In Italia il gioco è quello.
A governarci sono i democristiani, in una salsa o in un altra, craxismo, berlusconismo o comunismo... frega niente.
Siamo governati dal centro. Abituiamoci...
In questo caso quoto...in tutto e per tutto.
In questo regno della chiesa per avere una maggioranza stabile bisogna avere la DC...ahimè! :figo:
ok, io appoggio xaytar presidente
ma non sarai un terrorista che cerca di salvarsi :figo: :figo: :figo: :huh: :D
ritiro il mio voto vah....
cmq quoto quello che hai detto
@brynden; ma cosa c'entra di nuovo la Chiesa????
non capisco perchè la si tiri sempre dentro anche quando non è colpa sua.....
@brynden; ma cosa c'entra di nuovo la Chiesa????
non capisco perchè la si tiri sempre dentro anche quando non è colpa sua.....
Non stò dando colpe a nessuno adesso. Mi limito a considerare che gran parte dell'italia è molto legata all'opinione della chiesa, e per essere forti al governo si finisce sempre per "convergere al centro" se così si può dire.
Sul caso in oggetto non c'è alcun coinvolgimento della chiesa...si parlava di stabilità dei governi :figo:
la domanda sorge spontanea chi vorreste ora come premier??
(nn faccio un sondaggio xke nn sn capace e poi perche nn voglio discostarmi da qst interessante e accesa discussione)
per qnt mi riguarda io come premier vorrei Fini anche se mi andrebbe bene anche Berlusconi...
esprimete le vostre idee...
anche seperò ho paura che tutto finisca con un rimpasto :figo: :figo: :huh:
ciao oberon :figo:
in questi momenti ti passa la voglia di avere un premier......
dovendo scegliere forse fini, ma lo preferivo qualcha anno fa....
ciao :figo:
in questo momento se dovessi analizzare la situazione politica del mio paese, mi sparerei nelle pa**e, oppure in bocca. Fortunatamente ho imparato a seguire la politica meglio, in modo non accalorato. Così so cosa fanno, so di chi posso fidarmi eventualmente seguendo la scena, ma mi godo la mia vita sociale serenamente :figo:
Volevo appunto chiedere una cosa a chi è più informato di me dal punto di vista istituzionale: supponendo che si faccia un governo tecnico per varare in breve tempo solo ed esclusivamente la legge elettorale, nella legge possono essere introdotte norme del tipo: sopra una certa età non si può + essere ministro/premier ecc... oppure che chi ha già governato per almeno 2 legislazioni (anche se non complete) non si possa + ricandidare a premier?
Chiedo questo perché io mi sono rotto i co*****i di vedere berlusconi e prodi che si rimpallano il posto di premier. Voi no?
Per quanto riguarda il fatto che la deriva politica è il centro sono d'accordo, anche se questo sarà dannosissimo per l'Italia. L'unico modo per fermare questa deriva sarebbe la costituzione di due mega partiti: il partito democratico da una parte e uno che comprende fi-an-lega dall'altra, a questo punto l'udc si attaccherebbe al tram...
Volevo appunto chiedere una cosa a chi è più informato di me dal punto di vista istituzionale: supponendo che si faccia un governo tecnico per varare in breve tempo solo ed esclusivamente la legge elettorale, nella legge possono essere introdotte norme del tipo: sopra una certa età non si può + essere ministro/premier ecc... oppure che chi ha già governato per almeno 2 legislazioni (anche se non complete) non si possa + ricandidare a premier?
Quanto al governo che in breve tempo riformi la legge elettorale, temo proprio che sia una pura utopia: più o meno tutti sono d'accordo che questa legge elettorale è pessima, ma tutti hanno idee diverse su come riformarla, e chiedere a dei parlamentari di riformare una legge elettorale con cui sono stati eletti è molto difficile... a mio avviso, il risultato non può che essere un ulteriore peggioramento (che poi, migliramento o peggioramento: dovremmo intenderci su quali effetti dovrebbe avere una legge elettorale, e dubito ci sia accordo anche solo su questo :figo: ).
Ma per rispondere alla tua domanda: un governo del genere non farebbe soltanto la legge elettorale, ma appunto, governerebbe, anche se magari per poco. Le cose che proponi tu possono sempre essere fatte, ma io credo che sarebbero decisamente incostituzionali (non si può limitare l'elettorato passivo per legge ordinaria, via!), quindi servirebbe una modifica della Costituzione.
Per ottenere il risultato che dici tu, l'unica soluzione, imho, sarebbe un accordo tra le forze politiche.
Tu ce lo vedi? :figo:
mi sparerei nelle pa**e
Chiedo questo perché io mi sono rotto i co*****i
/moderator mode on
Oh raga,capisco che pensando ai nostri politici venga in mente solo quello, ma tentiamo di moderarci un filo vah :PPP
/moderator mode off
(nn faccio un sondaggio xke nn sn capace e poi perche nn voglio discostarmi da qst interessante e accesa discussione)
per qnt mi riguarda io come premier vorrei Fini anche se mi andrebbe bene anche Berlusconi...
esprimete le vostre idee...
anche seperò ho paura che tutto finisca con un rimpasto :figo: :huh: :D
ciao oberon :figo:
Zapatero :figo:
aggiungo, tratto dalla rete, tanto per continuare la mia opinione sui nostri governanti:
"Difficile le elezioni anticipate, anche perché il 20% circa dei parlamentari è alla prima legislatura e quindi se non si superano i due anni e mezzo di mandato salta la pensione a vita. Il migliore dei deterrenti per tenere lontane le urne..."
beppe grillo o lyga stark :figo: ma temo fortemente che sarà Maurizio Costanzo, o qualcuno appena uscito dal tugurio del GF :figo:
In un mondo perfetto, le forze politiche preso atto della deprimente situzione generale della politica italiana si dovrebbero rimboccare le maniche e dare a questo Paese una legge elettorale realmente maggioritaria (che, poi, è quella che vuole la popolazione) con un premierato forte che assicuri al vincitore di governare per tutta la durata della legislatura. Ma siccome non siamo in un mondo perfetto ciò non avverrà.
Allora, penso che il miglior rimedio sia andare alle elezioni, ma subito in primavera per dare il tempo al nuovo governo di fare una finanziaria seria prima di avviare ste benedette riforme.
Altre soluzione sarebbero il solito pasticcio e danneggerebbero il Paese finalmente in ripresa dopo anni.
Anche questa soluzione però mi sembra irrealistica perchè mi sono reso conto che alcun politico italiano ha come interesse principale il bene della nazione.
Direi che vedrei bene un governo unito di Ratzinger, Totti e Costanzo. La Santa Trinità.
Piero Angela
onestamente non sò se ridere o piangere,ridere perchè hanno praticamente fatto tutto da soli piangere perchè è una maggioranza senza collante tenuta insieme solo dall'anti berlusconismo...
spero che nel rimpasto lascino a romano carta bianca almeno poi non avrà più scuse se gli ricade il governo...
mentre da un punto di vista strettamente lavorativo preferirei tornasse la destra e mettesse a disposizione dell'esercito un pò più di soldi...oggi da noi è crollato un muro e nn abbiamo i soldi per rifarlo...
come premier mi piacerebbe Fini ma anche un governo tecnico con a capo Marini non mi dispiacerebbe!