Nonchè tradimenti se si profila l'opportunità di guadagnarci qualcosa...
Robb,
il riferimeno alla magia era solo per puntualizzare la questione dei "Gundam" (che non ho messo in mezzo io...). Fino ad ora ho fatto riferimento soloo a fattori "non magici" (anche se mi sembra un pò riduttivo: nel libro di Martin la magia esiste e va tenuta in considerazione, come del resto i giochi di alleanze ecc.).
Quanto a te, Bronn, una volta tanto sono d'accordo con te: è arbitraria qualunque affermazione ulteriore rispetto a ciò che dice lo scrittore, il dio-comandante-fuehrer-Diegoarmandomaradona della situazione. Sono persino d'accordo che i Dothraki sono armati meno pesantemente... e che dunque sono infinitamente più RAPIDI dell'esercito occidentale.
Ora dimmi una cosa, tanto per attenerci a quello che dice Martin: se non rappresentassero una minaccia seria, perché non solo Robert, ma tutto il Consiglio entra nel panico più totale quando si profila la possibilità di un matromonio tra Dany e questi "selvaggi da spazzare via"?
Panico più totale ....non mi pare...
Ned li liquida dicendo che finchè i loro cavalli non galopperanno sull'acqua, non saranno pericolosi
e poi facciamo un esempio: se domani l'Austria invade di sorpresa l'Italia, sicuramente non vincerebbe la guerra, ma un pò di danni li farebbe comunque
e i re devono prevenire ogni minima minaccia
la velocità non è l'arma vincente se non dà la possibilità di danneggiare gli avversari, come già detto i Dothraki possono anche girare per tutta westeros evitando ogni scontro con eserciti superiori e restando invitti ma sul continente occidentale non ci sono pascoli abbastanza ampi per sostentare simili mandrie di cavalli (contando che ogni dothraki non può avere un solo cavallo ma almeno 3-5) ed i pochi pascoli sufficienti (ad un pasto solo mica al sostentamento eterno) sono individuabili dal nemico....il problema di grosse formazioni nomadi di cavalleria è che i cavalli non si nutrono come gli uomini di più o meno qualsiasi cosa capiti a tiro, in rapporto 1.000.000 di cavalli muoiono di fame molto prima di 1.000.000 di persone, senza poi contare gli animali sfiniti, feriti, vecchi e malati...e mi sembra che i dothraki non eccellano in arti mediche....
Robb,
il riferimeno alla magia era solo per puntualizzare la questione dei "Gundam" (che non ho messo in mezzo io...). Fino ad ora ho fatto riferimento soloo a fattori "non magici" (anche se mi sembra un pò riduttivo: nel libro di Martin la magia esiste e va tenuta in considerazione, come del resto i giochi di alleanze ecc.).
Quanto a te, Bronn, una volta tanto sono d'accordo con te: è arbitraria qualunque affermazione ulteriore rispetto a ciò che dice lo scrittore, il dio-comandante-fuehrer-Diegoarmandomaradona della situazione. Sono persino d'accordo che i Dothraki sono armati meno pesantemente... e che dunque sono infinitamente più RAPIDI dell'esercito occidentale.
Ora dimmi una cosa, tanto per attenerci a quello che dice Martin: se non rappresentassero una minaccia seria, perché non solo Robert, ma tutto il Consiglio entra nel panico più totale quando si profila la possibilità di un matromonio tra Dany e questi "selvaggi da spazzare via"?
Be mi sembra logico spaventarsi, non ho detto che non sono capaci di fare niente, se riuscissero a sbarcare farebbero razzie, brucerebbero campi e ammazzerebbero un sacco di civili, sarebbero tipo un infezione, ma poi l'organismo si adatterebbe per debellarli, questo però non significa che il Consiglio non sia preoccupato per i danni che infliggerebbero ai Sette Regni prima di essere sconfitti, per quanto riguarda la velocità non serve a niente in una guerra territoriale, con la velocità potrebbero combattere in campo aperto e vincere le scaramucce, ma con essa non ci tieni una città o un territorio, è con la forza nello scontro diretto che si misura la capacità di un esercito di tenere un territorio!
Plurime sono le prospettive politico/belliche, dal punto vista bellico abbiamo parlato per 12 piacevoli pagine, e dal punto di vista politico, più o meno anche.
Ora chiederie a tutti voi Miei Lord e Mie Lady, quanto influenzerebbero i draghi dal punto di vista strategico e/o psicologico gli Alfieri comandanti e la truppa?
Vostra spada
Ombra della Notte
>_>
>_>
I Draghi?
Semplice, chi li ha vince la guerra.
Se sono adulti, si intende.
Dopo aver tirato in ballo i Dothraki e i draghi non ci resta che buttare sul tavolo gli Immacolati, e i mercenari, che ne dite?Ci può divertire a incrociare le varie forze e farle scontrare, ma secondo me quello che manca veramente alla nostra cara Dany è un comandante decente, che si faccia seguire da tutte le parti dell'esercito, l'unica carta certa sono gli Immacolati, gli altri, draghi compresi mi sembrano troppo volubili, sicuramente è meglio avere i draghi dalla propria, ma ne siamo troppo affascinati, ma non sono certo invulnerabili. >_>
No, certo, ma credo anche io che gli Immacolati siamo l' unica "ARMA" affidabile a livello gerarchico. Comunque, gli immacolati sono il sogno di ogni generale, i mercenari anche (se ben pagati però),
i Dothraki... buoni a far scompiglio, attacchi con razzie, cariche...
Un' esercito un po troppo eterogeneo credo.
I Draghi, (se adulti e ben addestrati) credo siano un' arma formidabile, sia a livello militare che psicologico.
Considerateli così:
Una forza AEREA in tempi dove l' uomo al massimo si arrampica su per i bastioni; so che letta così è un pò riduttiva, ma non ho molto tempo per scrivere. ;) ;) :D <_<
Vostra spada
Ombra della Notte
;)
^_^
Mi chiedo se una giara di altofuoco sparata da una catapulta farebbe effetto sui draghi, anche se sono resistenti al fuoco non significa che una fiamma prolungata non li danneggi o addirittura uccida, si sa che l'altofuoco è difficile da spegnere e le ali membranose di un drago non ci metterebbero molto a rovinarsi, a quel punto precipiterebbe schiantandosi al suolo e finirlo con le picche non dovrebbe essere difficile per un gruppo numeroso di armigeri, inoltre anche un grosso numero di frecce potrebbe buttarne giù uno se riescono ad arrivare alle ali, credo che i draghi non siano invincibili ma che per sconfiggerli bisognerebbe pagare un prezzo enorme!
Non sono proprio sicuri che una catapulta li abbatta, anche perchè ne ho viste in azione e sinceramente... non ne sono sicuro, e poi sono molot più agili i draghi in volo che non una catapulta in movimento, che tra partentesi, non può tirare in movimento.
Vostra spada
Ombra della Notte
;)
;)
Non sono proprio sicuri che una catapulta li abbatta, anche perchè ne ho viste in azione e sinceramente... non ne sono sicuro, e poi sono molot più agili i draghi in volo che non una catapulta in movimento, che tra partentesi, non può tirare in movimento.
Vostra spada
Ombra della Notte
;)
;)
La catapulta serve solo per lanciare l'anfora e se si vogliono fare le cose per bene non è una ma decine, i draghi sono enormi quindi non penso sia impossibile che almeno un anfora li prenda
I Draghi sono immuni al fuoco e al calore (dato preso dal GDR ufficiale), quindi credo anche all'altofuoco.
Secondo me è l'altofuoco l'arma strategica, molto di più dei draghi...almeno l'altofuoco non lo puoi uccidere...
I Draghi sono immuni al fuoco e al calore (dato preso dal GDR ufficiale), quindi credo anche all'altofuoco.
Ti prego no, lo voglio vedere un dragozzo flambè... ;) ;) ;) :D <_<