Entra Registrati
Harry Potter - 7 - The Deathly Hallows
C di Coll
creato il 21 dicembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 21 luglio 2007 21:15

Pare che abbiano letto soltanto l'ultima pagina, quindi pare che sia esatto (a meno che la rowling non abbia inserito un capitolo alla fine per confondere le idee. Gh!

 

Comunque mi ha dato molto fastidio che l'abbiano rivelato al tg.


T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 22 luglio 2007 0:09

solo fastidio? per me è una cosa inammissibile ! Non si puo' rivelare la fine di un libro o di un film in un telegiornale XD bah >_<


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 22 luglio 2007 0:41

Che poi non riesco a togliermi la sensazione che il finale sia stato pilotato

8b8f38c92c164dbfd2a550d957bc5ba0'8b8f38c92c164dbfd2a550d957bc5ba0

Vivono tutti felici e contenti? Mi sembra un po' in contrasto con l'atmosfera degli ultimi libri. Ma poi altrimenti i biNbi hanno gli incubi >_>''

 


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 22 luglio 2007 7:17

Ieri ho preso in mano l'ultimo libro e l'ho sbirciato velocemente...ma la compagna di ballo he l'aveva comprato me l'ha sottratto velocemente perché "no, queto non si fa". E non avevo voglia di stare a fareuna discussione sui diritti imprescindibili dei letori (uno dei quali è andare direttamente a leggere il finale). Per quel che ricordavo mi sembrava corrispondere a quando ho spoilerato e che sarebbe stato ubblicato dall'hacker...


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 22 luglio 2007 10:12

in un tg o in un giornale non scrivono MAI i finali (giustamente)....

questo conferma ancora di più che ormai più che un libro è un operazione commerciale...

però a me il libro piace, perchè cercano di rovinarmelo...

ma ce la faròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 22 luglio 2007 12:01

Basta che arrivi in fretta...ma che gusto c'è a discutere un libro prima che arrivi con notizie di terza mano.

Sto diventando cattiva con chi cerca di chiacchierarne >_>


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 22 luglio 2007 13:35

Basta che arrivi in fretta...ma che gusto c'è a discutere un libro prima che arrivi con notizie di terza mano.

Sto diventando cattiva con chi cerca di chiacchierarne ^_^

 

e fai bene! ^_^

decidere autonomamente di conoscere il finale di un libro prima di leggerlo è, come diceva giustamente eddard, un diritto inalienabile del singolo lettore.

essere costretti a conoscere un finale è un atto di prepotenza bello e buono, che provenga dai media o dal tuo vicino di casa in vena di chiacchiere, o dal tizio che ti siede a fianco sulla metro.

i libri di harry potter sono ben scritti, godibili e divertenti anche se pensati per un pubblico molto giovane.

la potter-mania è rivoltante come qualsiasi altra manifestazione consumistica globale...e pure difficile da sfuggire.

>_>


S
Sir Gerald Hightower
Confratello
Utente
77 messaggi
Sir Gerald Hightower
Confratello

S

Utente
77 messaggi
Inviato il 23 luglio 2007 23:53

E' giusto, io cerco sempre di non scoprire il finale dei libri che leggerò, quello che hanno scritto sui giornali è come voler andare a vedere un thriller al cinema ed il giorno prima qualcuno ti racconta la fine, pessimo.


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 14:50 Autore

Premetto che ho finito di leggere il libro ieri sera, quindi ciò che scrivo ne è condizionato.

 

 

la potter-mania è rivoltante come qualsiasi altra manifestazione consumistica globale...e pure difficile da sfuggire.

Non sono d'accordo. Essere fan di HP può voler dire innanzitutto essere amanti del libro e capirne il suo significato, essersi affezionati a quel mondo assieme a cui siamo cresciuti (avevo 9 anni quando ho letto il primo, ora ne ho 16). Questo non è fenomeno commerciale di massa, è qualcosa che lascia una traccia dietro di sé, ha riportato un sacco di gente a riscoprire la lettura. Harry Potter ha un senso. Poi chiaramente non bisogna esagerare.

D'altra parte, è anche vero che purtroppo non tutti hanno capito i libri, pensano che il bello e il motivo del successo siano le magie e le creature magiche. Falso. Ad aver portato Hp al successo sono stati i contenuti, i personaggi realistici, la possibilità di immergersi perfettamente nel suo mondo (e via dicendo).

 

Che poi non riesco a togliermi la sensazione che il finale sia stato pilotato

Ne dubito. La Rowling aveva già programmato tutto mentre scriveva il primo libro, poi il finale (secondo me) è una delle prime cose a cui pensi, perché tira le somme di tutto quello che hai scritto.

 

53ae721c372c1ef56ef0137efe2e1835'53ae721c372c1ef56ef0137efe2e1835

Vivono tutti felici e contenti? Mi sembra un po' in contrasto con l'atmosfera degli ultimi libri. Ma poi altrimenti i biNbi hanno gli incubi ''

2349f3ee9d62d19b89cef689e0ec5aae'2349f3ee9d62d19b89cef689e0ec5aae

Harry Potter 7 non è un libro per bambini... come già del resto a partire dal quarto libro. L'atmosfera è sempre più cupa e aggiungerei che anche per capire dei personaggi che vivono l'adolescenza, all'adolescenza bisogna almeno esserci arrivati. Poi guarda che il finale sarà anche così, ma dopo aver letto certi capitoli i bimbetti avranno gli incubi eccome, credimi... Poi devo dire che sarà che mi sono affezionato ai personaggi in questi 7 anni, ma mi ha fatto piacere vedere che finalmente possono tirare un sospiro di sollievo. Non dimenticate che non vedevamo un finale allegro praticamente dal secondo libro (il terzo a metà). Non conta se un finale è lieto o meno: l'importante è come si collega al resto della storia, quanto è credibile. Personalmente ho letto e apprezzato finali tristi e felici, come pure di tristi e felici ne ho disprezzati diversi.

 

 

Riguardo all'articolo di Repubblica, è osceno, pazzesco. A parte che l'autrice è Rowling e non Rowlands, questi qua non hanno minimamente letto il libro e rovinano il finale a un sacco di gente con un articolo che oltretutto è osceno e sfottente nei confronti di lettori, editori e autrice. Hanno letto le ultime pagine e da lì hanno pensato, da grandi adulti quali sono, di aver afferrato il senso del libro e sapere cosa succede. Mi dispiace per loro, ma non è così. Per capire il senso di un finale bisogna innanzitutto arrivarci, poi lo si può capire e, se si vuole, criticare. Non prima. Ricordo inoltre che al di là del finale come tale, ci sono un sacco di sfumature e contenuti originali e interessanti all'interno del libro, che si può sicuramente apprezzare pur non condividendo il finale.

(scusate lo sfogo)

 

 

Per quel che ricordavo mi sembrava corrispondere a quando ho spoilerato e che sarebbe stato ubblicato dall'hacker...

No, a dire il vero no... Forse me ne è sfuggito qualcuno, ma la maggior parte dei famosi spoiler erano sbagliati in pieno. Alcuni azzeccano qualcosa (per poi sbagliare clamorosamente altrove), altri invece sono in alto mare...


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 16:05
Forse me ne è sfuggito qualcuno, ma la maggior parte dei famosi spoiler erano sbagliati in pieno

Tanto meglio per tutti, allora. Ammetto che io ho avuto solo modo di vedere velocemente i titoli di alcuni capitoli (ma com'è che manca un indice????), e devo aver beccato i 3/4 azzeccati.

Oggi ho risbirciato il libro alla Feltrinelli, ho anche leggiucchiato velocemente l'inizio (devo rivedere l'enciclopedia che mi hanno spedito...c'è un nome che non mi torna, e mi sa che è dovuto al cambio di anagrafica in italiano) e la fine...ma della fine ho capito pochissimo, a mia giusta punizione.... :unsure:


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 18:40

Sono felice di leggere queste cose.

 

be5ef2fee8f956fd9104b761960abe9d'be5ef2fee8f956fd9104b761960abe9d

Mi sarebbe spiaciuto alquanto un happy ending solo per far contenti i bambini, ma se è quello originale allora son contento.

 


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 19:36

Finito ieri sera, che dire mi è piaciuto molto:

ef2801998b6d44e9f1a939bcdff8cabb'ef2801998b6d44e9f1a939bcdff8cabb

Tutta la parte che riguarda Silente e Grindelwald è stata resa benissimo, rivelandoci l'adolescenza del preside e facendolo apparire molto più umano. Il viaggio dei 3, con la deffezione di Ron, nessuno che sa cosa fare, vanno per tentativi, è molto realistico e la parte a Godric Hollow è davvero angosciante.

La fine di Voldemort è stata resa in modo da non sminuire il potere del personaggio, ma facendo leva su quelle debolezze di cui Silente aveva sempre parlato (considerarsi superiore a tutti, disprezzare il sacrificio, confidare troppo nel potere di artefatti magici).

 

L'happy ending ci sta bene (ricordando comunque che Frad è morto, così come Tonks e Lupin), è realistico (Harry per tutto il libro ha pensato a Ginny e tra Ron ed Hermione si vedeva che in ogni momento poteva succedere qualcosa, francamente pensavo molto prima). I nomi dei figli non mi sembrano banali: mi sembra logico che Harry voglia chiamarli come i genitori che non ha mai conosciuto e come i due che l'hanno sempre protetto (uno apertamente, l'altro nell'ombra).

 

Concludendo, degna conclusione di una saga eccellente.


L
Lady Lion
Confratello
Utente
310 messaggi
Lady Lion
Confratello

L

Utente
310 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 19:52

è una cosa assurda! Ho cercato in tutti i modi di non sapere nulla e il Tg me lo scrive a CARATTERI CUBITALI sullo schermo :unsure: :ehmmm:

Dicono all'Harry Potter forum che in italiano uscirà per gennaio come l'anno scorso anche se c'è chi spera che esca prima. Comunque quello è un buon sito: hanno eretto il muro della vergogna con tutti i nomi degli utenti bannati che hanno spoilerato sul settimo libro o hanno messo in giro false voci. :unsure:

Finalmente qualcuno di intelligente...


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 20:24

Io mi sono fatto una settimana di isolamento: da lunedì 16 niente internet, tg e giornali, ha funzionato, non mi sono beccato neanche mezzo spoiler! :unsure:


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 25 luglio 2007 13:31 Autore

Segnalo che l'uscita dell'edizione italiana è prevista per sabato 5 gennaio 2008... buona attesa...


Messaggi
263
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE