Entra Registrati
In difesa di Catelyn - SPOILER PORTALE
R di Roose Bolton
creato il 19 giugno 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 12:37
Ha rapito Tyrion solo perchè lui nella locanda ha scoperto la sua identità, altrimenti lo avrebbe lasciato passare.

Veramente lei si era convinta che Tyrion avesse tentato do uccidere Bran e in base a vaghissimi indizi rischia di mandare mezzo mondo in malora.

- non legarsi a doppio filo con quelli dell'altopiano, quando ne aveva la possibilità

Mi è sfuggito qualcosa. Quando poteva fare ciò?

Comunque nel complesso non la odio più di tanto. L'unica cosa che non ho mai veramente sopportato di lei è l'ostilità verso Jon. E che gli avrà mai fatto di male quel poveraccio? Tuo marito ti mette le corna e tu dai la colpa al figlio(sempre che sia veramente così)?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 12:53

/MOD

Ho aggiunto l'indicazione di spoiler: solo PORTALE visto che il primo messaggio arrivava lì con gli spoiler. Segnalate quelli successivi per favore

/ FINE MOD

Non mi iscrivo al comitato perchè, anche se forse ci sono personaggi più odiosi e più stupidi di Cat come trama, non c'è un PDV più insopportabile del suo, compresi i noiosi capitoli del simpatico Davos ^^

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 12:54
Veramente lei si era convinta che Tyrion avesse tentato do uccidere Bran e in base a vaghissimi indizi rischia di mandare mezzo mondo in malora.

E' vero che pensava questo, ma il motivo principale del rapimento è stato il fatto di essere stata vista. All'inizio ha cercato di stare zitta e non farsi notare, lo ha rapito solo quando lui l'ha vista.

SPOILER TRONO

8ac5ce624892341b7adf2681ce42a82e'8ac5ce624892341b7adf2681ce42a82e

«Ah, per gli dei!» La mano di ser Rodrik scattò all'impugnatura della spada.

[...]

Il Folletto non aveva sprecato neppure un'occhiata per chi si trovava all'estremità più lontana della sala, e adesso Catelyn fu molto grata per quelle panche così affollate.

[...]

«Niente di meglio per mandarmi il cibo di traverso.» Gli occhi dai colori diversi del Folletto soppesarono il cantastorie per un attimo, poi si spostarono... e trovarono Catelyn. La guardò incerto. Catelyn si girò dall'altra parte, ma era troppo tardi. In Tyrion Lannister l'incertezza si dissipò.

[...]

Catelyn udì le bestemmie soffocate di ser Rodrik. Se soltanto Tyrion Lannister fosse rimasto sulla Barriera più a lungo. Se soltanto...

Lo avrebbe lasciato stare se lui non l'avesse vista, perchè sapeva che bisognava agire in segreto, solo che a quel punto ormai la segretezza era stata rotta.

Mi è sfuggito qualcosa. Quando poteva fare ciò?

Penso alluda al momento in cui è andata a visitare le truppe di Renly. Però non poteva farlo, non ne aveva l'autorità.

Comunque nel complesso non la odio più di tanto. L'unica cosa che non ho mai veramente sopportato di lei è l'ostilità verso Jon. E che gli avrà mai fatto di male quel poveraccio? Tuo marito ti mette le corna e tu dai la colpa al figlio(sempre che sia veramente così)?

Anche a me da fastidio questo fatto, tra l'altro io adoro Jon.

Però c'è anche da tenere in conto che per quella società era un atteggiamento abbastanza naturale.

Cersei si è comportata ben peggio con i bastardi di Robert...

Comunque a lei dava fastidio principalmente il fatto che Jon fosse lì a corte, sempre davanti agli occhi e in mezzo ai suoi figli. Non è assolutamente giusto, per nulla, ma nemmeno la menderei così al rogo...

Il suo PDV poi può anche annoiare, però delinea benissimo il suo personaggio. E' alla fine uno dei personaggio meglio caratterizzati (anche se tutti i pg delle cronache sono fatti benissimo ^^). E' resa in modo molto umano.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 13:12
Lo avrebbe lasciato stare se lui non l'avesse vista, perchè sapeva che bisognava agire in segreto, solo che a quel punto ormai la segretezza era stata rotta.

che bisogno c'era di rapirlo? poteva benissimo dire che stava recandosi anche lei ad approdo del Re, oppure a trovare Lysa nella valle;

oppure non fare niente. Qualunque cosa è preferibile piuttosto che scatenare la collera di Lord Tywin

Penso alluda al momento in cui è andata a visitare le truppe di Renly. Però non poteva farlo, non ne aveva l'autorità.

e cosa era andata a fare? un'allegra scampagnata? certo che aveva l'autorità... doveva riconoscere Renly Re di Westeros, e una volta tornata convincere il figlio a chinare il capo... ovviamente Stannis avrebbe rovinato tutto con le sue ombre, ma almeno doveva provarci

O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 14:35

Il problema non è il personaggio in se è ma quello che fa!!!

Eddard riceve la nomina a Primo Cavaliere e lei insiste che deve accettare.

Robert vuole far sposare Joffrey e Sansa e lei è pronta a fiondare la propria figliatra gli artigli dei leoni senza minimamente curarsi di che tipo di persona sia il suo futuro genero, a differenza della Regina di Spine che in questo si è rivelata molto più saggia ed avveduta.

Maestro Luwin porta il messaggio cifrato di Lysa sull'assassinio di Jon Arryn ad opera dei Lannister e lei incita il marito ad andare a sud, nella tana del leone, entrando con entrambi i piedi in una tagliola potenzialmente mortale come la corte del re.

Tyrion le promette di restituirle le figlie, quando ne ha solo una, in cambio di Jiame e lei agisce in tal senso senza nenache pensare che Tyrion sarà pure di parola, ma Tywin o Cersei le riderebbero in faccia ringraziandola di cuore, e sappiamo che fine la dolce Sansa.

Vento Grigio mette in guardia Robb almeno quattro volte dai Frey e lei costringe il figlio a nondargli retta.

Insomma, Catelyn è un bellissimo personaggio, ma fa un infilata di min(BIP!!!)ate di fila che non la rende un personaggio troppo simpatico, in quanto solo Cersei ha fatto più min(BIP!!!)ate di lei!!!

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 14:40

Penso sia una cosa anche più generale oltre che relativa a singole scelte in momenti critici.

L'avevamo già detto da qualche parte, ma pensate a come ha tirato su Sansa: è la figlia maggiore di un Lord di importanza capitale (protettore del nord, migliore amico del re, signore di metà del territorio di westeros) e si vede da subito che diventerà bellissima... e lei che fa? Per quanto sia stata mandata lei stessa in sposa per ragioni diplomatiche, non riflette neanche cinque secondi sul fatto che la figlia è una "merce di scambio" fondamentale, è ovvio e scontato che farà un matrimonio di quelli grossi. E come la educa? A cinguettare, ricamare, saltellare, sognare...

Se pensate a come Olenna prepara Marg (figlia di lord protettore, signore di un territorio ricchissimo) a vivere la vita di moglie di un uomo di potere, non si capisce proprio come Catelyn sia stata tanto carente su questo punto.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 17:52

che bisogno c'era di rapirlo? poteva benissimo dire che stava recandosi anche lei ad approdo del Re, oppure a trovare Lysa nella valle;

oppure non fare niente. Qualunque cosa è preferibile piuttosto che scatenare la collera di Lord Tywin

Non mi sembrano proprio delle scuse credibili.

Perchè si dovrebbe recare ad Approdo del Re, quando è il momento in cui più si ha bisogno di lei a Grande Inverno? E che senso avrebbe andare a trovare la sorella proprio in questo momento?

Non penso proprio che Tyrion le avrebbe creduto.

E poi, visto che ha mantenuto segreta la propria presenza e identità fino a questo momento, chiunque capirebbe che le sue intenzioni non erano tanto ordinarie.

In che senso "non fare niente"? In qualche modo doveva pur reagire, dicendo o facendo qualcosa.

Il punto è che è probabile che l'ira di Lord Tywin si sarebbe scatenata comunque.

Era una situazione improvvisa in cui c'era poco tempo per pensare. Non dico certo che abbia fatto bene, però non è facile trovare una soluzione in un momento simile. Per me è è stata molto peggio Lysa.

Comunque, parlando di cretinate, mi sembrano molto meno comprensibili quelle che ha fatto Robb, o anche la scelta di Cersei mettere al mondo figli di Jaime e non di Robert per capriccio personale, o anche tutte le volte che Cersei e Jaime sono andati a letto insieme in situazioni imprudenti.

In ogni caso,al di là di tutto, è corretto precisare che la motivazione del suo gesto è stata la situazione difficile che si è creata, non l'ha certo fatto semplicemente "per fare un dispetto a Tyrion" come dicono alcuni.

e cosa era andata a fare? un'allegra scampagnata? certo che aveva l'autorità... doveva riconoscere Renly Re di Westeros, e una volta tornata convincere il figlio a chinare il capo... ovviamente Stannis avrebbe rovinato tutto con le sue ombre, ma almeno doveva provarci

Ma certo che non aveva l'autorità! Robb è il Re del Nord che aveva intenzione di mantenersi tale. Non può mica costringerlo a decidere altrimenti. Più che parlarci non può fare niente. E' lui che deve decidere, mica lei XD.

E poi... sì certo...

Diceva a Renly "Eh sai, mio figlio ultimamente ha cambiato idea e ha deciso che non ha più voglia di essere Re del Nord. Non ho prove in proposito, nemmeno una lettera, però fidati, sono la mammina e te lo assicuro^^" Renly rispondeva: "Beh, ok, perfetto, se lo dice la mamma, sarà così... Adesso organizzo il piano di guerra considerando questa novità, miraccomando, vi aspetto come alleati. Ti ho creduto sulla parola, non deludermi eh. Nemmeno mi metto a chiedere conferma agli altri alfieri che sono venuti con te, ti credo dai^^"

Poi Catelyn tornava da Robb e gli diceva: "Ehm ehm, ti devo dire una cosa... ho detto a Renly che non vuoi più essere il Re del Nord ^___^. Lo so che non volevi assolutamente questo, ma io ho pensato che fosse meglio così. Dai dai, non prendertela, la mamma ti vuole bene." E Robb: "Uff mamy, pekkè? Era così bello essere Re del Nord T__T. Vabbè dai, in fondo hai ragione..."

Comunque è abbastanza comprensibile che lei abbia voluto che Ned diventasse primo Cavaliere e che Sansa sposasse il principe. Il 99% delle Lady sarebbe entusiasta di una prospettiva simile.

E poi... scusate... mica Ned era obbligato a darle retta.... era un lord adulto e vaccinato... lei non gli ha mica puntato un coltello alla gola XD. Non capisco perchè dare più responsabilità a lei che a lui.

Quella di rilasciare Jaime è stata una stupidata, ma è stata fatta in un momento di terribile ed estrema sofferenza. Aveva il marito e due figli morti (secondo lei), due figlie in mano nemica e in gravissimo pericolo, l'ultimo figlio comunque a grande rischio in guerra. E tutto questo improvvisamente e in poco tempo. E' umanamente comprensibile che voglia fare di tutto per recuperare le figlie.

Tra l'altro, questa è stata una stupidata, ma ancora più stupida politicamente è l'idea di Lord Karstark di ucciderlo.

Vento Grigio mette in guardia Robb almeno quattro volte dai Frey e lei costringe il figlio a nondargli retta.

Mi sembra che al contrario sia stato Robb ad aver allentato i suoi rapporti con Vento Grigio, lei disapprovava questo.

E sinceramente non mi sembra proprio che davanti alle Torri Gemelle lei lo abbia costretto a non dargli retta. :D

Penso sia una cosa anche più generale oltre che relativa a singole scelte in momenti critici.

L'avevamo già detto da qualche parte, ma pensate a come ha tirato su Sansa: è la figlia maggiore di un Lord di importanza capitale (protettore del nord, migliore amico del re, signore di metà del territorio di westeros) e si vede da subito che diventerà bellissima... e lei che fa? Per quanto sia stata mandata lei stessa in sposa per ragioni diplomatiche, non riflette neanche cinque secondi sul fatto che la figlia è una "merce di scambio" fondamentale, è ovvio e scontato che farà un matrimonio di quelli grossi. E come la educa? A cinguettare, ricamare, saltellare, sognare...

Se pensate a come Olenna prepara Marg (figlia di lord protettore, signore di un territorio ricchissimo) a vivere la vita di moglie di un uomo di potere, non si capisce proprio come Catelyn sia stata tanto carente su questo punto.

Beh dai, l'educazione impartita alle giovani lady nel 99% dei casi a quei tempi era quella.

E' più Olenna ad essere particolarmente furba, non tanto Catelyn ad essere particolarmente idiota.

Poi non sappiamo come di preciso abbia cercato di educarla. Non abbiamo prove del fatto che non abbia mai cercato di insegnarle altro oltre al ricamare ecc.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 20:37

In che senso "non fare niente"? In qualche modo doveva pur reagire, dicendo o facendo qualcosa.

Per esempio restando seduta e nascondendo la faccia dietro una bottiglia di vino ^^? Ognuno per i fatti suoi...

Beh dai, l'educazione impartita alle giovani lady nel 99% dei casi a quei tempi era quella.

E' più Olenna ad essere particolarmente furba, non tanto Catelyn ad essere particolarmente idiota.

Poi non sappiamo come di preciso abbia cercato di educarla. Non abbiamo prove del fatto che non abbia mai cercato di insegnarle altro oltre al ricamare ecc.

Non abbiamo prove, però si lamenta continuamente che Arya non è la perfetta principessina dei Disney anni settanta! Se il risultato dell'educazione di Sansa non le piaceva, perchè non ci ha mai messo riparo e nemmeno protestato, quando su TUTTO il resto si è sempre impicciata anche troppo?

Va bene che Olenna sarà speciale, va bene che il Nord è stato fuori dal mondo finchè Robert non è venuto a trascinarcelo di peso, ma insomma un minimo di storia politica di Westeros...io ho sempre avuto l'impressione che Sansa non sapesse nemmeno perchè avevano un ostaggio delle Isole di Ferro dentro casa...:D

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 13 aprile 2008 21:10
Per esempio restando seduta e nascondendo la faccia dietro una bottiglia di vino ^^? Ognuno per i fatti suoi...

Infatti ci ha provato. Solo che poi Marillion (che le era seduto accanto) ha richiamato l'attenzione di Tyrion improvvisamente, allora lui di colpo l'ha vista ^^''

Non abbiamo prove, però si lamenta continuamente che Arya non è la perfetta principessina dei Disney anni settanta! Se il risultato dell'educazione di Sansa non le piaceva, perchè non ci ha mai messo riparo e nemmeno protestato, quando su TUTTO il resto si è sempre impicciata anche troppo?

Va bene che Olenna sarà speciale, va bene che il Nord è stato fuori dal mondo finchè Robert non è venuto a trascinarcelo di peso, ma insomma un minimo di storia politica di Westeros...io ho sempre avuto l'impressione che Sansa non sapesse nemmeno perchè avevano un ostaggio delle Isole di Ferro dentro casa...:D

Beh dai. La società di westeroes era così. E' ovvio che le giovani lady venivano educate in quel modo e che una come Arya non costituiva esattammente il perfetto modello di figlia secondo quegli standard (non dico certo che ciò sia giusto, anzi =P... però la società era quella e posso anche a comprendere che uno ragioni con quella mentalità). Catelyn ovviamente era contenta che Sansa avesse tutte le doti di una "vera lady", però non ha mai detto "ma non le serve nient'altro, può anche essere scema", non abbiamo indizi per affermarlo.

Non mi pare che a Sansa non sia stato insegnato niente. La storia penso che venisse insegnata, non c'è alcun indizio contrario.

Arya ricorda ad esempio come Septa Mordane insegnava tutte le insegne delle casate.

Poi veniva anche insegnata l'amministrazione. Arya commenta che Sansa non è molto brava in questa "materia" e che quindi dovrà trovarsi un ottimo attendente che faccia tutto per lei.

Insomma... non vedo nessun indizio concreto sul fatto che non le fosse stato insegnato proprio niente.

Ah, poi Sansa ricorda sempre come le veniva insegnato che "la corazza perfetta di una lady è la cortesia". Questo, se vogliamo, è anche un consiglio in un certo senso "di furbizia". Infatti Sansa in vari momenti (dal Regno dei Lupi in poi) cerca di metterlo in pratica a proprio vantaggio. Poi tutto sommato, quando Ditocorto le spiega i vari intrighi, dimostra di comprendere abbastanza cosa lui vuole dire, questo significa che un minimo di basi le aveva.

Non mi pare proprio che, come classica madre di quei tempi, si comporti in modo particolarmente anomalo. Mi sembra una madre-lady normale.

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 15 aprile 2008 14:49

dico solo una cosa: odio catelyn stark! abbiamo detto peste e corna di cersei, ma se guardiamo bene fa più danni cat della peste nera. non aggiungo altro per non spoilerare involontariamente

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 aprile 2008 15:20
Ma certo che non aveva l'autorità! Robb è il Re del Nord che aveva intenzione di mantenersi tale. Non può mica costringerlo a decidere altrimenti. Più che parlarci non può fare niente. E' lui che deve decidere, mica lei XD.

E poi... sì certo...

Diceva a Renly "Eh sai, mio figlio ultimamente ha cambiato idea e ha deciso che non ha più voglia di essere Re del Nord. Non ho prove in proposito, nemmeno una lettera, però fidati, sono la mammina e te lo assicuro^^" Renly rispondeva: "Beh, ok, perfetto, se lo dice la mamma, sarà così... Adesso organizzo il piano di guerra considerando questa novità, miraccomando, vi aspetto come alleati. Ti ho creduto sulla parola, non deludermi eh. Nemmeno mi metto a chiedere conferma agli altri alfieri che sono venuti con te, ti credo dai^^"

Poi Catelyn tornava da Robb e gli diceva: "Ehm ehm, ti devo dire una cosa... ho detto a Renly che non vuoi più essere il Re del Nord ^___^. Lo so che non volevi assolutamente questo, ma io ho pensato che fosse meglio così. Dai dai, non prendertela, la mamma ti vuole bene." E Robb: "Uff mamy, pekkè? Era così bello essere Re del Nord T__T. Vabbè dai, in fondo hai ragione..."

ma scusa, Robb l'aveva mandata da Renly proprio per vedere se era possibile sancire un alleanza... quindi aveva tutta l'autorità per stringere patti.

Non dico che potesse degradare da re a lord suo figlio, ma magari allearsi con i Tyrell, proporre un matrimonio tra Edmure e una delle giovani Rowan, o Fossoway... riconoscere senza dubbi la legittimità di Renly... lusingare Ser Loras e chiedergli di prendere i suoi migliori cavalieri e andare a uccidere l'odiato Gregor Clegane (cosa che avrebbe dovuto fare Ned... se Loras avesse fatto la fine di Beric Donadarrion, Mace non credo sarebbe stato proprio pappa e ciccia con Tywin...)

insomma fare in modo che i Tyrell si sentissero in qualche modo più vicini agli Stark che ai Lannister, e non equidistanti...

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 15 aprile 2008 21:05
ma scusa, Robb l'aveva mandata da Renly proprio per vedere se era possibile sancire un alleanza... quindi aveva tutta l'autorità per stringere patti.

Non dico che potesse degradare da re a lord suo figlio, ma magari allearsi con i Tyrell, proporre un matrimonio tra Edmure e una delle giovani Rowan, o Fossoway... riconoscere senza dubbi la legittimità di Renly... lusingare Ser Loras e chiedergli di prendere i suoi migliori cavalieri e andare a uccidere l'odiato Gregor Clegane (cosa che avrebbe dovuto fare Ned... se Loras avesse fatto la fine di Beric Donadarrion, Mace non credo sarebbe stato proprio pappa e ciccia con Tywin...)

insomma fare in modo che i Tyrell si sentissero in qualche modo più vicini agli Stark che ai Lannister, e non equidistanti...

Renly non accetterebbe mai un'alleanza con Robb che rimane Re del Nord. In questo modo il giovane lupo gli sottrae a momenti metà territorio, senza alcun diritto di farlo. Cioè... un re non può certo accettare una cosa del genere, tutti i favori che hai ipotizzato tu come scambio non valgono nulla di fronte ad una perdita simile, nè sono indispensabili per Renly.

dico solo una cosa: odio catelyn stark! abbiamo detto peste e corna di cersei, ma se guardiamo bene fa più danni cat della peste nera. non aggiungo altro per non spoilerare involontariamente

Nono, tra Cersei e Cateyn non c'è proprio paragone :wacko:

M
mance raider93
Confratello
Utente
435 messaggi
mance raider93
Confratello

M

Utente
435 messaggi
Inviato il 23 aprile 2008 11:51

io i suoi capitoli li ho sempre letti volentieri :unsure:

B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 24 aprile 2008 6:38

succede anche il contrario...

M
Messer Cipolla
Confratello
Utente
22 messaggi
Messer Cipolla
Confratello

M

Utente
22 messaggi
Inviato il 25 aprile 2008 23:07

Catelyn tra gli Stark è quella che se la cava meglio, tutti gli altri sono di una stupidità politica estrema. Non che lei sia un gran genio, basta vedere l'episodio di Jaime, però se pensiamo a Ned e Robb... o a Sansa, c'è da mettersi le mani nei capelli e strapparseli. Anche i Tully non sono da meno, Edmure e Lysa sono inguardabili, si salva solo il Pesce Nero.

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE