Ma io non facevo riferimento a figure come i pretoriani o simili ma a un vero e proprio esercito.... anche nella storia reale i sovrani hanno accentrato il loro potere quando hanno cominciato a reclutare il loro esercito direttamente e a non permettere questo beneficio ai vassalli... in pratica quasi nessun esercito dei Sette Regni è veramente alle dipendenze del re e questo causa un monarca debole e dei lord alfieri veramente troppo forti... al di là di questo credo che colui che alla fine della storia avrà vinto gli Estranei e sarà magari pure seduto sul Trono di Spade avrà un tale potere tra le mani che potrà mettere mano ad alcuni assetti istituzionali del regno... inoltre immagino che ci sarà devastazione e che i vari Lord saranno a quel punto più inclini ad accettare riduzioni di sovranità se questo serve alla ricostruzione... è vero che molti di loro sono grandi carogne ma se si tratta di vivere o morire credo che sarebbero disposti al sacrificio di sovranità...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Dico solo che anche i nazisti, che la guerra la facevano a destra e a manca, prendevano comunque prigionieri. I Noldor evidentemente no. In questo senso sono peggio dei nazisti.
Seee ceeertoooo Balon, piuttosto che essere preso prigioniero dai Nazisti era quasi meglio morire subito.
Ti sei infilato in un paragone che non c'entra niente e che è del tutto fuori tema e fuori luogo.
I Noldor odiano gli Orchi, i Noldor non hanno pietà per gli Orchi (e viceversa).
La cosa inizia e finisce qui, in un mondo Fantasy, fare paragoni con la realtà NON ha senso.
infatti, non importa niente a nessuno. Ciò non toglie però che sia un inguaribile razzista.
Ti do ragione SOLO se ammetti che lo sono anche tutti gli altri. Tutte le altre Casate, tutti gli altri popoli.
Delle due l'una Balon, o lo sono tutti (e se lo sono tutti, ripeto, chissenefrega), o non lo è nessuno.
bravissima, chi dice niente. Però solo i suoi barbarozzi hanno apprezzato il suo coraggio/istinto/visione.
Gli altri che si sono uniti a lei spontaneamente seguono i draghi (a parte qualche eccezione)
Qualche eccezione chiamata Barristan Selmy?
Mica male come eccezione.
Per non parlare di Jorah Mormont, uno che ha rinunciato al perdono reale per lei.
Che la seguono per i Draghi sono Naharis e Plumm, come vedi si tratta di un 50 e 50, altro che eccezioni.
E poi, come ho già detto, avere i Draghi è merito suo e delle sue qualità, quindi chi segue i Draghi segue comunque lei.
messaggero: Onorevole ciccione, è appena giunta in città una ragazzina con tre draghi
schiavista di astapor: Gasp! E dove si trova adesso?
messaggero: Nel porto. Vorrebbe comprare un battaglione di immacolati
schiavista di astapor: E chissenefrega. Ordinate alla flotta di bloccare le sue ridicole navi, tagliate la testa a lei e a quei suoi sudici barbari, prendetele i draghi e portateli qui.
Questo sarebbe stato più verosimile.
Decisamente d'effetto Balon, ma con ben poco fiuto per gli affari.
Considerando che gli Schiavisti sono MERCANTI di schiavi, non vedo proprio NULLA di inverosimile nell'accogliere una potenziale acquirente.
Inizia a fare strage di tutti i clienti che hanno qualcosa di valore che ti interessa, e vedrai che ai tuoi porti non si ferma più nessuno.
Gli Schiavisti fanno questo, vendono schiavi, inutile aspettarsi cose che non c'entrano niente col loro ruolo.
Tu hai descritto il comportamento di un Signore della Guerra, non di un Mercante di Schiavi.
Seee ceeertoooo Balon, piuttosto che essere preso prigioniero dai Nazisti era quasi meglio morire subito.
Ti sei infilato in un paragone che non c'entra niente e che è del tutto fuori tema e fuori luogo.
I Noldor odiano gli Orchi, i Noldor non hanno pietà per gli Orchi (e viceversa).
La cosa inizia e finisce qui, in un mondo Fantasy, fare paragoni con la realtà NON ha senso.
e perchè non avrebbe senso? Insomma, non è colpa mia se i Noldor non rispettano le più basilari regole della guerra, applicate fin dai tempi dei faraoni...
Ti do ragione SOLO se ammetti che lo sono anche tutti gli altri. Tutte le altre Casate, tutti gli altri popoli.
Delle due l'una Balon, o lo sono tutti (e se lo sono tutti, ripeto, chissenefrega), o non lo è nessuno.
lo sono anche tutti gli altri, non ho difficoltà ad ammeterlo. Ma in modo diverso: i Primi uomini disprezzano gli Andali, gli Andali i primi Uomini. I Dothraki tutti disprezzano e da tutti sono disprezzati. I Nobili Lord disprezzano il popolo e gli uomini di ferro disprezzano i marinai d'acqua dolce.
invece Dany disprezza (nel senso che ritiene inferiori a lei) tutti, dal primo all'ultimo uomo della terra, in quanto nelle loro vene non scorre il sangue di drago.
Qualche eccezione chiamata Barristan Selmy?
Mica male come eccezione.
Per non parlare di Jorah Mormont, uno che ha rinunciato al perdono reale per lei.
Che la seguono per i Draghi sono Naharis e Plumm, come vedi si tratta di un 50 e 50, altro che eccezioni.
E poi, come ho già detto, avere i Draghi è merito suo e delle sue qualità, quindi chi segue i Draghi segue comunque lei
Barristan Selmy e Jorah Mormont sono valenti cavalieri, ma possiedono sola la loro spada.
Naharis e Plumm invece portano con loro migliaia di mercenari.
Gli immacolati sono Robot, se gli avesse comprati Robert Arryn seguirebbero anche lui con la medesima passione.
Il gladiatore panzone va dove gli dice Illyrio.
In tre guerrieri e le ancelle Dothraki la seguono perchè hanno giurato. Se Drogo gli avesse ordinato di sorvegliare una pecora, loro avrebbero ugualmente obbedito.
Gli altri dothraki prima che apparissero i draghi la disprezzavano.
Se ci rifletti, non è un caso che la chiamino "Madre dei draghi". Un po' come dire "il fratello di Brad Pitt" oppure "il padre di Napoleone".
Si vuole porre l'accento su "draghi" "Brad Pitt" e "Napoleone"
In definitiva, con la cacciata di Mormont, solo Barristan la segue spontaneo e disinteressato.
Decisamente d'effetto Balon, ma con ben poco fiuto per gli affari.
Considerando che gli Schiavisti sono MERCANTI di schiavi, non vedo proprio NULLA di inverosimile nell'accogliere una potenziale acquirente.
Inizia a fare strage di tutti i clienti che hanno qualcosa di valore che ti interessa, e vedrai che ai tuoi porti non si ferma più nessuno.
Gli Schiavisti fanno questo, vendono schiavi, inutile aspettarsi cose che non c'entrano niente col loro ruolo.
Tu hai descritto il comportamento di un Signore della Guerra, non di un Mercante di Schiavi.
avanti, qui non si parla mica di qualche gioiello o pietra preziosa. Qui si parla di DRAGHI... è come se un esercito medioevale avesse potuto disporre di tre elicotteri Apache.
Astapor sarebbe divenuta invincibile. Era un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
e perchè non avrebbe senso? Insomma, non è colpa mia se i Noldor non rispettano le più basilari regole della guerra, applicate fin dai tempi dei faraoni...
Non ha senso perchè nel mondo dei Noldor i Faraoni non sono mai esistiti.
Chissà magari le loro regole della guerra sono diverse dalle nostre.
Ecco perchè dico che non ha senso accostare due mondi diversi, soprattutto se uno è reale e l'altro è fittizio.
Poi c'è proprio un problema concettuale.
Tra i Noldor e gli Orchi c'è ODIO dovuto a millenni di guerre, non c'è razzismo.
Il razzismo è quando odi o disprezzi una razza A PRIORI, indipendentemente dalle vicende storiche.
lo sono anche tutti gli altri, non ho difficoltà ad ammeterlo. Ma in modo diverso: i Primi uomini disprezzano gli Andali, gli Andali i primi Uomini. I Dothraki tutti disprezzano e da tutti sono disprezzati. I Nobili Lord disprezzano il popolo e gli uomini di ferro disprezzano i marinai d'acqua dolce.
invece Dany disprezza (nel senso che ritiene inferiori a lei) tutti, dal primo all'ultimo uomo della terra, in quanto nelle loro vene non scorre il sangue di drago.
Vabbè, in poche parole, la conclusione è che in un mondo di razzisti ognuno è razzista a modo suo.
A questo punto, non lo si può certo usare come accusa nei suoi confronti.
Oltretutto continuo a dire che non si tratta di razzismo, ma di "semplice" superbia.
E non ho alcuna difficoltà a dire che Daenerys sia altezzosa, come lo sono altri migliaia di Lords e Ladies.
Se fosse umile ripeto, mi verrebbe da ridere.
Barristan Selmy e Jorah Mormont sono valenti cavalieri, ma possiedono sola la loro spada.
Naharis e Plumm invece portano con loro migliaia di mercenari.
Gli immacolati sono Robot, se gli avesse comprati Robert Arryn seguirebbero anche lui con la medesima passione.
Il gladiatore panzone va dove gli dice Illyrio.
In tre guerrieri e le ancelle Dothraki la seguono perchè hanno giurato. Se Drogo gli avesse ordinato di sorvegliare una pecora, loro avrebbero ugualmente obbedito.
Gli altri dothraki prima che apparissero i draghi la disprezzavano.
Sui Cavalieri di Sangue e le Ancelle ti sbagli, altrimenti i primi avrebbero dovuto semplicemente riportarla al Dosh Khaleen e lasciarla li.
Invece hanno giurato fedeltà a LEI, non a Drogo, dopo averla vista compiere un vero e proprio MIRACOLO.
Non hanno deciso di seguirla per i Draghi in se, ma per come lei li ha risvegliati.
Se ci rifletti, non è un caso che la chiamino "Madre dei draghi". Un po' come dire "il fratello di Brad Pitt" oppure "il padre di Napoleone".
Si vuole porre l'accento su "draghi" "Brad Pitt" e "Napoleone"
Apparte il fatto che lei ha molti altri titoli, torna il discorso che ho appena fatto.
Risvegliando i Draghi lei ha compiuto un miracolo, ecco perchè tutti la ricordano ANCHE così.
Allora se si dice Lord di Capo Tempesta, si mette l'accento su "Capo Tempesta", ma ciò non toglie che si riferisca al Lord che domina quel feudo.
I Draghi e Daenerys sono entità simbiontiche, i primi non esisterebbero se non fosse stato per lei, e la gente segue lei e i suoi Draghi, vedendoli come un'unica entità.
In definitiva, con la cacciata di Mormont, solo Barristan la segue spontaneo e disinteressato.
Bè, considerando che la media di gente disinteressata che segue un Lord è ZERO, già uno è un buon risultato.
I Lords Alfieri, non ne parliamo, stanno li solo se possono ottenere qualcosa in cambio, che siano favori, matrimoni, terre, ricchezze...o semplicemente gloria e prestigio.
avanti, qui non si parla mica di qualche gioiello o pietra preziosa. Qui si parla di DRAGHI... è come se un esercito medioevale avesse potuto disporre di tre elicotteri Apache.
Astapor sarebbe divenuta invincibile. Era un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
Senza nessuno a comandarli, Astapor sarebbe diventata un cumulo di macerie fumanti.
Ad ogni modo Balon, evidentemente la mentalità degli Schiavisti non è spregiudicata quanto la tua.
Sir Rhaegar, erano ancora draghetti. Al più non si sarebbero lasciati comandare, avrebbero dato al fuoco qualche mercante incauto, qualche casa e poi sarebbero stati cucinati a loro volta. Ridurre Astapor in cenere mi sembra ancora al di fuori delle loro capacità. Forse fra qualche anno...o forse tra qualche decennio.
Hai ragione Exall, ma allora avrebbe avuto poco senso catturare dei Draghi di valore inestimabile, per poi doverli abbattere in quanto fuori controllo.
Vero, ma quante azioni vengono fatte per semplice cupidigia? o per calcolo errato? Quante volte si usa veramente la ragione? E c'è da considerare che qualcuno poteva ritenere solo una leggenda il fatto che solo i Targ potessero comandarli. In fin dei conti uno l'hanno acquistato...
Sinceramente non mi sembra che Dany sia razzista... quando dice ''Sono il sangue del drago'' credo lo faccia più che altro per darsi forza e anche perchè suo fratello Viserys le ha sfracellato la testa con questa frase per tutta la sua vita... lei non si sente superiore si sente la regina dei Sette Regni...
Solo perchè ha in comune il sangue con il tizio che lo era in passato. No per meriti bellici o simili.
E quel Tizio è stato combattuto, sconfitto, ammazzato e detronizzato. E la Sua Stirpe riconosciuta come bandita da ogni liena di successione. Addirittura è stata dichiarata Esiliata e quindi bandita dai Sette Regni. Decisione presa dal Re. Re al quale si sono inginocchiati tutti i Lord Protettori e quindi tutte le casate del Regno.
E una decisione del Re si chiama Legge.
Quindi la cara Dragoncella non ha il minimo diritto di sentirsi Regina di un Regno che suo Padre ha bellamente perso insieme all' Aitante Primogenito.
La Razza Ariana forse non si sentiva la Dominatrice del Mondo di diritto, proprio come Dany si sente la Regina dei Sette Regni di diritto? Per meri motivi genetici (decisi da loro stessi) e senza nessuna ragione fondata?
Solo perchè ha in comune il sangue con il tizio che lo era in passato. No per meriti bellici o simili.
E quel Tizio è stato combattuto, sconfitto, ammazzato e detronizzato. E la Sua Stirpe riconosciuta come bandita da ogni liena di successione. Addirittura è stata dichiarata Esiliata e quindi bandita dai Sette Regni. Decisione presa dal Re. Re al quale si sono inginocchiati tutti i Lord Protettori e quindi tutte le casate del Regno.
E una decisione del Re si chiama Legge.
E tu l'accetteresti, una legge del genere, se riguardasse TE?
Ma ti vuoi mettere un attimo nei SUOI panni?
Lo faccio io.
Se tu RE, stermini la mia famiglia e fai tutte le cose che hai elencato, ed io sono l'unico sopravvissuto della mia stirpe e della mia Casata, che ai miei occhi è stata USURPATA, io impiegherò OGNI mio respiro per tornare a riprendermi ciò che reputo MIO.
Non me ne frega niente se la parola del Re è legge, quando ai miei occhi il Re è un USURPATORE.
La parola di un Usurpatore non vale niente, ai miei occhi di esule che ha perso TUTTO.
Mio fratello era avventato? Mio padre era pazzo?
Erano pur sempre mio fratello e mio padre, che era il Re, e allora anche la SUA parola era legge, se seguiamo il tuo discorso.
Eppure ci sono stati un sacco di uomini che hanno infranto quella legge, come io infrangerò quella di Robert l'Usurpatore, alleato di assassini, e doppiamente cornuto.
E non li lascerò morire invendicati, mio padre e mio fratello, se potrò.
Anzi, farò di tutto per tornare a riprendermi il trono, e STERMINARE tutti coloro che hanno avuto parte nella distruzione della mia famiglia.
VENDETTA, GIUSTIZIA, FUOCO E SANGUE.
Questa è la sua VOLONTA' (e non solo la sua).
Quindi la cara Dragoncella non ha il minimo diritto di sentirsi Regina di un Regno che suo Padre ha bellamente perso insieme all' Aitante Primogenito.
Il suo diritto sarà lo stesso di Robert (che non ne aveva altro): quello dell'acciaio.
Daenerys il Trono di Spade intende riprenderselo con una GUERRA, cosa credi, mica va li a dire: "sono la vostra Regina di diritto".
Che poi lo pensi è un altro discorso, dal suo punto di vista OVVIAMENTE lo è, mica può dire: "eh bè dai, in fondo visto che Robert ha sterminato la mia famiglia ora è lui il Re di diritto".
Qui è il punto di vista che fa la differenza, la storia è fatta da mille ottiche diverse, come i Ribelli avrebbero scoperto a loro spese nel caso avessero perso la guerra (finendo tutti appesi come traditori).
E l'ottica di Daenerys è: mi avete detronizzato, esiliato, bandito ecc...ed io non ci sto.
Io quel Trono me lo vengo a riprendere.
Per Diritto di Conquista.
Lo stesso di Aegon il Drago, 300 anni prima di lei.
La Razza Ariana forse non si sentiva la Dominatrice del Mondo di diritto, proprio come Dany si sente la Regina dei Sette Regni di diritto? Per meri motivi genetici (decisi da loro stessi) e senza nessuna ragione fondata?
Heil Dany!
Voglio i campi di concentramento per tutte le altre etnie, così FORSE potrete veramente paragonarla alla razza ariana dei Nazisti
Sperate che Martin non vi ascolti.
Ma QUALI motivi genetici, trovami una riga in cui parla della superiorità della razza Valyriana sulle altre (e non citarmi Viserys, che era un pazzo furioso).
Lei si reputa la Regina di diritto perchè è l'ultima rimasta della Casata che per TRECENTO anni ha regnato sui Sette Regni, e OVVIAMENTE non può accettare che siano gli assassini e traditori della sua famiglia a regnare su quel trono (si si, traditori, dato che la parola del Re è legge).
Tu l'accetteresti?
Ma ti sembra DAVVERO così strana come visione?
Io al suo posto la penserei esattamente allo stesso modo.
E non sono ne pazzo, ne razzista, ne nazista.
La questione della legittimità al Trono l'abbiamo già affrontata in un altro topic ma ad essere stati sconfitti e detronizzati sono stati suo padre e suo fratello non lei che quindi ha intanzione di riprendersi il Trono di Spade con armi e draghi... sa benissimo che nessuno si inginocchierà a lei solo grazie al suo fascino e quindi cercherà di forzare la mano...
Un inchino al post di sir Rhaegar che non fa la minima grinza ed è pure retoricamente appassionante " />
mmmh si, oddio l'attitudine al comando lei l'ha praticamente sempre avuto:P direi che la ragazza ha carattere fegato e anche testardagine... Per quanto riguarda il fatto che possa regnare visti intrighi di palazzo e sotterfugi vari, bhe si impara presto l'arte, non penso che se alla fine ascendesse al trono(cosa molto difficile visto che nn penso che martin alla fine metta lei sul trono, sarebbe come il cachemire dopo la befana... SCONTATO!)
Personaggio controverso, la nostra Dany... personalmente non mi sta troppo simpatica, va avanti a botte di fortuna e corre sempre rischi immensi.
Dany è una giocatrice di poker che fa sempre "all in", punta sempre tutto ciò che ha, e finora le è sempre andata bene.
D'altra parte, ha tre drag... tra assi nella manica!
Volevo riaprire questa discussione per porvi un quesito.
Tenendo per vero che Dany non può più avere figli, se lei dovesse morire chi sarebbe il suo erede? Se non sbaglio la linea di successione al trono seguendo secondo il ramo Targaryen dovrebbe essere questa:
SPOILER fino a L'OMBRA DELLA PROFEZIAa9c0abe72ab94e6cb617f91c369a67c7'a9c0abe72ab94e6cb617f91c369a67c7
1. Daenerys
2. Rhaego
3. Stannis
4. Shireen
Se poi consideriamo anche Tommen e Myrcella, in quanto non è detto che il segreto sulla loro origine venga svelato, la linea sarebbe questa:
1. Daenerys
2. Rhaego
3. Joffrey
4. Tommen
5. Myrcella
6. Stannis
7. Shireen
Ma, poichè Rhaego è nato morto e Joffrey è morto, le due linee diventerebbero:
1. Daenerys
2. Stannis
3. Shireen
o
1. Daenerys
2. Tommen
3. Myrcella
4. Stannis
5. Shireen
Questo rende Daenerys abbastanza debole a mio parere. Infatti se lei dovesse morire si troverebbe come erede uno dei suoi nemici. Come si potrebbe aggirare questo empasse? Forse con Edric Storm? O con la nomina di un erede non di sangue? Eppure finora la legittimazione formale è sempre stata necessaria.
E poi un'altra cosa: con i dati che conosciamo noi qual'è la Casa più vicina in linea di sangue ai Targ, dopo i Baratheon?Fose i Martell?
Al di là della mera speculazione dinastica credo comunque che il fatto di non poter avere eredi diretti potrebbe causargli diversi problemi. Certo ci potrebbero essere due soluzioni: 1. Ci sono altri Targ vivi 2. Dany può avere altri figli. Cosa ne dite?
NdK: Attenzione! Alcune delle informazioni a cui fai riferimento sono rivelate solo in A Feast for Crows: chi non ha letto gli ultimi due libri italiani potrebbe non conoscerle!