Entra Registrati
In difesa di Catelyn - SPOILER PORTALE
R di Roose Bolton
creato il 19 giugno 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 0:07
ha fatto degli sbagli , ma qui ci troviamo di fronte ad una vera campagna denigratoria!

E gli va ancora bene caro Howland.

Porta sfiga a tutti quelli che gli sono vicini.

E' lei ad innescare la miccia della guerra con il rapimento sconclusionato di Tyrion, ed è lei a pugnalare suo figlio Robb, con la liberazione di Jaime Lannister.

Solo l'angelo vendicatore può fare adesso, assieme ad un fantasma vivente come Beric Dondarrion (simpaticissimo per carità ).

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 0:13

purtroppo è vero quello che dici . la guerra però l'ha solo accellerata : è stata la causa occasionale .

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 0:15 Autore
ha fatto degli sbagli , ma qui ci troviamo di fronte ad una vera campagna denigratoria!

E gli va ancora bene caro Howland.

Porta sfiga a tutti quelli che gli sono vicini.

E' lei ad innescare la miccia della guerra con il rapimento sconclusionato di Tyrion, ed è lei a pugnalare suo figlio Robb, con la liberazione di Jaime Lannister.

Solo l'angelo vendicatore può fare adesso, assieme ad un fantasma vivente come Beric Dondarrion (simpaticissimo per carità ).

E' quell'idiota di Lysa ad aver reso sconclusionato il rapimento di Tyrion...

Cat aveva i suoi buoni motivi e non l'ha fatto mica per divertirsi.

E poi la guerra sarebbe scoppiata comunque: si aspettava solo un pretesto.

Ripeto: l'unico errore di Cat è stato liberare Jaime, ma il suicidio vero l'ha commesso Robb sposando Jeyne. Fino ad allora la situazione era ancora salvabile.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 0:17

inimicandosi i frey ha segnato il suo destino.

Q
Qhorin il Monco
Confratello
Utente
6 messaggi
Qhorin il Monco
Confratello

Q

Utente
6 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 9:30

Robb è senza dubbio da biasimare per quell'eccesso ormonale in preda al quale ha sposato la fragile westerling, ma sono pienamente d'accordo con il primo messaggio del (mio) primo cavaliere AXL, Catelyn andava rispedita a calci nel c**o a Grande Inverno, obbiettivamente ha fatto sol che dei danni, ha liberato Jamie che, anche se mi sta simpatico, era la cosa più idiota da fare, specialmente affidandosi all'onore del nano, poi ha rimandato quello stronzetto di Theon dal suo paparino e, come ultima sciocchezza ha allontanato Vento Grigio dalla sala delle Nozze Rosse, una furbata, complimenti :unsure::sbav::sbav::sbav: .

Io sono la spada nelle tenebre

Io sono il fuoco che arde contro il freddo

Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte

E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 9:56

A onor del vero Cat non voleva che andasse Theon dal suo papà ! Chiunque altro tranne lui aveva detto a Rob.

Va anche detto che avendo infilato il suo nasino in tutti gli affari del figlio, Rob era arrivato a un livello tale di esasperazione nei suoi confronti che non l' ha neppure sentita riguardo Theon.

:unsure::sbav::sbav:

Il posto di Cat era a Grande Inverno.

Vicino a suo figlio che lei ha lasciato tra la vita e la morte in nome di un daga mentre trova la scusa del padre morente per rimanere a Delta delle Acque e inpicciarsi dei fatti del figlioletto....

Il mio pavero Ned ... è colpa mia ...

I miei poveri figli ... è colpa mia ...

Le mie figlie ... è tutta colpa mia ...

E allora, cavolicchio, perchè non ti scolpisci DOVERE, ONORE E FAMIGLIA sulla fronte e stai dove tuo marito di ha detto di stare???? Con i tuoi figli più piccoli e più bisognosi di te a salvare Grande Inverno????

:sbav::sbav::sbav:

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 11:03

su theon almeno una volta robb avrebbe dovuto ascoltare la madre.

sulla liberazione di jaime è stata ingenua perchè si è fidata del giuramento di un lannister, c'è forse qualcosa di peggio?

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 11:19

davvero, non capisco tutto questo astio nei confronti della povera Cat...

ma a ben guardare le colpe maggiori che le vengono attribuite sono:

- aver causato la morte di Robb: non è vero. è stato Robb la causa, sposando la Westerling SENZA interpellare sua madre, ed essendo già  promesso a un'altra donna.

- aver perso il Folletto: non è stata colpa sua ma di quella squilibrata di Lysa Arryn...anzi il piano di Cat era ineccepibile...se non ci fosse stata la sorellina (e il mocciosetto) a mandarglielo all'aria.

- aver liberato Jaime: d'accordo, forse un errore strategico, ma comunque dettato da una scelta razionale precisa...salvare le sue figlie. Cat non è stata nè la prima nè l'ultima a commettere degli errori, non capisco perchè si può perdonare a Dany di aver causato la morte del figlio e del marito(solo per la sua stupidità , e questo è un fatto) e a Cat non si può perdonare di essere stata sfortunata!

- aver mandato Theon dal padre: non è assolutamente vero! è stato quel geniaccio di Robb a impuntarsi...lei lo aveva ampiamente sconsigliato! tutti ma non lui gli aveva detto...e lui niente! non diamo a Cat colpe che non ha...

- non amare Jon: vero, non lo ama. cose che capitano nella vita. Una donna costretta ad andare in sposa a un uomo che non ama ha tutta la comprensione del lettore, ma unaa donna costretta a vivere e ad avere sotto gli occhi un figlio non suo, continuo ricordo del tradimento (vero o meno) del marito invece non ha le nostre simpatie. D'accordo, non basta a scusare lo scoppio d'ira che ha nei confronti di Jon dopo la caduta di Bran, ma bisogna ricordare in che condizioni psicologiche si trovava...

- lamentarsi in continuazione per la sua sorte: E CAVOLI! ma pensate a quello che le è successo... ha visto la sua famiglia, tutto quello che per lei contava, venire distrutta e annientata sotto i suoi occhi, ha perso uno dopo l'altro tutti quelli che amava...ci sono persone che crollerebbero per molto meno.

Insomma, io credo che Cat sia una donna forte e coraggiosa, degna compagna di Ned, non priva dei suoi lati oscuri (ma anche Ned ne aveva) ma onorevole, e saggia (se Robb avesse dato ascolto ai suoi consigli...)

La sola colpa di Cat è di aver troppo amato, e di essere stata sfortunata...

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 11:32

un'ottima esposizione, lady delle foglie!

E
Eowyn
Confratello
Utente
492 messaggi
Eowyn
Confratello

E

Utente
492 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 11:37

- aver causato la morte di Robb: e se invece di trascinarlo alle Nozze Rosse escogitando un grandioso stratagemma per riallacciare l' alleanza avesse per una volta chinato la testa a ciò che era accaduto e non si può cambiare? Niente allenza Frey ma niente Nozze Rosse, tutto da rifare ... prezioso il suo consiglio in questa caso .. come quando manda Ned ad Approdo del Re per una lettera ricevuta da una sorella che non sente da anni.

- aver perso il Folletto: un pò egocentrica a trascinarsi al Nido dell' Aquila dopo non aver avuto rapporti per anni con la sorella... egocentrica ed ingenua.

- aver liberato Jaime: certo, per salvare le mie figlie sconvolgo la strategia di un intero esercito e condanno a morte molti uomini tra cui magari il mio primogenito ... dove le aveva detto Ned di rimanere ???? Dove sta di solito una madre che ha un figlio morente? E poi ho non impara le lezioni ... aver perso Ned e il Folletto non le è mica bastato ... ma magari lei è convinta di non poter sbagliare...

- non amare Jon: bhè anche questo è un argomento ampiamento sviscerato. E se il suo stato psicologico può essere un' attenuante per il suo comportamento sul letto di Bran continuo a non spiegarmi come improvvisamente se ne vada ad Approdo del Re lasciando lo stesso Bran in balia di altri ipotetici attentati....

mah!

- lamentarsi in continuazione per la sua sorte: una cosa giusta ogni tanto la fa .. si lamenta e dice "colpa mia, è stata tutta colpa mia ...".

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

A mio avviso se Cat ha davvero amato ha amato se stessa e il suo onore. Non ha lasciato Robb per orgoglio, per non essere messa da parte.

Per la stessa ragione ha abbandonato Bran e Rick, un bambino di solo trre anni.

Una grande, orgogliosa lady che doveva finire nel sangue.

L' amore è un' altra cosa.

La saggezza anche.

Scusate lo sfogo :unsure: ma non la sopporto a livello epidermico.

Ma il bello di Martin è anche questo : lo stesso personaggio si può amare o odiare ... a seconda della pagina che su sta leggendo!!!!!!!! :sbav::sbav::sbav:

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 11:40

era impossibile per robb vincere senza l'appoggio dei frey, quei fottuti traghettori che giocano a fare i grandi lord un minimo di importanza ce l'hanno.

J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 11:43

e....di grazia Jingincoso come me la spieghi la regola Bellezza x Intelligenza = costante...

per Brienne? :unsure:

E' un uomo... :sbav:

Per un uomo Bellezza = casuale

Intelligenza = casuale

Rozzezza = 1000000000000000000 - (Bellezza + Intelligenza)

J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 11:48

Jin, l'estraneo ha ragione la legge bellezza*intelligenza=costante nn vale sempre, per alcune donne infatti va applicata così b*i=c^2

(scusate la modestia)

:sbav:

Naturalmente per certe donne la teoria non si applica!

B * I = c

è solo un'interpretazione della Natura comprovata da alcuni esempi, ma non da tutti! :unsure:

Brienne, Cersei (inzomma) sono esempi che non cadono sotto tale interpretazione! :sbav:

B
Belgarioz
Confratello
Utente
47 messaggi
Belgarioz
Confratello

B

Utente
47 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 12:08

Concordo con l'autore del topic: Cat, forse, è poco apprezzata in questo forum immeritatamente a mio modo di vedere.

Non ho proprio capito l'avversità  nei suoi confronti. Io la trovo molto umana e molto donna-madre nelle sue decisioni. Probabilmente con tutti i personaggi serpenti della saga l'ho trovata un po' fuori luogo.

Non dimentichiamo, però, che i suoi consigli a Robb non sono stati poi tanto sbagliati e la liberazione di Jaime è stata, dal mio punto di vista, un vero atto di amore e di perdono, anche se al posto non l'avrei mai fatto :unsure:

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 23 giugno 2003 13:04

che ci vuoi fare belgarioz , siamo in minoranza !

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE