Spero che l'annata di Federer sia più che altro da imputarsi ai problemi fisici di inizio stagione, ma come hanno detto sopra c'è pure una questione "psicologica", il voler a tutti i costi prendere a pallate gli avversari, cosa che si fa (e ha fatto pure per diverso tempo) quando si ha una condizione fisica eccellente, ma è indubbio che Roger abbia nel suo arsenale soluzioni tennistiche che gli altri giocatori si sognano, e non capisco perchè non le sfrutti più spesso, sopratutto quando i risultati gli danno torto.
Finale Coppa Davis
Nalbandian batte facile Ferrer, ma Lopez gioca la partita della vita e sconfigge Del Potro... 1-1... sono attonito...
del Potro si è scassato, dubito che per domenica riuscirà a giocare... Acasuso e Calleri devono fare il miracolo nel doppio domani, o la Coppa Davis mi sa proprio che se la porterà a casa la Spagna...
Nalbandian e Calleri si suicidano nel doppio e la spagna adesso ha due match point...
Verdasco e Acasuso sono un set pari... mettere sulle spalle di questi due poveri pazzi (veramente, stanno giocando una partita surreale) il destino di due nazioni è veramente sadico...
comunque alla fine verrà fuori il maggior talento, e Verdasco porterà a casa il match
E alla fine ha vinto la spagna contro la strafavorita argentina. Non vi pare che ultimamente la spagna stia vincendo un po' dappertutto, dal tennis al calcio passando per il ciclismo. Stanno facendo le cose in grande in questa nazione
E alla fine ha vinto la spagna contro la strafavorita argentina. Non vi pare che ultimamente la spagna stia vincendo un po' dappertutto, dal tennis al calcio passando per il ciclismo. Stanno facendo le cose in grande in questa nazione
Vincono negli sport più visibili. Alle Olimpiadi fanno piuttosto schifo e il vero valore sportivo di una nazione per me lo da' l'Olimpiade.
Comunque la vittoria in Davis mi ha sorpreso. Per me il match decisivo l'ha vinto Lopez.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
vero, il match di Lopez è stata la chiave... e anche l'infotunio di Del Potro (che oggi contro questo Verdasco avrebbe vinto 6-1 6-0 6-2)
tutta la mia solidarietà va al povero Acasuso, che, dopo aver perso il match decisivo contro Safin nella finale del 2006, anche quest'oggi viene caricato di responsabilità che il suo tennis non è in grado di reggere...
con Nalbandian, Del Potro, e in passato anche Coria e Gaudio, possibile che le responsabilità più grandi se le debba prendere sempre questo, sia tennisticamente che mentalmente, fragile ragazzo?
faceva veramente pena... credo che questo sia stato uno dei più strazianti drammi sportivi che ho mai visto
per contro, a Verdasco va tutto bene... si è ritagliato il suo piccolo posto nella storia del tennis, e in più si è fidanzato con Ana Ivanovic... cosa si può volere in più dalla vita? " />
acasuso " />" />" />
perchè è la domanda che tutti si pongono. ovviamente non per scelta, l'infortunio di del potro (anche se non dobbiamo scordarci di quello di nadal) ha distrutto le speranze dell'Argentina. mi spiace per loro perchè con un nalbaldian come quello visto con ferrer c'era poco da fare e avrebbero vinto a mani basse, se la davis non l'hanno vinta nemmeno con vilas in argentina c'è poco da fare
ricomincia la stagione atp... " />" />
una brutta notizia: Safin, l'inimitabile pazzo e geniale Safin ha annunciato il suo ritiro a fine 2009... " />
speriamo che questa stagione sia per lui felice, e torni sui propri passi...
probabilmente non ha più voglia di allenarsi (come se c l'avesse mai avuta...).
da quest'anno cambia il calcolo dei punteggi nell'atp, adesso magari mi informo perchè non ho ben capito come funziona " />
stanotte cominciano gli Australian Open... " />
mi attendono molte levattaccie mattutine.
da sempre il torneo dello Slam che in finale riserva più sorprese (negli ultimi 8 anni sono approdati in finale Tsonga, Gonzalez, Baghdatis, Schuettler, Johannson e Clement... non proprio dei fenomeni...)
quindi anche quest'anno io pronostico un impronosticabile outsider in finale... Mathieu, Verdasco, Cilic e Monfils sono i miei nomi...
per quanto riguarda i top-ten
Nadal: mai al massimo nei primi mesi, mai letale sul cemento. 10%
Federer: ancora pressochè imbattibile sui cinque set, lo vedo favorito. 40%
Djokovic: involuto, ma sul cemento il suo gioco è perfetto 25%
Murray: è il tennista più completo al momento, ma non credo sia mentelmente pronto. 10%
Del Potro: fa paura, questo è certo. 5%
io spero sempre nei miei talentusi, geniali, sregolati e pazzoidi Gaquet, Safin Berdych e Nalbandian, che potenzialmente poterbbe mettere in fila chiunque... 10%
affare tra Re Roger e Murray, possibile "outsider" Djokovic ma se i 2 citati non incappano in giornate storte la finale sarà questa " />
out nalbaldian, prepariamoci a vedere scintille tra federer e un safin che in questo torneo sta giocando bene....
se si sveglia dalla parte giusta del letto sarà una partita splendida (e siamo solo al terzo turno " /> )
Safin e le emozioni che regala... " />" />" />" />" />" />" />" />" />
la partita sarà divertentissima sicuramente, ma il buon vecchio Marat ha veramente poche possibilità, o imbrocca la partita dell'anno e Federer gioca male, oppure lo salutiamo
come non quotarti....Safin e le emozioni che regala... " />" />" />" />" />" />" />" />" />
" />" />" />" />" />
al momento Federer sta giocando una partita piuttosto solida contro Safin...
ha vinto il primo set con un break e ne ha uno di vantaggio anche nel secondo ma, soprattutto, sta concedendo davvero poco al russo.
in campo femminile dopo l'eliminazione di venus williams altro colpaccio con la Kleybanova che elimina la Ivanovic.
Errani fuori, ma potrebbe entrare per la prima volta tra le prime 30 al mondo, speriamo che vada avanti il più possibile la Pennetta che passando questo turno (e magari anche quello dopo) potrebbe riuscire ad entrare nelle prime 10 del mondo.
ciao " />