Caro howland reed posso aggiungere due "piccole" osservazioni:
- Io nn l'accuso della morte di Robb. Lui è morto x' è andato nel castello dei Frey fidandosi della loro parola, ed ha fatto malissimo a sposarmi l'ho detto molte volte (eheheh). Certo sua madre nn è stata corretta a promettere sposo un figlio senza renderlo partecipe della decisione. (la vita nn le aveva insegnato nulla?)
- Certo nn ha perso lei il Folletto ma ha imprigionato un uomo senza aver le prove certe della sua colpevolezza (oltretutto era innocente, tra tutti i leoni il più amico, complimenti per l'intuito femminile!) . Naturalmente ha compiuto qs gesto d'istinto, mettendo in gravissime difficoltà suo marito e le sue figlie e senza pensare minimamente alle conseguenze.
- Ha liberato Jaime: ammettendo che Jaime fosse sincero, ammettendo che Tyrion mantenesse la parola; solo una demente poteva pensare che i tre sarebbero arrivati vivi e in tempo ad Approdo del Re. Inoltre anche qs volta ha fatto tutto di testa sua mettendo gli altri di fronte al fatto compiuto (anche Robb lo fa ma lui è il Re)
- Cat ha avuto ragione solo quando ha consigliato a Robb di nn fidarsi di Theon,
- La sua colpa nn è nn amare, Jon bensì odiarlo! Ripeto una donna tradita che perdona il marito ma odia a vita il "frutto della colpa†è meschina. Oltretutto manca in quella peculiarità che le piace tanto: l'istinto materno; una donna che vede un bimbo crescere e nn riesce a nn odiarlo secondo me ne è priva. (scusa se te lo chiedo ma tu sei una fanciulla o un ragazzo?)
- lei è crollata ed ha liberato Jaime!!!!
Cat era una donna isterica che agiva in maniera istintiva, senza pensare agli altri e per giunta era sfortunata.
Jin sono felice che tu nn pretenda di applicare sempre la formula... mostri che, a volte, gli uomini sanno ragionare
il fatto che abbia promesso sposo suo figlio ad una frey era necessario per poter oltrepassare la forca verde e poi gli chiede il consenso.
mi dispiace ma non riesco a vedere Cat come un'isterica...
davvero, non capisco come si possa odiare tanto Cat e osannare Dany quasi per gli stessi motivi...solo che la ca***ta la fa Dany è coraggiosa, nobile, eccetera, se la fa Cat è pazza e ingenua....
Magari perchè una è una ragazzina appena adolescente che ne ha passate davvero di tutti i colori (e poi che ca***te ha fatto Dany? ) mentre l' altra è una donna adulta che ha avuto il tempo e il modo migliore di maturare.
Dany è sola, bambina, senza instruzione.
Fino ad ora ha fatto una sola cosa è sopravvisuta: all'esilio, alla schiavitù, e anche alle sue azioni sbagliate (fidarsi della Maegi). Certo deve ancora dimostrare di essere saggia, per ora ha dimostrato di essere forte.
Cat è adulta, istruita, moglie di un grande Lord.
Ha dei doveri due famiglie a cui rendere conto, se si comporta come una ragazzina smarrita dimostra di essere.. una povera isterica!!!
Cara Eowyn ho mandato il mio post e poi ho letto il tuo...
che dire? incredibile!
beh per dirne una fidarsi della Mizzi... (è stata la causa della morte del figlio e del marito); poi non ha accettato il suo destino di andare al Dosh Khaleen...comoda la vita, giochi a fare la khaleesi potente ma solo finchè ti fa comodo...ha acceso una ribellione che è costata molte vite...e per cosa?
ok mi fermo perchè non sono nel topic giusto...ma spero di aver reso l'idea.
Sono d'accordo che Dany ne ha passate di tutti colori e che sia da compatire per quello che ha dovuto subire...ma questo non rende le sue scelte automaticamente giuste...
Cat ha forse colpa per avere avuto una vita relativamente tranquilla e priva di scosse?
beh per dirne una fidarsi della Mizzi... (è stata la causa della morte del figlio e del marito); poi non ha accettato il suo destino di andare al Dosh Khaleen...comoda la vita, giochi a fare la khaleesi potente ma solo finchè ti fa comodo...ha acceso una ribellione che è costata molte vite...e per cosa?
E se lo spostassimo e ne parlassimo davvero nel topic giusto ? Non resisto a dire la mia opinione ...
Resisto resisto resisto ... un respiro profondo ....no non ce la faccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Punitemi ma non ci riesco
Si è fidata di Mizzi per salvare la vita del suo uomo dimostrando l' ingenuità di una bambina davanti al disastro della guerra, pensando che salvare una vita fosse abbastanza per una certa riconoscenza (Lady Cat non ha mai incontrato gente come la Mizzi altrimenti dopo il caos combinato con il Folletto e Jamie e lord Frey non saprei immaginare la fine che avrebbe potuto fare!). ....
Il suo bambino l' ha condannato il cavaliere che l'ha portata dalla Mizzi mentre lei cercava disperatamente di dire di no.
Ha fatto lascelta di non andare al Dosh Khaleen non per comodità ma perchè sangue del Drago, madre di Draghi e con lo scopo di vendicare chi aveva approffittato della morte di Drogo, chi aveva spezzato il suo khaal. Altro che comodità ... si è presa la responsabilità di quei pochi sparuti che erano rimasti e li ha portati ... bhè adesso sappiamo dove.
Una strada coperta di sangue, vero, ma del sangue dei nemici !!!!!
Cara Eowyn ho mandato il mio post e poi ho letto il tuo...
che dire? incredibile!
Sono davvero emozionata ...
Peccato che qui in ufficio non riesca a chattare se non con icq perchè davvero, mia Regina del Nord, secondo me abbiamo davvero molto in comune!!!!!!!!!!!
E ne sono davvero felice!!!!
àˆ evidente che nn si fa a gara a chi ha avuto la vita più difficile… si devono valutare i diversi strumenti intellettuali e psicologici che le due potevano avere.
Sarebbe giusto paragonare Dany ad Arya o a Sansa ed è ragionevole paragonare Cat a Cersei.
Confrontare le azioni di una ragazzina con quelle di una donna nn ha veramente senso, significa arrampicarsi sui vetri.
Eowyn lavoro anch'io e faccio... la programmatrice
non sono d'accordo...la scusa del sangue del drago non è mica un motivo valido...perdonami ma io non sopporto quei personaggi che vanno in giro dicendo "guardate io sono xxxx discendente di xxxx e per questo posso fare tutto"....ho avuto delle difficoltà a reggere Aragorn figlio di Arathorn 39 erede in linea diretta di Isildur, Gemma Elfica, portatore della Spada che fu Rotta ecc. ecc. ecc. ( e non mi fraintendere, adoro Tolkien e il Signore degli anelli è tra i miei libri preferiti, anzi si può dire IL mio preferito)...mi sembra solo una maniera un po' comoda di giustificare la cosa...
Dany ha fatto delle scelte discutibili....cosa a cui non la obbligava nessuno. A maggior ragione, avrebbe dovuto ESSERE CONSAPEVOLE di essere solo una ragazzina e non prendersi delle responsibilità che non le competevano!
Cat, come hai detto anche tu, è una Lady, moglie(anzi, vedova ) di un grande Lord, educata a severi principi, aveva l'OBBLIGO di agire come tale.
Se fosse dipeso da lei sono certa che sarebbe restata a Grande Inverno con Bran e Rickon, ma il dovere e l'onore, e gli ideali per i quali suo marito era morto la obbligavano a scendere in campo. Per lo stesso motivo per cui è sceso in campo Robb. Per raccogliere l'eredità di Ned e non lasciare che il nord andasse in rovina...
Se fosse dipeso da lei avrebbe ucciso Jaime Lannister dove si trovava....ma ha voluto giocare un'ultima disperata carta per salvare le sue figlie...
E allora diciamolo .... non ho davvero parole Jeyne !!!
Eppure la mia mamma giura che sono figlia unica
Forse Cat ha agito per dovere all'inizio..... ma non quando ha liberato lo sterminatore di Re..... In quel momento era solamente una madre che pur di riavere una figlia avrebbe fatto di tutto.
Se si fosse comportata seguendo il dovere, avrebbe lasciato a suo figlio il più importante ostaggio che aveva....
Forse Cat ha agito per dovere all'inizio..... ma non quando ha liberato lo sterminatore di Re..... In quel momento era solamente una madre che pur di riavere una figlia avrebbe fatto di tutto.
Se si fosse comportata seguendo il dovere, avrebbe lasciato a suo figlio il più importante ostaggio che aveva....
appunto. Famiglia...dovere...onore. Famiglia.
scusate se mi ripeto: perchè giustifichiamo Dany che per amore ha ucciso (UCCISO!!) il marito e non Caty, che per amore ha liberato lo Sterminatore di Re? (cosa che comunque non è stata la causa della morte di Robb, in ogni caso)
Forse proprio perchè come hanno detto anche Jeyne e Eowyn, Dany è giovane ed inesperta..... Cat è una donna adulta e consapevole delle conseguenze delle sue azioni.