Koorlick, il senso della mia domanda non voleva essere OT.
La riformulo:
Se i DOTHRAKI sbarcassero sul continente occidentale, che farebbero Dorne e Pyke? Si unirebbero agli altri nel combatterli o li appoggerebbero, visto che sono comandati dall'ultima dei Targaryen?
Ma il senso originale del topic diceva: DOTRAKI!
NON DOTRAKI CAPITANATI DA DANY
Infatti, da soli verrebbero visti da tutti come una minaccia, schiacciati e dimenticati, un altro punto che bisogna affrontare è che i Dothraki non avrebbero rinforzi, ogni guerriero morto per loro sarebbe insostituibile mentre gli Andali dovrebbero solo addestrarne di nuovi, questo è un fattore non da poco in una guerra di logoramento!
Infatti, da soli verrebbero visti da tutti come una minaccia, schiacciati e dimenticati, un altro punto che bisogna affrontare è che i Dothraki non avrebbero rinforzi, ogni guerriero morto per loro sarebbe insostituibile mentre gli Andali dovrebbero solo addestrarne di nuovi, questo è un fattore non da poco in una guerra di logoramento!
quoto completamente...
però il problema non è tanto i possibili guerrieri morti, ma i cavalli che che morirebbero negli scontri con le truppe dei 7 regni...
la vera forza dei Dotraki sta nei cavalli, senza sono completamente vulnerabili agli attacchi delle forze occidentali...
Ecome farebbero i Dothraki a Prendere il Nido dell'Aquila? Potrebbero conquistare Dorne, Alto Giardino, Approdo del Re e forse con una fortuna smisurata Castel Granito (molto forse) e Delta delle Acque (sempre molto forse) Ma la Valle sarebbe per loro inespugnabile, e poi non riuscirebbero mai a passare l'Incollatura e il Moat Cailin, quindi niente Torre delle Acque Grigie e niente Grande Inverno, per non parlare poi delle Isole di Ferro... no, i dothraki sono guerrieri "mordi e fuggi" appena completata la loro "cavalcata" dovrebbero tornare indietro, altrimenti i cragnomman, gli Uomini del Nord, gli Uomini di Ferro e i Cavalieri della Valle gli sarebbero addosso e non avrebbero scampo...
Dothraki e non Dothraki capitanati da Dani...
ma i Dothraki SONO capitanati da Dani. E poi non mi pare verosimile ipotizzare un'invasione se non dietro la regia dell'ultima dei Targarien.
Ma veramente non sono capitanati da Daenerys, sono divisi e la maggior parte segue i Khal non lei che può contare solo su poche centinaia di loro.
Dany non comanda che i rimasugli (di cui quasi nessun guerriero tranne la sua guardia personale) dell'ex khalasaar di Drogo, quindi associare Dany ad un ipotetico esercito Dothraki è attualmente (alla luce delle attuali vicende fino all'OMBRA) insensato...
e poi si parlava di un'IPOTETICA invasione di Dothraki e del loro scontro con le truppe di Westeros, non di Dothraki capitanati o comandati da Dany ne di draghi o altre cose simili, è solo una discussione puramente strategico-tattica...ed a quanto pare è una discussione conclusa dato che siamo praticamente tutti concordi sul fatto che i Dothraki verrebbero sconfitti...
Giusto... appare evidente la supremazia tattica dell'occidente unito
Contro un qualsiasi esercito regolare occidentale perderebbero, non si può vincere facendo affidamento sui soli arcieri a cavallo...
Ma veramente non sono capitanati da Daenerys, sono divisi e la maggior parte segue i Khal non lei che può contare solo su poche centinaia di loro.
Io mi sono fatto l'idea (forse fraintendendo Martin) che la stragrande maggioranza dell'esercito di SDani è fatta da Dothraki.
Del resto, il suo titolo è Khaleheshi (l'ho scritto male, lo so), ed è un titolo Dothraki.
Inoltre, visto vhe i Dothraki diffidano dell'acqua che un cavallo non può bere, credo che lei sia l'unica a convincere il suo Khalashar a sbarcare. Sono d'accordo a ragionare in astratto (anche se insisto, secondo me occorre contestualizzare se vogliamo una visione strategica aderente al vero: strategia e filosofia sono cose diverse...), ma un minimo di aggancio alla realtà ci vuole! Non dico di considerare la parte dell'esercito di Dani rappresentata dai draghi e dagli Immacolati, visto che sarebbe OT, ma almeno riconosciamo che se i Dothraki sbarcassero sarebbero guidati da lei....
Se non erro le sono rimaste poche decine di Dothraki, e quelli in grado di combattere seriamente sono veramente pochi, al punto che non voleva sacrificarne nessuno contro il cavaliere di Meeren. Talmente pochi che li usa come esploratori. Khalesi le deriva da aver sposato Drogo. Finisce li. In teoria si doveva consegnare alle megere della capitale dei Dothraki, dopo morto Drogo, ma non aveva nessuna voglia di ammuffire li, ne ha rinnegato le usanze, per cui penso che non dovrebbe più utilizzare quel titolo.
Per questo penso che non avrebbe nessuna presa sui khalasar restanti, a meno che non ne faccia fuori qualche capo o non si mettano a venerare i suoi draghi, ma mi sembrerebbe fuori luogo. Preferirei leggere piuttosto di qualche Khal che si mette in testa di portarne uno come trofeo nella capitale (ovviamente impalato).
Per il resto, quando ho proposto la discussione, non avevo intenzione di proporre un piano di sbarco, semplicemente ho pensato che mi sarebbe piaciuto confrontarmi con gli altri sulle tematiche strategico/tattico/politiche derivanti da un'orda di Dothraki che scorrazzano nel continente occidentale.
difatti è quello che stiamo cercando di fare, una discussione sulle tematiche strategico/tattico/politiche derivanti da un'orda di Dothraki che scorrazzano nel continente occidentale che resti però confinata al mondo dei dothraki e non a interventi esterni e/o magici....e poi da quanto risulta il mondo dei dothraki è ancora legato ad un tribalismo patriarcale e dubito che sceglierebbero come loro capo una donna...e poi è Khal Rakkharo se non sbaglio il Khal più forte che ha soppiantato (ed assorbito l'esercito) Drogo ed era tutt'altro che amichevole nei confronti di Dany se non ricordo male...
Se non erro le sono rimaste poche decine di Dothraki, e quelli in grado di combattere seriamente sono veramente pochi, al punto che non voleva sacrificarne nessuno contro il cavaliere di Meeren. Talmente pochi che li usa come esploratori. Khalesi le deriva da aver sposato Drogo. Finisce li. In teoria si doveva consegnare alle megere della capitale dei Dothraki, dopo morto Drogo, ma non aveva nessuna voglia di ammuffire li, ne ha rinnegato le usanze, per cui penso che non dovrebbe più utilizzare quel titolo.
Per questo penso che non avrebbe nessuna presa sui khalasar restanti, a meno che non ne faccia fuori qualche capo o non si mettano a venerare i suoi draghi, ma mi sembrerebbe fuori luogo. Preferirei leggere piuttosto di qualche Khal che si mette in testa di portarne uno come trofeo nella capitale (ovviamente impalato).
Per il resto, quando ho proposto la discussione, non avevo intenzione di proporre un piano di sbarco, semplicemente ho pensato che mi sarebbe piaciuto confrontarmi con gli altri sulle tematiche strategico/tattico/politiche derivanti da un'orda di Dothraki che scorrazzano nel continente occidentale.
I Dothraki in Occidente sono un'ipotesi e, pertanto, è necessario stabilire come ci sono arrivati. Siamo nel campo del ragionevole. A me pare ragionevole supporre che un'invasione sia ipotizzabile solo dopo un'unificazione dei Dothraki da parte di Dahenerys. Ripeto, lo so che ora non è così, siamo nel campo delle ipotesi, così come al momento è un'ipotesi la presenza dei Dothraki in occidente.
Se vogliamo discuterne, secondo me occorre metterci d'accordo su come sono arrivati lì. Altrimenti, rischiamo di restare sul piano astratto, senza verosimiglianza e, dunque, facendo filosofia e non strategia.
A te, che hai aperto il topic, spetta l'"interpretazione autentica" che chiarisca la condizione di discussione preliminare, da cui partire per un dibattito che tenga verosimilmente presente tutte le implicazioni del punto di partenza:
COME CI SONO ARRIVATI I DOTHRAKI IN OCCIDENTE? CHI HA UNIFICATO I VARI KHALASHAR?
Ripeto, a me pare ragionevole ipotizzare che lo abbia fatto (o che lo farà) Dani, ma sei tu che decidi!
Per vedere la superiorità di un cavaliere in armatura contro un dothraki basta ricordarsi di Ser Jorah Mormont, con ndosso la sua tenuta da combattimento da ai dothraki parecchio filo da torcere quando si tratta di difendere Daenerys alla morte di Drogo...