tenere i figli bastardi e allevarli come figli naturali è tradizione nel nord, vedi jon , ramsay, un hornwood, ecc.
immagino tu volessi dire "figli legittimi"...figlio naturale è sinonimo di bastardo...
...è vero non avevo pensato al nord, comunque mi riferivo alla prassi normale nei 7 regni in generale...basta vedere i figli di Robert...
lo scoppio d'ira tanto criticato penso fosse dovuto a delle condizioni psicologiche e fisiche drammatiche
...non sono d'accordo, Catelyn odia Jon, lo dimostra con la sua idifferenza glaciale, con la sua aggressività , vede in Jon una minaccia per i suoi figli ( e parlo in termini di eredità ); vede in Jon il tradimento di Ned, vede in Jon il mistero mai svelato, questo la tormenta la logora...quando dice a Jon : "avresti dovuto sfracellarti tu, non Bran" permettetemi di pensare che non sia solo lo sconvolgimento psicologico a dettare quelle parole ma l'odio, un odio che tormenta Catelyn dal suo arrivo a GrandeInverno...
...sono invece dello stesso parere di Jeyen, Catelyn è una donna fragile, lo dimostra in molte circostanze, praticamente tutte le volte che si rova in difficoltà , con questo non intendo affermare la mediocrità della Tully Stark, intendo invece sottolineare un particolare che la rende uno dei personaggi più reali della saga...
as strong as stone
Waymar Redfort
giusto Waymar. è vero: è una donna fragile. è una donna. (e non intendo femmina, ma essere umano). con il suo amore, il suo odio, le sue paure e anche la sua forza.
per questo mi sembra più vera di molti altri personaggi che non sembrano "sentire"...
una linea di pensiero interessante. perchè errare è umano e perseverare è diabolico.
Mi sembra che si stia un pochino esagerando su questa questione..
Donna fragile? Non mi sembra corretto...ha perso nel giro di poco tempo marito e l'intera famiglia escluso il primogenito e due figlie(secondo il suo punto di vista).
Credo che Catelyn Tully STARK abbia reagito fin troppo a testa alta a questi avvenimenti che avrebbero annichilito chiunque...se fosse stata una donna FRAGILE sarbbe morta quanto il suo spirito.
Questi avvenimenti la hanno portata a sviluppare un'iperprotezionismo impulsivo che la ha portata a commettere gli errori che sono sotto gli occhi di tutti.
Non ho mai approvato molte delle scelte fatte da Cat, ma da qua a dire che è fragile c'è un abisso.
Mi sembra che si stia un pochino esagerando su questa questione..
Donna fragile? Non mi sembra corretto...ha perso nel giro di poco tempo marito e l'intera famiglia escluso il primogenito e due figlie(secondo il suo punto di vista).
Credo che Catelyn Tully STARK abbia reagito fin troppo a testa alta a questi avvenimenti che avrebbero annichilito chiunque...se fosse stata una donna FRAGILE sarbbe morta quanto il suo spirito.
Questi avvenimenti la hanno portata a sviluppare un'iperprotezionismo impulsivo che la ha portata a commettere gli errori che sono sotto gli occhi di tutti.
Non ho mai approvato molte delle scelte fatte da Cat, ma da qua a dire che è fragile c'è un abisso.
mi associo completamente al tuo giudizio
Cosa devo fare per iscrivermi al comitato pro Cat?
Anche a mio avviso fragile non è il termine giusto: limitata mi pare più corretto!
A parte gli scherzi anche il suo tanto decantato amore materno non mi sfruguglia proprio per nulla : nessuna madre amorevole lascerebbe il figlio in pericolo di vita e il più piccolo in balia degli eventi per una lama prima e poi per testardaggine dopo.
Cmq, evidentemente sono la sola a pensarla così.
La trovo molto tipizzata e stereotipata, una patina di perbenismo ostentato e di onorabilità fin troppo scontata con sprazzi di idee che non sono male ma che finiscono per diventarlo.
Cat non riesce ad elevarsi oltre il proprio essere nonsotante ne abbia la possibilità .
Ripeto non la trovo materna. Non la trovo femminile. Non la trovo una lady.
La trovo una maschera che recita un ruolo in ogni posto in cui si trova.
Perfettina, aggrazziata, abbastanza arguta .... ma non troppo.
A seconda del ruolo in cui decide di essere in quel momento si comporta.
Un attimo dopo si pente da sola.
Magari adesso come angelo vendicatore sarà perfetta. Deve solo indicare chi uccidere e sono sicura che ci può riuscire!!!
nessuna madre amorevole lascerebbe il figlio in pericolo di vita e il più piccolo in balia degli eventi per una lama prima e poi per testardaggine dopo.
...famiglia- dovere- onore... Catelyn è prima di tutto una Tully... ...se osserviamo ha seguito alla lettera il motto familiare...
...una cospirazione minacciava la sua famiglia e lei doveva assolutamente fare qualcosa... per me c' è amore in questo...
..."abbandona " Bran, per dovere,per cercare di compiere una missione, non va mica in vacanza!
l'aggettivo fragile forse non calza a pennello,o meglio definirla solo "donna fragile" sarebbe incompleto; in balia di eventi che la sovrastano sarebbe meglio, alla ricerca di una forza che mai in vita trova, disperata, in bilico tra una crisi di nervi e l'altra, incapace di mettere da parte l'onore per il bene del figlio, incapace di cospirare per il bene del figlio, troppo fiduciosa nel prossimo (specialmente quando il prossimo si chiamo Sterminatore di re); ottusa... con questi e con mille altre parole potremmo cercare di descrivere il carattere di Cat senza arrivare ad un risultato soddisfacente... per questo dico che è un pg riuscito, perchè possiede uno spessore, Catelyn è reale, è umana...
as strong as stone
Waymar R.
"...una cospirazione minacciava la sua famiglia e lei doveva assolutamente fare qualcosa... per me c' è amore in questo..."
Certo amore per se stessa. E' normale lascire l' oggetto della minaccia da solo per andare da Ned a dirgli "guarda hanno cercato di uccidere nostro figlio. Questa è la daga.".
"..."abbandona " Bran, per dovere,per cercare di compiere una missione, non va mica in vacanza!"
Diciamo che si era sentita l' unica in grado di parlare con Ned. Cosa che non corrisponde a realtà ma alla SUA realtà . Per quello che gli ha detto aveva ancora uomini fidati e corvi. Cmq .... va tutto bene.
"incapace di mettere da parte l'onore per il bene del figlio, incapace di cospirare per il bene del figlio"
incapace più che altro di decidere cosa vuole fare ... erigere sistemi filosofici a supporto delle proprie azioni non è una bella cosa ....
Cat non è umana e non è un' anima tormentata.
Il suo fascino a mio avviso consiste proprio nella sua mancanza di spessore e nel suo ammasso di comportamenti tipici, patetici a volte.
Non è Ned il cui onore lo porta alla morte.
Non è una donna vera proprio perchè tenta di esserlo senza averlo davvero il cuore. Vorrebbe averlo certo, come quando giocava con Ditocorto a Delta delle Acque, ma ne è priva e così recita quello che lei vorrebbe essere, quello che gli altri si aspettano da lei.
Una figura controversa e infelice.
Ma non vera.
capisco che parliamo di eventi immaginari, ma mi chiedo quanti di noi sarebbero stati in grado di fronteggiare situazioni così complesse e borderline in una maniera migliore??
possiamo scherzare su personaggio, possiamo schierarci a favore dell'uno o dell'altro così per gioco, ma quando giudichiamo seriamente dobbiamo a mio avviso farlo con il dovuto rispetto per il dramma e per le difficoltà che una persona reale, nella posizione di Cat, avrebbe potuto vivere...
una persona, Cat ,che può anche aver commesso degli errori sia di tipo strategico che di tipo etico, ma che non ha mai tradito i suoi cari ed i suoi amici, non ha mai gettato un bambino di 7 anni dal balcone o non ha mai ucciso per il gusto di farlo...
la verità è che le persone commettono degli errori soprattutto quando cercano di fronteggiare eventi tragici seguendo un codice etico...
valutando Cat vedo le sue buone intenzioni, percepisco il suo amore e la sua sofferenza per un famiglia che va disgregandosi, vivo la sua tragedia nel vedere il suo primogenito ucciso a tradimento, apprezzo il suo coraggio nel tentare di difenderlo fino alla fine...
sinceramente mi piacciono i personaggi che amano e che qualche volta commettono degli errori...
voi che giudicate così duramente la povera Cat siete sicuri che avreste fatto di meglio posti nella sua condizione emotiva???
Scusa tanto ma prima dici che si parla di personaggi ed eventi immaginari e poi chiedi se noi ci sentiamo perfetti?????!!!!!
CERTO CHE NO E NEPPURE VORREI ESSERLO!!!!
Ma mi sembra chiaro che si sta parlando di personaggi di un libro che ci portano con loro nel loro favoloso mondo!
Parti da un' ottimo presupposto per poi scadere in una dichiarazione alquanto stonata.
Parliamo dei libri che amiano con persone che ci piacciono anche se hanno opinioni diametralmente opposte da noi ... ed è questo il bello!!!!
Scusa tanto ma prima dici che si parla di personaggi ed eventi immaginari e poi chiedi se noi ci sentiamo perfetti?????!!!!!CERTO CHE NO E NEPPURE VORREI ESSERLO!!!!
Ma mi sembra chiaro che si sta parlando di personaggi di un libro che ci portano con loro nel loro favoloso mondo!
Parti da un' ottimo presupposto per poi scadere in una dichiarazione alquanto stonata.
Parliamo dei libri che amiano con persone che ci piacciono anche se hanno opinioni diametralmente opposte da noi ... ed è questo il bello!!!!
premesso che stavo modificando l'ultima affermazione (il termine perfetto non era appropriato); non vedo nulla di stonato nel chiedere di giudicare un personaggio cercando di immedesimarsi nello stesso e nella sua condizione emotiva...
senza polemica
Fece un sogno, dormendo tra quelle colline coperte d'erba. Nel sogno, Bran era di nuovo integro, Arya e Sansa si tenevano per mano e Rickon era ancora un infante al suo seno. Robb, senza corona, giocava con una spada di legno. E quando tutti loro furono al sicuro, dormendo sonni quieti, c'era Ned ad attenderla nel loro letto. Ned che le sorrideva.
Era un sogno delicato, dolce, ma svanito troppo presto. L'alba giunse crudele, un pugnale di luce. Lei si svegliò dolorante e da sola e stanca. Stanca di cavalcare e di soffrire. Stanca del dovere.
"Ho voglia di piangere" pensò. "Ho voglia di essere sciocca e spaventata, anche solo per un momento. Per un fugace momento, un giorno...un'ora".
A me Cat fa tanta tenerezza...
per Eowyn:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Cat non è umana e non è un' anima tormentata.Il suo fascino a mio avviso consiste proprio nella sua mancanza di spessore e nel suo ammasso di comportamenti tipici, patetici a volte.
Non è Ned il cui onore lo porta alla morte.
Non è una donna vera proprio perchè tenta di esserlo senza averlo davvero il cuore. Vorrebbe averlo certo, come quando giocava con Ditocorto a Delta delle Acque, ma ne è priva e così recita quello che lei vorrebbe essere, quello che gli altri si aspettano da lei.
Una figura controversa e infelice.
Ma non vera.
...e questo non è spessore letterario... una donna che si sforza di essere quello che non è , che cerca di trovare quella forza e quelle qualità che non possiede? Cat è il personaggio più vero perchè fallisce ed è fallibile; perchè si comporta come la società e la sua famiglia gli impongono e questo si rivela disastroso...ritengo Catelyn un ANTIEROE...alla pari di Zeno Cosini,prechè prova , cerca , tenta, ma inevitabilmente fallisce...
credo che nella vita di tutti i giorni tu abbia più facilmente incontrato uomini di questo tipo che non eroi pronti a morire per propri ideali come Ned Stark...pre questo la ritengo reale, perchè una Catelyn puoi facilmente incontrarla, un Ned Stark no...
A livello letterario, invece, Catelyn è un personaggio unico nel suo genere, un "modello" che nella letteratura fantasy non avevo mai incontrato...
...Martin è un genio anche per questo...
...spero di essere riuscito a farti capire il mio punto di vista, di aver giustificato con questo post le mie precedenti affermazioni... ciao Eowyn
as strong as stone
Waymar R.