Entra Registrati
In difesa di Catelyn - SPOILER PORTALE
R di Roose Bolton
creato il 19 giugno 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 28 aprile 2008 23:54

Catelyn tra gli Stark è quella che se la cava meglio, tutti gli altri sono di una stupidità politica estrema. Non che lei sia un gran genio, basta vedere l'episodio di Jaime, però se pensiamo a Ned e Robb... o a Sansa, c'è da mettersi le mani nei capelli e strapparseli. Anche i Tully non sono da meno, Edmure e Lysa sono inguardabili, si salva solo il Pesce Nero.

Credo che il tratto comune delle famiglie Stark e Tully sia quello di essere degli inguaribili "provinciali" e per questo, confrontati con gli intrighi della capitale, inevitabilmente finiscono per sembrare dei fresconi fatti e finiti. :figo:

Riguardo Catelyn, ammetto di averla odiata senza remore sin dalla prima apparizione in aGoT e ritengo che il suo vero errore sia stata la presunzione. Lei, donna e provinciale e moglie di un lord provinciale, da un certo punto in poi si getta a capofitto in una mischia politica piena di piranha senza neppure porsi il problema delle conseguenze dei suoi atti dissennati. :unsure:

Catelyn è perfettamente speculare a Cersei nell'essere governata dalle proprie pulsioni senza la capacità di dominarle con un briciolo di logica, anche se le pulsioni stesse sono ben diverse da quelle delal regina.

Insomma... imho, Cat è una bella perdente, ma di quelle su cui non viene facile versare mezza lacrima. Il vero problema è l'avere trascinato nelal rovina la sua famiglia :dart:

M
Messer Cipolla
Confratello
Utente
22 messaggi
Messer Cipolla
Confratello

M

Utente
22 messaggi
Inviato il 29 aprile 2008 11:53

imho, Cat è una bella perdente, ma di quelle su cui non viene facile versare mezza lacrima. Il vero problema è l'avere trascinato nelal rovina la sua famiglia :unsure:

Ma la rovina non è colpa di Catelyn, è colpa di Robb soprattutto. Eddard invece si è ucciso praticamente da solo.

R
Rufus
Confratello
Utente
77 messaggi
Rufus
Confratello

R

Utente
77 messaggi
Inviato il 29 aprile 2008 11:58

no aspettate. cat non si è mai buttata a capofitto verso il pericolo. si,certo,quando è stato inviato il sicario per uccidere bran ha fatto il gesto che gli costerà la vita,ossia andare da ned. il suo non tornare a grande inverno è dettato dal fatto che non pensava che bran e rickon fossero al sicuro,e voleva seguire il figlio rob,diventato re del nord.

se fosse tornata a grande inverno sicuramente martin l'avrebbe uccisa sotto le lame affilate delle piovre.

per quanto riguarda il suo carattere,l'ho trovata la perfetta "Nemesi" di cersei,a partire dal suo amore verso i figli e verso la famiglia. non trovavo per niente noiosi i suoi capitoli perchè oltre a essere il punto di vista di una madre e moglie e filgia addolorata,era anche il punto di vista del nord e di ciò che stava accadendo all'esercito di rob.ci ha accompagnato per tutto il lungo declino del regno di grande inverno(isneme anche ai capitolo di bran).

il capitolo delle nozze rosse è stato il capitolo più bello che avessi mai letto (insieme alla rinascita dei 3 draghi di dany). soprattutto il gesto disperato di cat di difendere suo figlio,anche se entrambi sono caduti in tragedia...

ritengo e spero che cat possa occupare un posto di rilievo negli avvenimenti futuri della trama..

B
Black Rose
Confratello
Utente
220 messaggi
Black Rose
Confratello

B

Utente
220 messaggi
Inviato il 02 maggio 2008 9:38

Personalmente Catelyn(ribattezzata recentemente Cannelyn da noi ciociare per il fatto che dopo aver letto i suoi capitoli stavamo tutte come se avessimo fumato erba)non la proprio sopporto...

Primo perchè mi fa pensare troppo a una casalinga dispperata,poi perchè per lei esiste solo Robb e in alcuni punti mi sembra solo vagamente consapevole che ne ha anche qualcun'altro di figlio..."Mi hanno scuoiato i figli?Pazienza,sarà meglio che vada a stirare le cravatte di Robb,sta sera va a cena da Walder Fray..."

E c'è anche il fatto di Jon Snow...Catelyn non lo può vedere,è il figlio bastardo Ned bla bla bla però lei personalmente mi fa pensare a una che ne abbia combinate più di Carlo in Francia...Critica un pò troppo,vuole pretendere di saperne sempre una più degli altri perchè possiede "un grande istinto materno"...Tzè...

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 02 maggio 2008 16:16
Primo perchè mi fa pensare troppo a una casalinga dispperata,poi perchè per lei esiste solo Robb e in alcuni punti mi sembra solo vagamente consapevole che ne ha anche qualcun'altro di figlio..."Mi hanno scuoiato i figli?Pazienza,sarà meglio che vada a stirare le cravatte di Robb,sta sera va a cena da Walder Fray..."

A me non pare proprio indifferente alla morte dei figli, assolutamente.

E il fatto che continui comunque a preoccuparsi del suo ultimo figlio rimasto non indica certo questa indifferenza.

E c'è anche il fatto di Jon Snow...Catelyn non lo può vedere,è il figlio bastardo Ned bla bla bla però lei personalmente mi fa pensare a una che ne abbia combinate più di Carlo in Francia...Critica un pò troppo,vuole pretendere di saperne sempre una più degli altri perchè possiede "un grande istinto materno"...Tzè...

Riguardo a Jon hai ragione, quello da fastidio anche a me. Però tieni conto che in quel mondo c'è tutta una mentalità più ottusa su queste cose e che ci sono madri che avrebbero fatto molto di peggio (Cersei...).

Riguardo al "combinarne tante", come ho già detto mi sembra che in questo si esageri con le accuse verso di lei.

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 02 maggio 2008 21:11

Riguardo a Jon hai ragione, quello da fastidio anche a me. Però tieni conto che in quel mondo c'è tutta una mentalità più ottusa su queste cose e che ci sono madri che avrebbero fatto molto di peggio (Cersei...).

Riguardo al "combinarne tante", come ho già detto mi sembra che in questo si esageri con le accuse verso di lei.

Ma se Catelyn "ne ha combinate tante", Cersei che ha fatto finora?

R
Rufus
Confratello
Utente
77 messaggi
Rufus
Confratello

R

Utente
77 messaggi
Inviato il 02 maggio 2008 22:02

l'agire dei protagonisti sono appunto fatti apposta per portare avanti la trama. se cat ha agito in un modo,perchè dobbiamo per forza psicanalizzarla? martin ha creato un personaggio che raffigura la madre apprensiva,pensierosa,in lutto ecc... non dobbiamo sempre sbalordirci o domandarci del perchè agisce in un modo. se non avesse agito in quel modo la trama che martin avrebbe in mente nemmeno esisterebbe no?

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 02 maggio 2008 22:15

l'agire dei protagonisti sono appunto fatti apposta per portare avanti la trama. se cat ha agito in un modo,perchè dobbiamo per forza psicanalizzarla? martin ha creato un personaggio che raffigura la madre apprensiva,pensierosa,in lutto ecc... non dobbiamo sempre sbalordirci o domandarci del perchè agisce in un modo. se non avesse agito in quel modo la trama che martin avrebbe in mente nemmeno esisterebbe no?

Amor di discussione. Se non ci piacesse discutere e analizzare non frequenteremmo un forum. Se seguissimo il ragionamento "tanto i libri sono così, discuterne non serve a niente" potremmo buttare via il 90% di quanto scritto sul Castello nero :figo:

B
Black Rose
Confratello
Utente
220 messaggi
Black Rose
Confratello

B

Utente
220 messaggi
Inviato il 03 maggio 2008 11:44

Volevo aggiungere che non ho detto che Catelyn ne ha combinate tante,ho detto "che mi da l'idea di averne combinate tante"il che è diverso...la differeza con Cersei,secondo me,sta nel fatto che noi che leggiamo sappiamo più o meno quali sono i casini che combina,mentre i casini di Catelyn sono ben nascosti dietro una facciata "da brava donna"...

Per quanto riguarda lo psicanalizzare,beh,le discussioni esistono anche per questo...

:figo:

R
Rufus
Confratello
Utente
77 messaggi
Rufus
Confratello

R

Utente
77 messaggi
Inviato il 03 maggio 2008 12:01

mica ho scritto che sono inutili le discussioni sui personaggi *_* dove lo avrei detto?

ho solo spezzato una lancia a favore del personaggio di catelyn... ho cercato di giustificare il suo carattere nell'ottica più obiettiva possibile,ossia quella dell'autore(impersa impossibile,ma almeno ho provato a dirvi che se un personaggio si comporta così è perchè l'autore vuole fargli compiere un determinato viaggio e suscitare determinati sentimenti ai letttori) *_*perchè avete dovuto travisare le mie parole se nemmeno c'era il bisogno di farlo,visto che non era mia intenzione sputare addosso alle discusioni del forum?

ah il termine psicanalizzare ha una valenza ben diversa dal termine discutere...

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE