Massì, meglio così, tu avrai una destra onesta da votare, io una sinistra forte e unita, la concorrenza sarà leale, la propaganda non intaserà le tv e vincerà il migliore.
E domattina Orlando Bloom mi sveglierà con caffè e frittelle...
Fammi distrarre con qualche sondaggio va... ;)
adesso tutti quelli della sinistra stanno dicendo che appoggeranno un ritorno di prodi
e rutelli dice che la cosa più importante è scongiurare un ritono della destra ;) ;) ;)
come minimo i radicali si pentiranno, faranno un bel rimpastino e chi si è visto si è visto!
secondo me l'unica cosa intelligente da fare sarebbe rivotare, e stavolta voglio vedere chi ha il coraggio
di dare ancora il suo voto alla sinistra (non in senso provocatorio, nel senso che se si rivotasse ora
non ci sarebbe una differenza di 25.000 ma di qualche centinaio di migliaia in più....)
Il rimpasto è la soluzione più probabile, come ho detto anche prima.
Tra l'altro interessante l'offerta di Tabacci, anche se secondo me ha effetti più distruttuvi che costruttivi.
Sinceramente il voto sarebbe la soluzione migliore, con la speranza (remota) che certa gente possa capire le conseguenze dei suoi atti di dissenso.
In Italia, banalmente, abbiamo partiti che non sono in grado di stare in una posizione di governo, dal momento che il concetto di responsabilità di governare non pare propria di alcune persone, ideologie e correnti. Correnti che spero escano ridimensionate da una nuova possibile tornata elettorale.
Un rimpasto senza l'appoggio dell'opposizione potrebbe venir fuori solo più debole del governo caduto. E questo appoggio non c'è, altrimenti almeno qualcuno del centrodestra avrebbe votato una legge che in fondo proseguiva il loro lavoro; a meno che sia stata solo una prova di forza e dietro siano già d'accordo...Mah.
Speriamo in un governo tecnico breve breve...
Non sono troppo d'accordo su questo...
Ora che certe gente ha visto che Prodi non ha molti problemi a lasciare (e lasciarli nella mrd), penso - spero - che ci si possa dare una ridimensionata con certe uscite.
Per questa ragione l'idea che una "ristrutturazione" di questo governo tale e quale senza appoggi esterni sia più debole di quello appena caduto non mi convince troppo.
Fermo restando che andare alle urne sarebbe sicuramente la scelta più coerente, magari unendo la tornata elettorale alle amministrative di maggio.
ARGH! Non dire una cosa del genere, mi chiamano sempre ai seggi e una prova del genere non ci tengo a superarla!!! ;)
Il ragionamento invece fila ;), anche se non mi piace: in pratica si recupererebbe solo una serie di persone che stanno lì solo per la poltrona...
per rispondere alla tua ultima frase (e sono d'accordissimo con te) linko questo
magari è un po' di parte, ma per me rende l'idea
Era da un anno che aspettavo questo momento!!!! ;)
Era ora che il governo Prodi cadesse!! ;)
Btw, al di la delle mie opinioni personali, spero con tutto il cuore che oggi Napolitano sciolga le camere e si instauri un governo tecnico per il tempo necessario di formulare una legge elettorale come Nostro Signore comanda e poi, via alle urne!!!
Ad ogni modo, questa crisi era già piuttosto prevedibile, purtroppo....per tutti gli elettori di sinistra...., e non lo dico per polemizzare, ma se ben ricordate, la coalizione di centro-sinistra aveva appena "vinto" le elezioni, che già qualcuno cominciava a lamentarsi e portare le mani avanti..... ;) questo atteggiamento poi, si è perpetuato fino all'apice della crisi.....già allora, questo approccio poco serio mi faceva ben sperare in una durata minimale di questo governo.....
Kisses ;)
beh, almeno Prodi ha avuto il buon gusto di fare una cosa che dall'altra parte non si son certo sognati, all'epoca...
leggete e ponderate:
Corriere della Sera 28/9/2001
Rogatorie, il governo battuto due volte
=========================
Il Giornale 18/10/2001
Infrastrutture, il governo battuto alla camera
Corriere della Sera 13/12/2001
Lotta al terrorismo, governo battuto sulle intercettazioni
========================
Il Messaggero 14/2/2002
Rca auto, governo battuto alla camera
========================
Il Popolo 17/4/2002
Governo battuto sui bilanci degli enti locali
La Repubblica 8/5/2002
Fisco, governo battuto in Aula
La Repubblica 10/10/2002
La manovra scivola alla Camera, il governo battuto due volte
=====================
La Stampa 24/10/2002
Finanziaria, governo battuto in commissione
======================
Il Messaggero 9/11/2002
Governo battuto sulla tassa per i medici
======================
La Repubblica 7/12/2002
Giudici in pensione, governo battuto
======================
Italia Oggi 18/12/2002
Il governo battuto sull' Enel
======================
Corriere della Sera 3/4/2003
Governo battuto, vietato avere tre tv
==========================
La Repubblica 19/6/2003
Governo battuto alla Camera, non aumenta la tassazione del Tfr
====================
La Repubblica 3/7/2003
Immobili, governo battuto An vota assieme all' Ulivo
=====================
La Stampa 9/7/2003
Sfratti, governo battuto 4 volte alla Camera
======================
Sole 24 Ore 2/10/2003
Governo battuto sulla Gasparri
===================
Sole 24 Ore 23/10/2003
Governo battuto su condono e beni artistici
====================
Il Messaggero 5/11/2003
Leva, il governo battuto su un emendamento
=====================
La Stampa 12/11/2003
Governo battuto sulla tassa da imbarco da un euro
======================
Corriere della Sera 29/1/2004
Benefici ai magistrati, governo battuto alla Camera
La Stampa 17/3/2004
Sanità, governo battuto alla Camera
Libero 7/4/2004
Udc e An ballano da sole, governo battuto sulle discoteche
Il Giorno 13/5/2004
Riforma della condizionale, governo battuto alla Camera
=======================
La Repubblica 26/5/2004
Enti locali, governo battuto
Il Mattino 14/7/2004
Commissione Parmalat, il governo battuto
Sole 24 Ore 28/7/2004
Camera, governo battuto 3 volte
===========================
La Stampa 6/10/2004
Riforme, governo battuto
Il Messaggero 22/10/2004
Governo battuto, rinvio sulla diffamazione
Il Giornale 10/11/2004
La finanziaria parte col freno, governo battuto
Corriere della Sera 21/1/2005
Blitz su Fazio, governo battuto due volte
=================================
L' Unità 17/2/2005
Battuto il governo alla Camera. Non ci sarà il giro di vite su militari e
giornalisti
==================================
Il Mattino 18/2/2005
Mandato d' arresto europeo: governo battuto
================================
Il Messaggero 18/3/2005
Decreto omnibus, governo battuto
================================
Corriere della Sera 6/5/2005
Bancarotta, governo battuto alla Camera
===============================
La Repubblica 18/5/2005
Codice militare, governo battuto
===========================
Il Gazzettino 25/5/2005
Governo battuto su forze di polizia e Enti locali
============================
La Repubblica 15/6/2005
Università, governo battuto alla camera
=============================
Il Mattino 30/6/2005
Competitività, il governo battuto 5 volte
=============================
L' Unità 15/9/2005
Riforma del processo, governo battuto
Sole 24 Ore 26/10/2005
Finanziaria, governo battuto al primo voto
============================
che avrebbero dovuto fare loro? suicidarsi?
sono di sinistra, e sono contento. se ci deve essere un governo di destra, che sia perlomeno quello che votano gli elettori di destra, altrimenti è una farsa. Base a vicenza, kabul, dico invece di pacs, liberalizzazioni... che c'era di sinistra in questo governo? pur di non cadere (cosa tipica italiana, sia di destra che di sinistra) prodi e soci hanno fatto la politica della destra, e adesso danno la colpa all"estrema" sinistra (estrema di cosa? è l'unica sinistra rimasta ;))... l'unica cosa è che adesso spero di non vedere a capo Berlusconi o D'alema... chi ha fallito deve andare a casa, ma che stupidaggine sono i governi bis o tris? stai 5 anni al governo e se non ti rieleggono te ne vai....
Ti quoto completamente, è esattamente il mio pensiero (l'unica cosa è che non sono di sinistra ;) ).
Era una notizia aspettata dal giorno dopo il risultato delle elezioni, troppo fragile l'unità di governo.
Volevo aggiungere che pur non essendo di sinistra, mi ha fatto venire il "voltastomaco" l'esultanza da stadio del centro destra alla lettura dei voti. Ma sono persone serie? Solo al bar dello sport si vedono certe scene ;) ;) ;)
Volevo aggiungere che pur non essendo di sinistra, mi ha fatto venire il "voltastomaco" l'esultanza da stadio del centro destra alla lettura dei voti. Ma sono persone serie? Solo al bar dello sport si vedono certe scene ;) ;) ;)
Emh.... un po' di autocritica no?...
Di scene pietose ne ho viste di peggio, a partire da rete 4.
Se ognuno pensasse a togliere il marcio suo (vedi persone con precedenti penali che non possono fare il bidello ma il politico sì)...
beh, almeno Prodi ha avuto il buon gusto di fare una cosa che dall'altra parte non si son certo sognati, all'epoca...
leggete e ponderate:
che avrebbero dovuto fare loro? suicidarsi?
ASHAN sei un mito!! Hai detto tutto quello che c'era da dire "di sinistra" come direbbe Nanni Moretti. ;)
Non esprimo opinioni in questo momento...aspettiamo e vedremo!
Ciao
Bry ;)
Da elettore di centrosinistra (DS favorevole a un partito democratico forte) sono un pò dispiaciuto soprattutto per il fatto che il mio è finito nel ce**o.
Per il resto questo governo ha fatto molte cappelle (a partire dall'indulto per passare a finanziaria poco chiara) e Prodi non mi è mai piaciuto granché, però ero convinto che nel lungo periodo avrebbe potuto fare bene, sicuramente meglio del governo di centrodestra. Ad ogni modo quando la maggioranza non c'è non si può continuare a governare, perciò Prodi ha fatto quello che doveva.
Al momento mi piace l'idea di Casini: attorno a un tavolo si rifa la legge elettorale in POCO tempo ma fatta bene ed entro l'estate si vota e che siano gli italiani a decidere.
Altri papocchi non li vedo e non mi piacerebbero per niente.
Ah, aggiungo una piccola nota: il cosidetto governo tecnico che si instaurerebbe per fare la legge elettorale nuova dovrebbe in qualche modo inserire una clausola che dice che chi ha già il capo del governo almeno 2 volte non si può + presentare, altrimenti ci ritocca votare o berlusconi o prodi, mentre qua serve gente + giovane e nuova!!
Ma tanto questa è solo una mia speranza che non si esaudirà mai!
Son contento che il governo Prodi sia caduto perchè un esecutivo non può reggersi in piedi con i voti dei senatori a vita!! Questa è una presa in giro per tutti gli italiani!!
Speriamo che si riesca a trovare una soluzione che porti alla formazione di un governo che abbia una forte maggioranza in ambedue le camere e che per far passare le leggi non necessiti di appoggiarsi a chi ricopre la carica di senatore senza essere votato dagli italiani.
N.B. Ashna'Tyr su quali questioni di politica estera il governo berlusconi non ha ottenuto la maggioranza??
Speriamo che si riesca a trovare una soluzione che porti alla formazione di un governo che abbia una forte maggioranza in ambedue le camere
Per fare questo devono mettere da parte tutte le rivalità, perché in camera vince il centrosx e nell'altra sono pari. Ma piuttosto che fare un passo del genere per il nostro bene preferirebbe spararsi sia a dx che a sx ;)