putin sta scivolando piano piano in una deriva assolutistica
megalomane e arrogante... Tolleranza non è una parola che sa comprendere...
Ha boicottato le elezioni, osservatori UE e OCSE(se non sbaglio)
hanno fatto delle riflessioni dure sulla correttezza del voto... Truccato come una neanche una draq queen prima dello spettacolo!Tempo pochi anni e anche lui
sarà un altro dittatore...!
ps: e a chi volesse dire queste elezioni sono corrette e che cmq il popolo ha diritto di eleggere
anche un soggetto che porta alla dittatura, come farà Putin quasi di per certo,
rispondo: STI CAZxx! Non è una cosa possibile, visto che uno stato di diritto
ha una serie di meccanismi che impediscono tutto questo... Ma quasi dimenticavo
che in Russia lo stato di diritto praticamente non c'è!
>_>
ps2: senza democrazia non si vive, non diciamo bestialità prego >_>
Ci sono momenti nella storia di un paese in cui la democrazia non è la miglior forma di governo possibile, ma anzi è proprio la peggiore.
Come negli anni '90 in Russia: un ondata di liberalizzazioni pazzesca, e un pugno di uomini (chiamiamoli con il loro nome: mafiosi) che si impossessano delle risorse, dei servizi ecc.
Accumulano una ricchezza enorme e un potere ancora più grande in un Paese traumatizzato, confuso e che si sta disgregando. Piazzano i loro uomini nel nuovo governo, nella polizia, nell'esercito.
Il Popolo e la Russia si impoveriscono, gli oligarchi-mafiosi svendono le risorse agli occidentali e diventano sempre più ricchi e inattaccabili.
ps2: senza democrazia non si vive, non diciamo bestialità prego
Effettivamente in una situazione così un bel Veltroni sarebbe l'ideale. >_>
Sai perché Putin, antidemocratico, spietato e intollerante, è così amato in Russia?
Perché dopo la fine del Comunismo, il mondo occidentale, capitanato dall'America, aveva gridato: evviva! La Russia è kapputt! Facciamone un sol boccone!
Errore: il Comunismo è kapputt, ma la Russia non è il comunismo: ha una storia, delle tradizioni, una forza pazzesca insita nella sua gente e nella sua terra. Ci vuole ben altro per mettere la Russia kapputt.
E Putin ce lo ha dimostrato: a noi occidentali ma soprattutto ai suoi compatrioti.
ps2: senza democrazia non si vive, non diciamo bestialità prego >_>
Mah insomma, l'Uomo è vissuto per il 90% della sua storia senza democrazia.
Che poi si viva peggio, quello è un altro discorso, ma si vive.
E la Russia, non ha mai avuto un tipo di governo di stampo democratico.
Mai, dopo gli Zar sono arrivati i Comunisti, dopo i Comunisti Putin che è comunque un uomo autoritario.
Vi siete mai chiesti, che forse la democrazia i Russi NON la vogliono?
La maggiorparte dei Russi, almeno.
Ciò che "funziona" (le virgolette sono significative), qui da noi, non deve per forza funzionare anche in paesi che hanno una storia, delle tradizioni, e una mentalità completamente diversa dalla nostra.
I momenti più alti della storia umana non mi sembra proprio ci siano stati nelle democrazie!
Guardandomi poi attorno e vedendo i mali che porta direi che mi fa veramente attorcigliare le budella, e non mi sembra proprio che qui da noi funzioni!
Secondo me quanto è successo in Russia è un controsenso.
Se i Russi non vogliono una democrazia, indire delle elezioni non ha senso.
Se i Russi vogliono una democrazia, indire delle elezioni come quelle svolte non ha senso.
Se i Russi volevano un leader dello stampo di Putin, lo potevano votare sia in assenza che in presenza di osservatori internazionali.
Il tutto mi fa pensare piuttosto a un leader che vuole a tutti i costi una legittimazione democratica, ma che, essendo dubbioso sul risultato, lo blinda un po'.
Ovvero qualcosa di completamente inutile.
Penso che le elezioni siano fatte per dare una parvenza di democrazia, così che gli altri paesi, in particolare quelli occidentali, non rompano troppo i co****ni.
Se Putin fosse un dittatore anche di nome, oltre che di fatto, non sarebbe accettato dalla comunità internazionale.
Così invece lo è, anche se magari a denti stretti.
io mi accodo a Balon Swann....Putin non è un santo, è nato e cresciuto nel KGB e li si è fatto le ossa. Da una scuola del genere non ne esce di certo un Karol Woytila ma uno statista astuto intrigante e freddo calcolatore...non è un capitalista nè un umanista ma come politico sa indubbiamente il fatto suo meglio del 99% di quei politicanti a tempo perso che abbiamo a Roma.
La Russia ed il suo popolo sono immersi in una cultura estranea alla democrazia da quando si è iniziata a formare una civiltà complessa in quelle terre, dai regni dei Sarmati al dominio Vichingo, dall'influenza Bizantina alle invasioni Turche e Mongole, dall'assolutismo Zarista al regime Comunista, nella storia russa di democrazia come forma di governo non c'è traccia e come abbiamo visto nei primi anni novanta la mancanza di un forte potere centrale ha gettato il paese nel panico...non dico che la dittatura sia migliore ma indubbiamente credo che il popolo russo preferisca affidarsi con pochi diritti ma garantiti ad un potere solido che avere molti diritti su un pezzo di carta in un paese allo sfascio...troppa libertà uccide...
bha, credere che un popop non voglia democrazia è assudo
vedere una russia così a me provoca solo molpa pena per loro...
se poi vogliamo intavolare il discorso del riconoscimento internazionale della russia qua ciao
ci fate notte, non fatemi iniziare con diritto intenrazionale che poi sai che pa**e ci stiamo qui le ore...
Petrolio, gas, risorse naturali(legno, ferro, carbone, oro etc) fanno della russia
un partner quasi obbligato,la comunità internazionale guarda, obbietta
e chiude gli occhi... Ma qui nn si parla del profilo economico, ma da quello politico quindi
1) le elezioni sono truccate + di una draq il sabato sera
2)senza democrazia non si campa
3)troppo comodo dire:eh si tava meglio quando si stava peggio... La dignità non si baratta.
Continuo a non capire perchè pur di avere uno statista forte (di qualunque tipo) si sia disposti a passare sopra crimini gravissimi...
2)senza democrazia non si campa
Puruto la Russia campa senza democrazia più o meno da quando c'era il Principato di Novgorod...cioè da sempre.
Per te sarà pure assurdo, ma è la realtà dei fatti.
Scusate ragazzi ma non sono d'accordo.
Il presupposto del vostro ragionamento,il fatto che un popolo è liberissimo di scegliere il tipo di governo che piu gli aggrada,è assolutamente condivisibile.Pero alcune conclusioni non mi convincono molto....
Se il popolo vuole un regime autoritario, è suo sacrosanto diritto averlo
C'è differenza tra un governo autorevole e un regime autoritario.Cio a cui il popolo(qualsiasi popolo) ha davvero diritto è un governo che ne tuteli i diritti e ne garantisca i doveri. ;)
Personalmente lo reputo, al di là di un giudizio fortemente negativo sul piano etico, uno fra i leaders politici più abili apparsi sullo scenario mondiale negli ultimi anni.
E una valutazione su di un governo puo prescindere dal piano etico?Il punto sta qui:il fine puo anche giustificare i mezzi,ma chi giustifica il fine?O questo non ha bisogno di giustificazioni?Si tratta di un terreno assai pericoloso..... ;)
Come negli anni '90 in Russia: un ondata di liberalizzazioni pazzesca, e un pugno di uomini (chiamiamoli con il loro nome: mafiosi) che si impossessano delle risorse, dei servizi ecc.
Ragionamento condivisibile,se non fosse che Russia Unita(il partito di putin) ha utilizzato gli stessi metodi "mafiosi" per sminuire le opposizioni politiche,zittire la stampa,impoverire la cultura.Non sono rilevazioni mie ma di almeno una decina di paesi dell'unione,piu un 4-5 giornali nazionali e degli osservatori internazionali. ;)
I momenti più alti della storia umana non mi sembra proprio ci siano stati nelle democrazie!
I "momenti piu alti della storia" a cui ti riferisci,non saranno nati sotto le democrazie,ma in contesti di liberta di espressione e di tolleranza che poi le democrazie hanno ereditato. :D
Sulla validita o meno della democrazia come forma di governo in se non mi voglio esprimere:è un dibattito non nuovo,che ha visto impegnati alcuni tra i piu insigni pensatori senza grossi risultati sia tra oppositori che tra favorevoli......non aggiungerei niente di nuovo <_< ^_^
E' anche vero che se la gente vuole può votarsi un dittatore in piena libertà di coscienza, ma se ti mandano a votare con la minaccia che se non gli fai vedere la foto della scheda con su il tuo voto non ti danno lo stipendio... riesce difficile credere che il tale votato sia la sincera scelta di quelle persone.
senza democrazia non si vive, non diciamo bestialità prego
E immagino che, soprattutto avendo definito le tesi opposte "bestialità", tu possa dimostrare che è assolutamente impossibile che esista una forma di governo migliore, anche considerando quelle non pensate/provete ;)
senza democrazia non si vive, non diciamo bestialità pregoE immagino che, soprattutto avendo definito le tesi opposte "bestialità", tu possa dimostrare che è assolutamente impossibile che esista una forma di governo migliore, anche considerando quelle non pensate/provete ;)
Discorso troppo ipotetico per avere un senso. In linea di principio hai ovviamente ragione, ma è sterile e futile discutere di quello che non solo non esiste, ma non è neppure concettualmente pensato/pensabile.
Discorso troppo ipotetico per avere un senso. In linea di principio hai ovviamente ragione, ma è sterile e futile discutere di quello che non solo non esiste, ma non è neppure concettualmente pensato/pensabile
Anche trascurando che c'è gente che preferisce, per esempio, la monarchia, e la preferisce avendola vissuta, non lo si può nemmeno escludere in assoluto: altrimenti si va esattamente in quel concetto fideistico di cui parlava Balon. Faccio notare che ho detto "anche considerando", non "solo considerando", quindi mi riferivo anche a quelle provate/pensate.