Federer ha un evidente complesso quando incontra Nadal... è una specie di Nemesi... per me anche quest'anno il Roland Garros sarà reconquistato...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ci gioco anch'io, e devo dire che se una volta quelli che nel palleggio iniziale facevano finta di essere dei brocchi assurdi e poi partivano a mille tra vincenti e passanti spettacolari mi davano fastidio e nei primi giochi mi mettavano in seria difficoltà psicologica, adesso invece entro in campo sapendo di dover fare il mio gioco, indipendentemente da come stia o quanto forte sia il mio avversario.
E se ci riesce un 3.3 ci riuscirà anche il numero uno del mondo...
Comincia il Roland Garros, il mio (da buon terraiolo " /> ) torneo preferito...
come sempre i grandi favoriti sono nell'ordine Nadal, Federer e Djokovic... ma sarebbe troppo scontato fare un pronostico su questi 3, quindi ecco tre outsider: Nalbandian, Andreev e Almagro
Italiani, rappresentati da Seppi, Bolelli e Starace (Volandri è quasi un ex-giocatore), sono come sempre delle incognite
concordo con nalbaldian e aggiungo wawrinka " />
bolelli con una partita davvero maiuscola ha eliminato baghdatis.... non certo una grandissima partita per il cipriota (numero 18 al mondo), ma bisogna davvero sottolineare la bellissima prova di bolelli che sul rosso si trova benone.
intanto esordio più che comodo per federer con querrey battuto senza fatico 6-4 6-4 6-3,
djokovic invece deve ricorrere al quarto set per sbarazzarsi di un austriaco (non ricordo il nome....)
Il torneo entra nella fase "calda"... sono rimasti solo otto, e gli accoppiamenti sono
Federer-Gonzales: bravo Gonzales ad arrivare fin qui dopo un inizio stagione stentato, ma per passare ci vuole un miracolo
Ferrer-Monfils: per entrambi una semifinale sarebbe un traguardo importante... dico Ferrer perchè Monfils è pazzo, ma entrambi tirano su tutto... prevedo maratona
Djokovic-Gulbis: mmm... difficile... Gulbis è forte e sta giocando bene, ma basterà per sconfiggere Djokovic (che invece gioca malissimo ultimamente)?
Nadal-Almagro: Almagro è tosto, ma Nadal è bestiale...
nadal in questo torneo è inquietante a tratti... 61 60 62 a verdasco non è un punteggio umano
djokovic nons ta giocando bene ma il serbo è il più fulgido campione di tennis (tralasciando federer) degli ultimi anni, sulla superfice che meno gli piace quasi certamente arrivarà in finale e poi sul veloce saranno c***i amari per tutti " />
ferrer è in forma e credo che riuscirà ad arrivare in semifinale dove (a meno di grandi sorprese) incontrerà federer che sta giocando un bel tennis e non ha ancora faticato davvero... vediamo.
ricapitolando:
federer/ferrer
nadal/djokovic
finale:
federer/nadal
vincitore.... prima aspettiamo per vedere se ci ho azzeccato " />
ok, Monfils era pazzo, adesso evidentemente ha messo la testa a posto... battere Ferrer sulla terra non sono mica capaci in tanti.
Nadal... che dire... schiacciasassi, asfaltatore... massacrato Almagro
Djokovic fatica contro Gulbis, che meritava di più... comunque entro pochi anni il lettone sarà sicuramente nei primi dieci
Federer... a parte il primo set, era da tempo che non lo vedevo così solido, concentrato, poco falloso e letale...
Finale: Federer-Djokovic, perchè secondo me quest'anno Djokovic conquisterà il Grande Slam
mi piacerebbe tanto vedere il serbo che butta fuori il maiorchino in semifinale, però non credo che al momento abbia le carte in regola per battere nadal sul rosso... spero cmq di sbagliarmi.
per il grande slam però aspetterà, federer è in forma e a casa sua (wimbledon) credo che vincerà ancora lui " />
Rafa Rafa...
e poi dicono che è solo un picchiatore... sulla terra è magnifico, altro che storie!!
Si ripropone la sfida eterna Federer-Nadal: lo svizzero fatica giocando male contro un onesto Monfils, mentre lo spagnolo distrugge un Djokovic mediocre che si risveglia troppo tardi...
Pronostico: per la legge dei grandi numeri, prima o poi Roger dovrà giocare una bella partita contro Nadal sulla terra 3 su 5... magari questa è la volta buona.
djokovic ha perso, ma è segnato il suo sorpasso ai danni di nadal entro la fine dell'anno.
c'è da dire che lo spagnolo ha fatto una partita strepitosa, anche se djoko non ha fatto grandi cose.
federer che soffre un po' ma approda in finale, spero proprio che riesca a vincere questo maledetto roland garros.
mamma mia che legnata " />" />" />" />
Oooooooooh che magnifico periodo di soddisfazioni sportive per me!
" />
Vamos Rafa!!! che bestia!!!
fra poche settimane giungerà in modo definitivo la sentenza su Federer: se riuscirà a riconfermarsi nel torneo più importatante della stagione, zittirà tutti quelli che lo danno per spacciato (perchè fin qui la sua è stato, se non una stagione esaltante, comunque ottima)...
ma se fallirà, non ci saranno più scuse, e alla fine dell'anno avremo probabilemte un nuovo numero 1
Khal, non abbaterti... infondo la repubblica ceca ha sempre avuto una maginfica tradizione all'europeo, e Rafa una magnifica tradizione al Roland Garros... le prossime settimane potrebbero essere meno amare...
mah... io credo che a wimbledon rivedremo il vero federer... rafa ieri era imbattibile, poco da aggiungere...
la stagione della terra rossa è finita e quindi iniziano le difficoltà per il mancino di maiorca.
da quello che s'è visto sul cemento djokovic sembra un passo avanti (forse anche a federer), sull'erba l'anno scorso non abbiamo potuto vederlo causa infortunio, ma sono davvero curuioso.
personalmente spero in una semifinale djokovic nadal, e una finale federer contro quello che gioca meglio tra i due di prima