Ottimo Lord Stannis, io ricordo, ma non benissimo che gli immacolati dovrebbero essere circa tra i 4 ed i 5 mila;
mi sfugge il numero degli altri elementi.
Ombra della Notte.
:unsure:
;)
Non condivido una riga di quanto detto da Jason Darry.
L'esempio di Megatron è lampante: bottini da mille imperi diversi sono radunati a Vaes Dothrak - ergo i Dothraki hanno saccheggiato e sconfitto decine e centinaia di eserciti.
Verissimo è anche l'esempio di khal Temmo (che ammetto non avevo presente)... ma non penso si possa prendere come esempio di abilità militare dothraki.
Conclusione? Sono un esercito capace del meglio come del peggio. Probabilmente per loro conta in modo particolare la leadership: un comandante abile strategicamente e capace di tenere le armate organizzate e unite, è in grado di far sfracelli.
Di certo, secondo me, resta il fatto che tecnicamente non sono inferiori a nessuno nei Sette Regni.
La loro debolezza non sta nella tecnica bellica in se.
Sta nel fatto che sono un esercito monodirezionato, con un unico tipo di unità, e che quindi non si adatta per niente alle diversità del terreno e delle situazioni.
Costringendoli inoltre ad usare tattiche di battaglia assai limitate e prevedibili.
E poi la mentalità, e il fatto che in fondo non sono un popolo molto avanzato culturalmente, anche per quanto riguarda la filosofia militare.
Sono troppo impulsivi e orgogliosi, Khal Temmo secondo me ha agito come qualunque altro Khal avrebbe fatto, perchè per loro, da secoli, è vigliaccheria aggirare il nemico appiedato.
Contro Generali scafati, freddi e calcolatori come Tywin Lannister o Randyll Tarly, in un territorio a loro non congeniale come buona parte dei Sette Regni, si troverebbero in ENORMI difficoltà.
Sinceramente non vedo come tu possa fare certe affermazioni: impulsivi, orgogliosi, mentalità... ma ne sei certo? non se ne sa poi molto. Io non posso escludere che sia effettivamente così come tu dici, ma tu non puoi affermarlo con certezza. Così si potrebbe pensare da certe scene; ma la dedizione cieca dei cavalieri di sangue, per esempio, testimonia il contrario, ossia la capacità di essere estremamente disciplinati se serve.
Inoltre, come spieghi le conquiste già fatte? davvero credi che fossero tutti imperi deboli e facili da sottomettere?
Prendo spunto dal gioco di ruolo di Games of thrones dove vi è una stima di tutti i sette regni in termini di forze militari pronte per esser richiamate poi ovviamente non vengono tenuti conto fattori come la leva obbligatoria in caso di reale necessità:
Nord: 30.000 spade
Isole di Ferro: 20.000 spade
Terre dei Fiumi: 25.000 spade
Valle di Arryn: 20.000 spade
Ovest: 40.000 spade
Kingslanding: dalle 4.000 alle 20.000 spade
Altopiano: dalle 40.000 alle 60.000 spade
Dorne: 20.000 spade
Questi sono dati come detto sopra presi dal manuale del gioco di ruolo poi non sò quanto si possano adattare alla realtà delle cronache essendo un mondo cosi vasto come quello di Westeros
Sinceramente non vedo come tu possa fare certe affermazioni: impulsivi, orgogliosi, mentalità... ma ne sei certo? non se ne sa poi molto. Io non posso escludere che sia effettivamente così come tu dici, ma tu non puoi affermarlo con certezza. Così si potrebbe pensare da certe scene; ma la dedizione cieca dei cavalieri di sangue, per esempio, testimonia il contrario, ossia la capacità di essere estremamente disciplinati se serve.
Inoltre, come spieghi le conquiste già fatte? davvero credi che fossero tutti imperi deboli e facili da sottomettere?
Nessuno di noi può avere la certezza matematica di niente nelle Cronache, neanche del fatto che Loras sia gay (lo ha detto Martin? Magari ha mentito...tanto per fare un esempio ma ce ne sono a migliaia).
Però tutto ciò che ho letto sui Dothraki nei libri li dipinge nel modo in cui li ho descritti, e quindi traggo le mie conclusioni.
Sulle conquiste fatte, si possono solo fare ipotesi.
Apparte il fatto che i Dothraki non conquistano ma razziano, che è diverso.
Cmq partiamo dal fatto che il territorio dell'Est è quasi del tutto pianeggiante.
Molto più pianeggiante dei Sette Regni, sicuramente, e questo da ai Dothraki un vantaggio enorme.
Aggiungiamo che ci sono popoli interi, come i Lhazar mi sembra, che sono pacifici e non sono in grado di difendersi.
Che le armature orientali sono molto più leggere di quelle occidentali.
Che ad Est ci sono soprattutto Città e non Fortezze, e che esse non sembrano paragonabili a "colossi" come Castel Granito, Harrenhal o Capo Tempesta, in quanto a capacità difensive (i Dothraki non hanno artiglieria ne macchine d'assedio).
Aggiungiamo che anche all'Est comunque le loro bastonate le hanno prese, dagli Immacolati di Qohor.
Con questo non dico che non siano un esercito temibile, ed anzi in alcune situazioni tattiche sono assolutamente devastanti.
Nel mio esercito ideale, le unità di Cavalleria leggera sarebbero Dothraki, senza alcun dubbio.
Sono i migliori nel loro genere.
Ma sanno fare solo quello.
E lo ripeto, un esercito davvero vincente deve essere pronto ad ogni evenienza e ad ogni situazione.
Calati nello scenario dei Sette Regni, con tutte le caratteristiche strategiche, tattiche e ambientali che ho elencato, io li vedo molto ma molto male.
Jason Darry, abbiamo lo stesso GDR delle Cronache?
Perchè nel mio manuale le stime sulle armate sono decisamente più alte.
Guarda io purtroppo ho le fotocopie dell'edizione limitata della sword&sorcery che mi ha fatto il mio amico, non ho il manuale originale, ma le cifre che ho riportato son quelle che sarebbero pronte subito per un eventuale conflitto poi ovviamente ci sarebbero anche armate ausiliarie che andrebbero a formarsi.
Sempre grato a Lord Darry per l' aiuto.
;)
Lord Rhaegar, mi potete mandare le vostre stime militari?
spada vostra
Ombra della Notte.
>_>
Mi sembrano molto riduttive queste stime, specialmente per il nord. Forse sono state realizzate per non sbilanciare i rapporti di forza?
Qualcuno ricorda con quanti uomini è sceso Robb nelle terre dei fiumi? A me sembra che fossero molti di più, e radunati in poco tempo, quindi senza ricorrere a coscrizioni forzate.
Lord Exall, mi pare che Lord Robb scese con 20/25 mila uomini, non di più.
sapda vostra
Ombra della Notte
;)
P.S. Sempre se non erro, al nord dovrebbero esserci rimaste forze un po esigue, giusto a forte terrore dovrebbe esserci un contingente che andrebbe dai 5 ai 7 mila uomini.
Gli Umber avranno circa 2000 uomini,
i Karlstark anche meno,
i Glover a Deewood Motte...beh hanno altri problemi,
I Mormont... Esistono?
I Flint a Capo della Vedova stimo 6/7 cento uomini,
I Manderli a porto Bianco, non credo si parli di più di 5000 uomini,
I Tallhatr Piazza di Torrhen sono pieni di uomini...di ferro però...
E... mie Lord e Lady, vi sfido veramente a dirmi quanti CRONNOGMAN esistono
alla Torre delle Acque Grigie...
;)
spada vostra
Ombra della Notte.
Mi sembrano molto riduttive queste stime, specialmente per il nord. Forse sono state realizzate per non sbilanciare i rapporti di forza?
Qualcuno ricorda con quanti uomini è sceso Robb nelle terre dei fiumi? A me sembra che fossero molti di più, e radunati in poco tempo, quindi senza ricorrere a coscrizioni forzate.
Son circa 18.000 quando arriva al Moat Coalin e mancano ancora i circa 4.000 dei Frey che si uniscono ai suoi dopo, probabilmente come dici tu è una cosa molto riduttiva per non sbilanciare i rapporti di forza in un gioco di ruolo tuttavia direi che visto il dato sopra riportato sembrerebbe veritiero (robb ne porta 18mila la stima del gioco fantasy è 30mila oppure altro esempio Tywin sulla forca verde ha con sè 20.000 uomini d'occidente, suo cugino Ser Stafford Lannister stava addestrando un altro esercito da 20.000 uomini a Oxcross quindi direi sia un dato abbastanza fondato)
Nell'oriente Martiniano vi sono in prevalenza città stato, ricche, ma che preferiscono affidarsi a mercenari o pagari tributi agli invasori barbari...come i dotraki
Oppure Imperi un tmepo vasti, come Antica Ghis, ora decadenti, divisi....preda facile per i dotraki , che comunuq eno conquistano niente, si limitano a fare razzie e a ritirarsi quando gli aggrediti radunano le forze
Son circa 18.000 quando arriva al Moat Coalin e mancano ancora i circa 4.000 dei Frey che si uniscono ai suoi dopo, probabilmente come dici tu è una cosa molto riduttiva per non sbilanciare i rapporti di forza in un gioco di ruolo tuttavia direi che visto il dato sopra riportato sembrerebbe veritiero (robb ne porta 18mila la stima del gioco fantasy è 30mila oppure altro esempio Tywin sulla forca verde ha con sè 20.000 uomini d'occidente, suo cugino Ser Stafford Lannister stava addestrando un altro esercito da 20.000 uomini a Oxcross quindi direi sia un dato abbastanza fondato)
Comunque i Tyrell hanno sicuramnete più di 60-000 soldati....solo Renly ne ha 100.000 sotto di lui!
ocio che Renly ne aveva 100.000 perchè parlavano che anche Dorne si unisse a lui e si parlava dell'intera cavalleria del Sud a suo ordine
Ecco le stime prese dal Manuale del GDR Ufficiale, le avevo già postate in un vecchio topic.
Si riferiscono alla TOTALITA' delle truppe.
Allora:
Stark: 45000 (rapporto fanti/cavalieri 4:1)
(Robb riesce a radunarne solo 20000 perchè ha fretta e data la vastità del territorio ci vuole molto tempo)
Greyjoy: 20000 fanti e 500 navi
Tully: 45000 (rapporto fanti/cavalieri 3:1)
Arryn: 45000 (rapporto fanti/cavalieri 3:1)
Lannister: 50000 (rapporto fanti/cavalieri 2:1) e 50 navi
Tyrell: 80000/100000 (rapporto fanti/cavalieri 2:1) e 200 navi
Baratheon: 30000 (rapporto fanti/cavalieri 3:1)
Dorne: 50000 (rapporto fanti/cavalieri 1:1)
Targaryen (Approdo del Re + Dragonstone): 10000/15000 + 3000 (Dragonstone) e 200 navi