A me Cat fa tanta tenerezza...
A me no!
X' mi viene subito in mente Jon, mi viene in mente Ned, Cassel e Robb.
Esiste una cosa che si chiama responsabilità e lei è responsabile delle sue azioni!
Lei può avere tutte le debolezze e le paure di qs mondo, ma i suoi errori li hanno pagati tutti!
Il fatto che abbia pagato anche lei nn la giustifica e neppure il fatto che si disperi.
Il mio giudizio su Cat resta negativo.
ma i suoi errori li hanno pagati tutti!
...non capisco Jayne
visto il "quasi" scalpore per gli esempi citati di Dany che è una bambine..mentre cat no..blablablablablablablablabla.... tra due donne che suppergiù hanno la stessà età ...con la differenza che una ha 2 figli in meno dell'altro (eheheh direte voi "dici poco!!!! meno stress!!")
Pensate che gli errori di Cersei li abbia pagati solo lei? ...be fin dal primo libro in realtà ha fatto pagare i conti a tutti meno che a lei e solo ora...(Cersei non ce l'ho con te davvero!!!! ) sta pagando le conseguenze, quindi non voglio ASSOLUTAMENTE farvi cambiare idea, solo capire tutto questo "scalpore" nonchè accanimento!
...sarà che ho fame! ma non è il caso di togliersi i prociuttini buonibuoni dagli occhi e mangiarseli? ....vabbè ok ve lo confesso sono vegetariamo non è che avete anche dei podori..di quelli belli rossi....?? ehhhhh?
cassel, ned ? in che cosa ha influito sulle loro morti?
Cat ha come minimo il doppio degli anni di Dany;
ha un figlio dell'età di Dany, ammettendo che abbia avuto Robb a 15 anni ne ha almeno 30.
I figli di differenza sono 4 se conti i 5 figli di Cat e il figlio nato morto di Dany; 1 se consideri per Dany anche i 3 draghi...
Mi viene un dubbio sei sicuro di ricordarti bene le cronache?
estraneo , ha proprio ragione jeyne...
penso parlasse di cersei
è vero, cersei ha 3 figli e cat ne ha 5.estraneo le mie scuse!
Uffa! Dite sempre tutto così perfettamente.....
Sottoscrivo pienamente i pareri degli amici di Cat!
Non so cosa scrivere di più se non: Cat ha sbagliato, certo ma non più di tanti altri! E ciò che ha fatto lo ha fatto sempre in nome di eccellenti motivi e non perchè si divertisse...
Adesso Martin sarebbe molto buono a mostrarci una inaspettata riunione di famiglia degli Stark superstiti, ma sinceramente non ci spero molto....
...spero di essere riuscito a farti capire il mio punto di vista, di aver giustificato con questo post le mie precedenti affermazioni...
Don' t worry my Lord Waymar
Però rimango della mia idea ...
Cat ha come minimo il doppio degli anni di Dany;ha un figlio dell'età di Dany, ammettendo che abbia avuto Robb a 15 anni ne ha almeno 30.
I figli di differenza sono 4 se conti i 5 figli di Cat e il figlio nato morto di Dany; 1 se consideri per Dany anche i 3 draghi...
Mi viene un dubbio sei sicuro di ricordarti bene le cronache?
Il dubbio è infondato
...credevo di aver esplicitamente detto che il confronto NON era tra Cat e Dany...ma tra Cat e Cersei.
te na abbiamo dato atto.
Ghiacciolo questa volta sono proprio d'accordo con te. Non ho mai amato Catelyn, anzi l'ho anche denigrata nei miei post molto spesso. Le riconosco tutti gli errori che ha fatto, uno fra tutto di aver creato una piccola se stessa in Sansa (il che vuol dire avere due autentici portasfiga); ma al di là di questo ho sempre pensato che lei sarebbe stata una regina migliore di tutte quelle presente attualmente nei sette Regni. In tempi non sospetti dissi di aver votato per Jeyne Westerling come regina dei sette regni, ma aggiunsi che se ci fosse stata l'opzione di Catelyn avrei votato per lei.
Il paragone che fai con Cersei è più che consono e secondo me era anche abbastanza chiaro ti stessi riferendo a lei e a non a Dany anche perché hai proprio detto Cersei.
Catelyn odiava quello che ha sempre ritenuto il frutto del tradimento del marito. Non dimentichiamoci oltretutto che lei aveva di fronte due piccoli da mettere a confronto: uno, il bastardo, somigliava a suo marito e l'altro, il legittimo, invece a lei. Non pensate che Jon possa aver pagato anche per la sua insicurezza. Forse temeva che il marito potesse preferire Jon a Robb. Non che la voglia giustificare ovviamente: fosse dipeso da me, nel momento in cui Jon stava per salutare Bran prima di partire per la Barriera e lei l'ha trattato malissimo. io avrei chiamato Spettro e l'avrei fatta sbranare con immensa soddisfazione.
Non mi metterei a discutere sul fatto che Catelyn sia una donna nel profondo dell'animo: a scrivere è zio George e a meno che lui non sia stato una donna da giovane dubito che possa parlare in quanto tale, quindi non attacchiamoci a luoghi comuni.
Giusto per concludere: non mi metterò mai tra i sostenitori di Catelyn, ma credo anch'io che si sia stati inclementi nei riguardi dei suoi personaggio.
Viserion
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
D'accordissimo con la sua difesa.
Cioè...
Non è tra i miei personaggi preferiti, però è veramente denigrata troppo.
E poi è proprio ben caratterizzata.
Le azioni buone e le azioni sceme si equivalgano nella vita di questa donna...
AZIONI BUONE
- salva Bran dal sicario; e tutti noi sappiamo che Bran potrebbe essere assai importante in futuro
- è lei a spronare e sostenere Robb nei primi mesi di comando, quando è ancora inesperto e insicuro
- si rivela un'ottima diplomatica e ottiene per Robb l'alleanza con i Frey
- sconsiglia Robb di inviare Theon a Pyke; era un ottimo consiglio
SPOILER AFfC 1c567ea0c2af166ae2bd46f56dfff27e'1c567ea0c2af166ae2bd46f56dfff27e
- sta impiccando un bel po' di Frey
AZIONI SCEME
- rapire Tyrion Lannister: grande cretinata
- fidarsi troppo della lettera di Lysa e di Ditocorto
- liberare Jaime Lannister: non si fa
- non legarsi a doppio filo con quelli dell'altopiano, quando ne aveva la possibilità
AZIONI SCEME
- rapire Tyrion Lannister: grande cretinata
- fidarsi troppo della lettera di Lysa e di Ditocorto
- liberare Jaime Lannister: non si fa
- non legarsi a doppio filo con quelli dell'altopiano, quando ne aveva la possibilità
Ha rapito Tyrion solo perchè lui nella locanda ha scoperto la sua identità, altrimenti lo avrebbe lasciato passare.
Una volta che lui ha scoperto che lei "chissà perchè" era in viaggio da Approdo del Re, non c'erano moltissime scelte sul momento. Che scusa credibile poteva inventare? Era ormai evidente che gli Stark stavano complottando qualcosa, quindi il conflitto sarebbe scoppiato a breve lo stesso. In quella situazione le più stupida è stata di Lysa secondo me.
Non poteva inoltre legarsi all'Altopiano senza il consenso di Robb, non ne aveva l'autorità.
Le altre due sì, sono state delle grandi cretinate. Però le ritengo più comprensibili di quelle che ha fatto Robb.
Quoto per le "azioni buone"
Inoltre:
- Si è dimostrata molto coraggiosa nella battaglia contro i clan delle montagne, considerando che non è per nulla una guerriera...
- Arrivata ad Approdo del Re, si preoccupa di assicurarsi che siano i rematori della nave ad ottenere la ricompensa e che il mercante non se la prenda tutta. Molti altri nobili se ne sarebbero sbattuti.