Cilic potrebbe fare finale.
Roddick secondo me non ha le armi per reggere questo Cilic.
E anche Murray o Nadal si troverebbero in difficoltà.
quarter final round " />
si comincia a fare sul serio.
andranno in semifinale Federer, Djokovic, Cilic e Murray.
finale SICURA Federer-Cilic e mattanza per il povero croato.
ma quanto vorrei un torneo completamente diverso... come mi piacerebbe un Davydenko-Tsonga e Roddick-Nadal...
ah, vane speranze...
ma per me Nadal è nettamente favorito su Murray... probabili semifinali Federer - Djokovic e Nadal - Roddick con scontata finale Federer - Nadal, però stavolta penso che Roger possa vincere agevolmente.
ok, chiedo scusa a Roger in anticipo.
Pensavo anch'io fosse favorito Nadal, invece vince Murray.
Non ho visto la partita, ho letto che Nadal ha avuto anche problemi al ginocchio (strano...) e si è ritirato nel terzo set mentre era sotto 2 set a zero e un break nel terzo per Murray.
Cilic ora ha una possibilità enorme " />
E anche Roger
Nadal si è ritirato x il probolema al ginocchio....ma anche prima che tornasse a farsi sentire il dolore lo spagnolo non mostrava di aver trovato armi per contrastare Murray. Avrebbe vinto lo scozzese in ogni caso imho.
Allora, prima dei quarti di stanotte provo a fare un pronostico:
Federer 3 - 1 Davidenko
Djokovic 3 - 0 Tsonga.
Vado proprio sul banale.
Per le semifinali azzardo un mezzo jolly:
Federer 3 - 0 Djoko
Cilic 3 -2 Murray
La finale la pronosticherò in seguito, sempre che non abbiamo sbagliato tutto e ci si becchi uno Tsonga - Davidenko in semi " />
Per quanto riguarda Federer c'ho preso, Nole invece ha perso il primo al tie break, ma se ingrana questa partita la porta a casa.
Intanto enorme sorpresa nel tabellone femminile, Venus viene sconfitta dalla Na Li ai quarti. Ci sono dunque due tenniste cinesi in semifinale all'Australian Open. Difficile che vadano in finale, ma è già un grande traguardo " />
almeno Tsonga ce l'ha fatta! " /> semifinali più brutte altrimenti non era possibile.
Cilic-Murray
tutto si gioca su due variabili: la freddezza di Cilic e il tipo di gioco che adotterà Murray.
Se Cilic sarà calmo e preciso e riuscirà a esprimersi al meglio, per Murray non c'è scampo.
Se Cilic, vista la giovane età e la grande occasione, giocherà (come penso) una buona partita ma non un eccellente partita, dipenderà da Murray. Se si mette fare pittino con Cilic, limitarsi a ributtarla di là come agli Us open, perde netto. Se gioca come sa fare e si è visto con Nadal, può vincere.
Se si va al quinto, vince Murray.
pronostico 3-1 Cilic
Tsonga-Federer
una sola chance x il francese: giocare come giocò la semifinale del 2008 contro Nadal. Tante prime e diritti forti sulle righe.
Deve portarsi assolutamente avanti 2-0, perchè 3 su 5 con Federer altrimenti non ha scampo, non con il suo tipo di gioco.
Devi tenergli la testa sott'acqua, sempre. Perchè appena gli dai un attimo di tregua (vedi oggi Davydenko) ti disintegra.
Vittoria a Murray, con un ottima partita c'è da dire...
A questo punto se dovesse vincere il torneo sarebbe il nuovo numero 2 della classifica, altrimenti il 3. Di certo c'è che Nadal scenderà al quarto posto e che Federer resterà primo, almeno fino al Roland Garros presumo " />
Non c'è stata partita nemmeno per 10 minuti.....
Federer ha capitalizzato tutte le occasioni che Tsonga gli ha concesso (non poche a dirla tutta....) e non ha concesso nemmeno una palla break se non sbaglio. 6-2, 6-3, 6-2.
Assistiamo dunque a quella che, escludendo forse Federer-Nadal, era la finale più prevedibile.
Io dico che Murray dovrà aspettare ancora un po' per vincere il suo primo titolo dello slam.
Giusto per la cronaca, con questo torneo Federer ha toccato quota 23 semifinali consecutive nei tornei dello slam, a mio modestissimo modo di vedere è un record che dubito fortemente potrà essere battuto in futuro, e la striscia è ancora aperta " />
in finale Federer qualcosina in più concede sempre, negli ultimi anni.
se Murray fa la partita della vita (tipo DelPo agli US open o Roddick a Wimbledon) può giocarsela alla pari.
altrimenti niente, tutti a casa e 16simo Slam per Roger.
anche questo un record difficilmente battibile... " />
8 finale consecutiva tral'altro... l'anno scorso ne ha perse 2 al quinto set, non è che ci stiamo avvicinando allo slam?
mah... più va avanti più è difficile.
Però quest'anno potrebbe essere l'ultima grande occasione, prima di un suo inevitabile calo fisico e dell'esplosione definitiva di Del Potro e Cilic e il probabile l'arrivo dei vari Tomic, Dimitrov ecc.
Gli Australian Open secondo me li vince.
Al Roland Garros, se Nadal non è in forma, è il favorito. Occhio però a Del Potro, che sulla terra secondo me è pericoloso.
A Wimbledon è sempre il numero 1.
Agli Us Open la situazione è più in bilico, ma se Roger arrivasse all'appuntamento con 3 slam su 4 in saccoccia sarebbe così motivato da risultare irresistibile.
Grande Slam, perchè no? ma come sempre sarà decisivo il Roland Garros.
Ci pensavo anche io ieri...mah... più va avanti più è difficile.
Però quest'anno potrebbe essere l'ultima grande occasione, prima di un suo inevitabile calo fisico e dell'esplosione definitiva di Del Potro e Cilic e il probabile l'arrivo dei vari Tomic, Dimitrov ecc.
Gli Australian Open secondo me li vince.
Al Roland Garros, se Nadal non è in forma, è il favorito. Occhio però a Del Potro, che sulla terra secondo me è pericoloso.
A Wimbledon è sempre il numero 1.
Agli Us Open la situazione è più in bilico, ma se Roger arrivasse all'appuntamento con 3 slam su 4 in saccoccia sarebbe così motivato da risultare irresistibile.
Grande Slam, perchè no? ma come sempre sarà decisivo il Roland Garros.
Secondo me fondamentale è vedere come si presenterà (e se si presenterà) Nadal al RG, è l'unico che è stato capace di batterlo e non credo che qualcun'altro lo possa impensierire sulla terra. Discorso uguale per l'erba, sono dell'idea che se non avessero cominciato a ''terrizzarla'' qualche anno fa non avrebbe nemmeno perso la finale con Nadal, ma questo è un pensiero mio.
Concordo poi con Balon, se dovesse arrivare agli US Open con la possibilità di chiudere il grande slam penso che non se la lascerebbe sfuggire.
In ogni caso per prima cosa deve vincere con Murray, che è in un ottimo momento di forma. Se gioca come sa non c'è partita, se molla un po' Murray ha qualche speranza.
Il ritorno di Clijsters ed Henin ( " /> ) ha sottolineato la pochezza del tennis femminile al momento.
Spero tanto che vinca la belga!