Entra Registrati
reinseriti gli esami di riparazione....
D di Drogon
creato il 05 ottobre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2007 19:31

come fa un bambino a 14 a scegliere se vuole fare fisica visto che alle medie non si fa???

la domanda sorge spontanea direi

Posto che al giorno d'oggi a 14 anni non sei più un bambino... Io alle medie fisica l'ho fatta ^_^

E cmq sia io potrei dirti: in uno scientifico tradizionale non si fanno francese, tedesco, greco antico, diritto ed economia, scienze turistiche, meccanica, discipline alberghiere, psicologia, sociologia, pedagogia... Come farà uno studente di quel liceo a scegliere l'università, visto che non ha mai studiato tali materie? :wacko:

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2007 20:31

Un'ottima cosa. Fino a oggi ci si ritrovava in classe gente che di studiare se ne infischiava e veniva promossa all'esame di stato con debiti che in effetti non si riuscivano mai a colmare. Chi ha tolto gli esami di riparazione è stato un vero farabutto.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2007 22:58
alle medie fisica l'ho fatta

Non tutti la fanno, e non è che si possa fare a quei grandi livelli, alle medie :D

in uno scientifico tradizionale non si fanno francese, tedesco, greco antico, diritto ed economia, scienze turistiche, meccanica, discipline alberghiere, psicologia, sociologia, pedagogia... Come farà uno studente di quel liceo a scegliere l'università, visto che non ha mai studiato tali materie?

Si cercano di prendere le materie di base piú basilari, che possano coprire uno spettro maggiore di facoltà (fisica serve in tutte le ingegnerie, in architettura, in tutte le fisiche, ecc.), nell'impossibilità di coprire tutto :unsure:

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2007 20:40
alle medie fisica l'ho fatta

Non tutti la fanno, e non è che si possa fare a quei grandi livelli, alle medie :D

Però è sufficiente a farti capire se ti può piacere oppure no

Si cercano di prendere le materie di base piú basilari, che possano coprire uno spettro maggiore di facoltà (fisica serve in tutte le ingegnerie, in architettura, in tutte le fisiche, ecc.), nell'impossibilità di coprire tutto :unsure:

Appunto... Ma come puoi dire che, ad esempio, fisica sia più importante di psicologia, sotto questo punto di vista? Nozioni di psicologia ti sono utili in campo pubblicitario, manageriale, medico e pedagogico

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2007 16:27

Appunto... Ma come puoi dire che, ad esempio, fisica sia più importante di psicologia, sotto questo punto di vista? Nozioni di psicologia ti sono utili in campo pubblicitario, manageriale, medico e pedagogico

Provo a risponedere io facendo una premessa...

Innanzitutto dalle medie uno capisce già se è portato per le materie scientifiche o umanistiche in generale. E qui già parte la prima selezione. Poi uno sceglie tra un'istituto tecnico o un liceo a seconda del grado di specializzazione che vuole raggiungere, o al quale è costretto a fermarsi per fattori esterni alla scuola.

Una volta che uno inizia la preparazione in uno scientifico per esempio, che sia tradizionale o sperimentale, il suo piano di studi deve permettergli un agevole ingresso nel mondo universitario in qualunque settore scientifico, ma visto che dai licei si può prendere qualsiasi facoltà universitaria deve dare le basi anche delle materie che non sono propriamente caratterizzanti.

Il tuo è un liceo linguistico dal quale puoi anche iscriverti alla facoltà di fisica se vuoi, o a lettere classiche se ti vuoi fare male, quindi deve dare un'infarinatura di quelle materie base che si possono trovare nelle principali facoltà...

Oltre matematica, la fisica è la materia più importante in ogni corso di laurea ad indirizzo scientifico, e data la sua difficoltà mi sembra oltremodo sensato preferirla a materie come psicologia, che saranno difficili sì, ma certamente si possono affrontare senza troppi problemi direttamente all'università se proprio interessano, mentre avere un'infarinatura di fisica alle superiori ti permette magari di evitarla all'università se l'hai trovata ostica. :unsure:

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2007 17:37

sentite qua cosa mi ha detto oggi una mia prof:

i ragazzi bocciati dell'89 che frequentano con me la 4^ e che sn stati bocciati l'anno scorso devono sanare i/il debiti/o che nn hanno sanato in 3^ sennò li bocciano di nuovo...

un mio amiko, bocciato l'anno scorso, con il debito di biologia di terza nn saldato ha scoperto oggi ke se nn lo salda quest'anno lo bocciano...

ma kosa significa???

spero di essermi espresso kiaramente...:unsure:

ciao by Obe

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2007 18:20

Una volta che uno inizia la preparazione in uno scientifico per esempio, che sia tradizionale o sperimentale, il suo piano di studi deve permettergli un agevole ingresso nel mondo universitario in qualunque settore scientifico, ma visto che dai licei si può prendere qualsiasi facoltà universitaria deve dare le basi anche delle materie che non sono propriamente caratterizzanti.

Sono d'accordo... Ma il nodo resta sempre lo stesso: alcuni un infarinatura su 13 materie, altri su 7-8? :unsure:

I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2007 19:43

Sono d'accordo... Ma il nodo resta sempre lo stesso: alcuni un infarinatura su 13 materie, altri su 7-8? ;)

7-8 materie dove?

Io al liceo scientifico ne facevo 11 (escludendo ovviamente religione); tu hai due lingue in più in un LICEO e ne hai 11+2=13. Elimineresti Matematica, fisica e scienze? Allora io avrei eliminato Italiano, filosofia e storia :(

A ognuno la sua croce ;) Che ci vuoi fare? :unsure:

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2007 20:15

Anch'io facevo 11 materie che credo siano uguali a quelle di tutti i licei scientifici d'italia...matematica, fisica, scienze(nei vari anni: biologia, chimica e geografia astronomica) italiano (grammatica, letteratura e divina commedia), storia (con un'ora di studi sociali?), filosofia, disegno tecnico e storia dell'arte, latino (grammatica e classico) inglese(letteratura e classico). Tu farai in più la seconda e terza lingua, ma per studiare bene quelle non si possono ridurre le ore delle materie fondamentali, già si riesce a fare tutto a mala pena, figurarsi con orari ridotti... :unsure:

Avessi avuto voglia di studiare più lingue avrei optato per seguire il corso di uno scientifico tradizionale e poi studiare seconda e terza lingua con i vari corsi di preparazione al PEt e al First. Alla mia scuola li organizzavano gratis per gli studenti, penso che anche alla tua non manchino senza sorbirmi interminabili ore di letteratura tedesca, francese o spagnola... ;)

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2007 22:47

i ragazzi bocciati dell'89 che frequentano con me la 4^ e che sn stati bocciati l'anno scorso devono sanare i/il debiti/o che nn hanno sanato in 3^ sennò li bocciano di nuovo...

un mio amiko, bocciato l'anno scorso, con il debito di biologia di terza nn saldato ha scoperto oggi ke se nn lo salda quest'anno lo bocciano...

ma kosa significa???

ciao by Obe

ma l'hai fatto apposta?

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2007 23:01

Grazie per l'intervento Darro, la prossima volta però usa il tasto segnala, invece di agire in prima persona.

Simili interventi spettano ai mod.

Per quanto riguarda il tuo messaggio Oberon Stark ti sarei grato se non scrivessi in quel modo i tuoi post, visto che il regolamento vieta espressamente di scrivere in stile sms.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2007 23:17

de nada. Comunque la domanda era sincera, mi sorge il dubbio vista l'ultima frase, potrebbe sembrare una burla.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2007 12:29 Autore

ma kosa significa???

ciao by Obe

cioè, tu riterresti veramente serio che un ragazzo possa andare in quinta con un debito dalla terza????

io è questo quello che non capisco..... secondo me se uno non recupera un debito durante tutto l'anno (e parlo dell'ordinamento attuale) va bocciato

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2007 14:08

secondo me una bocciatura dovrebbe annulare tutte le materie che nn si sapevano prima, è un punto di partenza nuovo, poi sopratutto uno nn può scoprire dall'oggi al domani che doveva saldare il debito di terza quando se nn fosse stato bocciato farebbe 5^.

per qnt riguarda il mio post di prima spesso mi capita di scrivere così, cercherò di nn farlo più. :unsure:

ciao by Obe

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2007 17:17 Autore

secondo me una bocciatura dovrebbe annulare tutte le materie che nn si sapevano prima, è un punto di partenza nuovo, poi sopratutto uno nn può scoprire dall'oggi al domani che doveva saldare il debito di terza quando se nn fosse stato bocciato farebbe 5^.

beh, siamo a inizio anno, se fosse una cosa che vuol fare veramente (e avrebbe dovuto farlo durante l'estate) ha tutto il tempo per passare il debito, se non lo fa per me è giusto che venga bocciato

per qnt riguarda il mio post di prima spesso mi capita di scrivere così, cercherò di nn farlo più. :unsure:

;)

NdSpettro: Il discorso che ho fatto vale per tutti non solo per Darrosquall

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE