi, almeno è così che la vedo io. Ed ho trovato strano che questa opinione fosse cambiata drasticamente, adesso sono in pochi a pensare che in condizioni difficili Daenerys si possa rivelare una grande statista, o se sono in tanti non lo danno troppo a vedere.
Lo spoiler del thread indica tutt'ora il Portale delle Tenebre, quindi per sicurezza metto sotto spoiler.
SPOILER I Fuochi di Valyria
Beh effettivamente nei libri successivi c'è un cambiamento netto rispetto alla Dany trionfatrice vista in precedenza. Alla fine di ASOS sembra un'amazzone con la bomba atomica (Draghi ed Immacolati).
è tutt'altro che ingenua nel raggirare gli schiavisti, trionfante in battaglia e completamente in sintonia con i draghi.
Non sembrano esserci indizi che spingano ad immaginarsi quello che accadrà in seguito.