Entra Registrati
Saddam Hussein: confermata la condanna a morte
A di Alyssa Arryn
creato il 27 dicembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 0:12 Autore

La condanna capitale per l'ex dittatore iracheno è stata confermata e sembrerebbe essere definitiva, da eseguirsi nei trenta giorni successivi alla sentenza quindi in pratica a partire da oggi:

LINK da "Il Corriere della Sera

Cosa pensate di questa decisione dal punto di vista etico?

E da quello politico?

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 3:46

Io sono favorevole

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 10:03

senza dubbio una soluzione mediatica, anche se tutto sommato la si potrebbe anche definire giusta, per quanto io non sia favorevole alla pena di morte, giusta nel senso di "punizione massima"...

fortuna che non l'abbiamo processato qui, altrimenti gli davamo 6 ergastoli ed usciva di prigione dopo 3 anni.... :figo: :wacko: ;)

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 11:18

Contrario.

Sia per ragioni ideologiche, sia perché ora ne faranno un martire.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 11:47

Contrario.

Appena lo impiccano in iraq scatta la guerra civile da parte della parte acnoa a lui faveorevole che ne farà un amrtire conto i quelli che considerano i nemici occidentali.

Inoltre sonocotnrario alla pena di morte come mezzo punitivo.

Molto meglio che rimanga vivo in carcere (duro) finchè la vecchiaia non lo manderà all'altro mondo e che assista al suo prossimo processo (e condanna) in cui è imputato di genocidio!

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 12:14

Per quanto non ritenga certo Saddam una persona degna della mia stima, sono cmq contrario. Sono contrario in generale alla pena di morte: ma nel caso specifico, come giustamente detto, uccidere il capo di una fazione che conta cmq degli adepti è una cosa stupida e pericolosa per la sicurezza pubblica.

Edit: riporto da libero, non il testo integrale perchè lo ritengo un pò OT e rischio di flame pro/contro politica americana, quindi riporto solo il pezzo attinente, a mio avviso: chi volesse il testo originale per onestà di cronaca può trovarlo qui: http://liberoblog.libero.it/cronaca/bl5732.phtml

"La notizia e' confermata. A partire da oggi, ogni giorno puo' essere l'ultimo della vita di Saddam Hussein. La sentenza di morte per impiccagione e' stata confermata ieri dalla corte di appello irachena. Insieme a lui va a morte il fratellastro ed una serie di altri personaggi, a detta della sentenza, implicati del massacro di Dujail.

La sentenza viene pronunciata nello stesso giorno nel quale il numero di militari americani morti in Iraq supera il numero delle vittime accertate nell'attentato alle Twin Towers dell'undici settembre 2001.

[...]In questa vicenda, c'e' una sola certezza, il nome delle vittime. Il popolo iracheno, quello delle persone che ogni giorno cercano di fare la loro vita in una nazione in balia del terrorismo e dell'incertezza. Dopo anni di terribile dittatura e dopo aver subito il tacco chiodato di un'occupazione militare, tra poco verra' lasciato in balia del proprio destino. La guerra civile che consumera' decine di migliaia di altre vite e' gia' iniziata ed attende solo la partenza dei veri sconfitti per esplodere con tutta la sua violenza."

Sono tristemente d'accordo con il finale, ma ahimè non penso che freghi nulla a nessuno di ciò (perlomeno a nessuno di chi conta)

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 13:21

Favorevole. Magari sbagliati il modo , il tempo e il luogo, ma Saddam merita eccome di morire.

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 13:30

Anche in questo caso resto della mia opinione. Sono contro la pena di morte. Di qualsiasi reato si tratti, credo che lo stato non debba eleggersi a carnefice.

In questo caso comunque non ho le conoscenze per poter giudicare quale pena sarebbe stata equa imho.

Ciao

bry ;)

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 14:11
ma Saddam merita eccome di morire.

Legge del taglione.

Così ci si abbassa alle sue stesse nefandezze.

Farlo marcire in un carcere duro per il resto delle breve vita che gli rimane, dopo i lussi in cui ha vissuto, mi sembra la pena migliore: che rifletta sulle migliaia di persone che ha ucciso e che non diventi un martire per i suoi seguaci!!

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 14:20

Abbassarsi alle sue nefandezze vuol dire soltanto punire. Una punizione può non essere condivisa o meno, ma chi l'ha condannato a morte non può certo a essere, neanche lontanamente, paragonato a lui.

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 14:54
Abbassarsi alle sue nefandezze vuol dire soltanto punire. Una punizione può non essere condivisa o meno, ma chi l'ha condannato a morte non può certo a essere, neanche lontanamente, paragonato a lui.

Mai paragonato chi ha condannato saddam a saddam stesso, ci mancherebbe!Non sono mica pazzoide!

Dico solo che la pena di morte è una punizione che non serve a nessuno: non riporta in vita i morti e non fa espiare al colpevole la sua pena.

Lo stato in quanto tale non deve elargire la morte a un condannato mettendo sul suo stesso piano.

Preferisco dare il carcere duro, molto duro, a vita in modo che il colpevole rifletta su quello che ha fatto.

In sto caso poi la sua morte verrebbe vista come un martirio dai suoi seguaci, che scatenerebbero una guerra civile che porterà ad altri morti: in questo modo saddam da morto continuerà a uccidere....cosa inaccettabile!!

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 15:23

Sono estremamente e visceralmente contrario a qualsiasi forma di condanna a morte; a mio avviso anche se Hitler fosse stato preso vivo nessuno avrebbe potuto condannarlo legittimamente alla pena capitale.

Si tratta di una questione di etica e buon senso: a cosa serve? Riporta in vita le vittime? Educa gli altri dittatori a non compiere azioni repressive? E poi, molto semplicemente, se tu giudice non hai il potere di dare/restituire la vita, chi ti autorizza ad arrogarti il diritto di dispensare la morte?

Per quanto non ritenga certo Saddam una persona degna della mia stima, sono cmq contrario. Sono contrario in generale alla pena di morte: ma nel caso specifico, come giustamente detto, uccidere il capo di una fazione che conta cmq degli adepti è una cosa stupida e pericolosa per la sicurezza pubblica.

Quoto in tutto e per tutto l'intervento di Xay, che al solito becca in pieno il punto nodale della faccenda ;)

A ciò ne aggiungo un altro: perchè tutta questa fretta ad eliminare Saddam? Non è che magari possa essere un testimone scomodo per quanto riguarda fatti avvenuti durante il suo "regno"? Non è che magari eventuali sue deposizioni future potrebbero essere "imbarazzanti" per gli Americani, suoi alleati nella guerra contro l'Iran, ed i membri del suo entourage che hanno avuto il buon senso di sganciarsi da lui prima della sua caduta? Guarda caso sia i primi sia, immagino, i secondi si dicono favorevoli ad una sua condanna a morte...

Certo che si, invece. Con un provvedimento "giuridico" si arrogano il potere di togliere la vita ad un uomo, esattamente come ha fatto Saddam nel corso della sua vita. I numeri non possono essere minimamente paragonati (per ora...), ma le modalità certamente si.

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2006 0:12 Autore

Ho aperto la discussione mentre ero un po' di fretta così non ho ancora detto come la penso.

Non essendo io del tutto contraria alla pena di morte dal punto di vista etico non ho nulla da ridire sulla condanna capitale a Saddam.

Dal punto di vista politico invece penso che si tratti di un errore per un buon numero di motivi: oltre ad impedire che l'ex dittatore venga processato per gli altri capi di imputazione contestatigli, favorendo probabilmente l'occultamento di un bel po' di scheletri nell'armadio, si rischia concretamente di fare di un tiranno sanguinario un martire, con danni non soltanto per la già martoriata popolazione irachena ma anche per la delicatissima situazione geopolitica di quell'area... anche in una prospettiva puramente utilitaristica non credo che all'occidente giovi che venga buttata altra benzina sul fuoco in quella parte di mondo.

T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2006 0:35

Dal punto di vista etico sono contrario alla pena di morte.

Dal punto di vista politico la trovo l'ennesima morte inutile e dannosa di una guerra inutile e dannosa.

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2006 13:10

Contraria per tutte le ragioni già enucleate sopra dagli altri.

il migliore resta comunque il mio nuovo mito, Volontè, che si dichiara favorevole: ma come, lui non era per la difesa della vita senza "se" e senza "ma" (vedi il caso Welby, guai a togliere la vita a un essere vivente!!!)

e adesso si dice favorevole alla pena di morte? ;)

VOLONTE', VERGOGNATI!!!!!! >___<

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE