va bene, però dopo gli australian open aveva messo su un po' di panza e si vedeva che il suo gioco era calato un sacco
nemmeno lui può prescindere da una forma fisica perfetta per mantenersi su altissimi livelli.
per gli slam l'ha sempre avuta, a parte forse il roland garros di quest'anno (dove infatti ha faticato non poco contro avversari modesti)
auguri a Roger per la nascita delle due gemelline " />
tre bellissime partite in due giorni....
I^: Federer sontuoso contro Murray che aveva detto di puntare alla prima posizione, dopo questa partita l'impressione è che abbia tanta strada da fare
II^: Nole veramente impressionante contro Nadal che però non è ancora al top... forse la partita migliore dell'anno del serbo assieme alla finale con Nadal (non ricordo quale) e alla vittoria in semifinale contro Federer (Miami?), che batte abbastanza comodamente lo spagnolo
III^: forse la meno bella delle tre, ancora un ottimo Federer che batte in finale Djokovic apparso un po' scarico, in ogni caso una gran bella partita
che dire, questo torneo di Cincinnati ci restituisce un Nadal non al massimo della forma, ma comunque in grado di giocare a buoni livelli e sulla via del recupero, Murray in buona forma, ma ancora non in grado di giocare alla pari di Roger e un Djoko che sembra aver ricominciato a giocare a tennis dopo diverse partite francamente non all'altezza. Poco da dire su Federer, se si deve scegliere un favorito per lo US Open non ci sono dubbi....
Insomma, tutti e quattro stanno facendo progressi... Speriamo che porti a uno slam di qualità!che dire, questo torneo di Cincinnati ci restituisce un Nadal non al massimo della forma, ma comunque in grado di giocare a buoni livelli e sulla via del recupero, Murray in buona forma, ma ancora non in grado di giocare alla pari di Roger e un Djoko che sembra aver ricominciato a giocare a tennis dopo diverse partite francamente non all'altezza. Poco da dire su Federer, se si deve scegliere un favorito per lo US Open non ci sono dubbi....
Beh vista la differenza sui 3 set credo che con questi valori Roger passeggerà a Flushing Meadows " />
uscito il tabellone degli US open...
PRIMO QUARTO
Federer in scioltezza (unci avversari decenti Hewitt, Blake e Robredo... buoni giocatori ma lontani dai loro livelli migliori)
Probabili avversari Soderling o Davydenko (con Querrey e pazzoidi come Youzhny e Mathieu mine vaganti... ma sono proprio mine piccole piccole)
Direi un bel Federer-Davydenko con Roger in semifinale senza perdere un set
SECONDO QUARTO
Djokovic ha un cammino molto più complesso... Ljubicic, Andreev, Seppi, Kohlschreiber e Stepanek (contro cui giocherà Bolelli, destinato a una tristissima disfatta) sono tutti a modo loro pericolosi... nondimeno credo che il serbo riuscirà ad approdare ai quarti.
Verdasco, Haas e Roddick si giocano l'altro posto; molto molto interessante, io azzardo Verdasco.
Dico Djokovic-Verdasco con lo spagnolo che ripete l'exploit australiano
TERZO QUARTO
Il quarto dei picchiatori forsennati e dei pallettari indomiti " /> ... sarà quello che seguirò con più attenzione, lo trovo uno dei sorteggi più affascinanti di sempre, non ci sono dominatori ma solo molte incognite, tra giovani di belle speranza, campioni con problemi fisici e pazzoidi talentuosi.
Da una parte Tsonga, Gonzalez e Berdych (con Triocki, Nieminen e Fognini improbabilissime sorprese).
Dall'altra Monfils, Ferrer e Nadal (ma da tenere d'occhio Gasquet, avversario di Nadal, il buonissimo Chardy e Almagro)
Pronostico un Gonzalez-Monfils con vittoria del francese, ma quanta incertezza!
ULTIMO QUARTO
Qui c'è la gente forte, signori. Chi vince questo quarto va in finale.
Del Potro, Safin (poraccio, subito contro Melzer), Fish, Simon e Ferrero da una parte.
Dall'altra vita durissima per Murray, con (Gulbis? bah..), Karlovic, Wawrinka e Cilic.
Del Potro passeggerà massacrando chiunque trovi sul suo cammino, mentre Murray la spunterà ma a fatica...non escludo di trovare al suo posto Wawrinka o soprattutto Cilic
Comunque mi butto e dico Del Potro-Murray, con Del Potro vincitore
Cilic? eterno incompiuto... Gulbis oramai è spacciato, Del Potro e Murray avranno vita facile (forse Karlovic può creare problemi...), Roddick si mangia Verdasco e probabilmente pure Nole " />
beh, "eterno" incompiuto mi sembra un po' severo come giudizio.. soprattutto considerando che deve ancora compiere 21 anni! " />
direi anzi che è uno dei giovani più promettenti.. a fine 2007 era 70 del mondo, l'anno scorso ha chiuso numero 22 e quest'anno è arrivato numero 11...
forse deve mettere a posto un paio di cose a livello tecnico, ma sono pronto a scommettere che nel suo futuro c'è almeno uno slam " />
beh, "eterno" incompiuto mi sembra un po' severo come giudizio.. soprattutto considerando che deve ancora compiere 21 anni! " />
direi anzi che è uno dei giovani più promettenti.. a fine 2007 era 70 del mondo, l'anno scorso ha chiuso numero 22 e quest'anno è arrivato numero 11...
forse deve mettere a posto un paio di cose a livello tecnico, ma sono pronto a scommettere che nel suo futuro c'è almeno uno slam " />
Mah per me non ha testa a sufficenza, e il suo talento non compensa (come fu per Safin ad esempio...) e farà la fine di Berdych. Poi magari mi smentirà
Per me la finale sarà Federer-Del Potro. Ci gioco dieci euri! " />
PRIMO QUARTO: Federer - Querrey (che in questo momento sta giocando benone), anche se è un po' un azzardo
SECONDO QUARTO: penso Djokovic - Roddick. Nole se non sbecca una giornata stortissima batte tutti anche giocando male, Roddick è tornato costante a ottimi livelli (ma non se ne era mai andato tutto sommato) e sul veloce fa sempre paura
TERZO QUARTO: se guardassimo la tecnica direi Gasquet, in generale no " />
Nadal trova avversari fisici e in questo momento non so quanto sia un bene per lui.... contro Ferrer ad esempio sui 5 set potrebbe avere dei problemi, tutto sta a vedere in che condizioni fisiche arriva.
Se fosse in forma direi Nadal - Gonzalez, ma provo un Ferrer - Gonzalez
QUARTO QUARTO: Murray sfortunato nei sorteggi... Cilic (a me piace molto) e wawrinka sono avversari difficili, karlovic non dovrebbe essere un problema.
Del Potro invece credo arriverà comodo.... Del Potro - Murray
già che ci sono azzardo anche le semifinali:
Djokovic - Federer e Ferrer - Del Potro, con lo svizzero e l'argentino in finale....
in quel caso serve dire a chi andrebbe il torneo? " />
in quel caso serve dire a chi andrebbe il torneo? " />
Perchè, in altri casi? " />
Voglio dire, se gioca come ha giocato con Murray o il primo set con Djoko in finale, non ce n'è per nessuno. Neanche il miglior Nadal al massimo della condizione fisica, diciamo quello del 2008.
Ma poi non suda, ma come fa quello a non sudare dopo ore di gioco " />
passano facile Federer, Nadal (mi aspettavo di più da Gasquest), Murray e Nole, tristezza a palate per Safin che lascia in malo modo il suo ultimo US Open, un saluto a quello che avrebbe potuto essere un grandissimo e s'è fermato a grande per via del suo mezzo cervello.
per il resto poche sorprese, eliminato wawrinka, ma non è la sua superficie preferita e Karlovic, che pensavo avrebbe fatto almeno un paio di turni
Qualche (mezza) sorpresa anche in campo femminile: eliminate la Radwanska e Ana Ivanovic, nonchè Samantha Stosur che ha fatto così bene al Roland Garros e a Wimbledon e che in teoria su questi campi dovrebbe andare meglio! Mamma Kim supera la Bartoli!!!
Fuori anche Santoro, ma Taylor Dent va avanti. Nessun commento sulla truppa italiana maschile.
prima sorpresa del torneo, roddick sconfitto al quinto dal gigante Isner.
che ora secondo me ha un occasione che probabilmente mai più gli ricapiterà: Verdasco (magnifico contro Haas, ma soffre i grandi battitori e con loro va ancora via di testa), e poi il vincete tra Djokovic (che sta giocando male) e Stepanek (fortino ma battibile), per approdare in semifinale contro Roger Federer.
tra gli altri, Federer ha dimostrato che se spinge un attimo sull'acceleratore nemmeno il miglior hewitt può impensierirlo, e Soderling mi ha impressionato contro Querrey.
Azzarderei lui vincitore del torneo se non avesse la cattiva abitudine di mettersi a pelle d'orso quando incontra Federer, un vero peccato perchè è uno dei pochi che potrebbe avere le armi per mettere in grande difficoltà lo svizzero.