Che Nadal sulla terra rossa fosse imbattibile, soprattutto per Berdych e Stepanek, si sapeva.
Ieri sera la Rep. Ceca ha perso l'unica possibilità di vittoria che aveva dopo che Ferrer ha battuto Stepanek per 1-6, 2-6, 6-4, 6-4, 8-6.
Se devo essere sincero un po' mi spiace, ma la terra rossa decisamente non si addice ai cechi. Con Verdasco sarebbe stato probabilmente ancora più netto il divario...
Verdasco sulla terra rossa è inferiore a Ferrer imho... cmq Stepanek ha giocato alla grande, ma sulla terra non è cosi incisivo, sui 5 set è quasi impossibile che batta un maratoneta come Ferrer.
Poche settimane fa si è chiuso il primo decennio del nuovo millennio di tennis " />
sono stati dieci anni affascinanti, che hanno visto dapprima un grande equilibrio, tra gli ultimi ruggiti dei grandi campioni degli anni '90, le vittorie di giovani talentuosi e le imprese di qualche outsider... poi quattro anni di dominio di Re Roger, che non è stato totale solo grazie alle corse e alle rotazioni del grande Rafa e una magica partita di Safin... per chiudersi con un ritrovato equilibrio, con Federer ancora saldamente al comando ma battibile e battuto.
chi dominerà il prossimo decennio? " />
per ora gustiamoci questi Australian Open " />
intanto faccio la classifica dei miei 5 giocatori preferiti degli anni 2000
Safin
Nadal
Nalbandian
Hewitt
Berdych
e dei 5 dai quali mi aspetto (o meglio spero) grandi cose per il nuovo decennio!
Nadal (vamos!)
Gasquet (dimostra che si sbagliavano a definirti perdente, debole, drogato!)
Monfils (vederlo gasarsi al Rolando o a Bercy è uno spettacolo)
Del Potro (BUM!)
Hewitt, Roddick, Ferrero: un ultima zampata, dai...
Per prima cosa concordo con l'analisi del decennio " />
Bel gioco, adesso lo faccio anche io!
Top 5 del decennio:
Federer
Safin
Berdych
Nalbaldian
Hewitt
Top 5 per il futuro...
Federer (perchè no?)
Djokovic
Gasquet (che rovescio che ha questo francese " /> )
Gulbis
Cilic
e aspetto un colpo di coda da parte di Roddick e un exploit di Davidenko, magari proprio agli Australian open visto lo stato di forma....
interessante...
TOP 5 del decennio
Federer
Rafter
Santoro
Stepanek
Haas
TOP 5 del futuro
Federer (dice che tira fino al 2012...)
Murray
Monfis
Cilic
Gasquet
è uscito il tabellone " />
I Quarto
ovviamente è la parte di Federer, che ha un primo turno non facilissimo con Andreev, poi Hewitt... agli ottavi dovrebbere incontrare Ferrer (in calo ma timbra sempre) o il (pare) redivivo Baghdatis.
sotto Verdasco e Davydenko dovranno sbarazzarsi rispettivamente di Ferrero e Gulbis (mah) e poi giocarsela tra loro...
dico Federer-Davydenko ma occhio a Baghdatis se gioca bene
II Quarto
Djokovic fortunato: forse Youzhny o Gasquet (che si incontrano al primo turno, peccato ma sarà uno spettacolo), ma più probabilmente Robredo.
sotto grande equilibrio: Soderling (favorito), Tsonga, Almagro, Haas, Tipsarevic e perchè no, Fognini.
dico Djokovic-Almagro perchè agli AO una grande sorpresa ai quarti c'è sempre... e se ci sarà una sorpresa secondo me verrà fuori da questa parte di tabellone
III Quarto
Roddick e Berdych dovrebbero andare avanti in scioltezza (Querrey mina vagante).
Gonzalez, Cilic, Wawrinka per Del Potro, semi infortunato
dico Roddick-Del Potro se l'argentino sta bene, ma se non è al 100% con Gonzalez o Cilic per me non ce la fa.
IV Quarto
Murray e Monfils hanno un autostrada, solo l'incostante Melzer potrebbe impensierli (ma non credo)
anche a Nadal è andata benino: Karlovic o Kohlshcreiber, Ljubicic o Stepanek
dico Nadal-Murray perchè è la superficie dello scozzese e Monfils è mezzo scassato
Justine Henin " />
Solo io ho l'impressione che Rafa sia stato gonfiato come un palloncino???
rispetto a qualche mese fa mi sembra enorme, ma magari è un impressione mia.
Non ho visto benissimo Roger, ma i primi turni servono a scaldarsi, certo che Davidenko ai quarti fa paura!
Concordo con Sava, vedere la Henin è bellissimo, peccato che lo scontro con la Clijsters si potrà avere già nei quarti... ora come ora sarebbero entrambe da finale, forse giusto le williams potrebbero creare qualche problema, ma le vedrei comunque sfavorite
Parlo giusto per essere smentito!!!
Nella notte la Cljisters è stata disintegrato 6-0, 6-1 dalla Petrova " />
pure la Henin s'è salvata per il rotto della cuffia.....
Cilic, Roddick, Del Potro, Karlovic e Isner agli ottavi.
buone prospettive per Tsonga.
niente contro Cilic, Roddick, DelPO e Tsonga, ma questi continui buoni risultati di Isner e Karlovic non fanno presagire nulla di buono
forse è il caso di alzare la rete di un paio di centimentri (anche se non so quanto sia una buona idea... gli scarsi battitori potrebbero essere ulteriormente svantaggiati) oppure togliere la seconda di servizio. O rallentare la pallina (ma poi nessuno ferma più gli arrotino pedalatori).
io dico che sarebbe meglio togliere la seconda di servizio.
sarebbe rivoluzionario, ma è ancora più rivoluzionario (e noioso) un tennis che rischia di diventare un tiro al piattello nei turni di servizio...
bah va bene così, tanto alla fine nei primi 20 di gente simile non ne trovi, era peggio quando ci stavano Todd Martin Philipoussis Kraijcek e Ivanisevic nei primi 10.
ma sì, per adesso non mi lamento... però è un brutto indizio: nella metà di tabellone di Nadal su 8 giocatori ce ne sono 5 che fanno del servizio la loro arma decisiva o quasi... ai tempi di Sampras c'erano dei grandi battitori (che però erano giocatori di classe, serve and volley, divertenti), ma erano pochi.
insomma posso anche sorbirmi un roddick o un ivanisevic in finale di tanto in tanto, ma se tra 10 anni un giocatore su due è alto 1.95 e va avanti a ace e prime vincenti, smetto di guardare tennis.
Secondo me non c'è ancora nulla di cui preoccuparsi. In fondo nei primi 10 del mondo credo che solo Del Potro superi il metro e novanta di altezza, forse Soderling.... Anche perchè non si può sempre fare ace e se non fai qualche break le partite non le vinci. I pallettari sono deleteri per i giocatori non dotati di grande classe che quindi non riuscendo mai a strappare il servizio e non eccellendo loro stessi in quel fondamentale, spesso perdono le partite. Sicuramente non ci guadagna molto lo spettacolo, ma credo che al momento così vada più che bene " />
ma sì, per adesso non mi lamento... però è un brutto indizio: nella metà di tabellone di Nadal su 8 giocatori ce ne sono 5 che fanno del servizio la loro arma decisiva o quasi... ai tempi di Sampras c'erano dei grandi battitori (che però erano giocatori di classe, serve and volley, divertenti), ma erano pochi.
insomma posso anche sorbirmi un roddick o un ivanisevic in finale di tanto in tanto, ma se tra 10 anni un giocatore su due è alto 1.95 e va avanti a ace e prime vincenti, smetto di guardare tennis.
Ma guarda, l'unico stangone con classe era Ivanisevic, gli altri erano le versioni beta di Roddick " />
Sul fatto dei troppi giocatori alti ti posso dare anche ragione, ma alla fine rimangono tutti intorno alla 30esima posizione, massimo ventesima indi la volta che si trovano oltre i quarti di finale è una sorpresa.
MARIN CILIC " />" />" />" />
Nadal Murray è interessante, ma credo che vincerà lo spagnolo, spero si arrivi anche ad un Federer Davydenko, sarebbe una bella partita " />