Belle le foto del set (link)! :D
Su Wic stanno impazzendo per la foto del carro. Alcuni sostengono che é la casa su ruote di Cersei, altri, che invece é troppo piccolo e che debba essere qualcos'altro.
Io sono per la prima opzione, magari per filmare l'interno usano degli spazi alla Paint Hall? :unsure:
Sembra ormai ci sia molto ottimismo riguardo l'effettiva realizzazione della serie. Lo stesso Martin oscilla tra la cautela di quando invita tutti a ricordare che in fondo è ancora solo un pilot e non è detto che abbia un seguito, però poi si spinge a dire che l'ordine potrebbe riguardare non solo una, ma già due stagioni.
Quello che ora io vorrei chiedermi è quale potebbe essere il riscontro della serie da parte dei cosiddetti "profani".
Se possiamo dare per scontato l'entusiasmo alle stelle dei fans di Martin ma anche in generale dei conoscitori d fantasy, per tutti gli altri quale potrebbe essere la chiave vincente?
Insomma su cosa dovrà basarsi una buona campagna pubblicitaria per coinvolgere lo spettatore medio che solitamente è prevenuto nei confronti del fantasy?
Secondo me sarebbe sbagliato o quantomeno azzardato presentare GOT come una serie fantasy, perchè a tutti gli effetti fino alla fine della prima stagione l'elemento fantastico sarà molto ridotto, e l'aggettivo "fantasy" sarebbe decisamente fuorviante.
Ad esempio voi come presentereste in poche parole questa serie a un vostro amico potenziale spettatore, che non conosce l'opera di Martin ma a cui pensate potrebbe piacere? Secondo voi sarebbe possibile definirlo come una sorta di "mix fra Rome e LOTR"? E' una definizione calzante a vostro giudizio? Ce ne potrebbero essere molte altre, per questo vorrei sentire il vostro parere.
:unsure:
Ci sono infiltrati martiniani in ogni strato della società, e nel mio piccolo porto notizie della serie in ogni forum di telefilm o fiction che frequento.
I forum e blog di telefilm sono un ottimpo punto di partenza, ad esempio
http://www.ifighi.net/?p=2111 questo è un articolo sul serial
http://www.ifighi.net/iforum/viewtopic.php...332&start=0 e qui ne parlano in un forum espressamente dedicato alle serie tv (non è in concorrenza con questo, quindi non dovrebbe essere spam)
In ogni caso, per quanto riguarda la mia esperienza, l'espressione "fantasy" è ghettizzante e allontana i possibili spettatori.
ASOIAF è un'opera epica a base di complotti e intrighi a sfondo simil-medievale.
Senza fantasy "canonico" ma con un pizzico di magia.
In ogni caso, per quanto riguarda la mia esperienza, l'espressione "fantasy" è ghettizzante e allontana i possibili spettatori.
ASOIAF è un'opera epica a base di complotti e intrighi a sfondo simil-medievale.
Guarda che attualmente stiamo vivendo un picco commerciale del fantasy, pensa al successo di ISDA o ai film di Harry Potter (maggiore incasso di tutti i tempi di una serie di film e ne mancano ancora due). Oltre a questi due "mostri di successo" ultimamente sono usciti un sacco di film fantasy: Le cronache di Narnia, La Bussola d'oro, Eragon, tanto per citarne alcuni.
Il problema piuttosto é che il fantasy é considerato un generre per ragazzi, e che le mamme che si siederanno davanti alla "nostra" serie TV con i bambini, si alzeranno inorridite fin dal prologo (o al massimo alla scena della decapitazione, che spero facciano piu realisticamente possibile). :stralol:
Il prologo è molto "classico" dai, molto tipico del fantasy e dell'avventuroso.
Anche la decapitazione alla fine non è nulla di speciale.
Penso che le cose inizino a diventare un po' pesanti con le scene di Dany e quando SPOILER AGOT1d3655f6250d1675d854fb98ecc88824'1d3655f6250d1675d854fb98ecc88824
Bran viene buttato dalla finestra come se nulla fosse.
Poi in generale AGOT è il libro più ingenuo e (relativamente alla saga) "puccioso", da ACOK le cose diventano più dure ancora...
Il problema piuttosto é che il fantasy é considerato un generre per ragazzi, e che le mamme che si siederanno davanti alla "nostra" serie TV con i bambini, si alzeranno inorridite fin dal prologo (o al massimo alla scena della decapitazione, che spero facciano piu realisticamente possibile). ^_^
Ma secondo me questo problema non ci sarà. Anche perchè spero proprio che almeno un pezzetto di prologo lo inseriscano nel trailer della serie. ^_^ Però basare la promozione sul fantasy puro non credo che rispecchierà quello che poi è realmente la serie, rischiando di deludere il pubblico con false promesse. In fin dei conti, escludendo il prologo e poche scene sparse per gli altri libri (almeno fino ad ora), questa saga assoniglia molto di più ad uno storico medievale con tanto di casate, lotte tra regni, guerre, intrighi. Tutto molto realistico. Voglio dire che come target possibile per questa serie mi aspetto molto di più che a guardarlo siano persone che hanno visto i vari Tudors, Rome, ma anche film come Elizabeth, Alexander, Le crociate, Robin Hood e certamente ISDA, piuttosto che ragazzini che hanno in mente il fantasy di HP o La bussola d'ora o Twilight perchè per me sono due cose diversissime. E' facile dire fantasy. :stralol:
Belle le foto del set (link)! ^_^
Su Wic stanno impazzendo per la foto del carro. Alcuni sostengono che é la casa su ruote di Cersei, altri, che invece é troppo piccolo e che debba essere qualcos'altro.
Io sono per la prima opzione, magari per filmare l'interno usano degli spazi alla Paint Hall? ^_^
Sì, penso anch'io che sia il carro usato da Cersei, in fondo è più grande di un carro normale.
Il problema piuttosto é che il fantasy é considerato un generre per ragazzi, e che le mamme che si siederanno davanti alla "nostra" serie TV con i bambini, si alzeranno inorridite fin dal prologo (o al massimo alla scena della decapitazione, che spero facciano piu realisticamente possibile). ^_^
Ma secondo me questo problema non ci sarà. Anche perchè spero proprio che almeno un pezzetto di prologo lo inseriscano nel trailer della serie. ^_^ Però basare la promozione sul fantasy puro non credo che rispecchierà quello che poi è realmente la serie, rischiando di deludere il pubblico con false promesse. In fin dei conti, escludendo il prologo e poche scene sparse per gli altri libri (almeno fino ad ora), questa saga assoniglia molto di più ad uno storico medievale con tanto di casate, lotte tra regni, guerre, intrighi. Tutto molto realistico. Voglio dire che come target possibile per questa serie mi aspetto molto di più che a guardarlo siano persone che hanno visto i vari Tudors, Rome, ma anche film come Elizabeth, Alexander, Le crociate, Robin Hood e certamente ISDA, piuttosto che ragazzini che hanno in mente il fantasy di HP o La bussola d'ora o Twilight perchè per me sono due cose diversissime. E' facile dire fantasy. :stralol:
Di sicuro quello dei Tudors, comunque sono certo che la pubblicità non mancherà, ci penseranno i giornali enfatizzando tutte le scene pesanti che sicuramente HBO non mancherà d'inserire, forse è la volta buona che tutti si rendano conto che il Fantasy è per adulti.
Da un'articolo dell'Hollywood Reporter:
Continue to hear that only if "Game of Thrones" producers royally blow this pilot will the network fail to give it a green light.
Davvero faccio fatica a capire quello che c'è scritto, però su Westeros.org lo segnalano come un passo in avanti verso l'approvazione della stagione da parte dell'HBO. ^_^
Secondo me il pubblico è molto più eterogeneo di quello che si pensi. Io conosco tantissima gente che apprezza contemporaneamente HI, IsdA e Twilight senza problemi. Stiamo parlando di fenomeni talmente vasti che difficilmente sono inquadrabili in strette fasce di pubblico.
Tornando a GOT, si presume che costerà parecchio con la conseguenza che gli ascolti devono essere piuttosto alti per recuperare i soldi. Presentare il tutto come un qualcosa di elitario più simile ad "Alexander" e "Le Crociate" che ad altro potrebbe essere controproducente. Anche "Rome" ha chiuso dopo due stagioni, mentre "I Tudors" ha un profilo più basso e può quindi contare anche su ascolti non stratosferici.
Ricordo anche che la diffidenza verso il fantasy è un fenomeno soprattutto italiano e in parte europeo. Nel mondo anglosassone non è proprio così, anzi.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Jon comunque ha veramente l'aria rincoglionita o.O
Oh si, è proprio perfetto per la parte :stralol:
Mi hai tolto le parole di bocca... ^_^
Da un'articolo dell'Hollywood Reporter:
Continue to hear that only if "Game of Thrones" producers royally blow this pilot will the network fail to give it a green light.
Davvero faccio fatica a capire quello che c'è scritto, però su Westeros.org lo segnalano come un passo in avanti verso l'approvazione della stagione da parte dell'HBO. :stralol:
Dice in sostanza che l'unica cosa che potrebbe impedire la prima stagione e' che il pilot sia fatto davvero schifosamente. In questo senso, e' un passo avanti verso la certezza.
Sembra ormai ci sia molto ottimismo riguardo l'effettiva realizzazione della serie. Lo stesso Martin oscilla tra la cautela di quando invita tutti a ricordare che in fondo è ancora solo un pilot e non è detto che abbia un seguito, però poi si spinge a dire che l'ordine potrebbe riguardare non solo una, ma già due stagioni.
Quello che ora io vorrei chiedermi è quale potebbe essere il riscontro della serie da parte dei cosiddetti "profani".
Se possiamo dare per scontato l'entusiasmo alle stelle dei fans di Martin ma anche in generale dei conoscitori d fantasy, per tutti gli altri quale potrebbe essere la chiave vincente?
Insomma su cosa dovrà basarsi una buona campagna pubblicitaria per coinvolgere lo spettatore medio che solitamente è prevenuto nei confronti del fantasy?
Secondo me sarebbe sbagliato o quantomeno azzardato presentare GOT come una serie fantasy, perchè a tutti gli effetti fino alla fine della prima stagione l'elemento fantastico sarà molto ridotto, e l'aggettivo "fantasy" sarebbe decisamente fuorviante.
Ad esempio voi come presentereste in poche parole questa serie a un vostro amico potenziale spettatore, che non conosce l'opera di Martin ma a cui pensate potrebbe piacere? Secondo voi sarebbe possibile definirlo come una sorta di "mix fra Rome e LOTR"? E' una definizione calzante a vostro giudizio? Ce ne potrebbero essere molte altre, per questo vorrei sentire il vostro parere.
:stralol:
Ci sono infiltrati martiniani in ogni strato della società, e nel mio piccolo porto notizie della serie in ogni forum di telefilm o fiction che frequento.
I forum e blog di telefilm sono un ottimpo punto di partenza, ad esempio
http://www.ifighi.net/?p=2111 questo è un articolo sul serial
http://www.ifighi.net/iforum/viewtopic.php...332&start=0 e qui ne parlano in un forum espressamente dedicato alle serie tv (non è in concorrenza con questo, quindi non dovrebbe essere spam)
grazie del tuo operato! ^_^
ho notato che la foto di Cersei è ancora una di quelle artistiche e non dell'attrice, è voluto o è una svista?
Sugli altri post: ulteriori conferme sull'alta probabilità di una prima stagione, che dovrebbe comporsi se ho capito bene di 12 episodi in tutto. Addirittura 30 se venisse già ordinata anche una seconda stagione.
Ma su questa eventualità è giusto rimanere molto prudenti, perchè è assolutissimamente logico che HBO voglia prima considerare quali ratings otterrà la prima stagione.
^_^
Il carro: secondo me non corrisponde per niente alla descrizione della casa su ruote che porta Cersei e tutta la famiglia reale con tutte le comodità. Primo, è troppo piccolo, la casa su ruote è descritta come mastodontica. Secondo, ètroppo poco decorato. Terzo, è verde mela... stiamo parlando di Cersei, una donna che usa assorbenti dorati e quando c'è la macchia rossa è tutta contenta :stralol: scusate per la brutta immagine ^_^
EDIT: dalla regia mi segnalano che il verde mela serve per aggiungerci poi le decorazioni in digitale. Ops, non ci avevo pensato. Lo posso anche capire, restano le altre mie obiezioni, è troppo piccolo e come forme non mi sembra proprio che ci siamo.
Il genere della serie: secondo me la migliore pubblicità sarebbe data se ci fosse un dibattito pubblico tra la descrizione di "fantasy" e quella di "storico in un mondo alternativo", così la gente decide di farsi la propria opinione vedendo la serie ^_^ effettivamente fantasy potrebbe purtroppo portare a associazioni sbagliate.
Puntate: credo proprio che la prima serie sia ormai sicura, e la seconda molto probabile. Ma anche se facessero già la seconda, io credo che sarebbe meglio farla tra un anno, gli attori bambini dovrebbero avere il tempo di crescere... IMHO, sarebbe un valore aggiunto. Però il trucco fa meraviglie, quindi, non saprei ^_^
Il fatto che il carro sia verde anzi è un indizio della sua importanza, significa che c'è in progetto di farne un restyling digitale, non lo farebbero per una cosa di poco conto. Quindi io punto proprio sulla carrozza di Cersei, soprattutto dopo aver visto quello che sono in grado di fare quelli della HBO con gli effetti speciali nel video che ha linkato ilyn qualche pagina fa.
Abbiate fede. :stralol:
Edit: trovato! questo video
Secondo me il carro è la casa viaggiante di Cersei: è tutto mascherato dal telo verde messo lì per essere rimpiazzato dalla CG: solo la porta e una ruota o due sono "reali", perché la porta sarà usata da attori in carne e ossa (che la dovranno toccare, entrarci), gli altri punti servono da riferimento per far muovere e sobbalzare anche tutta la parte finta in modo naturale e realistico...
Avete notato che il carro é una "miniatura"? È molto piu basso del cancelletto del giardino e delle porte della casa dietro. Inoltre anche le ruote sono troppo piccole per quelle di un carro normale, ma comunque in proporzione con le dimensioni del resto cel carro.
Allora, o é la carrozza privata di Tyrion :stralol:, oppure é veramente la casa su ruote, che con un angolo di ripresa particolare (p. es. il carro a sinistra in avanti e Sean Bean a destra arretrato di qualche metro; in pratica come hanno fatto con gli Hobbit del SDA) e con la CG puó diventare gigantesco.
Per quel che ne sappiamo possono anche ingrandirlo poi, sarebbe stato un lavoro inutile costruire un carro gigantesco quando si può risolvere tutto al pc.