Nn voglio discutere di Dany qui e quindi nn lo faccio...
ma se veramente vuoi paragonare una donna ad un bimba, va bene, diciamo così:
Cat era una donna di >30 anni, allevata e istruita per diventare una Lady, madre di 5 figli che si comporta con la stessa saggezza/razziocinio si una adolescente di 14 orfana, nn istruita, sola
E tanti complimenti alla Lady! (se io agisssi come quando avevo 14 anni nn sarei felice di me stessa)
Caro Brynden la liberazione di Jaime da parte di Cat può essere comprensibile ma nn dimostra certo saggezza: invece di proteggere le sue figlie ha dato via libera ai leoni e se avesse pensato un attimo al suo gesto avrebbe capito che era così.
E' vero che a volte una madre agisce in modo nn razionale, ma alcune sanno anche ragionare.
Eowyn, nn ridere troppo davanti al video, anch'io sono figlia unica.
trovo però che dany e catelyn non siano paragonabili.
Infatti non credo che abbia ragionato sulla sua scelta....
Con quel gesto non avrà causato in seguito la morte di suo figlio.... però gli ha reso la vita molto difficile.
Concordo con te Lady
Famiglia prima, dovere e onore poi, e dopo tutto il resto.
E a chi ritiene Cat responsabile della morte di Robb dico semplicemente questo:
C****TE
Quando Cat libera Jaime, Robb era già stato "fregato" dalla premiata ditta Westerling&Spicer (e in particolare Rolph Spicer, il quale ha presente cosa è successo ai Reynes e ai Tarbeck che hanno osato sfidare i Lannister anni prima... secondo voi perchè alle Nozze Rosse, quando comincia il massacro, i musici stanno cantando "le piogge di Castamere"? ).
A Lord Tywin di Jaime prigioniero non interessa parecchio, se può far ricadere la colpa della morte di Robb sui Frey e sui Bolton...
E non ci crederai ma avevo deciso di non rispondere per non alimentare una discussione sul topic sbagliato
Ma se avessi risposto sarebbe stato come hai fatti tu .. più o meno.
non me lo ricordavo delle piogge di castamere durante le nozze rosse.
Io invece credo che non sia affatto una ca***ta dire che è stata la liberazione di Jaime a condannare Robb.
Quando Catelyn compie quel gesto sconclusionato siamo alla fine di "La Regina dei draghi", quando cioè Robb non aveva ancora preso il Crag, e quindi non aveva ancora conosciuto Jeyne.
Credete davvero che lord Tywin avrebbe ordito un complotto simile sapendo il suo figlioletto preferito ostaggio a Delta delle Acque?
CA***TE!
anche secondo me non sono paragonabili in senso stretto...ho tirato fuori il paragone perchè visto che Dany sembra essere la beniamina di gran parte dei forumisti volevo chiarire i motivi della simpatia per lei e dell'antipatia per Cat...
ribadisco una cosa: non sto dicendo che tutte le scelte di Cat sono state giuste, ma in fin dei conti è un essere umano anche lei...persino Cersei amava Joffrey (il che è tutto dire...) e secondo me ha fatto tutto quello che era in suo potere per onorare la memoria di Ned e per garantire un futuro alla sua famiglia...putroppo ha fallito. Ma chi può dire in anticipo l'esito delle sue azioni?
comunque ognuno ha la sua opinione...ci mancherebbe altro...
Io dico solo che Caty ha la mia ammirazione e il mio rispetto!
in fondo chi non ne fa di errorri? quelli di catelyn sono amplificati forse dal suo ruolo di pdv, io vorrei proprio che cersei fosse il nuovo pdv pechè allora il suo club si svuoterebbe all'istante.
esatto, amico Crannogman! io credo che uno dei motivi perchè Catelyn attira tante critiche è il fatto che nei suoi POV si senta sempre in colpa per quello che fa...se fosse tranquillia e serena forse non sarebbe così odiata...
S
P
O
I
L
E
R
of a AFFC ..
ma mio lord Cersei è di sicuro uno dei due nuovi PDV !!!
E sul secondo che si stiamo scervellando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando Catelyn compie quel gesto sconclusionato siamo alla fine di "La Regina dei draghi", quando cioè Robb non aveva ancora preso il Crag, e quindi non aveva ancora conosciuto Jeyne.
Però Robb è già partito per il Crag. I due fatti avvegnono più o meno in contemporanea... e vorrei far notare che nei 7 regni non ci sono nè telefoni nè TV... anche ammesso che Cat liberi Jaime prima che robb conquisti il Crag (cosa di cui non sono troppo sicuro) quanto tempo sarebbe stato necessario prima che Lord Tywin scoprisse che Jaime era libero e mandasse un corvo messaggero al Crag?
E poi secondo me Lord Tywin non si sarebbe fatto nessuno scrupolo a sacrificare la vita di suo figlio x eliminare il problema Stark.
in fondo chi non ne fa di errorri? quelli di catelyn sono amplificati forse dal suo ruolo di pdv, io vorrei proprio che cersei fosse il nuovo pdv pechè allora il suo club si svuoterebbe all'istante.
...ok concordo con Lady delle Foglie
e con Lord Reed.
Per quanto in definitiva possa starmi poco a cuore le faccende degli omuncoli dei Sette Regni ...a differenza (senza rancore eh! ) di qualsiasi Lannister, compresi ovviamente Cersei e Tyrion. Che personalmente non mi dicono molto di più di "discreti diversivi e o ottimi detersivi" preferisco Cat >>> nell'epilogo <<< ...ma tralasciando le cavolate....
Mi chiedo solo con quale "consapevole pretesa" (o come direbbe il buon Lord Reed...a che scopo?) elargire >> elenchi << di errori commessi da un personaggio...quale Cat, quando non credo vi siano personaggi che non abbiano commesso tanti errori/assurdità come lei...se non di più! e qui parlo di personaggi!! a prescindere dal fatto che essi siano mocciosette poco argute quali Dany o madri trentenni con 5 figli o fighe assurde con il piccolo e futile difetto di bramare potere a costo della vita dei suoi "presunti" cari!!
(e io che avevo fatto un pensierino su Melisandre...speriam bene)
joffrey ha fatto un errore dopo l'altro ad esempio...
Eccellenti risposte Lady (tu ed io siamo quasi sempre in sintonia ) Lord Reed, Estraneo e Rapier....
Vi nomino a pari grado vice presidenti del club pro Catelyn: ve lo siete guadagnato sul campo....
Che altro potrei aggiungere per specificare meglio? Mi pare che voialtri abbiate chiarito talmente bene i difetti (pochi) ed i pregi (moltissimi) di Cat che non saprei proprio che cosa aggiungere (con buona pace di Jeyne, Eowyn e compagnia.....