Entra Registrati
crolla il governo
D di Drogon
creato il 21 febbraio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 11:14

Non posso dire che la cosa mi dispiace, perchè sarebbe affatto vero, però si prospetta una situazione molto grave. Nei prossimi mesi ci sarà una fase di sostanziale stallo il che non farà bene a nessuno. Sono abbastanza pessimista. E i soliti a pagare per queste situazioni siamo noi cittadini, come sempre.

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 11:57

E per sdrammatizzare- ma non troppo- sul tema delle preferenze: vorrei vedere chi avrebbe avuto il coraggio di scrivere: VLADIMIR LUXURIA sulla scheda!

IO

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1683 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1683 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 11:58

Per quanto mi riguarda, auspico una decisione di realizzare un governo tecnico che modifichi l'attuale legge elettorale e poi si torni alle urne. Non vedo sinceramente altre alternative. Prodi bis sarebbe una buffonata (già lo è stato il primo governo, evitiamo il secondo), diamo di nuovo voce agli italiani e vediamo cosa succede. Come Vannamoinen spero anche io che la legge elettorale cambi permettendo di decidere chi sia il premier, trovo infatti assolutamente irresponsabile che molte persone votino (senza offesa per nessuno) un armata Brancaleone solo perchè gli sta antipatico il candidato dalla parte opposta, indipendentemente dalle sue idee.

Veniamo quindi incontro a questo problema modificando la legge e successivamente tornando alle urne. Trovo infine una coalizione mista di centro assolutamente paradossale, le basi comuni sono quasi nulle e le ritengo troppo esigue per poter fondare qualcosa di stabile. Il famoso "programma" di Prodi si è visto che fine ha fatto, non ho voglia si ripeta la faccenda dal momento che il nostro paese ha bisogno di qualcuno che inizi davvero a lavorare e non fare tutto fumo e niente arrosto con leggi che servono solo a farsi votare.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 12:04

Infine, non posso non notare quanto siano stupide le regole del senato della repubblica: da quando in qua le astensioni contano negativo?Forse, i nostri cari politicanti dovrebbe consultare lo Zingarelli più spesso... :lol: :lol:

Aspettiamo e speriamo...

prima di scrivere certe cose bisognerebbe informarsi ;)

Come ha già detto giustamente Drogon, al Senato ogni deliberazione è presa (salvo casi particolari) a maggioranza dei Senatori che partecipano alla votazione. E' una regola semplicissima e non c'entra nulla la questione degli astenuti (sono astenuti e basta!). Non sono loro ad aver fatto cadere il Governo, bensì chi ha votato no.

J
John Umber
Confratello
Utente
658 messaggi
John Umber
Confratello

J

Utente
658 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 12:57

Piccolo OT,

preferisco mille volte Luxuria al no-global Caruso...

Bye bye :lol: :lol:

G
Gone
Confratello
Utente
310 messaggi
Gone
Confratello

G

Utente
310 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 13:41

Anche io avrei votato tranquillamente Luxuria.

Non sono d'accordo con l'affidamento dei bambini alle coppie gay (comunque ci sono coppie etero che aspettano da anni...) ma una volta tanto che posso dare il voto a un incensurato...?

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 14:45

Per me Luxuria è stata tra i più decenti che sono stati eletti in quest'ultima tornata di onorevoli rifondaroli. Si è occupata dei temi che le erano cari senza mettersi a disquisire su qualunque cosa le passasse per la testa e senza fare affermazioni violente od offensive.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 15:19

concordo che alla fine luxuria non si sia comportato male e sopratutto sia preferibile a caruso...

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 15:24

mentre da un punto di vista strettamente lavorativo preferirei tornasse la destra e mettesse a disposizione dell'esercito un pò più di soldi...oggi da noi è crollato un muro e nn abbiamo i soldi per rifarlo...

ehm...cambiare professione, magari?

:lol:

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 15:31

mentre da un punto di vista strettamente lavorativo preferirei tornasse la destra e mettesse a disposizione dell'esercito un pò più di soldi...oggi da noi è crollato un muro e nn abbiamo i soldi per rifarlo...

ehm...cambiare professione, magari?

:lol:

che scherzi da quando sono militare stò in paradiso!! :lol:

O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 15:42

Wow!La prima volta che mi quotano!Grazie, mi sento importante... :D :D :D ;)

La mia osservazione sul''attribuzione degli astenuti era intesa in clima più generale, e non riferita a ciò che è accaduto mercoledì.Non ho recriminato sul risultato e, grazie, ma ci arrivo anche io a capire che se serviva 160 e c'erano solo 158, non si può passare.Comunque, mi sono informato e ribadisco che lo statuto del Senato della Repubblica (disponibile in .pdf sul sito del senato) prevede che i voti astenuti siano attribuiti il fronte del NO.La mia è una considerazione dettata dalla forzatura logica che questa norma provoca: se qualcuno si astiene dal votare è perchè non ritiene necessario esprimersi nè a favore nè contro, non vuole dare il suo voto.A questo punto, nel bene e nel male, mi pare una disposizione idiota quella sopracitata.In ogni caso.

Comunque, concordo con Neshira: la nuova legge era stata approvata dalla maggioranza di centrodestra per cercare di raccimolare in extremis i voti degli italiani all'estero.Che la destra ora recrimini sul fatto che il governo si regge su 25000 voti mi pare ipocrita e anche arrogante.Personalmente, ero contrario allora, e sono contrario adesso a questa misura idiota e fantozziana.

Vorrei anche far notare a tutti coloro che dicono che questo Governo ha disatteso il suo programma, un programma elettorale è tale in quanto raccoglie i punti principali su cui il partito candidato vorrebbe concentrare la sua azione nei 5 anni di esercizio dei suoi poteri.Ripeto, 5 anni.Non penso che sia umanamente possibile svolgere un intero programma politico volta a risollevare una nazione affossata come la nostra in 231 giorni di lavoro.Come spesso accade, molti si fermano al'amarezza della pillola nell'immediato, senza considerare i benefici futuri...

Ma ormai immagino che non li sperimenteremo più... :lol:

Ultimo punto da precisare: ritengo sia ammirabile la coerenza del Primo Ministro Prodi e del Ministro degli esteri D'Alema, che hanno rassegnato le dimissioni sulla scorta del risultato di un voto NON di fiducia e che quindi come tale NON implicava per legge le dimissioni di nessuno dei due, e di sicuro non del Primo Ministro.Dei grandi. :huh: :D

E scusatemi se sono logorroico... :lol: ;) :huh:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 17:33
Vorrei anche far notare a tutti coloro che dicono che questo Governo ha disatteso il suo programma, un programma elettorale è tale in quanto raccoglie i punti principali su cui il partito candidato vorrebbe concentrare la sua azione nei 5 anni di esercizio dei suoi poteri.Ripeto, 5 anni

Però c'è da considerare, per esempio, che se in sede di elezioni si è detto "Non aumenteremo le tasse" aumentarle poi in sede di governo è disattendere il programma, che sia fatto dopo un giorno o dopo cinque anni.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 17:42
Vorrei anche far notare a tutti coloro che dicono che questo Governo ha disatteso il suo programma, un programma elettorale è tale in quanto raccoglie i punti principali su cui il partito candidato vorrebbe concentrare la sua azione nei 5 anni di esercizio dei suoi poteri.Ripeto, 5 anni

Però c'è da considerare, per esempio, che se in sede di elezioni si è detto "Non aumenteremo le tasse" aumentarle poi in sede di governo è disattendere il programma, che sia fatto dopo un giorno o dopo cinque anni.

Non necessariamente. Aumentare la pressione fiscale, e poi ridurla fino a portarla al di sotto del limite iniziale mantiene alla promessa fatta, per esempio.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 17:47
Ultimo punto da precisare: ritengo sia ammirabile la coerenza del Primo Ministro Prodi e del Ministro degli esteri D'Alema, che hanno rassegnato le dimissioni sulla scorta del risultato di un voto NON di fiducia e che quindi come tale NON implicava per legge le dimissioni di nessuno dei due, e di sicuro non del Primo Ministro.Dei grandi.

Giusto per fare il bastian contrario e un pò di fantapolitica (ma nemmeno troppo fanta :lol:) siamo sicuri che tutto questo non sia stato previsto, o sperato?

Mi spiego meglio, facendo un pò di supposizioni politiche (che poi è quello che fanno i nostri vari governanti tutto il giorno, pensando a nuovi modi per rimanere nelle loro poltrone) : tutti sappiamo che la speranza di Fassino e del centrosinistra è quella di costruire un partito democratico assieme agli esponenti del centro, orientandosi ancor più verso il centro che a sinistra, sperando in stabilità e togliendo i cattolici di destra alla destra (che in fondo Forza Italia e Lega Nord si sono cattolizzati solo nel nuovo millennio quindi non han radici forti in tal campo). Tutti sapevano che i DiCo non facevano felici cattolici e Mastella, e che la politica estera non faceva felice l'estrema sinistra. Casualmente è stato invertito l'ordine delle votazioni, quindi il governo invece di crollare per colpa di dissidenti di centro è crollato per colpa di dissidenti di sinistra radicale. Siamo sicuri che tutto questo non fosse stato previsto da Prodi e D'Alema? ;) in fin dei conti la soluzione è stata la richiesta di coerenza con le scelte del premier a tutti i partiti di sinistra, eliminando i DiCo. Si Tav, si Vicenza, si Liberalizzazioni. E se la sinistra radicale non ci sta, crolla il tentativo di governo bis: è stato dato questo ultimatum ai "comunisti", non a Mastella (mi riferisco alle ultime notizie che ho sentito, oggi non so se ci son stati cambiamenti). Con la felicità di quest'ultimo e dei cattolici, direi, e secondo me con la segreta speranza di approfittare della frattura della CdL e portare dentro l'UdC al posto dei comunisti (non ora, ma tra 5 anni), bersagli preferiti delle campagne mediatiche avversarie e soprattutto contrari a programmi che metterebbero d'accordo centro-destra e centro-sinistra. Mi sbaglierò, ma già mi vedo Casini presidente del consiglio :huh: ora smetto con la fantapolitica e mi dileguo :lol:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2007 17:47
Aumentare la pressione fiscale, e poi ridurla fino a portarla al di sotto del limite iniziale mantiene alla promessa fatta

Strettamente parlando no, quello sarebbe "Alla fine del mandato le tasse saranno minori": anche se poi le diminuisse, se le aumenta le aumenta, e quindi ha disatteso il "Non le aumenterò".

So che può sembrare un attaccarsi per il gusto di farlo, ma so di persone che se la sono presa, anche a fronte di possibilità di diminuzioni future, proprio perché si sono sentiti presi in giro da aumenti in ogni dove, mentre si era detto il contrario.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE