Entra Registrati
reinseriti gli esami di riparazione....
D di Drogon
creato il 05 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2007 11:35 Autore

ebbene si, tornano gli esami di riparazione.....

voi cosa ne pensate????

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2007 15:46

follia pura... :D :blush: :blush:

tra l'altro cosa ci si poteva aspettare da fioroni... ;)

T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2007 16:25

orribileeee XD venerdì 12: sciopero, sicuro... non importa quel che dicono i miei, che ai loro tempi era anche peggio eccetera eccetera... XO

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2007 16:30 Autore

e posso chiedere anche di motivare queste cose o non vanno bene perchè si deve studiare di più......

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2007 17:11

Non ho ancora approfondito bene la vicenda, ma per quanto ne so mi trova d'accordo: l'idea che si possa venire promossi senza aver raggiunto i requisiti minimi (fai informatica, e ti promuovono con 4 di informatica? Che senso ha?) non mi pare molto logica, rischia decisamente di inficiare la preparazione futura; almeno, gli esami di riparazione danno la possibilità di recuperare.

Ho sentito alcuni commenti di studenti a questa iniziativa, e quelli contrari portavano puntualmente come motivazione "Si deve studiare di piú", "Studio già tutto l'anno, anche d'Estate no" (e impegnarsi di piú durante l'anno, vista la voglia dello studente medio?), e simili; se la motivazione è "Non ne ho voglia", non mi pare sufficiente a cassare l'iniziativa.

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2007 19:26

E' brutto da dire, ma fu un errore abolirli.

La scuola così è più seria, non si può andare avanti con i "debiti" che non significano nulla.

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2007 20:15

allora:

punto uno : non si possono cambiare ogni mese le regole per passare o non passare il debito, io dopo ke qst anno ho visto cambiare 4 regolamenti mi trovo a scoprire in quarta che se nn passo il debito di una sola materia con il 5 mi bocciano e la cosa nn mi va bene.

le regole sono da applicare seriamente a chi inizia un nuovo corso di studi, se cosi sarà dovrebbero partire dalla prima.

punto due : non vedo giusto mettere sullo stesso piano uno che si porta dietro il debito di mate dalla prima con il 4-3 e uno ke magari x sbaglio quest'anno si trova un 5 e non lo sana a settembre.

trovarsi bocciato a settembre x un 5 nn mi andrebbe giù, sopratutto se magari è la sola materia ke si è avuta sotto in 4 anni...

qst sono i miei motivi

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2007 20:24

Sinceramente io sono favorevole... Anche se bocciare uno studente per un solo debito è una grandissima cag*ta, soprattutto se non è una materia dell'inidirizzo (se io venissi bocciato per un 5 in matematica o fisica mi arrabbierei di brutto!!! :D )! Secondo me l'idea è buona ma dev'essere perfezionata molto.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2007 20:58
Sinceramente io sono favorevole... Anche se bocciare uno studente per un solo debito è una grandissima cag*ta, soprattutto se non è una materia dell'inidirizzo (se io venissi bocciato per un 5 in matematica o fisica mi arrabbierei di brutto

Posso capirti, ma considera che ci sono liceali classici che vanno a fare ingegneria... come definiresti le materie non dell'indirizzo?

punto uno : non si possono cambiare ogni mese le regole per passare o non passare il debito, io dopo ke qst anno ho visto cambiare 4 regolamenti mi trovo a scoprire in quarta che se nn passo il debito di una sola materia con il 5 mi bocciano e la cosa nn mi va bene.

le regole sono da applicare seriamente a chi inizia un nuovo corso di studi, se cosi sarà dovrebbero partire dalla prima.

punto due : non vedo giusto mettere sullo stesso piano uno che si porta dietro il debito di mate dalla prima con il 4-3 e uno ke magari x sbaglio quest'anno si trova un 5 e non lo sana a settembre.

trovarsi bocciato a settembre x un 5 nn mi andrebbe giù, sopratutto se magari è la sola materia ke si è avuta sotto in 4 anni...

qst sono i miei motivi

Quindi tu non sei contrario al reinserimento degli esami di riparazione, quanto al fatto che siano retroattivi; giusto?

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 0:13

boh quando mi son diplomato io, chi aveva un debito (ma anche 3 o 4) veniva regolarmente promosso, faceva due settimane di corsi di recupero (se ci andava) e poi basta, potevi recuperarlo o no che non importava praticamente nulla.

al conservatorio non è mai stato tolto l'esame a settembre, e chi a giugno non passa si fa l'estate studiando, oppure viene bocciato. D'altronde se si pensa che una volta finiti gli studi tre mesi di vacanze d'estate sono solo un bel sogno, non mi pare questo gran castigo, anzi hai l'opportunità di recuperare il tempo perso

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 0:30

Pienamente d'accordo con la reintroduzione, oltre che con qualunque riforma che vada in direzione opposta a tutte quelle che, dall'abolizione degli esami di riparazione in poi, hanno distrutto la meritocrazia e la serietà della scuola superiore italiana.

Per inciso sarei favorevole alla reintroduzione degli esami di riparazione anche nella scuola media.

T
Tharos_The_Dragon
Confratello
Utente
151 messaggi
Tharos_The_Dragon
Confratello

T

Utente
151 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 0:53

Mi pare più che giusto, e lo dico da diplomato del primo anno in cui li avevano tolti.

Probabilmente avrei saputo qualcosina in più, tanto per evitarsi l'estate a studiare, invece cosi si stava nnon dico nella bambagia ma sicuramente meno preoccupati se si aveva qualche insuffcienza in pagella.

Nono sono totalmente daccordo sul fatto di renderli retroattivi, penso si potesse fare un inserimento graduale come avevan fatto per i nuovi esami.

Quoto pienamente Ser Arthur Dayne, i corsi di recupero che avevno ideato per recuperare il debito non servivano a nulla.

I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 9:51

anche io sono d'accordo sul fatto che i corsi di recupero e i debiti non servivano a nulla..alcuni miei compagni di classe (grandissimi amici, niente contro di loro) sono andati avanti per anni con lacune MOSTRUOSE..e non le hanno mai recuperate, perchè tanto non era necessario per "passare"... :huh:

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 10:31

Follia?

Ma come follia?

E' una delle leggi più sensate tirate fuori negli ultimi anni, insieme al divieto di fumo nei locali pubblici.

Cioè ragazzi, io posso capire che gli attuali studenti di scuola superiore, possano sentirsi un pò fregati. Ma credetemi, va tutto a vostro vantaggio.

Io vengo dagli annu bui della Legge Moratti in cui praticamente il concetto di bocciatura veniva ridimensionato ad un "Boccio solo i casi estremi di gente che non si fa vedere per tutto l' anno oppure picchia i professori".

Il che magarai può essere divertente per lo studente di 16 anni che giustamente non pensa granchè al futuro.

Ma appena finita la Prima Ora di Lezione Universitaria e ti rendi conto che 5 anni di Liceo Scientifico non sono serviti assolutamente a nulla, ti verrebbe da andare dirgliene 4 ai professori che avrebbero dovuto prepararti.

E ve lo dico con cognizione di causa, credetemi.

Ho fatto il Liceo Scientifico che in teoria dovrebbe essere uno degi istituti più "difficili" della mia città. Sempre andato bene, con la media oltre il 7.

Ho visto gente passare tutti e 5 gli anni con tre materie. E non materine. Ma roba come Matematica, Scienze e Latino. Quindi su tre, due materie puramente scientifiche. Ho visto come si rimediama ad un debito: una interrogazione di 10 minuti. 10 minuti e veniva cancellato un anno di nullafacenza.

Ma vi pare giusto così?

Poi, forte del mio Diploma mi sono iscritto ad Ingegneria a Pisa. E mi hanno letteralmente fatto un c**o grosso come una capanna e il primo anno ho sudato tanto tanto tanto perchè delle materie in cui doveva già essere preparato (Matematica, Fisica, Chimica) non sapevo quasi nulla.

Ammettiamolo: la Scuola Italiana è Oscena. Anche gli istituti che dovrebbero essere un pò più selettivi, sono ormai nel meccanismo commerciale e per avere più iscrizioni, abbassano il livello di difficioltà.

E ciò significa che 8 diplomati su 10, che andranno all' Università, ci arrivano molto impreparati.

Finalmente hanno fatto una Legge che inasprisce la carriera scolastica, rendendola più difficile.

Certo anche questo sarà un sistema con le sue pecche. Ma almeno è un sistema che punta sulla meritocrazia.

Il sistema a Debiti era Vergognoso.

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2007 10:41

Sono perfettamente d'accordo con questo ritorno agli esami di riparazione!

A dire il vero il sistema di crediti e debiti (che io mi godetti per i miei due ultimi anni di liceo) non mi ha mai convinto, perchè in qualche modo avvantaggiava solo quelli svogliati e asini che a fine anno, avevano comunque dei crediti da accumulare e poi colmavano i debiti grazie a un Consiglio di Classe farsa!

Proprio una farsa da guitti (per citare un altro topic) :huh:

Questa rinserizione almeno teoricamente dovrebbe riportare un pochino di giustizia nelle scuole e diciamolo....anche un minimo di selezione!

Ho visto gente prendere il diploma quando è vissuta scolasticamente a sbafo e a debiti per il triennio (io ho fatto il classico)!

C'è da augurarsi che gli esami di riparazione siano effettivamente seri e che comportino nel caso un effettiva bocciatura.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE