Entra Registrati
Daenerys Targaryen prima del suo nome
S di sharingan
creato il 05 dicembre 2007

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2007 17:44

dany è un'esaltata, una razzista, una nazista, crede di essere la legittima padrona del mondo per via della sua presunata superiorità genetica e non si cura minimamente della ragioni degli altri.

Quello al massimo era Viserys.

Non tiriamo fuori cose che non c'entrano una mazza come il razzismo, il nazismo o la superiorità genetica.

Apparte questa che reputo una boiata, sul resto posso essere d'accordo con te Ser Balon.

Ma intendiamoci.

Lei vuole il potere come lo vogliono tutti i Lords dei Sette Regni, come Tywin, Renly, Balon Greyjoy e lo stesso Robb, per non parlare di Ditocorto.

Ognuno di loro crede di essere migliore di tutti gli altri, ed agisce di conseguenza, quando mai poi in una lotta per il potere si guardano le ragioni degli altri.

Daenerys è l'ultima della stirpe di Valyria, conquistatori e dominatori di imperi, e vuole prendersi la sua fetta di mondo.

Io, e penso anche tu, al suo posto ci vedremmo esattamente allo stesso modo.

Se fosse umile e dimessa, allora si che sarebbe una delusione.

Così invece, è perfetta nel suo ruolo.

EDITO per Wren:

No no, tu non hai detto solo che è giovane e ancora inesperta, hai detto che tutto ciò che ha ottenuto lo ha fatto grazie a fortuna.

E questo che io ho voluto contestare e smontare.

Poi è ovvio, si vedrà in futuro, se dovesse fallire o commettere errori sarò il primo a dirlo.

Al momento è senz'altro molto promettente.

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2007 18:30

Non tiriamo fuori cose che non c'entrano una mazza come il razzismo, il nazismo o la superiorità genetica.

a me invece sembra che i targaryen si credano degli ubermenschen, mentre tutti gli altri sono untermenschen. Noi siamo i draghi, gliela faccio vedere io al lupi e ai cervi e via discorrendo. Sposiamoci tra fratelli così manteniamo la purezza della razza e via discorrendo

Anche nei sette regni c'è una buona dose di razzismo, intendiamoci; i primi uomini del nord e gli andali del sud. E poi c'è Dorne che si crede il meglio del meglio.

Ma quello di Daenerys è diverso, si crede un'eletta, una semidivinità a cui tutti devono obbedienza. E questo perchè discende da Valyria, ha il sangue di drago eccetera

Lei vuole il potere come lo vogliono tutti i Lords dei Sette Regni, come Tywin, Renly, Balon Greyjoy e lo stesso Robb, per non parlare di Ditocorto.

Ognuno di loro crede di essere migliore di tutti gli altri, ed agisce di conseguenza, quando mai poi in una lotta per il potere si guardano le ragioni degli altri.

Invece Tywin e Ditocorto e Robb Stark le guardavano, e come. C'è una frase emblematica di Ditocorto: "anche il pezzo più insignificante (riferendosi al gioco del trono) ha i suoi desideri, e talvolta rifiuta di fare la mossa che ha pianificato per lui"

E' importante guardare alle ragioni degli altri (Tywin sarebbe stato pronto a scambiare Ned Stark per Jaime, ha capito le "ragioni" dei Frey, suoi nemici, era pronto a sacrificare il suo miglior guerriero per tenere buoni i Martell eccetera eccetera)

Cersei è una che le ignora completamente, e si è visto che fine ha fatto.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2007 19:20

In generale concordo con Wren e Balon.

Volevo precisare due cose:

- lei si sente investita di una missione, c'è poco da fare. in base al cognome (alla nostalgia per un posto che non ha mai visto in vita sua ci credo poco) ha deciso che DEVE diventare regina di mezzo mondo. ma chi glie lo fa fare? la maggior parte dei leader che abbiamo nominato VUOLE il potere, per il potere in sè, per la gloria, per il prestigio eccetera... nessuno si intrippa una storia del "io sono più meglio che tutti" a suon di alberi genealogici

- quando tywin ha preso il potere la gente se la rideva del leone senza denti, non ci sono gesta speciali dello stark prima di ned o del baelish prima di petyr... è innegabile che le vicende di una dinastia rovesciata trovino ascolto in chi è scontento dello stato attuale delle cose, in chi sogna rivincite personali da unire a quelle della famiglia destituita: senza questo background, che non è merito suo, avrebbe avuto molto meno seguito

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2007 21:23

X Balon: Sulla "superiorità" razziale mi hai quasi convinto, ma li reputo comunque discorsi degni di Viserys, che era mezzo pazzo, non tanto di Daenerys.

Che poi lei si senta "superiore" in quanto Targaryen e Valyriana, quello è un altro discorso e non lo nego, ma anche i Noldor di Tolkien si sentono superiori e questo non li rende dei "nazisti".

Sulle ragioni degli altri, se le intendi come "conosco le ragioni degli altri così posso fregarli meglio", allora è un altro discorso.

Se ci pensi, ha utilizzato l'avidità degli schiavisti contro di loro.

X Yskall: il suo background è quello che è, se non fosse tale vorrebbe dire che i Targaryen sarebbero ancora sul trono e lei magari sarebbe una ragazzina debole ed inerme ad Approdo del Re.

Inutile immaginare scenari che stravolgono la storia delle Cronache.

Oltretutto, il background fico ce l'aveva anche Viserys, ma lui non è stato seguito affatto.

Come vedi, anche in questo caso lei ci ha messo del suo.

La sua missione è restaurare la sua dinastia sul Trono dei Sette Regni, ambizione e brama di potere molto più giustificata per esempio di quella di Renly, che lo voleva solo perchè aveva messo insieme un grande esercito.

E se io fossi l'ultimo della mia stirpe, considerando che il trono della mia famiglia (si, dopo 300 anni quello era il trono della mia famiglia) è stato usurpato, con conseguente strage dei miei parenti, ciò che farei è proprio questo:

Vendetta e (ri)conquista.

Non c'è proprio nulla di anomalo in questo.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2007 23:05 Autore

Sinceramente non vedo una Daenerys che si sente superiore... comunque non dimentichiamoci l'ambiente in cui è nata: con un fratello pazzo che le raccontava una storia edificante della loro famiglia molto lontana dalla realtà... con il tempo ha cominciato a capire che la sua famiglia non era tutta rose e fiori ma il background culturale rimane quello...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 13:32

Che poi lei si senta "superiore" in quanto Targaryen e Valyriana, quello è un altro discorso e non lo nego, ma anche i Noldor di Tolkien si sentono superiori e questo non li rende dei "nazisti".

se non sbaglio tolkien fu accusato di simpatizzare per i nazi (accusa che io non condivido, sia chiaro). Il SdA racconta di come il nord ha sconfitto il sud, di come l'ovest ha sconfitto l'est. (i meridionali-orientali sono crudeli e stupidi, i nord-occidentali belli, puri e virutosi). Inoltre gli Elfi sono alti e con gli occhi azzurri. E molti di loro sono biondi. Abbastanza ariani, li definirei.

Comunque, non credo che l'esempio dei Noldor sia accettabile. Gli Elfi sono un'altra razza, mentre i Valyriani sono solamente un altro popolo.

Sulle ragioni degli altri, se le intendi come "conosco le ragioni degli altri così posso fregarli meglio", allora è un altro discorso.

Se ci pensi, ha utilizzato l'avidità degli schiavisti contro di loro.

Io intendevo piuttosto cercare di capire perchè qualcuno ti tradisce o non ti aiuta: Jorah Mormont voleva solo tornare a casa, e aveva smesso di "tradirla" da tempo. Il riccone di quarth non la aiuta perchè Dany esige tutto senza dare nulla in cambio. Il capo mercenario di Braavos cerca di accopparla perchè lei gli aveva promesso tre giorni e lo ha attaccato a tradimento. Sono errori che le potevano e le potranno costare caro.

x quanto riguarda il background: le persone che la seguono e che le sono fedeli perchè è l'ultima dei Targaryen e l'ammirano come persona si contano sulle dita di una mano.

Tutti gli altri non seguono lei, seguono i draghi. Hanno capito che sarà la prossima padrona del mondo, ed è cosa saggia farsela amica.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 14:19

Stando all'ultimo libro si direbbe che la supremazia dei draghi di Dany è destinata a finire. Le piovre hanno un corno che potrebbe attirarne almeno uno dalla loro parte. La cittadella a quanto sembra aveva già trovato il modo di farli fuori...

Poi probabilmente si riveleranno fiaschi, però ciò non toglie che la speranza è dura a morire.

Per il resto condivido l'analisi di Ser Balon e le speranze di Wren.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 14:55

se non sbaglio tolkien fu accusato di simpatizzare per i nazi (accusa che io non condivido, sia chiaro). Il SdA racconta di come il nord ha sconfitto il sud, di come l'ovest ha sconfitto l'est. (i meridionali-orientali sono crudeli e stupidi, i nord-occidentali belli, puri e virutosi). Inoltre gli Elfi sono alti e con gli occhi azzurri. E molti di loro sono biondi. Abbastanza ariani, li definirei.

Le accuse rivolte a Tolkien sono delle panzane allucinanti, se è per questo, e nessuno gli ha mai dato credito.

Nessuno degli esempi da te citati dimostra che razze o popoli che si definiscano "superiori" in Tolkien o in Martin, poi si comportino in maniera spietata, crudele e "nazista" nei confronti delle altre razze/popoli.

Ci fanno la guerra, che è cosa del tutto accettata.

I Targaryen si sono più volte uniti con altre Casate, quando non potevano farlo tra loro (e la loro tradizione di unirsi tra fratelli e sorelle, non era fatta per eugenetica, ma per conservare intatto il potere di comandare i Draghi).

Daenerys poi meno che meno, dato che è circondata da gente di altri popoli ed etnie, e non li disprezza per questo.

Li disprezza perchè sono schiavisti magari, ma non per la loro appartenza razziale.

Cosa ben diversa.

Questo per sgombrare il campo da ogni possibile accusa di razzismo che le si voglia affibbiare, e che non sta ne in cielo ne in terra.

x quanto riguarda il background: le persone che la seguono e che le sono fedeli perchè è l'ultima dei Targaryen e l'ammirano come persona si contano sulle dita di una mano.

Perchè, tu credi che Tywin fosse ammirato come persona, al di la di cosa rappresentava?

Se escludiamo i suoi parenti, ovviamente, e neanche tutti.

Era rispettato e temuto per i suoi metodi spietati, e perchè era l'uomo più influente dei Sette Regni.

Potere e Timore, sono queste cose che spingono gli uomini a seguire qualcuno in politica, molto più raramente l'amore.

Come del resto Machiavelli insegna.

Lei ha i Draghi ed è potente, la gente la segue, ma è anche carismatica ed intelligente da essere riuscita, finora, a rendere fedeli i propri luogotenenti.

Cosa che ad altri, ripeto, non è riuscita.

Altrimenti, Draghi o non Draghi, la facevano fuori e i Draghi (che da cuccioli sono ancora affrontabili), se li vendevano.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 19:46

Nessuno degli esempi da te citati dimostra che razze o popoli che si definiscano "superiori" in Tolkien o in Martin, poi si comportino in maniera spietata, crudele e "nazista" nei confronti delle altre razze/popoli.

Insomma... non ho mai sentito parlare di "prigionieri" orchetti. Ne deduco che anche i simpaticissimi Noldor ci andavano giù pesante.

Dany non disprezza nessuno per la sua etnia, come è giusto che sia: per lei sono tutti uguali, dothraki, schivisti, occidentali. Sono tutti uguali in quanto inferiori a lei. Lei è il sangue del drago, e tutti gli altri non lo sono.

E, per citarti, chi afferma il contrario è di parte

Perchè, tu credi che Tywin fosse ammirato come persona, al di la di cosa rappresentava?

Era rispettato e temuto per i suoi metodi spietati, e perchè era l'uomo più influente dei Sette Regni.

Potere e Timore, sono queste cose che spingono gli uomini a seguire qualcuno in politica, molto più raramente l'amore

Gli uomini seguono Tywin perchè geniale, Robert Baratheon perchè coraggioso, Stannis perchè giusto, Robb Stark perchè onorevole. Li seguono per via delle loro virtù/abilità

Altri uomini invece seguono Dany perchè... perchè ha i draghi.

E' molto diverso seguire una persona per via di sue doti personali e seguirne un altra a causa delle cose/armi di distruzione di massa che possiede

Altrimenti, Draghi o non Draghi, la facevano fuori e i Draghi (che da cuccioli sono ancora affrontabili), se li vendevano.

infatti questa è una delle rare volte in cui Martin è assolutamente inverosimile. A Quarth Dany avrebbe dovuto essere uccisa. E così ad Astapor.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 20:03

Insomma... non ho mai sentito parlare di "prigionieri" orchetti. Ne deduco che anche i simpaticissimi Noldor ci andavano giù pesante.

Cosa c'entra, quella è guerra, e normalmente in guerra i nemici si uccidono, solo secondariamente si prendono prigionieri.

Dany non disprezza nessuno per la sua etnia, come è giusto che sia: per lei sono tutti uguali, dothraki, schivisti, occidentali. Sono tutti uguali in quanto inferiori a lei. Lei è il sangue del drago, e tutti gli altri non lo sono.

Infatti non affermo il contrario, dico che ritenersi superiori non è razzismo, finchè non perseguiti, segreghi o discrimini qualcuno in base alla sua razza.

Sono due cose MOLTO diverse.

Altrimenti tutti nei Sette Regni e fuori sono razzisti (Il Nord meglio del Sud, ecc...), e quindi chissenefrega se lo è anche lei.

Che poi, i Valyriani qualcosa di "superiore" lo hanno anche solo nell'aspetto, per non parlare del comando dei Draghi.

Come già ripetuto mille volte, non puoi pretendere da lei che sia umile e dimessa.

Gli uomini seguono Tywin perchè geniale, Robert Baratheon perchè coraggioso, Stannis perchè giusto, Robb Stark perchè onorevole. Li seguono per via delle loro virtù/abilità

E' molto diverso seguire una persona per via di sue doti personali e seguirne un altra a causa delle cose/armi di distruzione di massa che possiede.

I Draghi non le sono caduti giù dal cielo. I Draghi NON esistevano.

I Draghi li ha risvegliati LEI, con coraggio, visione ed istinto, lo hai detto anche tu.

Evidentemente i suoi uomini percepiscono e seguono queste qualità.

infatti questa è una delle rare volte in cui Martin è assolutamente inverosimile. A Quarth Dany avrebbe dovuto essere uccisa. E così ad Astapor.

Forse a Quarth, ma ad Astapor proprio per niente.

In quell'occasione, da una dimostrazione di forza ed astuzia che lascia tutti a bocca aperta (lettori compresi).

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 20:06 Autore

Potere e Timore, sono queste cose che spingono gli uomini a seguire qualcuno in politica, molto più raramente l'amore

E' molto diverso seguire una persona per via di sue doti personali e seguirne un altra a causa delle cose/armi di distruzione di massa che possiede

Quello che dice BALON è in parte condivisibile ma secondo me ''in generale'' si sottovalutano le doti di Dany... Mi sembra l'unico personaggio della serie, insieme a Jon, con tutte le caratteristiche adatte a fare il sovrano... certo i draghi sono assolutamente fondamentali ma io credo che il carisma e il fascino della regina dei draghi abbiano avuto un ruolo determinante nelle sue vicende... mi sembra che in lei ci sia tutto quello che serve per ottenere una leadership forte e sicura che pacifichi una volta per tutte il reame...

Piuttosto vorrei porvi una domanda: secondo voi sarebbe una buona regina una volta ottenuto il trono? Non siete d'accordo con me che con lei si avrebbe un accentramento del potere, quasi una monarchia assoluta?

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 20:12

Intanto ti quoto sulle qualità di Daenerys.

Riguardo alla tua domanda, non abbiamo ancora elementi sufficienti a saperlo.

Di certo Daenerys sta cercando di imparare l'arte del buon governo, si è fermata a Meeren per questo, e finora sembra promettere bene.

In un sistema feudale come i Sette Regni comunque, la monarchia assoluta è impossibile da attuare.

E' anche vero, che finchè ha i Draghi nessun Lord oserebbe alzare la cresta.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 20:18 Autore

Impossibile non credo... il sistema prima o poi cambia e l'attuale sistema politico dei Sette Regni mi pare troppo instabile... basta che uno solo dei grandi Lord si alzi di cattivo umore e il reame va a sctafascio... uno dei primi passi secondo me dovrebbe essere quello di attuare un reclutamento di ''soldati della regina''... un vero esercito di almeno 30000 uomini che obbedisce unicamente a lei... secondariamente i possedimenti territoriali del sovrano vanno aumentati per renderlo veramente in grado di tenere il territorio sotto controllo... io credo che Dany potrebbe farlo... la vedo un po'come il Re Sole di Francia o Elisabetta I d'Inghilterra....

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 20:35

Impossibile non credo... il sistema prima o poi cambia e l'attuale sistema politico dei Sette Regni mi pare troppo instabile... basta che uno solo dei grandi Lord si alzi di cattivo umore e il reame va a sctafascio... uno dei primi passi secondo me dovrebbe essere quello di attuare un reclutamento di ''soldati della regina''... un vero esercito di almeno 30000 uomini che obbedisce unicamente a lei... secondariamente i possedimenti territoriali del sovrano vanno aumentati per renderlo veramente in grado di tenere il territorio sotto controllo...

Si, sono abbastanza d'accordo con te.

Svincolare la corona dall'appoggio dei suoi feudi, principalmente.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 0:30

Cosa c'entra, quella è guerra, e normalmente in guerra i nemici si uccidono, solo secondariamente si prendono prigionieri.

Dico solo che anche i nazisti, che la guerra la facevano a destra e a manca, prendevano comunque prigionieri. I Noldor evidentemente no. In questo senso sono peggio dei nazisti.

Infatti non affermo il contrario, dico che ritenersi superiori non è razzismo, finchè non perseguiti, segreghi o discrimini qualcuno in base alla sua razza.

Altrimenti tutti nei Sette Regni e fuori sono razzisti (Il Nord meglio del Sud, ecc...), e quindi chissenefrega se lo è anche lei.

infatti, non importa niente a nessuno. Ciò non toglie però che sia un inguaribile razzista.

Draghi non le sono caduti giù dal cielo. I Draghi NON esistevano.

I Draghi li ha risvegliati LEI, con coraggio, visione ed istinto, lo hai detto anche tu.

Evidentemente i suoi uomini percepiscono e seguono queste qualità.

bravissima, chi dice niente. Però solo i suoi barbarozzi hanno apprezzato il suo coraggio/istinto/visione.

Gli altri che si sono uniti a lei spontaneamente seguono i draghi (a parte qualche eccezione)

Forse a Quarth, ma ad Astapor proprio per niente.

In quell'occasione, da una dimostrazione di forza ed astuzia che lascia tutti a bocca aperta (lettori compresi).

messaggero: Onorevole ciccione, è appena giunta in città una ragazzina con tre draghi

schiavista di astapor: Gasp! E dove si trova adesso?

messaggero: Nel porto. Vorrebbe comprare un battaglione di immacolati

schiavista di astapor: E chissenefrega. Ordinate alla flotta di bloccare le sue ridicole navi, tagliate la testa a lei e a quei suoi sudici barbari, prendetele i draghi e portateli qui.

Questo sarebbe stato più verosimile.

Impossibile non credo... il sistema prima o poi cambia e l'attuale sistema politico dei Sette Regni mi pare troppo instabile... basta che uno solo dei grandi Lord si alzi di cattivo umore e il reame va a sctafascio... uno dei primi passi secondo me dovrebbe essere quello di attuare un reclutamento di ''soldati della regina''... un vero esercito di almeno 30000 uomini che obbedisce unicamente a lei... secondariamente i possedimenti territoriali del sovrano vanno aumentati per renderlo veramente in grado di tenere il territorio sotto controllo... io credo che Dany potrebbe farlo... la vedo un po'come il Re Sole di Francia o Elisabetta I d'Inghilterra....

questo non risolverebbe il problema della sicurezza, temo. Come hanno imparato a loro spese innumerevoli satrapi/califfi/imperatori, basta che sia il comandante della guardia/gran ciambelliere/gran visir ecc della regina a svegliarsi di cattivo umore.

Sono stati molto più numerosi i potenti uccisi dalla loro guardia personale che da un lord ribelle

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Sir Rhaegar Targaryen
19 messaggi
S
sharingan
17 messaggi
S