Con il proliferare di club e comitati ho deciso di aprirne anch'io uno….con la certezza che stavolta sarò l'unico aderente, vista la scarsa simpatia di cui gode questo personaggio, se possibile ancora inferiore rispetto a quella di cui gode Stannis.
Sto parlando di Catelyn Stark: la migliore dei Tully, sposa fedele, onesta, saggia e premurosa. Una Stark, seppure adottiva, in tutto e per tutto, degna madre dei figli di Eddard….
La Madre dei draghi, tzè!!!! Non vale neppure un milionesimo della Madre dei Lupi: una donna vera, guerriera nell'animo, se non nei fatti….
Ha fatto un errore terribile, certo, ma altrimenti ha sempre cercato di consigliare per il meglio Re Robb, e lui non l'ha ascoltata in alcune circostanze cruciali….
E' un tantino prevenuta nei confronti di Jon, ma mettetevi nei suoi panni e capirete che il bastardo per lei rappresenta la più grande ombra del suo matrimonio….
E la sua morte alle Nozze Rosse? Terribile e orchestrata in una mainera magistrale come pure
SPOILER PORTALE
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
La sua rinascita alla fine del Portale delle Tenebre.
R'llhor ha qualcosa da fare anche con la donna che non può morire ancora. Dite che è diventata uno zombie assetato di vendetta? Non credo proprio…è ricomparsa da troppo poco tempo. Probabilmente il suo POV ce la ripresenterà con il tono di sempre, solo un po' più in***ata (e ne ha ben ragione: crede che le abbiano defunto tutta "la famigghiaâ€â€¦.). Frey, tremate: la fratellanza senza vessilli non sembra più tanto indipendente tutt'a un tratto….
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Allora? Le iscrizioni sono aperte. Qualcun altro avrà il coraggio di entrare nel CSRCTS (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)?
NdNeshira: aggiunto il livello di spoiler nel titolo
per quanto riguarda i comitati perchè non ne facciamo un elenco per poi promuovere un sondaggio per vedere la presa che hanno tra i frequentatori del castello nero?
Non mi iscriverei al comitato, Cat non mi è mai piaciuta, anche se sono d'accordo con te quando dici che a suo modo sa combattere...certo in un paio di occasioni ha toppato alla grande nelle sue strategie..., cmq il pesce nero mi sembra un Tully migliore di lei...
Prima di tutto poteva restare a Grande Inverno, io non avrei mai lasciato, mai per nessuna daga, mio figlio in un letto per andare a cercare un possibile assassino, aveva una corte a disposizione che avrebbe potuto raggiungere Approdo del Re, d'altra parte questa è una mia opinione... cmq dopo avrei provato a tornare invece che catturare folletti e liberare Sterminatori di Re, ok, Jaime mi sta simpatico, ma era l'unica garanzia contro i Lannister, si è fidato della sua parola e dell'abilità di Brienne per difenderlo, ma la strada era lunga, in piena guerra con imprevisti facilmente immaginabili e nessuna garanzia, scusa, ma per lo meno è stata leggera... una guerra è una guerra cosa che non hano capito nè lei nè il caro Robb, più un principino da romanzetti harmony che un re, ma anche questa è un'altra storia...
Poi su tutto non mi pare che sia un dettaglio trascurabile il modo in cui ha sempre trattato Jon, io posso capire tutto, ma perchè non riservare lo stesso astio al caro Ned??? Per quanto ne sapesse lei era suo marito ad aver tradito, va beh lui era lontano, si sa che gli uomini hanno certe esigenze ( tra parentesi ragazzi, ma non vi ribellate ad un'affermazione così???? Mica siete tori da monta...) no, lei comprende e perdona Ned, nemmeno gli tiene il muso, infatti se fa domande è lui che si arrabbia, in compenso tratta Jon come un appestato, certo è il figlio della colpa... certo le ricorda il tradimento di Ned... e senza mai pentirsene gli riserva quelle dolci paroline quando Jon va a trovare Bran prima di andare sulla Barriera... mmmmh prendersela con l'unico che non aveva alcuna colpa non mi pare esattamente nobile, sbaglierò....
Ricordatevi sempre il motto dei Tully: Famiglia, Dovere, Onore
Cat agisce ESATTAMENTE secondo quel motto: per prima cosa la propria famiglia. E' per questo che ce l'ha con Jon (che non è suo figlio); mentre non porta rancore verso Eddard. Per lo stesso motivo si reca di persona ad Approdo del Re. E ' suo figlio che ha rischiato la vita, non potrebbe mandare nessun altro al posto suo.
Quello che è diventata ora... beh.. Cat è inkakkiata nera. E' convinta che le hanno portato via tutta la sua famiglia: Eddard e Robb sono morti, Arya è scomparsa, Sansa è prigioniera del Lannister, Bran e Rickon li crede morti pure loro... se qualcuno avesse fatto qualcosa di simile alla mia famiglia io mi sentirei leggermente alterato... altro che vendetta
Devo difendere Lady Stark...è uno dei personaggi più umani della serie, con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti. Degna figlia di Hoster Tully e sorella di Ser Edmure e del Pesce Nero, è anche una Stark acquisita di grande nobiltà . La cosa che non le ho mai fatto passare è il suo odio per il povero Jon, ma la cosa ha un senso, dal punto di vista femminile. I suoi consigli a Robb dopo la battaglia vittoriosa contro l'armata Lannister di Jaime, visti a posteri, sono corretti...
S
P
O
I
L
E
R
.
.
.
.
.
.
.
.
...soprattutto per quel che riguarda il fatto di NON mandare Theon Greyjoy come messaggero da suo padre...quale scelta peggiore poteva fare Jon ? Ah, se avesse ascoltato sua madre forse Grande Inverno avrebbe avuto un altro destino !
jon???
Yes, Jon Snow, ricordi come lo tratta nel primo libro ? Dopo l'incidente di Bran...insomma, uno dei passaggi della serie che + mi ha fatto inc***are in assoluto
Io mi iscrivo al comitato CSRCTS (non si può abbreviare sta roba? )
Catelyn ne ha combinate di tutti i colori, a ben guardare ha sbagliato quasi tutto e il suo comportamento con Jon è imperdonabile (quante bestemmie che gli lanciavo durante la lettura).
Ma ciò per cui non sono mai riuscito ad odiarla e mi và di difenderla è perchè ciò che ha fatto è stato solo per amore, da madre è scesa in campo (era meglio se restava a Grande Inverno) per difendere i suoi figli, gli mancava la perfidia di Cersei, ha sbagliato e ha pagato tragicamente, Martin ce l'ha ripresentata in versione inc...... e sono curioso di vedere come andrà avanti.
P.S. niente paragoni con Daenerys per piacere (non lo volete capire che ha 15 anni ed è poco più di una bambina? L'antipatia non vi fà vedere come stanno le cose nel suo caso); Catelyn penso che abbia il doppio di anni di Daeny, come si può fare un paragone? Catelyn a 15 anni era una stupidetta (tipo Sansa) che giocava con Ditocorto.
P.S.S. Non ce l'ho con Sansa per carità .
Io nn la sopporto proprio.
Se Robb Stark è morto è principalmente colpa sua.
Innanzitutto doveva essere spedita a calci in c**o a Grande Inverno invece di affidarle missioni diplomatiche.
La sua aria tetra, sfigata, triste, poi, nn la sopportavo proprio.
E poi porta sfiga!
Vede morire nell'ordine la madre, il fidanzato Brandon, il marito Eddard, il padre, il figlio maggiore, forse anche il fratello.
Mamma mia!
Doveva fare la septa, altro che storie.
E poi l'errore più madornale:
Liberare ser Jaime Lannister!
E' stata lei ad uccidere il figlio, i suoi compagni e tutti quei soldati alle Torri Gemelle. Lei con quel gesto sconsiderato. Perchè con lo Sterminatore di Re ai ceppi a Delta delle Acque, lord Tywin non avrebbe mai ordito un piano simile, ben sapendo la fine che avrebbe fatto suo figlio.
Voi dite che sarà un angelo vendicatore?
Mah!
Io, a dire il vero, nn ho ancora capito il senso di questa resurrezione. Spero sia valida, e nn si riduca soltanto alla semplice vendetta, perchè altrimenti sarebbe, secondo me, il primo passo falso dello zio George.
Se però la paragoniamo alle altre Lady delle grandi casate vince una "guerra dei poveri", nel senso che fanno un pò tutte pena...
Cersei è una gran t...essitrice di inganni (altro che Varys); ma è anche isterica, odiosa, incestuosa e priva di un briciolo di coscienza (a suo paragone Jaime sembra S.Francesco, specialmente ora)
Lady Lysa : che dire ? Se non "patetica" ? Una Tully solo di nome !
Lady Selyse (la moglie di Stannis, insomma) : oddio ! Non fatemi dire nulla ! Potrei essere estremamente offensivo !
La vecchia strega dei Tyrell : beh, forse lei come arguzia si salva...forse.
Le altre ? Mah...a voi un giudizio.
Io mi iscrivo al Catelyn fan club! a me è sempre stata simpatica...è una donna vera, con le sue paure e le sue debolezze, una donna che nel momento nella difficoltà non si è lasciata andare ma ha reagito da vera lupa che protegge i suoi piccoli...
l'unica cosa di lei che non mi piace è l'astio nei confronti di Jon, ma direi che è abbastanza comprensibile...per il resto è un personaggio che seguivo sempre con molto interesse, e sono davvero curiosa dei nuovi sviluppi!
Io nn la sopporto proprio.
Se Robb Stark è morto è principalmente colpa sua.
Innanzitutto doveva essere spedita a calci in c**o a Grande Inverno invece di affidarle missioni diplomatiche.
.
errore: se Robb è morto, è essenzialmente colpa di Robb stesso che non ha saputo tenere a freno gli ormoni e si è sposato la bella Jayne...agli occhi di un lettore perfettamente giustificabile, ma non nella mentalità del momdo in cui è ambientata la storia: l'amore nei matrimoni è un optional!
Ullallà !
La buona Cat è più amata di quanto si possa pensare....
Comunque ripeto: il suo errore colossale è stato solo quello di liberare Jaime, quelli di Robb mandare Theon a Pike (sebbene sono convinto che Balon si sarebbe mosso ugualmente, prigioniero o non prigioniero il figlio) e SOPRATTUTTO sposare Jeyne.....
Per cui un erroraccio terribile la madre, uno il figlio e palla al centro...
Ma sicuramente anche la sfiga ha giocato un ruolo non marginale nella caduta del Re del Nord.
Il personaggio di Cat non mi è mai andato a genio, sarà perchè confesso che quando iniziavo un capitolo a lei intitolato non vedevo l'ora di finirlo, sarà appunto perchè mi risultava un po' noiosetta. Detto questo voglio comunque precisare che nelle successive riletture della saga ho cambiato il mio atteggiamento, nel senso che la lettura dei capitoli di Cat non mi "pesava".
Avendo letto tutto il post di questa discussione posso dire di trovarmi d'accordo con chi ha ricordato che "liberando" lo Sterminatore di re ha compiuto l'errore che poi ha scatenato quella serie d'eventi che ha portato alla sua morte e a quella del figlio Robb. A sua parziale discolpa va detto che a quel punto della storia Cat aveva già perso parecchi affetti ed era convinta di averne persi altri e quindi possiamo intendere questa mossa come un ultimo tentativo di una madre di salvare il salvabile di una famiglia che si è andata disintegrando in pochissimo tempo. Mi vien da dire che il suo errore principale, per assurdo, è stato proprio quello di comportarsi da madre attaccata ai figli al punto da rinunciare a giocarsi la sua carta (Jaime).
Non vi dico come ci sono rimasto quando ha preso la decisione di "rispedirlo" al mittente. Ma se vogliamo esprimere un giudizio sul suo modo di gestire gli ostaggi basti anche vedere come si è lasciata sfuggire il Folletto (e per fortuna!) che non sarà stato un grande ostaggio ma era comunque uno dei figli di Tywin Lannister.
Altra argomentazione che mi trova d'accordo è quella inerente al modo in cui Cat tratta Jon: posso capire che non abbia mai digerito il fatto che Eddard abbia "consumato" con un altra donna e da questa unione sia nato un figlio "bastardo". Non reputo nemmeno anomalo il comportamento che ella tiene nei confronti del giovane Snow, dopotutto anche nella realtà una simile situazione ci può stare, quello che mi ha veramente fatto incavolare è il modo in cui ha trattato Jon quando ha cercato di confortarla per ciò che era successo a Bran, quello non l'ho mai perdonato a Catelyn perchè nonostante tutto sapeva dell'affetto che legava i due e se non come un fratellastro poteva vedere il ragazzo come un amico del figlioletto.
Il fatto che ce la siam ritrovati "resuscitata" e un pochetto inca***ta nell'epilogo dell'ultimo volume è una delle giocate a sorpresa cui l'autore ci ha abituati e sinora non ha sbagliato un colpo, il mio sospetto è che questo sia il primo errorino, ma spero vivamente di essere smentito...
Il mio Ned
I miei bambini
Il mio piccolo Robb
Bha, questa lagna di Cat non l'ho mai sopportata! Gia' mi stava antipatica prima con il suo fare da moglie-madre-lady perfettina. E quando dice qualcosa di sensato nessuno l'ascolta.
Di chi e' la colpa se Ned lascia Grande Inverno per andare ad Approdo e ci manda anche le figlie? Della moglie rompina che lo costringe ad accettare l'incarico perche' la sorella che non sente da una vita le manda una lettera dicendo che la regina ha assassinato il suo maritino! Chi e' che poi non ci pensa due volte a lasciare casa con un figlio piccolo e l'altro ancora in stato comatoso per fiondarsi alla ricerca di nemmeno lei sa chi? Chi e' che scatena tutto rapendo il folletto e tenendolo imprigionato facendole girare non poco ai Lannister? Una cosa buona aveva fatto e non lo nego... l'accordo coi Frey per passare... Peccato che Robb non ne era tanto convinto... Chi e' che lascia libero l'unica possibilita' di accordo coi Lannister? Ma ciumbia! Se l'e' disgregata lei la famiglia e non fa che lagnarsi!
E poi arrivare a dire che e' l'unica lady che si salva tra le grandi casate e' assurdo! Lysa e' patetica lo ammetto... piu' che patetica direi che e' fuori come un balcone... la moglie di Stannis e' la versione brutta di Dumbo con meno chili e istinti da piromane... Ma Cersei e la regina di spine... di sicuro piuttosto che una serata con una che non fa che frignarsi addosso per i guai che lei ha combinato preferisco l'acido umorismo della nonnina e i sorrisi falsi della mia regina preferita
... Catelyn Tully Stark : UNA GRAN DONNA, UNA PESSIMA REGINA...
...piena di qualità , al fianco di un uomo come Ned, è stata sempre perfetta... ma quando si è trattato di prendere decisioni importanti...
...troppo onore, nella guerra per il trono non si può pretendere di non sporcarsi le mani...
...se ci fosse stato in lei un pizzico di "regina di spine" ... al momento giusto intendo ...DECISAMENTE SAREBBE STATA UNO DEI MIEI PERSONAGGI PREFERITI... ( senza contare che mi avrebbe fatto risparmiare qualche gigantesca incazz*****)
...per quanto riguarda Jon, mi sembra il suo un comportamento più che comprensibile... ammetto che in certi casi anch' io avrei preferito un atteggiamento differente ma... non deve essere stato facile avere tutti i giorni sotto gli occhi il frutto del tradimento... e poi tutto sommato a Jon non è andata così male... voglio dire rispetto ad altri figli bastardi
...se fosse poi vera la teoria L+R=J allora l'errore l'avrebbe commesso Ned... Jon avrebbe potuto vivere decisamente meglio se Cat avesse saputo la verità ... e per il bene di un nipotino idifeso... affanc*** le promesse! ...Lyanna avrebbe capito che si trattava del bene di Jon e non di gossip!
as strong as stone
Waymar Redfort