Entra Registrati
Harry Potter - 7 - The Deathly Hallows
C di Coll
creato il 21 dicembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 10 settembre 2007 18:24

Ok, letto tutto in tempi brevi....diverso dai precedenti, non posso dire che mi sia piaciuto altrettanto (non ora, almeno) ma mi ha preso...specie nel finale.

Però l'ultimo capitolo se lo poteva ampiamente risparmiare, sembra quasi che lo abbia aggiunto dopo...



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 10 settembre 2007 23:51

Si, lo ha aggiunto per 'chiudere' del tutto e tagliare le voci secondo cui ci sarebbero stati altri libri all'infinito come per altre saghe di successo.

E anche per altri motivi - dice - ma questo mi sembra il più probabile ^_^.

 

Comunque a me non è dispiaciuto...nè troppo corto nè troppo preciso.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 16 settembre 2007 23:08

HP7 è un bel libro ma a mio modo di vedere inferiore agli ultimi. Funziona dal punto di vista emotivo ma a volte fa acqua sul piano logico e della creatività. 25332d9a38b6c38421c94262e26510e5'25332d9a38b6c38421c94262e26510e5

troppo spesso avviene questo: eroi in difficoltà-intervento di un aiutante esterno. Poi la scuola di Hogwarts che dovrebbe essere praticamente inaccessibile ma nella quale entrano di continuo persone non autorizzate, i Weasley che organizzano un megamatrimonio nel bezzo di una guerra, personaggi che non si fanno vedere e compaiono all'improvviso senza un reale senso.

Qualcuno poi mi sa spiegare la storia del velo e di Sirius? Sbaglio o non vengono fornite spiegazioni a riguardo?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2008 23:22

Finito.

Bello,bello,bello.Di rara potenza.

Alla fine il mio personaggio preferito si è rivelato quello che credevo.

 

Ah,che pensate dell'idea che Grindewald fosse Ministro della Magia del Terzo Reich?


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2008 10:19

Non ci avevo pensato ma la cosa è possibile... infatti lo scontro tra Silente e Grindelwald si svolge nel 1945 e la Rowling ha detto che fra le guerre dei Babbani e quelle dei maghi c'è una corrispondenza quindi la cosa è più che probabile... >_>

PS: una domanda ai moderatori. Ora che è uscito Harry Potter 7 in italiano dobbiamo aprire un nuovo topic o possiamo continuare qui? Grazie...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2008 10:25

mi è piaciuto molto, ma concordo con sharingan su certe "pecche" come ad esempio 0955a5dfdb35f3753e43924c44140f3f'0955a5dfdb35f3753e43924c44140f3f

la facilità con cui entrano alla Gringott, o il nascondiglio scelto da Voldemort per il diadema di Corvonero, non capisco come cavolo potesse pensare di conoscere solo lui la stanza se era piena di oggetti


M
Minator87
Confratello
Utente
164 messaggi
Minator87
Confratello

M

Utente
164 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2008 11:59

troppe soluzioni a situazioni complesse sono date in fretta e furia ad esempio c61716b1c2e154fc9175867f1f17eae8'c61716b1c2e154fc9175867f1f17eae8

quando sono alla gringott, stanno arrivando folletti a palate, li hanno quasi beccati e loro riescono a fuggire nientemeno che su un vecchio drago mezzo cieco che però si rivela una forza della natura...

è tutto condito da un'enorme dose di fortuna, dopo un pò ci si stufa di queste trovate che risultano poi troppo forzate...

 

credo anche io comunque che lo scontro Silente Vs Grindelwald sia associabile alla II Guerra Mondiale


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2008 0:11

Mi è piaciuto..

Però se devo dire la verità sembra un pò forzato..secondo me la sua idea originale era quella di fare altri libri e sviluppare la storia con un pò più di calma..quanti indizi messi solo alla fine..quante incompatibilità sull'uso della magia...poi ovviamente con la pressione che ha avuto ha deciso di mettere tutto insieme e veloce e si vede..Speriamo che non faccia così pure il nostro Zio George.. :lol:


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 10:49

diciamo che si nota che era costretta a finire (anche se resto convinto che i libri, dal terzo, non li abbia più scritti lei, c'è un salto qualitativo troppo netto)....

per quelli che l'hanno letto in entrambe le lingue, com'è stato tradotto??

io purtroppo in italiano non l'ho ancora letto perchè i miei genitori e mio fratello mi hanno proibito di leggerlo prima di loro visto che l'ho letto in inglese (pignoli..... :D )


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 10:56

diciamo che si nota che era costretta a finire (anche se resto convinto che i libri, dal terzo, non li abbia più scritti lei, c'è un salto qualitativo troppo netto)....

per quelli che l'hanno letto in entrambe le lingue, com'è stato tradotto??

io purtroppo in italiano non l'ho ancora letto perchè i miei genitori e mio fratello mi hanno proibito di leggerlo prima di loro visto che l'ho letto in inglese (pignoli..... :D )

 

Lo sto leggendo ora in italiano dopo averlo letto in inglese... mi sembra ben tradotto meglio di altre volte, mi sembra abbastanza aderente al testo originale... non credo comunque nella teoria che non li abbia più scritti lei dal terzo in poi...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:05

sai, io ho iniziato tardi a leggerlo e quindi ho potuto leggere i primi cinque libri senza attese....

tra il secondo e il terzo libro il modo di scrivere, di narrare la storia, di creare attesa per il seguito del libro cambia in maniera drastica.... dopo il secondo libro, se non mi avessero detto che il terzo era migliore, avrei smesso di leggerli, da li in poi il discorso cambia e pur non essendo libri eccelsi sono decisamente godibili....

ora, la domanda sorge spontanea: se già da prima sapevi scrivere così, perchè i primi due libri sono così mediocri??? a mio modo di vedere a seguito del successo (più per merito di marketing che altro) dei primi libri, si è cercato di renderli migliori sostituendole (o meglio, affiancandole) qualcuno un po' più bravo, tutto qua :D


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:24

Non sono per niente d'accordo :D

Già nel secondo libro secondo me si nota una piccola evoluzione con il primo e comunque lo stacco tra il secondo e il terzo non lo vedo così netto... piuttosto con il quarto c'è un vero salto di stile e atmosfera...

Il successo dei primi libri non può essere stato determinato dal marketing trattandosi di una scrittrice sconosciuta, di una casa editrice molto piccola e di libri già rifiutati dalle grandi case editrici... il successo è dovuto quasi del tutto al passaparola, il marketing si è aggiunto dopo... i libri raccontano ognuno un anno di scuola con conseguente crescita dei personaggi e questo fà sì che lo stile, la trama e tutto si evolvano di libro in libro con la crescita dei personaggi a cui verosimilmente corrisponde la crescita del lettore stesso... i primi 2 libri poi, a mio parere, non sono brutti quanto piuttosto indirizzati a un pubblico di bambini ma la genialità della scrittrice la si coglie anche in questi libri... quindi per me i libri cambiano perchè cambia il pubblico... :D

 

Faccio notare però che con l'ultimo libro c'è un regresso nella trama che ho già avuto modo di evidenziare in precedenza con l'uscita di quello in inglese... quando avrò finito l'edizione italiana sarò più preciso...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1713 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1713 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 11:34

L'ho finito ieri sera. Che dire carino, in generale posso dire che la saga di Harry Potter mi è piaciuta.

L'ultimo libro ha confermato come mio idolo indiscusso Piton 335bfde357de389215a20ff1c3a6e5a6'335bfde357de389215a20ff1c3a6e5a6

sapevo che non poteva aver tradito silente :D

e il capitolo 33 è senza dubbio per me il più bello del libro. Il fatto che Harry 407ba07fc8b0330bb1cf7f2f39fa6df8'407ba07fc8b0330bb1cf7f2f39fa6df8

fosse un horcrux

me lo aspettavo ed ero quasi certa che lo fosse, ma ho trovato molto artificiosa la storia 13367ba136e94256fea585d480a35a18'13367ba136e94256fea585d480a35a18

della pseudomorte di Harry e di lui che incontra Silente

, non mi è piaciuta molto.

Inoltre, ero convinta che facesse morire 79627d59ad8549a6649e17ae35205405'79627d59ad8549a6649e17ae35205405

almeno uno tra Harry Ron ed Hermione.

.

Per quanto riguarda l'epilogo...scontatissimo però carino. Ho apprezzato 7b2a2013ee4cfb0a4a43e2298bf8ab6d'7b2a2013ee4cfb0a4a43e2298bf8ab6d

che uno dei figli di Harry porti come secondo nome Severus

.


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 13:10

sai, io ho iniziato tardi a leggerlo e quindi ho potuto leggere i primi cinque libri senza attese....

tra il secondo e il terzo libro il modo di scrivere, di narrare la storia, di creare attesa per il seguito del libro cambia in maniera drastica.... dopo il secondo libro, se non mi avessero detto che il terzo era migliore, avrei smesso di leggerli, da li in poi il discorso cambia e pur non essendo libri eccelsi sono decisamente godibili....

ora, la domanda sorge spontanea: se già da prima sapevi scrivere così, perchè i primi due libri sono così mediocri??? a mio modo di vedere a seguito del successo (più per merito di marketing che altro) dei primi libri, si è cercato di renderli migliori sostituendole (o meglio, affiancandole) qualcuno un po' più bravo, tutto qua :D

 

Secondo me i primi libri sono più interessanti e originale.

Gli altri sono più appassionanti, più movimentati, più tutto quello che vuoi, ma il 90% delle idee erano state già messe in campo nei primi libri.

Il mio preferito è in assooluto il terzo, che raggiunge il compromesso migliore fra il coinvolgimento degli ultimi e la magia dei primi


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 13:27

Per quanto riguarda l'epilogo...scontatissimo però carino. Ho apprezzato 58ac2b639b77c246ded7a8eca73aeaf8'58ac2b639b77c246ded7a8eca73aeaf8

che uno dei figli di Harry porti come secondo nome Severus

.

 

una cosa non mi è piaciuta 5062620f042dfab5fbf50c9a20652288'5062620f042dfab5fbf50c9a20652288

invece che chiamare i figli Lily, Albus e James, potevano chiamarne anche uno Fred, in fondo era il fratello di Ginny, gli toccherà fare un altro figlio :blink:

 


Messaggi
263
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE