In battaglia la disciplina conta più del numero! i Dothraki non ne hanno quanto può averne un RObb STark sisi
Poiché le opinioni sono discordanti, vi propongo una soluzione: una simulazione.
Mi parlano (non ci ho mai giocato) di un gioco strategico sul Signore degli Anelli in cui ciascuno è al comando di un esercito (Mordor, Contea, ecc.) con proprie caratteristiche in termini di classe di armatura, di bonus di attacco, di velocità ecc, per ciascuna unità.
Io propongo: facciamo qualcosa di simile.
Istituiamo una Commissione di Inchiesta formata da uno o due filo-Dothraki, uno o due filo.Westeros e un presidente eletto all'unanimità dagli altri membri. Questo dovrebbe garantire l'imparzialità.
Dopodiché, applichiamo le regole di giochi come D&D oppure WH 40000 (Il Fantasy non va bene perchè c'è la magia) per definire le statistiche di ciascuna unità sia per i Dothraki che per l'Occidente (cavalieri leggeri, pesanti, fanteria, arcieri ecc.).
Infine, definiamo CONVENZIONALMENTE la dimensione degli eserciti (a meno che Ombra o qualcun altro non riesca a trovare indicazioni più precise).
E poi mettiamo tutto sul sito e, chi vuole, può cimentarsi. (si può fare via mail, basta inviare le mail anche ad un Master che dirima gli eventuali conflitti). Dopo un certo periodo, facciamo una statistica e definiamo il verdetto.
L'idea è allo stato grezzo, deve essere ovviamente migliorata. Voi che ne dite?
Bella idea Megatron, io ho già provato con MEDIEVAL II TOTAL WAR, usando i Mongoli per i Dothraki e i Tedeschi e gli Inglesi per Westeros.
Stesso numero di unità, terreno irregolare che comprende sia pianure che colline e IA settata al massimo.
Risultati:
I Tedeschi stravincono.
Gli Inglesi perdono di misura.
Questo nonostante la loro maggiore potenza di fuoco, avendo loro Archi lunghi invece che Balestrieri pavesi, in quanto non hanno i picchieri, fondamentali per arrestare le cariche di cavalleria.
E' interessante come l'IA dei Mongoli li faccia caricare a testa bassa anche contro un istrice di picche, che abbiano letto anche loro le storie sui Dothraki? <_<
non avrebbero speranze poiche gli manca la disciplina necessaria per assediare e, sopratutto, tenere e governare, per esempio, un castello
Ottima idea Megatron. Spesso ho simulato le battaglie con Rome Total War, utilizzando i Sarmati al posto dei mongoli e diversi eserciti per gli occidentali, come i macedoni, i germani o i romani.
Anche in condizioni ideali, contro i macedoni si risolve in una strage colossale a sfavore dei Sarmati. Con i romani idem.
Discorso diverso con i germani, i sarmati fanno una prima strage con le frecce e quando caricano concludono il lavoro.
Conclusioni: la disciplina occidentale la spunta contro le tecniche orientali.
Nota, sono sperimentazioni puramente tattiche. Se introducessimo fattori strategici lo svantaggio degli orientali aumenterebbe.
Bronn,
forse mi sono spiegato male. Io volevo contestare l'equazione una freccia un morto,non che i Dothraki non avrebbero subito gravi perdite. Rinvio a quello che ha detto Kahl Rakharo appena sopra.
Considera questo però: gli arcieri tirano a 300 metri. Se non meno. Quante scoccate pensi che gli arcieri riescano a tirare prima di essere raggiunti dai Dothraki? E una volta in corpo a corpo, penso che siamo d'accordo entrambi che sarebbero massacrati (l'arco NON è un'arma da corpo a corpo).
Ricapitolando: Da un lato, gravi perdite. Dall'altro, il massacro totale. Chi dici che vincerebbe la battaglia, gli arcieri o i Dothraki?
Quest'affermazione mi ha lasciato impietrito, e i picchieri dove li metti? E la cavalleria pesante? E la cavalleria leggera? E la fanteria pesante? E la fanteria leggera?
Non continuo ma ci sono molti altri corpi militari in un esercito ben fatto come quelli occidentali, prima di arrivare agli arcieri i Dothraki dovrebbero battere l'intero esercito avversario, in un esercito occidentale gli arcieri sono solo di supporto mentre nei Dothraki sono quasi la totalità dell'esercito quindi dico che i Dothraki non vincerebbero!
x Rhaegar:
Non mi intendo molto di giochi per PC. Secondo me è meglio fare ex novo le statistiche, piuttosto che adattare le unità di giochi preesistenti (come hai detto tu stesso, le analogie tra i popoli esistenti e il mondo di Martin funzionano fino a un certo punto.
Ti lascio la mia mail: megatron76@hotmail.it invito te, ma anche Khal Rakharo e Bronn (che hanno partecipato con maggiore assiduità a questa discussione) e, naturalmente, chiunque ne ha voglia, a contattarmi per definire le statistiche dgli eserciti. Come ho detto, credo che D&D possa essere un buon punto di partenza.
x Bronn:
Scusa, ma mi pare che tu stia dando troppe cose per scontate. Dici che ho omesso i lancieri, la cavalleria pesante, ecc., e poi fai lo stesso errore: dove sta scritto che i Dothraki non hanno truppe pesanti, arcieri (l'arco un'arma antichissima, presente in tutte le culture DEL MONDO), lancieri (stesso discorso che per l'arco) ecc.?! Martin non lo dice. Mi pare assurdo credere che combattano solo con i "temperini" con cui partecipano ai loro matrimoni...
Ottima idea Megatron. Spesso ho simulato le battaglie con Rome Total War, utilizzando i Sarmati al posto dei mongoli e diversi eserciti per gli occidentali, come i macedoni, i germani o i romani.
Anche in condizioni ideali, contro i macedoni si risolve in una strage colossale a sfavore dei Sarmati. Con i romani idem.
Discorso diverso con i germani, i sarmati fanno una prima strage con le frecce e quando caricano concludono il lavoro.
Conclusioni: la disciplina occidentale la spunta contro le tecniche orientali.
Nota, sono sperimentazioni puramente tattiche. Se introducessimo fattori strategici lo svantaggio degli orientali aumenterebbe.
Io ho fatto innumerevoli test con Medeival 2 total war
Ho provato ad usare i Mongoli, con un esercito sola cavalleria, contro un esercito composito Francese , Inglese o Tedesco
Ho perso
Quando invece ero io ad usare gli occidentali, era una strage ancor maggior
x Rhaegar:
Non mi intendo molto di giochi per PC. Secondo me è meglio fare ex novo le statistiche, piuttosto che adattare le unità di giochi preesistenti (come hai detto tu stesso, le analogie tra i popoli esistenti e il mondo di Martin funzionano fino a un certo punto.
Ti lascio la mia mail: megatron76@hotmail.it invito te, ma anche Khal Rakharo e Bronn (che hanno partecipato con maggiore assiduità a questa discussione) e, naturalmente, chiunque ne ha voglia, a contattarmi per definire le statistiche dgli eserciti. Come ho detto, credo che D&D possa essere un buon punto di partenza.
x Bronn:
Scusa, ma mi pare che tu stia dando troppe cose per scontate. Dici che ho omesso i lancieri, la cavalleria pesante, ecc., e poi fai lo stesso errore: dove sta scritto che i Dothraki non hanno truppe pesanti, arcieri (l'arco un'arma antichissima, presente in tutte le culture DEL MONDO), lancieri (stesso discorso che per l'arco) ecc.?! Martin non lo dice. Mi pare assurdo credere che combattano solo con i "temperini" con cui partecipano ai loro matrimoni...
In tutti i libri scritti Martin ha descritto l'armamento Dothraki così:
- Arak ( sciabola leggera )
- Arco corto
- Frusta
- Leggere protezioni in cuoio ( non sono sicuro nemmeno di questo )
- Cavalli
Questo è tutto ciò che viene detto sul loro armamento, mentre le cose da me dette sugli occidentali vengono descritte nei libri, magari hanno qualche lancia leggera ma per la cavalleria leggera l'utilizzo di lance è ingombrante, divertente comunque la tua teoria, tu dici che solo perchè Martin non l'ha ancora detto in 9 libri non vuol dire che non ci sono e allora se per questo non ha detto nemmeno che non hanno armi da fuoco e cyborg ma spero che questo non significhi che nei sotterranei di Vaes Dothrak ci sia un esercito di Gundam!
Se non prendiamo più i mongoli a paragone la debolezza intrinseca dei Dothraki è ancora più lampante...non hanno né armi né cultura d'assedio, combattono (cito a memoria da un testo sui popoli a cavallo della steppa) "con armi superlative capaci di mutilare o decapitare l'avversario (vedi Arakh) disdegnando altra protezione che la più esigua delle armature..."
....per quanto un esercito simile possa brillare per acume tattico può vincere facendo affidamento solo sul cavallo e l'arco composto contro eserciti compositi dotati di macchine belliche e armature pesanti e che coniugano cavalleria e fanteria? e poi pur escludendo Dany ed i suoi draghi da ogni contributo ai Dothraki, l'occidente nudo e crudo avrebbe comunque a disposizione l'altofuoco che non è un'arma da sottovalutare ( e i cavalli si spaventano se non sono addestrati a vedere certi pericoli...)
...la tattica dei nomadi della steppa si basa sull'imboscata e sull'incursione a sganciamento immediato, sul combattimento a distanza d'arco ed i movimenti veloci dei cavalli di fronte ai quali un esercito di sola fanteria non ha scampo....purtroppo a westeros il terreno non è loro congeniale ne tanto meno lo sono gli eserciti...se Crasso perse tre legioni a Carre contro i Parti fu perché non si poteva muovere dato che 1 non aveva un reparto di cavalleria con se, 2 i Parti minacciavano di caricarli con la cavalleria pesante nel caso si fossero scompaginati, in questo modo gli arcieri a cavallo poterono con tutto comodo sterminargli la fanteria...
Di fronte ad un esercito di westeros i dothraki cercherebbero di bloccare come i Parti il nemico per poterlo distruggere con comodo, purtroppo non conoscendo il terreno dubito che avrebbero al primo colpo congeniato l'imboscata perfetta e l'esercito avversario non rimarrà ad aspettare di venire trucidato, dato che non ha una cavalleria pesante che minaccia di caricarli ma vantano anzi essi una cavalleria da urto che i Dothraki non hanno, quindi dei dothraki furbi di fronte a questo scapperebbero non potendo attuare alcuna manovra...purtroppo in una zona coltivata o boscosa è difficile reperire il foraggio per simili mandrie di cavalli (lo stesso limite logistico dei mongoli in europa) e ben presto avrebbero iniziato ad accusare il colpo...avrebbero per disperazione cercato la battaglia campale ma dato che il nemico non andava alle crociate come quello sorpreso e distrutto dai mongoli in Armenia non si sarebbero di certo lasciati prendere alla sprovvista e li avrebbero finiti...
Caro Bronn,
Martin non dice 1) l'ovvio.
2) l'assurdo.
Lascio al tuo acume stabilire se la faccenda dei Cyborg rientra nell'una o nell'altra categoria...
E comunque, se leggessi con più attenzione sapresti che, a proposito dei Gundam, (SPOILER CHE NON SO SEGNALARE) il buon Quyburn ne sta preparando uno per la Dolce Regina Cersei.
"Ci sono più cose sotto il cielo, Orazio, che in tutti i tuoi libri di filosofia" (Amleto).
Megatron, avevamo deciso di tralasciare i fattori magici dalla discussione, altrimenti tiriamo in ballo anche Aegon ed i draghi e mandiamo in va**a il confronto...parliamo di forze in campo pure e semplici, legno ed acciaio, uomini e cavalli, al massimo di altofuoco ma non di zombie, golem e magie varie...e poi Cersei SPOILER FINO OMBRA DELLA PROFEZIA68c8f6d677f8b64a0b12f1d867e216cc'68c8f6d677f8b64a0b12f1d867e216cc
è ormai quasi completamente fuori causa
Caro Bronn,
Martin non dice 1) l'ovvio.
2) l'assurdo.
Lascio al tuo acume stabilire se la faccenda dei Cyborg rientra nell'una o nell'altra categoria...
E comunque, se leggessi con più attenzione sapresti che, a proposito dei Gundam, (SPOILER CHE NON SO SEGNALARE) il buon Quyburn ne sta preparando uno per la Dolce Regina Cersei.
"Ci sono più cose sotto il cielo, Orazio, che in tutti i tuoi libri di filosofia" (Amleto).
La mia battuta era per farti notare l'assurdità del tuo discorso, non importa come a te piaccia immaginare i Dothraki perchè in un libro lo scrittore è l'unico a comandare, una sorta di dio, capita ed esiste solo quello che scrive e finchè non dirà che i Dothraki hanno anche altri tipi di armamenti rimarranno dei selvaggi a cavallo senza armatura con armi leggere!
....ergo Bronn sul continente occidentale moriranno tutti...
-non portano armature
-non hanno formazioni di fanteria
-non hanno macchine d'assedio
-non hanno comandanti di levatura
mi sembrano già quattro punti di netta inferiorità....
Crtedo anch' io Lord Robb, anche perchè ho il sentore che si verdebbero alleanze mai viste pur di scacciare i "BARBARI" dal continente.
Vostra spada
Ombra della Notte
>_>
>_>