Entra Registrati
se non avesse avuto una sciarpa della lazio?
D di Drogon
creato il 11 novembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 19:56 Autore

sono rimasto perplesso da ciò che è accadato oggi pomeriggio......

oggi pomeriggio un ragazzo è morto in un autogrill ad arezzo. era assieme a dei suoi amici e stava andando a milano per vedere la partita della lazio. all'autogrill c'è stata una lite con dei tifosi juventini, è arrivata la polizia e sembra che quando i ragazzi erano già in macchina un poliziotto abbia fatto partire un colpo e ucciso il ragazzo.

non voglio discutere su ciò che ha fatto il poliziotto, nè infangare la memoria del ragazzo (anche se da come ne parlano sembr aun santo, nessuno dice che era già stato segnalato più volte per tifo violento) e mi spiace che sia morto, la mia domanda è: cosa centra tutto ciò col calcio????

annullate alcune partite e dichiarazioni dal mondo della politica.... fermiamo i campionati!!!!!!!

ma perchè?

non voglio mettermi a parlare di calcio bello o brutto, ma cerco di capire cosa ha da spartire il calcio con questa storia... se il ragazzo non avesse avuto una sciarpa della lazio al collo, cambiava qualcosa?

aiutatemi a capire


B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 20:19

Il punto è che spesso gli ultras vedono le forze dell'ordine come un nemico da combattere. E' stato ucciso un ragazzo, tifoso della lazio; la cosa si è diffusa velocemente agli stadi e le tifoserie si sono unite per caricare i poliziotti (come è successo a Bergamo).

 

Tu Drogon chiedi se non fosse stato un tifoso sarebbe stato diverso? Risposta: si, e la cosa mi fa sinceramente preoccupare.


S
SteeJans
Confratello
Utente
141 messaggi
SteeJans
Confratello

S

Utente
141 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 20:20

Quello che ha a che fare col calcio lo si capisce dalle conseguenze che il gesto ha avuto nel pomeriggio.

 

Il discorso è tremendamente ampio a mio modo di vedere la questione, ed esula dal trqagico episodio di stamattina. Vorrei capire come fa un poliziotto a sparare ad una macchina in corsa nella corsia opposta rispetto a dove si trova, centrare il lunotto posteriore e dire che sparava colpi di avvertimento in aria. Cioè il concetto di alto e basso non mi sembrano relativi. Condoglianze alla famiglia del ragazzo (che poteva anche essere il peggior delinquente, ma è stato ucciso si di una macchina in corsa, roba da Texas). A meno che le indagini non evidenzino un motivo adeguato per cui un poliziotto spari ad una macchina in corsa, la colpa secondo me è tutta della Polizia.

 

Detto questo, oggi è stata una giornata triste per il calcio, che ancora una volta ha dimostrato di essere ostaggio dei suoi stessi tifosi. Cinquanta tifosi costringono a sospendere una partita. Io personalmente credo che rimandare/posticipare le partite sia una sciocchezza, il fatto rilevante è che i provvedimenti andavano presi prima (ma veramente, non le chiachiere che hanno fatto). Hanno tirato su un polverone mai visto con questi maledetti tornelli, ennesimo stupido esempio dell'incompetenza italiana. E non dico neanche che si dovesse sospendere il campionato a tempo indeterminato, sarebbe bastato vietare le trasferte (ma non OGGI, dopo Raciti) e subordinare il ritorno negli stadi in trasferta a quando le società avessero seriamente ammodernato gli stadi. Invece la solita solfa, provvidimenti fittizi, matarrese tutto soddisfatto perchè negli ultimi mesi la percentuale di scontri era diminuita. Grazie mille Matarrese, abbiamo avuto un calo drastico nelle presenze e al minimo segnale si interdice stadio/curva. Contnuate così, curate il sintomo e non la malattia.

 

SJ


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 20:42

Guarda, anche io sono rimasta scioccata come te.

 

Purtroppo questa tragedia (perchè in ogni caso è una vita spezzata) ha fatto collassare ancora una volta i rapporti, già tesissimi, tra le forze dell'ordine e le tifoserie.

Riassumiamo quello che è successo dopo la notizia:

-la partita inter-lazio è stata rinviata. Le tifoserie delle 2 squadre,"gemellate" si sono unite in una contestazione (per fortuna senza conseguenze pesanti) contro le forze dell'ordine.

-a bergamo, la situazione si è presentata più grave. Prima della partita (iniziata anche più tardi) ci sono stati scontri delle tifoserie CONTRO i poliziotti. Poi 10 minuti prima dell'ingresso in campo, nella curva atalantina ci sono state proteste perchè non si giocasse la partita in rispetto del ragazzo morto. Siccome si è iniziato a giocare lo stesso, queste persone (una minoranza direi...5000 su un totale di 35.000 di cui molte famiglie con bambini), prima hanno fatto sospendere momentaneamente la partita con lancio di fumogeni, poi hanno praticamente distrutto la protezione in vetro facendo ariete con un coperchio di tombino. A questo punto la partita è stata sospesa del tutto. Teniamo presente che poi lo stadio di Bergamo è uno di quelli non proprio a norma per quel che concerne la sicurezza

-in serie C1 non mi ricordo quali squadre, un'altra partita è stata sospesa

-il posticipo Roma-Cagliari è rinviato per motivi di sicurezza. Ci sono già stati disordini fuori dall'Olimpico e sembra che la tifoseria laziale voglia riunirsi e manifestare....

 

Io sono una grande tifosa di calcio.

Non so cosa sia successo in quell'autogrill, ma effettivamente se si leva la sciarpa a quei ragazzi, sarebbe stato un brutto caso di cronaca.

Il problema di fondo è questo:

ormai la situazione tra tifosi ultras e forze dell'ordine è tesissima.

In particolare i fatti di oggi hanno fatto emergere una situazione davvero critica in quanto, ormai le partite sono decise da una minoranza violenta che arriva alle minacce per imporre il proprio volere. Una delle cose più gravi è che sono consapevoli di avere questo potere...e praticamente fanno quello che vogliono, restando impuniti.

Dopo il caso Raciti, la situazione è diventata ancora più tesa: le forze dell'ordine sono i nemici da attaccare.

Lo Stato dovrebbe prendere delle decisioni serie: è chiaro che i provvedimenti presi a febbraio non sono serviti a molto.

Personalmente....il modello inglese mi piace molto. Ma mi rendo conto che è difficilissimo da applicare.

 

Questa è il riassunto di quello che è successo...con la mia personale opinione :)


F
fedrik90
Confratello
Utente
170 messaggi
fedrik90
Confratello

F

Utente
170 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 20:43

se non fosse stato un tifoso della lazio (e questo a causato tutti quei casini che sono poi successi), probabilmente tutta la faccenda sarebbe passata sotto silenzio, ignorata da tutti o usata dai soliti politici (di entrambi gli schieramenti) per attaccare quelli della parte opposta... :) :)


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 20:55

La morte di questo ragazzo è una delle tante cose italiana che non ha senso!!

 

Data la notoria intelligenza, tifosi si sono attaccati a questa cosa come pretesto per fare casino, di conseguenza è sbalorditiva l'ignoranza del presidente della federazione (e anche dei prefetti) che non sono stati capaci a capire cosa avrebbero potuto pensare/fare i tifosi con le info contraddittorie che avevano e rinviare tutte quante le partite.

Che senso ha avuto rinviarne una subito e una in serata?Solo gli scontri di bergamo (con conseguente sospensione), taranto e roma e tensione dappertutto.

 

Tu Drogon chiedi se non fosse stato un tifoso sarebbe stato diverso? Risposta: si, e la cosa mi fa sinceramente preoccupare.

 

Questo è vero ed è preoccupante, così come è preoccupante l'idiozia di chi decide, che è solo attaccato al soldo e non è capace di prendere decisioni decise e di capire che ormai sono i tifosi che decidono se si gioca la domenica, in base a come si sono svegliati la mattina.

 

A sto punto, dato il potere che hanno i tifosi di fare e disfare, occorre stoppare tutto, modificare tante cose (stadi e loro proprietà, trasferte organizzate non possibili ecc..), sistemare e stabilizzare le regole che ci sono e ripartire il prossimo anno a settembre.

 

ps: ho scritto "tifosi", ma è sbagliato, perché i tifosi per questi elementi è troppo elogiativo come termine.

 

 

 

se non fosse stato un tifoso della lazio (e questo a causato tutti quei casini che sono poi successi), probabilmente tutta la faccenda sarebbe passata sotto silenzio, ignorata da tutti o usata dai soliti politici (di entrambi gli schieramenti) per attaccare quelli della parte opposta...

 

Scusa, me la spieghi?

Se fosse stato della roma, inter, atalanta, samp o cagliari non sarebbe successo tutto questo?Non capisco....


C
CAZZARON
Confratello
Utente
205 messaggi
CAZZARON
Confratello

C

Utente
205 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 21:17

Questa è la versione ufficiale:

"Il nostro agente era intervenuto per evitare che i tafferugli tra due esigui gruppi di persone che non erano stati individuati come tifosi degenerassero con gravi conseguenze per entrambi. L'auto della Polstrada si trovava sulla carreggiata opposta, e che, di fronte alla rissa, è stata dapprima azionata la sirena, e successivamente sono stati esplosi due colpi d'arma da fuoco "per farla terminare".

La Polizia scientifica ha sequestrato i filmati delle telecamere a circuito chiuso della stazione di servizio dove nessuno ha sentito il colpo di pistola che ha colpito a morte il dj. La polizia stradale stava facendo alcuni controlli quando si sarebbe resa conto dei tafferugli in atto tra gli occupanti di due auto, ma forse anche di più: una sarebbe stata composta da supporter della Lazio, l'altra forse, da juventini. Quest'ultimi si sarebbero poi allontanati. Confermato che Sandri è stato colpito mentre era all'interno dell'auto: il proiettile sarebbe passato dal vetro posteriore sinistro. L'auto con a bordo Gabriele potrebbe essere stata raggiunta da un colpo di pistola mentre stava uscendo dall'area di servizio."

Gli amici:

"L'agente ha sparato da lontano, saranno stati trenta metri. E quando era già tutto finito. È vero che c'è stato un diverbio con alcuni juventini ma quando sono intervenuti gli agenti la cosa era già rientrata. Senza problemi. E invece quell'agente ha sparato dalla corsia opposta..."


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 21:20

Intanto sento che gli ultras stanno letteralmente dando l'assalto alle stazioni di polizia e alla sede del CONI... Per quanto riguarda quanto detto da STEEJANS sul fatto che la polizia ha tutta la colpa: intanto bisogna vedere cosa è successo veramente perchè si parla di colpo accidentale, secondo non si può dire che è colpa della polizia perchè uno di loro ha fatto un enorme sbaglio.... Per quanto riguarda il resto io credo che ormai il nostro Paese sia precipitato in un clima di violenza incredibile e decretata dall'impunità... E' ormai evidente che lo Stato non ha in mano la sicurezza... ci vorrebbero provvedimenti drastici ma l'attuale situazione politica non lo permette... ci sono partiti che più o meno accettano la violenza come parte della vita democratica e sono fermamente convinti che i diritti di chi compie violenza siano superiori a chi la subisce o che comunque chi la fa è un poverino in cattive condizioni economiche... Comunque se lo Stato è in balia degli ultras questo significa veramente che il disprezzo per la legalità è diventato ormai la norma... io mi chiedo: e se succedesse un guaio più grande cosa succederebbe? Se lo Stato dovesse far fronte a minacce molto più serie di quelle degli ultras come reagirebbe? Sono preoccupato...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

C
CAZZARON
Confratello
Utente
205 messaggi
CAZZARON
Confratello

C

Utente
205 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 21:26

La reazione violenta della polizia non mostra altro che uno stato di profonda tensione che circola tra le istituzioni. Forse il poliziotto che ha sparato ha avuto paura di una reazione violenta da parte del tifoso. Boh! Fatto sta che iniziano ad aver paura...


F
fedrik90
Confratello
Utente
170 messaggi
fedrik90
Confratello

F

Utente
170 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 21:28

 

se non fosse stato un tifoso della lazio (e questo a causato tutti quei casini che sono poi successi), probabilmente tutta la faccenda sarebbe passata sotto silenzio, ignorata da tutti o usata dai soliti politici (di entrambi gli schieramenti) per attaccare quelli della parte opposta...

 

Scusa, me la spieghi?

Se fosse stato della roma, inter, atalanta, samp o cagliari non sarebbe successo tutto questo?Non capisco....

 

NO!!!

quello che volevo dire è che, trattandosi di un tifoso (non fa alcuna differenza per quale squadra tifava) metà degli ultras d'Italia si è sentita colpita e a reagito come sappiamo...

 

se si fosse trattato di una persona "normale", un'anziano o uno straniero o quello che vuoi, puoi stare certo che tempo 24 ore e tutti si sarebbero scordati di questo incidente (perchè è di questo che si tratta)...

invece, dopo i disordini di roma, milano, bergamo, ci saranno le solite discussioni sulla pericolosità degli stadi, che immancabilmente approderanno ad un nulla di fatto... e ci saranno anche i soliti politici str***i che useranno la morte di questo ragazzo per farsi propaganda...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 21:49

E' evidente che i tifosi hanno usato la morte del ragazzo per ''muovere guerra'' alla polizia... In questo momento i poliziotti saranno terrorizzati perchè temono che se fanno qualcosa di grave a quei delinquentacci di mezza tacca vanno nelle rogne... C' è qualcuno che crede veramente che i tifosi dell'Atalanta, dell'Inter o del Napoli,etc. siano veramente dispiaciuti per la morte di quel ragazzo che tra l'altro non era neanche un ultras, non uno del loro ''branco''...?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
SteeJans
Confratello
Utente
141 messaggi
SteeJans
Confratello

S

Utente
141 messaggi
Inviato il 11 novembre 2007 22:20

Per quanto riguarda quanto detto da STEEJANS sul fatto che la polizia ha tutta la colpa: intanto bisogna vedere cosa è successo veramente perchè si parla di colpo accidentale, secondo non si può dire che è colpa della polizia perchè uno di loro ha fatto un enorme sbaglio....

 

Premetto che gradirei quotassi per intero le mie frasi, quella in oggetto conteneva già da sola la risposta.

Solo 2 cose: se uno di loro ha fatto uno sbaglio che venga riconosciuto. Non ho detto che la colpa di tutti i guai del mondo è della Polizia, ho detto che nell'episodio, se dalle indagini non emergeranno motivi sufficienti ad esplodere colpi di arma da fuoco la colpa è loro e basta. Con quel "tutta" intendevo solo dire di non tirare in ballo i classici tifosi violenti o altri stereotipi, non esistono concorsi di colpa. Che significa poi "colpo accidentale"? Mi ripeto, perchè aveva la pistola fuori dalla fondina?

 

Voleva sparare in aria? Allora io non mi fido più della Polizia, se danno la pistola in mano a uno che non è capace di sparare in aria.

 

Voleva sparare alle gomme? Bene, vorrei che le indagini mi dessero un motivo sufficiente ad un gesto del genere (un gesto estremo. Avete idea di cosa significhi far sbandare una macchina in autostrada?)

 

Data la notoria intelligenza, tifosi si sono attaccati a questa cosa come pretesto per fare casino

 

Una sola considerazione.

 

Tifosi uccidono ispettore di Polizia=nomi, nastri di sorveglianza, campionato fermo.

Poliziotto uccide tifoso = zero notizie (il che ha fatto sì che si alimentassero leggende come il fatto che gli avesse sparato in testa a bruciapelo), accenni di coprire la cosa (non si sa cosa è successo, si saprà, si vedrà) partite ritardate di 10 minuti.

 

Aggiungete una folla (che come tutte le folle è irrazionale ed emotiva per definizione) che odia la Polizia, shakarate bene e servite freddo. Non giustifico nessuno, sia chiaro, cerco solo di fare un quadro della situazione realistico. Sono stato il primo a scrivere che siamo ostaggio degli Ultras.

 

 

SJ

 

Edito per aggiungere:

 

E' evidente che i tifosi hanno usato la morte del ragazzo per ''muovere guerra'' alla polizia... In questo momento i poliziotti saranno terrorizzati perchè temono che se fanno qualcosa di grave a quei delinquentacci di mezza tacca vanno nelle rogne... C' è qualcuno che crede veramente che i tifosi dell'Atalanta, dell'Inter o del Napoli,etc. siano veramente dispiaciuti per la morte di quel ragazzo che tra l'altro non era neanche un ultras, non uno del loro ''branco''...?

 

I Poliziotti sono terrorizzati, i tifosi delinquentacci di mezza tacca. E se i Poliziotti "gli fanno qualcosa" vanno nelle rogne? Ma siamo matti o cosa? Il "branco" poi...cerchiamo di non generalizzare, per favore, che non fa bene a nessuno. Son discorsi come questo che hanno evitato che si risolvessero i problemi e li hanno fati accumulare negli anni. Troppo comodo dare tutte le colpe ad una sola parte.


L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 12 novembre 2007 0:34

Per quanto riguarda il resto io credo che ormai il nostro Paese sia precipitato in un clima di violenza incredibile e decretata dall'impunità... E' ormai evidente che lo Stato non ha in mano la sicurezza... ci vorrebbero provvedimenti drastici ma l'attuale situazione politica non lo permette... ci sono partiti che più o meno accettano la violenza come parte della vita democratica e sono fermamente convinti che i diritti di chi compie violenza siano superiori a chi la subisce o che comunque chi la fa è un poverino in cattive condizioni economiche...

 

Ci sono partiti che pensano che prendere provvedimenti seri contro il tifo violento porterebbe via loro un pò di voti, perciò dicono qualche bella parola in situazioni come questa e lasciano le cose come stanno.

Secondo me gran parte dei problemi partono da qui.

Rettifico, partono da qui E tornano qui. :)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 novembre 2007 1:19
A meno che le indagini non evidenzino un motivo adeguato per cui un poliziotto spari ad una macchina in corsa, la colpa secondo me è tutta della Polizia

A mio parere, no: non ripeto i commenti già fatti altrove sui mezzi di (dis)informazione, che presentano una situazione quando ce n'è tutta un'altra; se non fosse nata la rissa, la polizia non sarebbe dovuta intervenire. Se la questione del calcio fosse stata trattata un po' meno demagogicamente, forse non si sarebbe arrivati a questa situazione. La polizia può avere responsabilità, ma dire che sia tutta loro... non concordo.

 

 

Tifosi uccidono ispettore di Polizia=nomi, nastri di sorveglianza, campionato fermo.

Poliziotto uccide tifoso = zero notizie (il che ha fatto sì che si alimentassero leggende come il fatto che gli avesse sparato in testa a bruciapelo), accenni di coprire la cosa (non si sa cosa è successo, si saprà, si vedrà) partite ritardate di 10 minuti

Onestamente dovrei ripassarmi la questione dell'ispettore, non la ricordo benissimo, ma è analoga? Per esempio, entrambe si sono svolte al di fuori di stadio, partita (comprendendo in "partita" anche i tempi pre e post, visto che molti casini ci sono all'uscita dallo stadio), ecc.? Una persona che conosco ha detto che questo non è un problema legato al calcio, ma legato all'ordine sociale. In altri termini, al differenza di trattamento potrebbe essere dovuta a una differenza di situazione.

 

P.S.: se è troppo comodo dare la colpa a una sola parte, allora la colpa non è solo della polizia, anche venisse accertato quanto hai detto, no? :)


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 novembre 2007 9:42

L'uccisione del poliziotto e del tifoso sono del tutto diverse: il primo è stato un ucciso da un vero e proprio branco inferocito che aveva come unico obiettivo quello di attaccare i poliziotti per il solo e unico motivo che sono poliziotti. Per quanto riguarda il tifoso questo che non era un ultras si è indirettamente trovato in mezzo a una rissa a un autogrill, la macchina su cui viaggiava ha investito un uomo ed è ripartita senza soccorrerlo, il poliziotto ha creduto che fosse una rapina e che la macchina fosse in fuga e ha esploso un colpo... un caso che quindi non ha nulla a che fare con il tifo violento ma più con la cronaca... Però l'occasione era troppo ghiotta per i branchi(perchè di branchi si tratta) di ultras che hanno ben pensato di dare assalto alle caserme per ''vendicarsi''...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Messaggi
114
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE