Quoto Exall. Rhaegar sarebbe stato un esaltato troppo impegnato a perdersi tra profezie e abra cadabra vari, anche a scapito della stabilità politica, per governare decentemente occupandosi delle questioni concrete.
Peccato che le profezie e gli abacadabra vari a Westeros siano cose tangibili e da tenere in conto. Tra l'altro non sappiamo nemmeno con certezza cosa stava facendo in quel momento.
sono d'accordissimo con Suocero
......ma mio malgrado anche con Sharingan. D'altronde rimane pure sempre un fantasy " />
Il regno andava a scatafascio per un rapimento che aveva compiuto lui stesso, e invece di pensare per lo meno a riparare i danni si trastullava strimpellando l'arpa e lasciando fare a quel matto di suo padre. Proprio un bel futuro re è?
Il principino triste sarà molto struggente e affascinante, ma era tagliato per fare l'attore e finire ogni giorno in prima pagina di giornali scandalistici, non per fare il regnante.
Pessima idea del soggetto.
super quotooo
Rhaegar è la persona più sopravvalutata dell'intera saga. Ne sappiamo troppo poco di lui per parlare con sicurezza, ma è stato a mio parere fondamentalmente un irresponsabile.Che idea vi siete fatti di lui?
Stando a Barristan Selmy una fiaba a lieto fine! Probabilmente si, avrebbe reso prospero il regno se affiancato dai collaboratori del padre o dal Jon Arryn della situazione.Se il regno fosse stato governato da lui che ne sarebbe stato?
Ben più di un po'! Nessuna persona sana avrebbe rapito Lyanna! Qualunque sia la ragione, e (importantissimo!) lui non ne ha date!Aveva nelle vene un po' di follia di Aerys?
Non credo che nessuno a questo punto della saga possa dare una risposta sensata a questa domanda! Probabilmente un libro di profezie, che lo confermava come il principe che fu promesso, o Azor Ahai rinato o il piccolo Buddha. Qualsiasi cosa fosse l'ha motivato bene, infatti è diventato un cavaliere di prim'ordine.Qual era il libro che lo ha convinto a diventare cavaliere?
Secondo me si, anche se da persona disincantata Martin potrebbe inserire un motivo più materiale dell'amore a prima vista o del compimento della profezia. Si, credo sarebbe un bel colpo di scena perchè più o meno tutti sono convinti di questo.Lui e Lyanna si amavano?
Ho letto un po' la discussione, il mio parere su Rhaegar è negativo. Come mai Rhaegar dopo aver rapito Lyanna non dà spiegazioni nè al padre Rickard e nè al promesso Robert? Credo che siano tutti d'accordo con me se dico che ci sono guerre scoppiate per molto meno, stiamo parlando di un mondo in cui l'onore e l'orgoglio fanno da padroni e lui ha scelto di rapire una ragazza Stark (chi tiene più all'onore di loro?) promessa a Robert Baratheon (pochi uomini erano orgogliosi quanto lui!), che dire amico, hai fatto jackpot!
Poi giustamente, dopo che la frittata è stata fatta, chi lascia a sbrogliare la matassa? Il padre, notoriamente una persona tranquilla, comprensiva e soprattutto paziente, lo stesso Rhaegar mi sembra ci viene detto da qualche parte che non nutriva per lui particolare stima, anzi "tramava" per esautorarlo o sono io che sbaglio? Comunque il padre ha fatto il resto, certo Brandon gli ha dato una mano ma a sto punto è come lanciare una tanica di benzina su di una foresta che sta già bruciando per conto suo.
Ora, posso capire che aveva in mente le tre teste del drago e tutte le sue profezie, ma non puoi prepararti a sopravvivere ad un'apocalisse se fai terra bruciata davanti a te.
Se Rhaegar avesse vinto al tridente io non credo che il suo regno sarebbe stato solidissimo, è stato chiaro a tutti i nobili del regno che i Targaryen non sono invincibili.
Magari cinque/sei anni dopo i Lannister e/o i Tyrell (coi loro eserciti pressochè intatti dalla ribellione) decidevano che a loro non andava bene essere estromessi dalla vita di corte e si ribellavano con un pretesto più o meno valido, chi avrebbe difeso i Targaryen a sto punto? Gli sconfitti rancorosi della guerra precedente? Mi sa di no...
Quindi secondo me la scusa "eh ma si stava preparando per la battaglia dell'alba!" non regge troppo, è inutile a ridosso dell'esame di maturità pensare a come fare la tesi di laurea, bisogna fare una cosa per volta.
hai stroncato il personaggio e credo che sia comunque l'analisi più lucida e oggettiva, da quotarti assolutamente Donal
Si può dire che la battaglia dell'alba ce l'aveva nel cervello, più o meno come capitava a suo padre " />
Wow è tornata questa discussione. Ho già detto come la pensavo e stranamente non ho cambiato opinione.
Credo che tutti, a partire dal fan più fan di Rhaegar a chi schifa apertamente i Targaryen siano d'accordo su una cosa: Rhaegar ha sbagliato a lasciare il regno completamente in mano al padre, basandoci sul fatto che doveva rapire Lyanna e lasciare la capitale (non siamo sicuri di questo, ma mettiamo che sia così), perchè ha lasciato solo il padre in compagnia di:
- Varys, che alimentava le sue paranoie seguendo chissà quali progetti,
- i Merryweather vari, che non si sarebbero mai sognati di contraddirlo apertamente, e che valevano ben poco,
- i cavalieri della guardia reale, che in sette fanno mezzo cervello (ed è tutto nella testa del quindicenne Jaime che almeno ha avuto il coraggio di fare la cosa giusta),
- Pycelle, già uomo dei Lannister (before it was cool).
Incapaci e faziosi, peggio che andare di notte. Almeno Robb aveva il pesce nero! Ora, non c'era proprio nessuno che Rhaegar poteva lasciare col papino, giusto per ricordargli che non è bello bruciare le persone, e ancora meno quelle importanti? Secondo me il punto è questo.
Be' qualcosa l'ha sbagliata di sicuro...Era sposato ed è scappato con una lady già promessa scatenando il malcontento praticamente di tutte le maggiori casate,in più probabilmente ha ciccato anche la profezia!!Pero' secondo me non è giusto affibbiargli anche le follie del padre.Non sappiamo perché è sparito con Lyanna,ne se ha avuto il tempo di riflettere su chi avrebbe fatto cosa (magari si,ma non lo sappiamo).Poi comunque lui è tornato a corte,prima di morire,e aveva anche promesso grossi cambiamenti,sicuramente si aspettava di vincerla la famosa battaglia sul Tridente.Per quanto riguarda Pycelle e Varys,il primo ha tradito e se Aerys dava retta al secondo chissà come sarebbe andata,probabilmente Elia Martell e i figli sarebbero sopravvissuti!!Wow è tornata questa discussione. Ho già detto come la pensavo e stranamente non ho cambiato opinione. Credo che tutti, a partire dal fan più fan di Rhaegar a chi schifa apertamente i Targaryen siano d'accordo su una cosa: Rhaegar ha sbagliato a lasciare il regno completamente in mano al padre, basandoci sul fatto che doveva rapire Lyanna e lasciare la capitale (non siamo sicuri di questo, ma mettiamo che sia così), perchè ha lasciato solo il padre in compagnia di: - Varys, che alimentava le sue paranoie seguendo chissà quali progetti,- i Merryweather vari, che non si sarebbero mai sognati di contraddirlo apertamente, e che valevano ben poco,- i cavalieri della guardia reale, che in sette fanno mezzo cervello (ed è tutto nella testa del quindicenne Jaime che almeno ha avuto il coraggio di fare la cosa giusta),- Pycelle, già uomo dei Lannister (before it was cool). Incapaci e faziosi, peggio che andare di notte. Almeno Robb aveva il pesce nero! Ora, non c'era proprio nessuno che Rhaegar poteva lasciare col papino, giusto per ricordargli che non è bello bruciare le persone, e ancora meno quelle importanti? Secondo me il punto è questo.
E se Rhaegar avesse voluto la ribellione? Se volesse che partisse una guerra e poi gli fosse solo sfuggita di mano?
A mio parere, per quanto sappiamo poco, ci sono tre soluzioni possibili, considerando che solo un pazzo poteva non immaginare che il suo gesto+il padre a fare da diplomatico=guerra
1) Rhaegar voleva la guerra per motivazioni che non possiamo sapere2) Non la voleva ma non c'era veramente nessun altro modo per ottenere quello che gli serviva per una fantomatica profezia (cosa che in caso Martin deve giustificarci dettaglio per dettaglio per renderla credibile)3) Era anche lui pazzo.
La due sarebbe difficilissima per Martin da giustificare senza aprirsi a seimila critiche che vanno nei minimi dettagli, la tre non mi sembra convincente, quindi vado per la 1
La tre senza ombra di dubbio. Per togliere di mezzo il padre non gli serviva provocare la ribellione delle casate più influenti del continente, offendendo praticamente tutte le altre.
Poi non è che serviva l'intelligenza di un semidio per comprendere che lasciar fare al padre avrebbe comportato follie assurde.
E' la più semplice dal punto di vista pratico, dal punto di vista letterario mi sembra un po' debole che la molla dell'azione per diciamo 1/2 della trama del libro sia un pazzo che voleva portarsi una a letto.. si ok, fa molto Elena di tr**a, ma non mi sembra il genere di Martin..
Poi per carità può benissimo essere e magari Martin la sa mettere in maniera convincente, però mi viene da credere che la faccenda sia più complicata.
Anche se, si, come ho detto, Rhaegar o era folle o doveva sapere cosa sarebbe successo, perché era troppo evidentemente facile da prevedere.
ps: Ok, il sistema mi censura la residenza di ElenaXD
E' l'unica scelta razionale dato lo scenario impostato da Martin. Poi Martin può svegliarsi domani e cambiare le carte in tavola "perché troppo semplicistico", però mi fa somiglierebbe molto a "fa poco fantasy" e richiederebbe diverse capriole carpiate per rimangiarsi quanto scritto finora.
Credo che Rahegar sarebbe stato indubbiamente il più grande di tutti, se solo avesse potuto sedersi sul Trono di Spade. Purtroppo non ha fatto i conti con lo stramaledetto Usurpatore, che sicuramente merita l'epiteto. Sul fatto che lui e Lyanna si amassero credo, a questo punto, che ci siano pochi dubbi. Mi sorprenderebbe se fosse il contrario, e secondo me questa storia, quando verrà alla luce, sarà la vera svolta della saga.
Credo che Rahegar sarebbe stato indubbiamente il più grande di tutti, se solo avesse potuto sedersi sul Trono di Spade. Purtroppo non ha fatto i conti con lo stramaledetto Usurpatore, che sicuramente merita l'epiteto. Sul fatto che lui e Lyanna si amassero credo, a questo punto, che ci siano pochi dubbi. Mi sorprenderebbe se fosse il contrario, e secondo me questa storia, quando verrà alla luce, sarà la vera svolta della saga.
Dopo 5 libri di Martin ancora difendete Rhaegar nel nome dell'amore che provava per Lyanna? Va bene, la amava, "there must a third" e tutte ste boiate, ma rimane il fatto che non si fa così. Se ne è fregato di tutto e di tutti, ha creato uno scandalo enorme senza fare niente per sminuirlo, ha lasciato il regno in mano al padre pazzo furioso, ed è andato a morire in una guerra che sapeva di non poter vincere. Sono sicuro che Martin ci spiegherà al meglio le sue ragioni, ma dubito che le accetterò.
Ah, e Robert non è un usurpatore, aveva una solidissima pretesa: un grosso martello da guerra e un esercito.
Ahahah grande
aggiungo che Robert era il promesso sposo di Lyana e se l'è vista portata via (ma anche fosse consenziente)da Rhaegar. Non solo, il Re psicopatico ti dichiara "fuorilegge" e ti convoca a corte, lo stesso re che ha ucciso il fratello del migliore amico , del quale vuole la testa, ha ucciso l'erede del tuo padre "adottivo" e direi che solo questi sono motivi legittimi e validissimi per decidere di annientare i draghi. Come dissi in un'altra discussione, se Robert e Co. Non si fossero ribellati, li avremmo giudicati delle vere merd* d'uomini, quindi non solo era inevitabile, ma.anche giusto, sotto qualunque punto di vista. Non è solo perchè tifiamo x una fazione o x l'altra possiamo chiudere gli occhi di fronte l'evidenza
Questo mi incuriosisce maggiormente: perché Varys ha "tradito" Rhaegal. Noi sappiamo che tralasciando lo scandalo con la lupacchiotta innamorata, il principe Rhaegal era da tutti considerato un ottimo principe e un futuro Re amato (anche gli stessi "ribelli" lo avrebbero accettato, tanto Robertino avrebbe avuto la sua Lyanna e se Rhaegal avesse ucciso Aerys punendo l'omicidio degli Stark anche Eddard avrebbe chinato il capo, ci scommetto) quindi il bene del reame che sta tanto a cuore al pelatino, con Rhaegal sul trono si sarebbe tranquillamente avverato. Ora perché inculcare in quella mente malata di Aerys il fatto che Rhaegal cospirasse contro di lui? Far crescere il suo pupillo Aegon a corte come principe ereditario non sarebbe stato meglio che farlo crescere con Connington? Forse il piano di Varys-Illyrio di mettere sul trono un presunto Blackfyre era già iniziato e Rhaegal ormai era solo d'impiccio quindi facciamolo eliminare no? Per tutti i sette dei quando capirò un minimo la mente di Varys, potrò morire felice Comunque alla luce dei fatti che conosciamo, Rhaegal era quello che dalle mie parti chiamiamo ciambotto.
Daenerys Armada
Questo mi incuriosisce maggiormente: perché Varys ha "tradito" Rhaegal. Noi sappiamo che tralasciando lo scandalo con la lupacchiotta innamorata, il principe Rhaegal era da tutti considerato un ottimo principe e un futuro Re amato (anche gli stessi "ribelli" lo avrebbero accettato, tanto Robertino avrebbe avuto la sua Lyanna e se Rhaegal avesse ucciso Aerys punendo l'omicidio degli Stark anche Eddard avrebbe chinato il capo, ci scommetto) quindi il bene del reame che sta tanto a cuore al pelatino, con Rhaegal sul trono si sarebbe tranquillamente avverato. Ora perché inculcare in quella mente malata di Aerys il fatto che Rhaegal cospirasse contro di lui? Far crescere il suo pupillo Aegon a corte come principe ereditario non sarebbe stato meglio che farlo crescere con Connington? Forse il piano di Varys-Illyrio di mettere sul trono un presunto Blackfyre era già iniziato e Rhaegal ormai era solo d'impiccio quindi facciamolo eliminare no? Per tutti i sette dei quando capirò un minimo la mente di Varys, potrò morire felice Comunque alla luce dei fatti che conosciamo, Rhaegal era quello che dalle mie parti chiamiamo ciambotto.
Io penso che il suo pupillo Aegon,NON era il piccolo infante figlio di Rhaegar,ma il figlio di Illyrio.Però,pensare che Varys avesse previsto la ribellione,la morte di Aerys di Rhaegal e di Aegon Targ così da poter inserire nel gioco del trono il "suo" Aegon,è pura fantascienza...anche perchè Varys cerca di impedire la strage commessa dai Lannister ad Approdo del Re.Con un pò di fantasia si può supporre che Varys volesse far fuori Rhaegal (o almeno comprometterlo) in quanto considerato più pericoloso di quel matto del babbo (che invece da quello che sappiamo era abbastanza succube di Varys),però anche così molte cose non tornano...maledetto eunuco mi farà diventare più matto di Aerys!!!
Ciambotto???
Purtroppo non ho letto tutto ed in più Martin ci ha concesso complessivamente poco su questo personaggio: scampoli di ricordi, memorie alterate dalle opinioni personali (non sempre oggettive) di questo o quello.
Da quel poco che ho letto e quel tanto che ho immaginato, ho però sempre pensato a Rhaegar come ad uno cui il regno sarebbe un giorno capitato tra le mani, pur non essendo questa la sua più grande ambizione e forse nemmeno il comando suo miglior talento. Il fatto di non avere una precisa vocazione al comando o uno smodato desiderio di potere non significa però che non sarebbe stato un buon re. Era colto, di buon carattere, amato, rispettato, valido condottiero ed in fondo Enzo Ferrari diceva che la cosa più importante e saper scegliere le persone giuste.
Rhaegar amava Lyanna? Non ho dubbi in merito. Se l'avesse semplicemente voluta nel suo letto, l'avrebbe sedotta e poi se ne sarebbe liberato in qualche modo. Nel momento del maggior pericolo, invece, la nasconde e le lascia come protezione i suoi cavalieri migliori, oltre che più fidati amici. Forse vuole solo il figlio che lei ha in grembo per via della profezia ecc.? Di nuovo credo che ci sarebbero stati altri modi. No, lui vuole sia Lyanna che il bambino. Sono importanti per lui al punto che sceglie che i suoi migliori proteggano loro e non sua moglie e i suoi figli - con tragiche conseguenze come sappiamo.
Lyanna è stata rapita contro la sua volontà? Non lo credo affatto. Era una Stark e soprattutto, da quanto dice Ned, molto simile ad Arya, quindi "contro la sua volontà" non credo fosse un'opzione praticabile. Avrebbe lottato, magari si sarebbe uccisa ed invece muore stringendo la corona di rose che gli ha donato Rhaegar al famoso torneo di Harrenal. Sindrome di Stendhal? Mi sembra un'interpretazione un po' forzata, mi spiace. In compenso, chi c'era sull'altro piatto della sua bilancia? Robert Baratheon, che certo l'amava alla follia ma, come Lyanna stessa sapeva, l'amore è una cosa dolcissima, ma non cambia il cuore di un uomo. Tutte le passioni di Robert - tutte! - nemmeno l'amore per la Stark le avrebbero mitigate.
Per quanto riguarda le trame di Varys (di cui in verità ancora non ho letto tutto): che dire? L'eunuco è maestro di doppio-gioco ed i suoi fini ultimi non sono mai chiarissimi, per cui cerco di non usare mai le sue azioni e dichiarazioni come base per l'interpretazione dei fatti.
Credo che tutto il mistero legato a Rhaegar Targaryen verrà svelato quando sapremo della famosa profezia, fino a quel momento possiamo solo supporre.
Però,pensare che Varys avesse previsto la ribellione,la morte di Aerys di Rhaegal e di Aegon Targ così da poter inserire nel gioco del trono il "suo" Aegon,è pura fantascienza
Daenerys Armada