Entra Registrati
crolla il governo
D di Drogon
creato il 21 febbraio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 17:53

Wow!La prima volta che mi quotano!Grazie, mi sento importante... ;) :huh: :huh: :lol:

La mia osservazione sul''attribuzione degli astenuti era intesa in clima più generale, e non riferita a ciò che è accaduto mercoledì.Non ho recriminato sul risultato e, grazie, ma ci arrivo anche io a capire che se serviva 160 e c'erano solo 158, non si può passare.Comunque, mi sono informato e ribadisco che lo statuto del Senato della Repubblica (disponibile in .pdf sul sito del senato) prevede che i voti astenuti siano attribuiti il fronte del NO.La mia è una considerazione dettata dalla forzatura logica che questa norma provoca: se qualcuno si astiene dal votare è perchè non ritiene necessario esprimersi nè a favore nè contro, non vuole dare il suo voto.A questo punto, nel bene e nel male, mi pare una disposizione idiota quella sopracitata.In ogni caso.

A me non risulta che il regolamento del Senato dica una cosa simile, ma potrei ricordare male...quale articolo hai letto tu?

Che io sappia al Senato gli astenuti vengono considerati dei votanti nel computo della maggioranza, che deve essere assoluta. Quindi, non è che contano come un "no", bensì contano come un voto normale.

Allora, se il risultato dei contrari e dei favorevoli fosse stato inverso (mentre quello degli astenuti invariato) avresti dovuto dire che i voti astenuti vengono attribuiti al "si" :lol:

S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 18:08
ritengo sia ammirabile la coerenza del Primo Ministro Prodi e del Ministro degli esteri D'Alema, che hanno rassegnato le dimissioni sulla scorta del risultato di un voto NON di fiducia e che quindi come tale NON implicava per legge le dimissioni di nessuno dei due, e di sicuro non del Primo Ministro.Dei grandi.

Vero, pur dispiaciuto della situazione, il gesto mi è parso molto signorile e l'ho apprezzato.

Strettamente parlando no, quello sarebbe "Alla fine del mandato le tasse saranno minori": anche se poi le diminuisse, se le aumenta le aumenta, e quindi ha disatteso il "Non le aumenterò".

strettamente parlando no, ma il mandato dura più di qualche mese, e non si può esaudire tutte le promesse immeditamente, con un colpo di bacchetta magica. Posso comunque capire che qualcuno possa essersela presa a male....

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 18:16
strettamente parlando no, ma il mandato dura più di qualche mese, e non si può esaudire tutte le promesse immeditamente, con un colpo di bacchetta magica

Il problema è che, sempre strettamente parlando, non potrà mai piú ottemperare a quella promessa: non aumenterò le tasse, poi le aumento... non posso ottemperare al non aumentarle, se l'ho già fatto. Non discuto che esiste sempre la possibilità di abbassarle, anche al di sotto dei livelli iniziali, ma in quel caso non è questione di ottemperarla piú in là, quanto del non poterlo piú fare.

Con questo non voglio dire che nel tempo che è durato questo governo avrebbe dovuto fare tutto quello che ha detto, ma semplicemente che, per quanto ha fatto, è andato contro a quanto aveva promesso (e tra il non aver ancora mantenuto e l'essere proprio andati contro c'è non poca differenza), e che per questo c'è chi non ha reagito bene.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 23:26

Giusto per fare il bastian contrario e un pò di fantapolitica (ma nemmeno troppo fanta :huh:) siamo sicuri che tutto questo non sia stato previsto, o sperato?

Fantapolitica: questo governo ha ridotto gli stipendi agli onorevoli per la prima volta dopo tantissimo tempo. Ah, ma aspetta...era una misura da attuare nella finanziaria, non immediatamente! Governo caduto, nuovo governo, nuova finanziaria dove ci si dimenticherà del provvedimento. Proponiamo qualcosa che ci faccia cadere e rimediamo alla svista...tanto anche alla destra questa cosa non sarà piaciuta, ci appoggeranno per tornare su se la eliminiamo!

:lol: Questa è così cattiva e stupida che forse è vera!! :lol:

Fantapolitica e paranoia ;)

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 23:48

C'è da dire che le teorie del complotto hanno sempre il loro fascino... ;)

Certo è che di buoni spunti questo governo ne aveva e alcuni li aveva già attuati: alzi la mano chi è che è scontento del fatto che sia passato il pacchetto di Liberalizzazioni contenente l'abolizione della commissione di 5euro sulla ricarica dei cellulari. :huh: :huh: ;)

Comunque,torniamo seri...

Sul fatto dell'astensione, sinceramente non ricordo l'articolo preciso dello statuto, ma mi ricordo che l'ho letto anni fa, e poi in questi giorni ogni telegiornale (almeno quelli di SKY) decantavano questa legge del Senato, per cui i voti astenuti contano no.Dovrei rileggere tutto lo statuo, ma or ora non ho tempo.Quando lot rovo se t'interessa te lo dico.

Vabbè, che dire d'altro? Probabilmente a quest'ora sarebbe doveroso lasciarsi andare in speculazioni sulla decisone di napolitano, ma penso che mi asterrò: mai stato bravo con i pronostici...

Sarà un'attesa strazionte...

Forza Presidente! :lol: :lol:

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 11:04 Autore

ecco qui un programma politico ottimo:

cittadino, ricorda, per un Italia piena di birra vota "il sole con le borchie"!

programma elettorale:

-con il chiodo tutti a scuola

-con le borchie in ufficio

-orecchino anche nel naso

-niente doccia per un anno

-gli stivali anche in spiaggia

-solo birra a colazione

-ozzy ousbourne al senato

direttamente dalla canzone "fratelli nella fede" degli atroci.....

tornando seri:

leggendo un'intervista ad andreotti ho letto (e mi è pure piaciuto)

che è stato spinto a votare no sulla politica estera anche perchè non gli piaceva che la sinistra

continuasse a sostenere che questo programma fosse completamente diverso da quello che avrebbe proposto berlusconi,

mentre nei fatti era quasi un programma da centro-destra......

che dire??? come calare le braghe in ogni modo pur di cercare di restare al governo.

ps: è vero che le dimissioni di prodi e d'alema non erano obbligatorie, ma quando la sera prima

del voto il ministro degli esteri carica di importanza vitale questo voto e soprattutto dice chiaramente

se non passa mi dimetto..... sarà coerenza finchè vuoi, ma se non lo facevano dovevano solo

nascondersi.... più che signorile lo definirei logico

O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 13:23

E' fatta.Stamattina, il Presidente Napolitano ha scongelato le dimissioni di Prodi rinviando il Governo al Parlamento per il voto sulla fiducia.Le stime dicono che questo potrebbe arrivare nella giornata di giovedì.

Da notare che, nonostante la defezione del senatore de "L'Italia dei valori" De Gregori, il quorum dovrebbe esserci comunque, visto che il senatore Follini ha reso pubblica la sua intenzione di riconfermare la fiducia al Governo Prodi.

Che dire?Tutte le belle pippe mentali che ci eravamo sparati in questi giorni alla fine si sono risolte nella soluzione più facile e normale immaginabile, quella che quasi tutti avevamo scartato in primis.L'ironia della vita... :huh: ;) :huh:

Spero solo che le profferte di supporto e sostegno che i vari leader dell'Unione hanno fatto nei 2(dico, 2!!!!)giorni di crisi del governo, rimangano tali e non si tirino indietro sulle questioni spinose.Anche perchè, come mi faceva notare mio papi, con la legge elettorale attuale il voto degli italiani era riferito al programma e non ai candidati.

Quindi i parlamentari NON sono lì per esprimere idee personali sul tale programma, ma per applicarlo.

E, Drogon, saranno state anche una conseguenza logica, ma mi vengono in mente i nomi di alcune personcine che invece che attenersi alle proprie dichiarazioni della sera prima, avrebbero bellamente tirato fuori un "Ma mi hanno frainteso" o "E' una macchinazione dell'Opposizione" e sarebbe andati avanti spudoratamente a governare... :lol: :lol: ;)

Ciau! :D

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 13:29

secondo me è una vergogna mandare avanti un governo che nn si regge in piedi, starà su ancora qualche mesetto creando altri problemi, cadrà nuovamente e si dovranno rifare le elezioni..

almeno io la penso così

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 13:40 Autore

E, Drogon, saranno state anche una conseguenza logica, ma mi vengono in mente i nomi di alcune personcine che invece che attenersi alle proprie dichiarazioni della sera prima, avrebbero bellamente tirato fuori un "Ma mi hanno frainteso" o "E' una macchinazione dell'Opposizione" e sarebbe andati avanti spudoratamente a governare... :lol: :lol: ;)

Ciau! :huh:

se fai i nomi e porti fatti concreti posso anche darti ragione,

per ora resto della mia idea :huh: ;) :D

a parte questo un governo bis era (almeno secondo me) pronosticabile.....

ricominceremo a vedere parlamentari che rinnagano le proprie idee per potersi sedere su di un seggiolene

(e questo lo fanno tutti, sia di destra che di sinistra) e via che si ricomincia a litigare....

ciao :D

G
Gone
Confratello
Utente
310 messaggi
Gone
Confratello

G

Utente
310 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 13:43

E così ci si scorda dei DiCo magari...

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 14:55

Piccola nota sull'astensione (e altrettanto piccolo OT).

Non è che il regolamento del senato dica che astenersi equivalga a votare contro; ma dice che, perché una deliberazione sia approvata, i voti favorevoli devono rappresentare la maggior parte dei votanti, compresi gli astenuti - che in concreto è la stessa cosa: i sì devono essere superiori alla somma dei no e delle astensioni, e fine. Alla Camera, invece, la maggioranza per approvare una deliberazione si computa sul numero di voti validi - quindi, il totale è rappresentato dalla somma dei sì e dei no, e per l'approvazione è sufficiente che i sì siano superiori ai no, mentre l'astensione equivale, da questo punto di vista, all'assenza.

Tornando IT, come ampiamente previsto il governo è stato rinviato alle Camere. Ma secondo me è tutto da dimostrare che abbia sul serio la fiducia del Senato (aspettiamo e vediamo): mica basta Follini al posto di De Gregorio :D .

In ogni caso, temo che il nuovo corso sarà ancora più debole del precedente, ma d'altra parte non vedo quale alternativa ci fosse per uscire da questo pantano :unsure:

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 18:15

Il cronometro si riazzera, ma è solo una questione di tempo prima che succeda l'inevitabile. L'unica cosa in cui spero è in un serio atto di coscienza da parte di tutti i politici: votare una nuova legge eletterale basata su un maggioritario secco (o con uno sbarramento alto, almeno del 5-6%), un premierato forte ed una norma antiribaltoni. Infatti, Berlusconi - pur con tutti i suoi difetti - ha dimostrato che anche l'Italia con un governo stabile può avere dei margini di crescita importanti. Ma, probabilmente mi illudo.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 21:23

Personalmente Napolitano mi ha un po' deluso, avrebbe potuto risolvere la situazione in maniera migliore. Dare l'incarico ad un centrista (e sia chiaro che a me il centro non piace per nulla) per poter fare una legge elettorale migliore, al limite tornare a quella vecchia, e poi andare a votare.

I 12 punti di Prodi mi sembrano (l'ennesima) cavolata...primo perchè ci sono già esponenti della sinistra che hanno detto che questi punti non vanno bene. Secondo perchè francamente mi infastidisce che chi in parlamento vota una cosa poi vada a manifestare il contraio in piazza. Senza contare poi che i numeri al senato rimangono quelli...Follini passa a sinistra...ma Pallaro ha detto che non vota con la sinistra.

Facciamo due conti: sono stati eletti 158 senatori nei partiti della sinistra.

-Marini è presidente del senato e non vota

-De Gregorio è passato a destra

-Follini è passato a sinistra

Siamo a 157, ne servono (credo) circa 160 di voti..quindi ne mancano 3. Dando per scontata l'adesione di Scalfaro, Colombo e Montalcini ci siamo...aggiungiamo pure Ciampi...161. Ma, e non lo auguro a nessuno, se qualcuno si ammala? O magari ha impegni all'estero? Cosa fanno spostano le votazioni a quando ci sono tutti?

Posso capire tentare una prima volta con una maggioranza risicata, ci può stare. Ma quando ne bastano uno o due che non concordano (e qua parliamo di una coalizione con diverse anime) allora mi sembra che mantenere lo status quo sia una scelta debole per non dire sbagliata. Prodi giustamente si è dimesso dopo una figura di m.. come quella rimediata...ma alla prossima cosa faremo? Tenteremo di convincere Baccini di passare a sinistra? Tenteremo Pallaro con qualche fondo al sud america? Sinceramente sono deluso..

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 21:40

[...]

Che dire?Tutte le belle pippe mentali che ci eravamo sparati in questi giorni alla fine si sono risolte nella soluzione più facile e normale immaginabile, quella che quasi tutti avevamo scartato in primis.L'ironia della vita... ^_^ ;) :huh:

[...]

E, Drogon, saranno state anche una conseguenza logica, ma mi vengono in mente i nomi di alcune personcine che invece che attenersi alle proprie dichiarazioni della sera prima, avrebbero bellamente tirato fuori un "Ma mi hanno frainteso" o "E' una macchinazione dell'Opposizione" e sarebbe andati avanti spudoratamente a governare... :unsure: :D :huh:

Ti quoto perchè sono d'accordo (come diceva l'altra personcina? ''se vince la sinistra mi trasferisco in svizzera...'') e soprattutto perchè ti era piaciuto tanto essere quotato l'altra volta :)!

Però...altri mesi con il fiato sospeso prima della prossima (quasi certa) crisi...Ozzy Osbourne reggerebbe di più in effetti.

Speriamo bene... :D

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2007 21:44

(come diceva l'altra personcina? ''se vince la sinistra mi trasferisco in svizzera...'')

Mi sa che dovremo chiudere le frontiere :unsure: basta stranieri che vengono da noi :D

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE