Secondo me Martin è sempre ben attento a presentarci ogni singolo avvenimento come il risultato di una lunga catena di eventi, ognuno dei quali di per sé non sufficiente per causare il risultato finale.
Quindi credo che sarebbe incongruo, in questa saga, dare tutta la colpa a Rhaegar, o a Lyanna, o a Brandon, o ad Aerys... ognuno di loro si è comportato da se stesso, ed in un certo senso, alla luce della loro personalità, ognuno dei loro atti era inevitabile.
Anche eprché questo non è mica un processo...
Il fatto che Lyanna fosse d'accordo con Rhaegar non è una scusante, ma dal punto di vista di Casa Strak e Baratheon al contrario è un aggravante
un conto è avere una figlia rapita e violentata... molto triste, però accettabile
un conto è avere una figlia un tantino troi***a... disonore supremo!(ragionando con la mentalità dell'epoca, beninteso).
Fughe d'amore... caspita, stiamo parlando del Principe ereditario e di una Stark... mica di Lungapicca e Ygritte
Probabilemte a Brandon non è neanche passato per la testa he sua sorella avesse potuto fare una cosa del genere... era semplicemente inconcepibile
e Rhaegar splende ai miei occhi insieme a tutti loro.
Posso anche capire la posizione di chi preferisce non esprimere un parere e attende gli eventi successivi, però a questo punto non capisco come si può dire che Rhaegar splende agli occhi. Un abbaglio dei rubini sulla sua armatura fighissima?
La domanda di questo topic è chiara. E' da considerare un grande? L'intervento di Brynden ci porta indietro alle prime pagine, quando proliferavano commenti positivi ed affascinati.
Ci siamo permessi di mettere in evidenza che le basi di questo fascino sono quanto meno opinabili, e che comunque a nostro parere non ci permettono di annoverarelo tra i grandi.
Spero che nei prossimi commenti, invece di leggere dei soliti tipo è figo, è uno sballo, è così malinconicamente affascinante, splende di luce propria, si possa leggere di fatti sui quali basarci.
Sembrerà anche un processo, ma spiegatemi perchè dovrei considerarlo un grande e perchè dovrei essere d'accordo che splende nell'olimpo delle leggende.
Altrimenti, sembra che ci comportiamo come le tre scimmiette.
e Rhaegar splende ai miei occhi insieme a tutti loro.
Posso anche capire la posizione di chi preferisce non esprimere un parere e attende gli eventi successivi, però a questo punto non capisco come si può dire che Rhaegar splende agli occhi. Un abbaglio dei rubini sulla sua armatura fighissima?
Si, magari è un'abbaglio Exall, ma a priori dovresti cercare di rispettare l'opinione di tutti...anche se a tuo parere la mia opinione non porta a niente di nuovo.
Altrimenti, sembra che ci comportiamo come le tre scimmiette.
Già...d'altronde sott'aqua un pescenero è normale che non senta,non veda e non parli
Spero che nei prossimi commenti, invece di leggere dei soliti tipo è figo, è uno sballo, è così malinconicamente affascinante, splende di luce propria, si possa leggere di fatti sui quali basarci.
Io invece spero che nei prossimi commenti ognuno abbia la libertà di dire quel che desidera, con la certezza di vedere la propria opinione rispettata...che sia scimmiesca o no! " />
Brynden
Tranne che per il vedere, non posso che darti ragione.Già...d'altronde sott'aqua un pescenero è normale che non senta,non veda e non parli
Vabbè, beviamoci sù " />
Per me è stato un "grande" (il che non vuol dire per forza in positivo), per le enormi capacità che aveva in ogni cosa che faceva, per le potenzialità e il talento, per il fascino e il mistero che innegabilmente lo circondano.
Per il rispetto e l'ammirazione con cui ne parlano coloro che lo hanno conosciuto.
Per il fatto che non provava gioia nell'uccidere, a differenza di molti altri guerrieri.
E anche si, perchè un giorno ha deciso di rischiare tutto quello che aveva per quello che penso fosse un vero sentimento, in un mondo in cui i sentimenti non contano niente.
Poi è andata com'è andata, ma vedere un Uomo e una Donna che insieme sfidano il mondo e il destino per il loro amore, è un'immagine classica e potente.
Questo lo rende di certo un "grande" personaggio, narrativamente.
Molto umano, soprattutto, anche nei suoi errori e nelle sue contraddizioni.
Sono sempre pronto a cambiare idea comunque, nel caso Martin ci mostri che le cose sono andate diversamente da come le vedo io.
Per il momento, colgo l'invito: beviamoci sopra! " />
Ragazzi, faccio qui una domanda che avevo rivolto a tutti in un tpic specifico: secondo voi che c'è stato tra Raeghar, Eddard e Robert? Perché Robert lo odia tanto? E perché dice che ha stuprato più volte la sorella di Nedd, se è sempre raffigurato come un eroe senza macchia e senza paura?
Siamo nel mondo delle ipotesi, finchè Martin non ci darà qualche notizia in più.
Robert ritiene che Rhaegar abbia rapito e violentato Lyanna.
A mio parere lo fa perchè non può accettare che lei sia fuggita con lui di sua spontanea volontà.
Questa è solo la mia idea, ci mancherebbe, ma l'opinione che hanno di Rhaegar tutti quelli che ne parlano, più il fatto che Eddard non sembra affatto odiarlo, mi fanno pensare che sia andata veramente così.
Cmq, Rhaegar e Robert erano rivali in amore, abbastanza normale che si detestassero.
Eddard non ha agito per odio, ma per dovere e per sete di giustizia dopo le follie di Aerys.
/me moderatore mode on
..........
Questo non è un post. Poco tempo fa abbiamo detto chiaro e tondo cosa è permesso e cosa non lo è. Questo non lo è, pertanto va cancellato. Spero di non rivedere più niente del genere.
/me moderatore mode off
Che idea vi siete fatti di lui?OTTIMA
Se il regno fosse stato governato da lui che ne sarebbe stato?SAREBBE STATO UN REGNO PROSPEROSO E GIUSTO, E GLI ESTRANEI, APPENA SE NE SAREBBE PARLATO DELLA LORO VISITINA ALLA BARRIERA, STATE CERTI CHE SAREBBERO SCAPPATI CON LA CODINA TRA LE GAMBE E DIETRO L'ESERCITO TARGARYEN CON I DRAGHI
Aveva nelle vene un po' di follia di Aerys?TUTTE LE PERSONE HANNO DELLA FOLLIA NELLE VENE.CHE EMERGA O NO, DIPENDE DALLA PERSONA
Qual era il libro chelo ha convinto a diventare cavaliere?(.....)
Lui e Lyanna si amavano?PROBABILMENTE SI
Ammetto di non aver letto TUTTA la discussione, ma in quest'ultima pagina pare che sia stata tirata in ballo la questione che mi interessava:
Rhaegar superfiqho senza dubbio, abile sia nelle brutalità della guerra che nella delicatezza della musica... Sa fare tutto lui insomma :P E' tipo McGiver :P
A parte queste sue grandi e multiple abilità, a conti fatti ha tradito una Martell... E ciò è imperdonabile... dallo stereotipo del cavaliere senza macchia che lui pare rappresentare, una cosa simile non me la sarei aspettata. E' uno stereotipo umanizzato, come lo sono un po' tutti i personaggi martiniani.
Capisco la romanticità intensa dell'andare contro a tutto e tutti per perseguire il proprio sogno d'amore però resta comunque il fatto che non fosse un contadinello e che in quanto futuro re avrebbe dovuto prendersi certe responsabilità e dunque fare delle rinunce, come tutti gli uomini di potere dovrebbero fare per amore del bene del popolo. Invece le sue azioni hanno scatenato una guerra (poi vabbeh possiamo discutere del fatto che in realtà quella di Lyanna è solo stata una scusa per scatenare ciò che già da tempo bolliva in pentola) e hanno fatto perdere il regno ai Targaryen, con tutte le conseguenze che ne sono scaturite per varie e multipre ragioni (ossia tutti gli infausti eventi descritti nelle cronache).
PS: Uno dei comandamenti delle *famigghie* mafiose è 'vietato tradire la moglie'. Da buona filo-martelliana e seguendo l'interpretazione del banner della squadra direi che questa cosa si adatta alla perfezione! " />
Non sono convinto che i Martell sarebbero poi stati così offesi: Elia rimaneva la legittima sposa e regina e i suoi figli avevano comunque precedenza dinastica sui figli con Lyanna, probabilmente anche in caso di matrimonio di quest'ultima. In effetti un matrimonio tra Rahegar e Lyanna era la sola conseguenza logica per salvare la situazione e non disonorare ne i Targaryen nè gli Stark. Rhaegar ci guadagnava una moglie e degli altri figli (+ eredi), gli Stark ci guadagnavano una regina e dei principi reali (relativamente vicini al trono) i Martell si tenevano quanto già acquisito (regina ed erede al trono). Tutti contenti e soddisfatti, eccetto Robert ovviamente.
Ma questo dipende da quello che avrebbe deciso di fare Rhaegar una volta divenuto re... avrebbe anche potuto scegliere come erede un figlio di Lyanna non per forza uno di Elia... e credo che sì i Martell si sarebbero sentiti offesi... al re si perdona la scappattella ma non il ripudio della moglie con conseguente nuovo matrimonio del re... infatti da quanto ne sappiamo ai Martell non gliene fregò mai più di tanto che Rhaegar fosse innamorato di Lyanna ma se questi l'avesse sposata sarebbero stati guai... basti vedere cosa è successo tra i Frey e Robb...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Oberyn Martell che non si offende se gli viene disonorata l' amatissima Sorella e i Suoi figli?
Non ci credo nemmeno se lo vedo scritto da Martin...
Comunque non credo che la Religione dei Sette Dei contempli il divorzio. Quando un Re o un Alfiere si risposava c' era sempre una morta o comunque un allontanamento con disgrazia che chiudeva i conti con la moglie prima. Non ricordo di nessun caso in cui un Nobile (e ancora di più, un re) ha felicemente divorziato con la moglie e si è risposato senza che la prima subisse danni di alcun tipo e con le i suoi figli...
Se qualcuno ha esempi....
Non ricordo ma tutte le mogli di Lord Feh-Feh sono morte quando ogni volta lui ne sposava un'altra? E poi Renly non voleva far sposare Robert a Maergary o sbaglio?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »