Entra Registrati
Acquistati i diritti per le Cronache del ghiaccio e del fuoco
D di Darrosquall
creato il 17 gennaio 2007

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 30 luglio 2010 18:55

Uno dei "cosi" di sangue di Drogo? ^_^

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 30 luglio 2010 19:14

Cavalieri di sangue, esatto :-)

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 31 luglio 2010 1:27
I due sceneggiatori di GOT (e mi pare anche produttori) hanno aperto un account su Westeros.org per comunicare con i fan. Ti cito il loro primo messaggio (ormai di un anno e mezzo fa):

[...]

Con il passare del tempo sono intervenuti di meno, però mi pare comunque un segnale di attenzione verso il pubblico. Aggiungo che in effetti per molti casting sono stati scelti attori che erano tra i preferiti dal pubblico e anche questo può essere visto come un occhio di riguardo (lo stesso Charles Dance era tra le top choiches dei fan). Senza dimenticare gli interventi stessi di Martin con indovinelli e considerazioni varie; visto che anche Martin è uno sceneggiatore della serie penso che i suoi interventi sul blog siano concordati con HBO.

Facciamo chiarezza: a te i cauti interventi di Martin dell’epoca (che continuava a ripetere che la serie era solo una possibilità e di non farsi illusioni, viste anche le sue esperienze negative) o il “woof woof” di Benioff e Weiss, per annunciare il casting del Mastino, sembravano mosse premeditate dall’alto per infinocchiare i lettori più sprovveduti e strumentalizzarli per farsi pubblicità gratuita, in vista di una serie non ancora approvata? Perché è di questo che si discute, non del fatto che qualche addetto ai lavori abbia proferito parola.

Ricordo che sia Martin che i due autori erano, fino a sei mesi fa, ancora in attesa che i dirigenti HBO valutassero il pilota. Fino a quel momento il loro obiettivo era convincere l’emittente televisiva a finanziare la prima stagione. Figuriamoci quindi se ai piani alti dell’emittente stessa, addirittura tre anni prima, cioè quando iniziarono le discussioni nei vari forum sul fantacasting, ci fosse la volontà di pubblicizzare un prodotto che non avevano neanche contrattualizzato. A quei tempi, se non ricordo male, non avevano nemmeno deciso se finanziare il pilota, visto che la sceneggiatura venne presentata solo mesi dopo l’acquisto dei diritti.

Poi, magari ha ragione Tyrion e tutto questo "chiasso" è stato pilotato dall’inizio, non per nulla ho chiesto informazioni prima di esprimermi; dico solo che io queste insistenti promesse della HBO per abbindolarci non le ricordo e che l’entusiasmo della gente mi è sembrato genuino.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 31 luglio 2010 2:09

Ilyn Payne:

Capisco :-)

A me piace quando la gente è felice. E ride, sorride, ride di nuovo, si diverte...

Va bene, oggi non avevo niente da fare, lo ammetto: ma sprechiamolo, questo tempo, tanto si deve morire!

http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/norther...and/8553079.stm

"Add all that to the fact that the producers of the show are fans of the books and have promised to be faithful to the source material and you have fans that are just salivating to see the books played out on screen."

http://winter-is-coming.blogspot.com/2009/...hrones-faq.html

Also Benioff and Weiss have stated they want to stay true to the original story. The pilot script was said by Martin to be "very faithful." The leaked version of the script backs that statement.

http://en.wikipedia.org/wiki/Game_of_Thrones_%28TV_series%29

The television series is expected to follow the multiple storylines of the A Song of Ice and Fire series of novels closely, and author Martin has stated that the pilot script was very faithful to his work

http://www.thepoc.net/thepoc-features/meta...adaptation.html

what's going for them is their plan to stay as faithful to the book as possible, and it doesn't hurt that they're both avid fans of the series as well.

http://asoiaf.westeros.org/index.php/topic...adaptation-faq/

How faithful is the series to the books?

According to the pilot script, very faithful. A fair amount of the dialogue is identical, character and location descriptions seem to being followed and where changes are being made, they are being made with the knowledge of George RR Martin. On at least one occasion the TV producers were thinking about moving away from the books (by giving the Lannisters notably different weapons to differentiate them from the Starks), but chose to stay close to the books instead after receiving advice from fans.

http://speculativehorizons.blogspot.com/20...of-thrones.html

It seems that the adaptation is going to be solid and faithful to the text – no wily re-imagining. With source material this good, that's no bad thing.

http://www.watchgameofthrones.com/page/2/

A great cast, an amazing crew, and show runners that are doing their best to stay faithful to the books while keeping the budget down.

http://winter-is-coming.net/features/faq/

The pilot script was said by Martin to be “very faithful.” The leaked version of the script backs that statement.

http://multipleverses.com/category/tv/game-of-thrones/

“In designing Dothraki, I wanted to remain as faithful as possible to the extant material in George R.R. Martin’s series,”

Scusa, ho cercato solo per dieci minuti. Per continuare a mantenere viva l'allegria (tua, ma anche di noi tutti) potresti buttarla sul fatto che l'HBO non ha fatto statement "ufficiali" riguardo alla fedeltà al libro, e che di questo concetto ne sia piena internet non è corteggiamento dei lettori, ma bensì allucinazione collettiva. Tu dov'eri: in ibernazione, mentre questo succedeva (e succede)? Si, lo so, facevi finta di non saperlo, giusto per eccitare la serata.

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 31 luglio 2010 20:14
Scusa, ho cercato solo per dieci minuti. Per continuare a mantenere viva l'allegria (tua, ma anche di noi tutti) potresti buttarla sul fatto che l'HBO non ha fatto statement "ufficiali" riguardo alla fedeltà al libro

Excusatio non petita, accusatio manifesta? ;-)

Puoi mettere le mani avanti quanto vuoi, ma è chiaro che queste continue promesse dell’emittente non ci sono mai state, ufficiali o meno. In futuro, chissà: la serie è stata ordinata appena sei mesi fa e le riprese iniziano solo ora, ma il passaparola esiste ormai da anni. E anche senza passaparola, stai tranquillo che i lettori la guarderanno comunque, fosse solo per odiarla. Chi non ha letto i libri non si farà certo influenzare da questo.

Per quanto riguarda i tuoi link, spero siano uno scherzo.

Perché se non lo sono, stai sottintendendo che il disonesto è stato addirittura Martin, quando spiegò perché aveva accettato di vendere i diritti, seguito a ruota da Benioff e Weiss, cioè i due autori che avevano la sua approvazione. Sono infatti loro tre a essere citati, anche se indirettamente e con notizie di seconda mano: sarebbe questa, la “tua” HBO? Ora è Martin il grande seduttore?

Hai poi aggiunto riferimenti alla sceneggiatura del pilota, ma non puoi spacciarla come falsa promessa, visto che “faithful” si riferisce alle impressioni di chi l’ha letta.

Sta di fatto che sono le stesse cose che conoscevo io. Ne ho parlato ieri e l’altro ieri, e probabilmente le fonti originali sono proprio not-a-blog e gli interventi di D&D durante il primo casting. Mi avessi letto, ti saresti evitato la fatica.

Inoltre, nella frenesia di questa ingiusta caccia alle streghe, non ti sei neanche accorto di avere inserito le FAQ di winter-is-coming e di westeros, compilate dagli utenti stessi: fai ad esempio apparire il povero Werthead come un emissario in incognito della HBO, solo perché ha scritto che ritiene lo script fedele al libro, dopo averlo letto (hai messo in neretto la domanda che si è fatto da solo: quella non è un'intervista, Tyrion! :-P). O addirittura, notizia di appena due mesi fa, il linguista che sta creando il dothraki, che neppure esiste nei libri; adesso è anche lui in malafede e retroattivamente ha contribuito al movimento degli appassionati. Insomma, hai infilato nel calderone chiunque abbia usato il termine “faithful”, senza verificare autore e contesto.

Secondo me ti sarebbero serviti ben più di dieci minuti, se non altro per controllare il contenuto dei link ed evitare certe gaffe :-)

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 31 luglio 2010 21:40

Puoi mettere le mani avanti quanto vuoi, ma è chiaro che queste continue promesse dell’emittente non ci sono mai state, ufficiali o meno.

Rappresentanti dell'HBO non farebbero mai queste promesse in modo ufficiale: sarebbero idioti se lo facessero, perché è ovvio che, di fatto, vogliono avere mano libera. Quindi le promesse ai lettori si fanno per vie traverse, non ufficiali: si sparge la voce che la serie sarà fedele al libro, affinché i lettori felici forniscano la desiderata pubblicità gratuita. Non per niente ho parlato di "corteggiamento" dei lettori.

Ma tu queste cose (mi ripeto, lo so) le sai benissimo: sei solo lì che spari mazzate al vento (scusa, è un quasi un typo).

Il resto della tua spazzatura è indegno di commento: tanto, chi ha l'intelligenza di capire ha già capito. Incluso te (vedi, ti faccio pure i complimenti).

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 01 agosto 2010 2:02

Ilyn,mi sa che facciamo prima se ci dici qual'è il tipo di commento/intervista/affermazione /testimonianza che accetteresti come prova rilevante del fatto che le intenzioni di HBO sono di attenersi il più possibile alla serie... ^_^ ....cosi finiamo solo in flame....

Poi può anche essere che non ci siano eh....mica dico di no....però concordo con Tyrion nel dire che è normale che queste intenzioni fossero già implicite nel momento in cui l'emittente ha acquistato i diritti:se HBO ha acquistato i diritti per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco,mi pare scontato che voglia realizzare qualcosa di più attinente possibile alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco;altrimenti comprava i diritti di Pinocchio.... :lol:

E mi pare che l'ovvia conclusione di questa diatriba sia unicamente quella di tornare alla domanda iniziale "cosa intendiamo per il più attinente possibile"......per dirti:quando Peter Jackson ha realizzato la trilogia de Il Signore degli Anelli ha omesso delle parti,ne ha spostate altre e altre ancora le ha cambiate.....eppure io ritengo si sia attenuto all'opera di Tolkien,realizzando un ottimo adattamento.

Eppure anche qui c'è chi lo considera un film per quattordicenni non troppo acuti.....

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 01 agosto 2010 14:35
Ilyn,mi sa che facciamo prima se ci dici qual'è il tipo di commento/intervista/affermazione /testimonianza che accetteresti come prova rilevante del fatto che le intenzioni di HBO sono di attenersi il più possibile alla serie... ^_^ ....cosi finiamo solo in flame....

Poi può anche essere che non ci siano eh....mica dico di no....però concordo con Tyrion nel dire che è normale che queste intenzioni fossero già implicite nel momento in cui l'emittente ha acquistato i diritti:se HBO ha acquistato i diritti per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco,mi pare scontato che voglia realizzare qualcosa di più attinente possibile alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco;altrimenti comprava i diritti di Pinocchio.... :lol:

Ehm, sì... il problema è che quello che stai attribuendo a Tyrion lo penso io, e quello che attribuisci a me lo pensa lui. Infatti io sono d’accordo con te :-P

Sono io quello convinto della buona fede di quelle affermazioni e che ci sia l’intenzione di attenersi ai libri. Tyrion sta dicendo che sono promesse messe in giro per plagiare i fan, ma in realtà se ne fregano se mantenerle o meno. Quei link (secondo lui) sarebbero esempi di siti pilotati segretamente dalla HBO per darci false illusioni. A me sembra che dicano semplicemente la verità, senza distorcere o filtrare nulla.

Spero sia più chiaro, ora.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 02 agosto 2010 1:20

Sono io quello convinto della buona fede di quelle affermazioni e che ci sia l’intenzione di attenersi ai libri. Tyrion sta dicendo che sono promesse messe in giro per plagiare i fan, ma in realtà se ne fregano se mantenerle o meno. Quei link (secondo lui) sarebbero esempi di siti pilotati segretamente dalla HBO per darci false illusioni. A me sembra che dicano semplicemente la verità, senza distorcere o filtrare nulla.

Oh, finalmente ho capito. Tu sei convinto della buona fede, e sei convinto che ci sia l'intenzione di attenersi ai libri. E con tutto questo, sorprendentemente, l'HBO si guarda bene da fare dichiarazioni ufficiali al riguardo. Chissà come mai? Boh.

Io invece affermo che l'HBO ha come solo scopo quello di fare soldi, e che qualsiasi sua azione abbia questa finalità. E' ovvio (per me) che spargere la voce di voler restare fedeli ai libri è puro opportunismo, ed è teso (mi sembra altrettanto ovvio) a corteggiare i fan.

Il corteggiamento dei fan era l'unico punto che volevo sostenere. Non ho mai messo in discussione il fatto che tali affermazioni possano essere veritiere o meno, dato che è irrilevante al mio punto: se lo saranno, sarà ancora per opportunismo, e non "per amore dell'arte". E se non lo saranno - è uguale.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 02 agosto 2010 12:14

Oh, finalmente ho capito. Tu sei convinto della buona fede, e sei convinto che ci sia l'intenzione di attenersi ai libri. E con tutto questo, sorprendentemente, l'HBO si guarda bene da fare dichiarazioni ufficiali al riguardo. Chissà come mai? Boh.

Io invece affermo che l'HBO ha come solo scopo quello di fare soldi, e che qualsiasi sua azione abbia questa finalità. E' ovvio (per me) che spargere la voce di voler restare fedeli ai libri è puro opportunismo, ed è teso (mi sembra altrettanto ovvio) a corteggiare i fan.

Il corteggiamento dei fan era l'unico punto che volevo sostenere. Non ho mai messo in discussione il fatto che tali affermazioni possano essere veritiere o meno, dato che è irrilevante al mio punto: se lo saranno, sarà ancora per opportunismo, e non "per amore dell'arte". E se non lo saranno - è uguale.

Beh, credo che se la HBO non puntasse solo a fare soldi sarebbe già fallita...

Allora già comprare i diritti per le cronache del ghiaccio e del fuoco è già un astuto trucco per "costringere" i fan a guardare la serie.

Secondo me, molto semplicemente, per come è struttrata la saga non conviene alla HBO cambiare nulla (o quasi) se non per esigenze di budget che purtroppo ci sono sempre, il fatto che tu dica che vogliano solo far soldi è la riscoperta dell'acqua calda!

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 02 agosto 2010 16:02

il fatto che tu dica che vogliano solo far soldi è la riscoperta dell'acqua calda!

Infatti la sto indicando come una cosa ovvia, scontatissima. E' preliminare a quello che volevo dire, che forse ti e' sfuggito, ma non ha importanza.

Non mi sogno affatto di dire che la HBO non dovrebbe mirare a fare soldi! Sto solo dicendo che l'intenzione di far soldi non implica che ogni mezzo per far soldi sia lecito.

Per dirla con parole semplici: se lo scopo di Carlo e' di far soldi (cosa lecita) non implica che Carlo debba andare a rubare (cosa illecita).

La HBO si guarda bene dal fare dichiarazioni ufficiali riguardo alla fedelta' al libro, perche' vuole avere mano libera (giusto).

Tuttavia asseconda la voce non-ufficiale che la serie sara' fedele al libro (comportamento un po' "furbino", diciamo).

Questo e' un chiaro segno di "corteggiare i lettori". Mentendo, magari, o dicendo la verita', non lo so. Ma mentire, come rubare, non e' una cosa tanto carina da fare. E i fan si arrabbiano. Possiamo arrabbiarci se il Pesce Nero non e' piu' ad attendere Catelyn alle porte della Valle? Certo che possiamo. Ne abbiamo pieno diritto.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 02 agosto 2010 16:56

Non capisco perchè se un cambiamento (ovviamente imho) così lieve abbia urtato così tanto il tuo animo non hai piazzato bombe sotto la sede della HBO (esagero scherzosamente) per le scene inventate di sana pianta su Jaime e Tyrion (esempio tra gli altri, giusto per dire).. ^_^

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 02 agosto 2010 16:59

La buona fede di Martin e dei due autori, certo. Tu, con quei link, vuoi farci credere che persino i ragazzi di westeros.org prendano mazzette dalla HBO. Un forum che leggiamo tutti, su cui ho scritto anche io. L’utente Ninepenny, che suggerisce di inserire la domanda sull’attinenza ai libri, potrebbe essere uno di noi. Se hai postato quei link, vuol dire che ci vedi malizia, non gente che esprime opinioni.

Il corteggiamento dei fan era l'unico punto che volevo sostenere. Non ho mai messo in discussione il fatto che tali affermazioni possano essere veritiere o meno

Altro passo indietro, ma ciò che hai scritto rimane. Tu hai sostenuto che il corteggiamento (non dimostrabile e che sarebbe alla base dell’entusiasmo attuale) viene portato avanti attraverso false promesse. Se dicessero la verità, infatti, che problema ci sarebbe? Se volessero far soldi rispettando la parte di pubblico che fa riferimento a Martin (noi), i soldi glieli darei con piacere. Tu no?

Invece vai oltre, ti cito l'intervento a cui poi ho risposto:

Ora, e' evidente che questo patto non scritto esiste. I lettori sostengono volentieri la serie, e sono stati talmente entusiasti e chiassosi da averne fatto un caso internazionale. Ne consegue pero' che se HBO viola questo patto (cambiando nome ai personaggi, cambiando la trama, ecc.), i lettori si sentiranno giustamente traditi, e reagiranno violentemente.

Se viola questo “patto evidente” cambiando nome ai personaggi, cioè Robertino, e cambiando la trama, cioè l’incontro con Brynden (di cui non hai mai spiegato nel dettaglio l’importanza, nonostante te l’abbiano chiesto tutti). È da questo che è partito tutto, Tyrion, il “caso” è nato da quelle due modifiche, non da un discorso generale. Infatti:

Io sto prendendo atto di altre cose, pero': e cioe' che, fra chi ora sta facendo il film, non ci sia una reale consapevolezza dell'importanza della trama e dei dettagli nell'opera di Martin. Indubbiamente l'intenzione e' quella che dici tu (rendere il prodotto appetibile alla maggioranza), ma di fatto questo porterebbe a meno soldi.

Rispondi a Beric, era lui che parlava della volontà di far soldi. Tu stai “prendendo atto di altre cose, però”, cioè che non c’è consapevolezza dell’importanza della trama e dei dettagli (Robertino e Brynden). Tu ce l’hai, ponendoti al di sopra di tutti, e chi non ce l’ha è “dotato di raro acume”, come hai gentilmente fatto notare a Texdionis. Altra citazione di quel post:

Ora, mettiti una mano sul cuore: tu credi davvero che, con quell'osceno dialogo, GOT venderebbe di piu' che limitandosi a seguire il libro?

Ergo, anche la sceneggiatura del pilota (altro argomento affrontato nei tuoi link e in cui è contenuto quel dialogo) non segue il libro, esempio da aggiungere a Robertino e Brynden nell’elenco delle promesse non rispettate. Ma tu non hai “mai messo in discussione il fatto che tali affermazioni possano essere veritiere o meno”. Ultima citazione:

La prola chiave e' "credono". Il tuo ragionamento si basa sul fatto che la stupidita' sia stata bandita dal team che fara' la serie. Scelte giuste e scelte sbagliate saranno sempre fatte, indipendentemente dal fatto che la motivazione sia "far soldi" oppure no.

Per concludere, distingui il voler far soldi (che tutti diamo per scontato, come ha appena scritto Drogon) dalla stupidità, il motivo che adduci assieme alla mancata consapevolezza, nel rispondere a chi parlava di denaro.

Quindi, non dire che volevi solo sostenere il corteggiamento e la volontà di far soldi, concetto da cui ti sei voluto anzi distinguere perché scontato. Non ti avrei neanche risposto o avrei risposto direttamente a Beric (come ho fatto). Il tuo discorso è che mentono. E per dimostrarlo, hai gettato fango su chiunque abbia affrontato l’argomento fedeltà, compresi i fansite americani più popolari o quel povero cristo che sta inventando il dothraki. O me, che cerco di difenderli, visto che non mi sembra tu sia intervenuto su westeros.org o WiC per accusarli di essere dei venduti o, alla meglio, dei pecoroni. È molto più facile diffamarli qui, vero?

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 05 agosto 2010 0:19

Non mi è arrivata la notifica di questa tua risposta, l'ho trovata per caso. Ora ho letto... e devo dire che non ti facevo così perfido.

Vediamo...

La buona fede di Martin e dei due autori, certo. Tu, con quei link, vuoi farci credere che persino i ragazzi di westeros.org prendano mazzette dalla HBO.

Che bel modo di metterla: dovresti fare l'avvocato. Mazzette? Semmai gente entusiasta, usata, e che "ci crede" (come i fan - cioè come noi).

Un forum che leggiamo tutti, su cui ho scritto anche io. L’utente Ninepenny, che suggerisce di inserire la domanda sull’attinenza ai libri, potrebbe essere uno di noi. Se hai postato quei link, vuol dire che ci vedi malizia, non gente che esprime opinioni.

Questa mi sa tanto di bue che dà del cornuto all'asino... La malizia è tutta tua, e l'asino sono io, a discutere con te.

Altro passo indietro, ma ciò che hai scritto rimane. Tu hai sostenuto che il corteggiamento (non dimostrabile e che sarebbe alla base dell’entusiasmo attuale)

Ahahahah! Non dimostrabile? Ma che bella faccia tosta! ^_^

viene portato avanti attraverso false promesse. Se dicessero la verità, infatti, che problema ci sarebbe? Se volessero far soldi rispettando la parte di pubblico che fa riferimento a Martin (noi), i soldi glieli darei con piacere. Tu no?

Eccome, se glieli darei! Ma le promesse diventano false nel momento in cui sono violate, non certo perché lo dico io. La mia non è un'opinione, ma un dato di fatto.

Invece vai oltre, ti cito l'intervento a cui poi ho risposto:

Ora, e' evidente che questo patto non scritto esiste. I lettori sostengono volentieri la serie, e sono stati talmente entusiasti e chiassosi da averne fatto un caso internazionale. Ne consegue pero' che se HBO viola questo patto (cambiando nome ai personaggi, cambiando la trama, ecc.), i lettori si sentiranno giustamente traditi, e reagiranno violentemente.

Se viola questo “patto evidente” cambiando nome ai personaggi, cioè Robertino, e cambiando la trama, cioè l’incontro con Brynden (di cui non hai mai spiegato nel dettaglio l’importanza, nonostante te l’abbiano chiesto tutti).

Dovresti leggere più attentamente la discussione: hanno risposto altri per me. E ho anche sottolineato che, anche non capendo, si va sul sicuro rispettando i dettagli che Martin ha voluto mettere nel libro. Saggiamente, ci si può limitare a dire che "una ragione ci sarà": è lui che ha scritto il bestseller che piace a tutti (anche se magari non capiscono bene perché).

È da questo che è partito tutto, Tyrion, il “caso” è nato da quelle due modifiche, non da un discorso generale. Infatti:

Io sto prendendo atto di altre cose, pero': e cioe' che, fra chi ora sta facendo il film, non ci sia una reale consapevolezza dell'importanza della trama e dei dettagli nell'opera di Martin. Indubbiamente l'intenzione e' quella che dici tu (rendere il prodotto appetibile alla maggioranza), ma di fatto questo porterebbe a meno soldi.

Rispondi a Beric, era lui che parlava della volontà di far soldi. Tu stai “prendendo atto di altre cose, però”, cioè che non c’è consapevolezza dell’importanza della trama e dei dettagli (Robertino e Brynden).

Riparliamone quando vedremo la serie, "Robertino e Brynden". Dai per scontato che queste siano le uniche modifiche, ma in realtà che ne sai? Questi sono solo piccoli frammenti, indizi, che suggeriscono che nella serie la storia risulterà modificata. Ovviamente i fan reagiscono a questi indizi conseguentemente. "Difendono" l'opera, diciamo. Tu sei tutto preso a disprezzare questo sentimento, ma non lo fai certo per amore di giustizia o verità, bensì per un momentaneo divertimento personale.

Tu ce l’hai, ponendoti al di sopra di tutti, e chi non ce l’ha è “dotato di raro acume”, come hai gentilmente fatto notare a Texdionis. Altra citazione di quel post:

Ora, mettiti una mano sul cuore: tu credi davvero che, con quell'osceno dialogo, GOT venderebbe di piu' che limitandosi a seguire il libro?

Ergo, anche la sceneggiatura del pilota (altro argomento affrontato nei tuoi link e in cui è contenuto quel dialogo) non segue il libro, esempio da aggiungere a Robertino e Brynden nell’elenco delle promesse non rispettate. Ma tu non hai “mai messo in discussione il fatto che tali affermazioni possano essere veritiere o meno”.

Il che significa (impara l'italiano) che in tutta questa discussione mi premeva solo rendere chiaro il fatto che il corteggiamento dei lettori esiste, indipendentemente dal fatto che poi le promesse siano mantenute o meno. Non mi sembra troppo complesso, per una persona della tua intelligenza. O del tuo genio (scusa).

Ultima citazione:

La prola chiave e' "credono". Il tuo ragionamento si basa sul fatto che la stupidita' sia stata bandita dal team che fara' la serie. Scelte giuste e scelte sbagliate saranno sempre fatte, indipendentemente dal fatto che la motivazione sia "far soldi" oppure no.

Per concludere, distingui il voler far soldi (che tutti diamo per scontato, come ha appena scritto Drogon) dalla stupidità, il motivo che adduci assieme alla mancata consapevolezza, nel rispondere a chi parlava di denaro.

In effetti menzogna e stupidità correlano bene. Oh, scusa, in parole semplici: lo stupido tende a mentire credendosi furbo. Poi, è evidente che sia lo stupido che l'intelligente si preoccupano di far soldi, quindi non c'è correlazione. A mio parere se quelli dell'HBO si preoccupano di far soldi non è detto che non siano comunque stupidi, e falliscano. Come capire se sono stupidi? Beh, se mentono devono esserlo (vista la correlazione suddetta).

Quindi, non dire che volevi solo sostenere il corteggiamento e la volontà di far soldi, concetto da cui ti sei voluto anzi distinguere perché scontato.

Ahahah, che sagoma: metti insieme due cose, ma in realtà mi sono scostato solo dalla seconda (che, per l'appunto, davo per scontata). Ma come sei abile, a giocare con le parole.

Non ti avrei neanche risposto o avrei risposto direttamente a Beric (come ho fatto). Il tuo discorso è che mentono.

Che hanno mentito è un fatto, non una mia opinione.

E per dimostrarlo, hai gettato fango su chiunque abbia affrontato l’argomento fedeltà, compresi i fansite americani più popolari o quel povero cristo che sta inventando il dothraki.

Sei veramente perfido: non ho gettato fango, sei tu che lo stai facendo. Ho citato quelle cose per mostrare che l'idea di "fedeltà al libro" è sulla bocca di tutti, cosa che tu negavi.

O me, che cerco di difenderli,

Oh, Mio Eroe...

visto che non mi sembra tu sia intervenuto su westeros.org o WiC per accusarli di essere dei venduti o, alla meglio, dei pecoroni. È molto più facile diffamarli qui, vero?

Cosa devo rispondere a questo? Fai veramente schifo. Scusa, ma non mi viene in mente altro di neppure lontanamente adeguato.

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 05 agosto 2010 1:22
http://www.youtube.com/watch?v=nnl_xwAYu9c