Nadal altalenanante, sia nel corso del torneo che della partita.
Ha avuto delle occasioni all'inizio di primo e secondo set, ma non le ha sfruttate.
adesso che si riposi, che metta a posto tutti questi micro-infortuni, e rimetta su una massa muscolare decente, e ritrovi la concentrazione.
Credo che possa ancora essere temibile sulla terra e forse sull'erba, ma sul cemento direi che non riuscirà più a vincere uno Slam.
Djokovic... perchè Djokovic? A sprazzi si vede quello che potrebbe essere il più efficace giocatore del mondo, potrebbe dare tranquillamente 6-4 6-4 6-3 a Federer se trovasse continuità e il gioco di un anno e mezzo fa.
bravi Federer e Del Potro. Secondo me sono alla pari, Federer leggermente favorito se il match si allunga.
questa sera il servizio sarà fondamentale: chi riuscirà a far rispondere peggio l'avversario vincerà la partita.
di solito non seguo il tennis femminile, ma le favole sportive sono sempre bellissimi: un brindisi a mamma Kim e al suo torneo straordinario " />" />
Ma quanto lo vuoi pompato? Già ora ha un fisico esagerato per il tennis...
come quando aveva diciotto anni.
per dire, oggi come oggi Verdasco o Monflis sono più muscolosi di lui
Concordo con Balon su kim clijsters, grandissima!
senza classifica ha vinto lo us open, adesso rientrerà subito tra le top 20, complimenti davvero, anche perchè nel suo cammino ha battuto tante tra le più forti.
Tornando al maschile concordo con Balon, Nadal in questi mesi ha perso 5 kg di muscoli, che sono davvero tanti. Per quanto non adori Nadal come giocatore e soprattutto come tipo di gioco, non posso che dar ragione a Balon quando dice che deve tornare come prima fisicamente, altrimenti non vale, mio modesto parere, i primi 4 del mondo.
ora come ora federer, djokovic, murray e del potro gli sono davanti, ovviamente sul cemento, non certo sulla terra.
Djokovic è così, prendere o lasciare, ha ragione nel dire che il match s'è giocato su pochi punti e che quei punti importanti li ha fatti tutti Roger. Penso che se dovesse riuscire a giocare con continuità nell'arco di un intero torneo (e di una sola partita a voler ben vedere) potrà vincere ancora tanto, sicuramente ancora uno o due slam li porterà a casa " />
come quando aveva diciotto anni.
per dire, oggi come oggi Verdasco o Monflis sono più muscolosi di lui
Beh Verdasco a me pare ancora più pompato di Rafa, Monfis è un nero e ha la struttura fisica di un nero, non fa testo.
Cmq a me sinceramente piacerebbe vedere un Nadal meno "fisico" e più "tecnico", perchè negli ultimi anni era riuscito a migliorare notevolmente il suo tennis.
Per me la finale sarà Federer-Del Potro. Ci gioco dieci euri! " />
Mi ri-quoto (dov'è finito il mio post di ieri?) e ribadisco che sono stato un pollo a non giocare i dieci euri.
Federer ha detto che ha realizzato il punto più bello della sua carriera. Che sia vero o no, non lo sappiamo e non credo possiamo giudicarlo. Di certo è pura magia.
Si è detto che Del Potro ha battuto l'ombra di Nadal, ma credevo che, servizio a parte per problemi agli addominali, lo spagnolo fosse in grado di giocare qualsiasi colpo. Solo che il diritto l'ha perso, è sembrato poco incisivo, il rovescio funzionava così così (o quantomeno lui si fidava poco di questo colpo, visti i tanti tagli). Alle semifinali ci è arrivato con la solita tenuta mentale e con la solita corsa. In difesa è il migliore, ma in attacco allo stato attuale fa pena: se ti limiti a ributtare la palla dall'altro lato, tennisti come Del Potro e Federer ti fanno i buchi per terra. E li avrebbe fatti anche Gonzalez se avesse giocato con un pò di sale in zucca.
Sul fisico la butto lì: forse non si sta pompando più " />
Anch'io, come drogon, credo che Djokovic potrebbe vincere un altro paio di slam. Federer permettendo, ovviamente.
questa sera ero io in ginocchio davanti alla tv ad esultare. " />
JUAN MARTIN DEL POOOOOOOOOOOOOOOOOOOOTRO! " />
ieri sera avevo troppo sonno, scrivo ora.
Partita abbastanza assurda, per un'ora e venti del potro tirava cannonate in rete, dal 5-4 30-0 Federer del secondo, clic, ha acceso la luce.
Ha ricominciato con quel dritto che ha massacrato nadal (perchè ripeto, problemi addominali o meno l'aveva massacrato) e non ne ha più sbagliato uno. Credo che se Federer avesse chiuso quel game la partita sarebbe finita al terzo. L'unico passaggio a vuoto che ha avuto l'argentino è stato sul finire del terzo quando con due doppi falli consecutivi ha regalato a Roger il set (si era pure fatto recuperare un break).
Nel quarto s'è fatto ancora recuperare un break, ma poi al tiebreak non ha sbagliato nulla.
Il quinto poi è stato senza storia.
Federer rispetto alle altre partite ha giocato praticamente senza servizio, arrivare al quinto set contro questo Del Potro tirando in campo meno del 50% di prime (lui che di solito mette il 70-75%?) è stato già tanto.
Complimenti dunque a Del Potro che vince uno slam a meno di 21 anni e che se riesce a mettere dentro con continuità quel dritto che fa davvero impressione può far paura a chiunque. Al momento direi non a Wimbledon perchè tira piattissimo, ma può migliorare.
due appunti: non m'è piaciuto l'arbitro (troppo indeciso alle volte) e m'ha fatto quasi schifo il pubblico.... come si può giocare se ogni volta che nei punti decisivi la pallini arriva dalle parti della riga qualcuno urla ''out'' dalle tribune? se volete urlare andate in un stadio di calcio, mentre si gioca un punto a tennis si fa silenzio!
ciao " />
Roger è ricascato un'altra volta nell'autocelebrazione... per un set e mezzo ha mandato Del Potro in crisi totale con cambi di ritmo e back ad ogni scambio, e nonostante servisse oggettivamente di me**a (ma quanti doppi falli ha fatto?) lo stava asfaltando allegramente. Poi una volta avanti di un break nel secondo set ha deciso che doveva dimostrare all'argentino di poterlo battere a pallate... non è riuscito a sfruttare le altre palle break e appena Del Potro ha ritrovato il ritmo ha cominciato ad impallinarlo " />
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
ieri sera avevo troppo sonno, scrivo ora.
Partita abbastanza assurda, per un'ora e venti del potro tirava cannonate in rete, dal 5-4 30-0 Federer del secondo, clic, ha acceso la luce.
Ha ricominciato con quel dritto che ha massacrato nadal (perchè ripeto, problemi addominali o meno l'aveva massacrato) e non ne ha più sbagliato uno. Credo che se Federer avesse chiuso quel game la partita sarebbe finita al terzo. L'unico passaggio a vuoto che ha avuto l'argentino è stato sul finire del terzo quando con due doppi falli consecutivi ha regalato a Roger il set (si era pure fatto recuperare un break).
Nel quarto s'è fatto ancora recuperare un break, ma poi al tiebreak non ha sbagliato nulla.
Il quinto poi è stato senza storia.
Federer rispetto alle altre partite ha giocato praticamente senza servizio, arrivare al quinto set contro questo Del Potro tirando in campo meno del 50% di prime (lui che di solito mette il 70-75%?) è stato già tanto.
Complimenti dunque a Del Potro che vince uno slam a meno di 21 anni e che se riesce a mettere dentro con continuità quel dritto che fa davvero impressione può far paura a chiunque. Al momento direi non a Wimbledon perchè tira piattissimo, ma può migliorare.
due appunti: non m'è piaciuto l'arbitro (troppo indeciso alle volte) e m'ha fatto quasi schifo il pubblico.... come si può giocare se ogni volta che nei punti decisivi la pallini arriva dalle parti della riga qualcuno urla ''out'' dalle tribune? se volete urlare andate in un stadio di calcio, mentre si gioca un punto a tennis si fa silenzio!
ciao
Quoto tutto, comprese le parti su pubblico e arbitro.
Aggiungerei che secondo me Federer è entrato in campo troppo convinto di vincere, un pò come a Wimbledon con Roddick. Ovviamente non può andarti sempre bene. Forse era anche un pò stanco, ma in ogni caso ha perso con un grande Del Potro. Tralaltro non può vincere sempre, altrimenti gli altri che giocano a fare? " />" />
Nuova scommessa: secondo me entro la fine dell'anno Nadal riperde la seconda posizione. Anch'io sono del parere che, problemi addominali o meno, allo stato attuale abbia un gioco che non può infastidire troppo i primi del ranking. E poi quando mai lui ha fatto così tanto affidamento sul servizio?
Addio Marat! " />
Forse il mio giocatore preferito, quanto mi hai fatto soffrire e esaltare!
Ciao Ciao Safin. " />
Il pazzerello Safin mi mancherà....naturalmente le racchette han tirato un respiro di sollievo " />
In quanti match avrei voluto tirargli qualcosa in testa x farlo rinsavire!!! Certo un grande giocatore!!....un grandissimo mancato!!!
dispiace per l'abbandono di Safin, anche se vederlo giocare così dava più fastidio che altro ormai....
avrebbe potuto essere un grandissimo, è stato ''solo'' un grande.
A Parigi prima partita buona di Nadal contro Tsonga, continua a piacermi parecchio Djokovic (ma io sono di parte " /> ) che adesso se la vedrà proprio con il maiorchino... secondo me vince Nole!
Ciao " />" />" />
dopo i regali dei connazionali Nadal deve sparire da questo torneo, è osceno che sia li in semifinale.
pronostico sbagliato, non ha vinto, ho DOMINATO!secondo me vince Nole!
Ciao " />" />
In questo momento è senza dubbio il giocatore più in forma del circuito, potrebbe seriamente ambire al master di fine anno, solo Federer potrebbe toglierglielo al momento direi " />