Entra Registrati
il film più bello fantasy-medievale
B di Brandon Stark il Costruttore
creato il 19 ottobre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 0:50

Se mettiamo dentro i cartoni inserirei dentro pure

"la spada nella roccia"

il vecchio cartone del "il signore degli anelli"

 

poi inserirei

 

"highlander"

"labirinth"

la trilogia "il signore degli anelli"

"Lady Hawke"

"Braveheart"

"La storia infinita"

"la storia fantastica" ( quello con andre the giant)

"Attila"

"Brancaleone" tutte e due i film..

...


D
Decado
Confratello
Utente
129 messaggi
Decado
Confratello

D

Utente
129 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 9:34

la tua risposta è stata molto diplomatica e concisa complimenti.

però io per esempio credo che se il 13° gueriero è fantasy medievale dovrebbe rientrare in questa categoria anche il destino di un cavaliere in quanto come detto anche da persone di tesi opposta sono presenti cose come i vestiti della donna o la varietà di armature presenti nei tornei che spazziano dal medioevo all'inizio del rinascimento.

quindi per me è proprio negli intenti che è un film fantasy perche se no è come dire che la spada nella roccia è un cartone medievale

 

In questo caso quello rigido sono io! :figo:

E' più forte di me:nonostante le tue argomentazioni, che un "dubbietto" l'hanno quasi sollevato, rimango della mia idea...

Immarzullandomi un poco mi chiedo "senza pensarci troppo, senza riflettere, mi dica in pochissime parole per le cos'è un film fantasy-medievale, e mi faccia un paio di esempi".

 

La risposta sarebbe: "magia e acciaio, LadyHawke e il Signore degli Anelli".

Non ci metterei mai il Destino di un Cavaliere. Anche perché non c'è magia.

Non vedo nulla di magico in un errore storico (quoto in pieno Brandon Stark il Costruttore), sia esso voluto o meno. Quindi non ci vedo nulla di fantasy.


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 9:51

E' più forte di me:nonostante le tue argomentazioni, che un "dubbietto" l'hanno quasi sollevato, rimango della mia idea...

Immarzullandomi un poco mi chiedo "senza pensarci troppo, senza riflettere, mi dica in pochissime parole per le cos'è un film fantasy-medievale, e mi faccia un paio di esempi".

 

La risposta sarebbe: "magia e acciaio, LadyHawke e il Signore degli Anelli".

Non ci metterei mai il Destino di un Cavaliere. Anche perché non c'è magia.

Non vedo nulla di magico in un errore storico (quoto in pieno Brandon Stark il Costruttore), sia esso voluto o meno. Quindi non ci vedo nulla di fantasy.

 

Quoto. Ed alla stessa stregua de "Il Destino di un Cavaliere", ci metterei anche i vai "Braveheart", "Troy", "Il Gladiatore", "Attila" e via discorrendo, i quali, pur possedendo una caratterizzazione di tipo "medievalista" (che, in questo caso, varrebbe solo per Braveheart, in quanto lo sfondo storico degli altri è assolutamente un'altro, e soprattutto nettamente riconoscibile come NON medievale....), non hanno alcuna componente fantasy. Questo topic vuole sviluppare una discussione limitata ad un "sotto-genere" dell'ampia categoria del Fantasy, ovvero il Fantasy-medievale, all'interno del quale, per via del contesto storico, molti fantasy movies non possono rientrare. :D

 

Kisses :figo:


D
Decado
Confratello
Utente
129 messaggi
Decado
Confratello

D

Utente
129 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 10:00

Darklady, non ti riferisci all'Attila di Abbattantuono, vero??? :figo:


L
La Vipera rossa di Dorne
Confratello
Utente
336 messaggi
La Vipera rossa di Dorne
Confratello

L

Utente
336 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 15:07

io di fantasy nel destino di un cavaliere ci vedo semplicemente il fatto che non è medievale puro se mi spiego, però se mi dite che per rientrare nei film fantasy bisoogna che il film contenga della magia allora è un altro paio di maniche perchè in questo casò non avrei niente per controbattere eccetto l'utilizzo di qualche magia per far viaggiare nel tempo gli oggetti che a mio parere ritengo ridicola quindi non la uso e vi ringrazio del chiarimento

quindi pur essendo surreale non è fantasy?? ok!!

 

 

dimenticavo chiedo venia per essermi puntato cosy a lungo ma mi è servito per chiarirmi le idee su uno dei tanti significati della parola fantasy.


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 16:00

Darklady, non ti riferisci all'Attila di Abbattantuono, vero??? :D

Oddio, se ce n'è un'altro non lo so.....in ogni caso l'ho visto nominato da qualche parte in questa discussione e mi è sembrato quasi doveroso citarlo come non appartenente a tal genere (...e men che meno a quello storico.... :figo: )

 

@ Vipera Rossa di Dorne:non preoccuparti, perché nessuno si è risentito per la tua "presa di posizione" :wacko: ... in fondo le discussioni servono proprio a chiarirsi, no? E comunque, più in generale, il Fantasy per antonomasia contiene, appunto, l'elemento "magico/fantastico", ossia qualcosa che nella realtà non può essere spiegato "empiricamente". Che poi esistano molti movies storici o pseudo tali (vedi il già citato "Destino di un Cavaliere") nei quali, pur essendo ambientati in epoche ben precise, saltano fuori dal nulla oggetti (o concetti...e questo è ben più grave :D ) appartenenti a periodi precedenti (e quindi ormai superati) o successivi, siamo pienamente d'accordo..... :huh:

 

Kisses :D


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 19:00 Autore

la tua risposta è stata molto diplomatica e concisa complimenti.

però io per esempio credo che se il 13° gueriero è fantasy medievale dovrebbe rientrare in questa categoria anche il destino di un cavaliere in quanto come detto anche da persone di tesi opposta sono presenti cose come i vestiti della donna o la varietà di armature presenti nei tornei che spazziano dal medioevo all'inizio del rinascimento.

quindi per me è proprio negli intenti che è un film fantasy perche se no è come dire che la spada nella roccia è un cartone medievale

 

In questo caso quello rigido sono io! :figo:

E' più forte di me:nonostante le tue argomentazioni, che un "dubbietto" l'hanno quasi sollevato, rimango della mia idea...

Immarzullandomi un poco mi chiedo "senza pensarci troppo, senza riflettere, mi dica in pochissime parole per le cos'è un film fantasy-medievale, e mi faccia un paio di esempi".

 

La risposta sarebbe: "magia e acciaio, LadyHawke e il Signore degli Anelli".

Non ci metterei mai il Destino di un Cavaliere. Anche perché non c'è magia.

Non vedo nulla di magico in un errore storico (quoto in pieno Brandon Stark il Costruttore), sia esso voluto o meno. Quindi non ci vedo nulla di fantasy.

 

come sempre ti quoto!!!

 

Rispondendo a cosa vuol dire fantasy-medievale,ico che un film per esserlo deve avere un fondamento medievale un po' immaginario(come armature strane me molto simili a quelle del medioevo,armi normali medievali, stemmi medievali immaginari, tipi di guerrieri inesistenti realmente ma con equipaggiamento medieval),---e poi cose inesistenti:magia,draghi,cose come nani,elfi, ma anche paesaggi un po' bizzzarri o molto simili alla realtà ma con una chiara visione impensabile in realtà...


L
La Vipera rossa di Dorne
Confratello
Utente
336 messaggi
La Vipera rossa di Dorne
Confratello

L

Utente
336 messaggi
Inviato il 24 novembre 2006 16:52

Curiosità

e i film che riprendono fatti realmente accaduti come per esempio attila (non quello si abatantuono) quello un po più serio dove però alcuni avvenimenti che però potrebbero essere spoiler in cui c'è magia in che genere rientrano?


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 26 novembre 2006 0:39 Autore

io penso nel genere storico,perché parlano di cose realmente accadute.un film che parla di cosa accadute ma esposte in modo fantasy invece non è fantasy!!è scemata!!!!

 

i film che come intendi tu, presentano storia ma con alcune cose non vere(magia) penso siano film non fantasy peché come detto sono fatti reali e credibili,fa niente se c'è qualcosina non vero...

 

ottima domanda però...aspettiamo il parere degli altri


O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 26 novembre 2006 0:56

Da Wikipedia:

"...il cinema fantastico è spesso identificato con il solo genere fantasy, ovvero quello connotato dalla presenza della magia e di mondi immaginari, di creature leggendarie (quali ad esempio draghi ed unicorni) o dell'elemento fiabesco. Esistono poi filoni nati come commistione tra i generi, ad esempio il fanta-horror (tra fantascienza e horror) e il fanta-mitologico (personaggi o temi mitologici in un'ambientazione di fantasia). Alcuni fanno inoltre rientrare nel cinema fantastico i film d'avventura e di cappa e spada...."

 

Spero sia utile a dirimere la questione su cosa sia fantasy e cosa sia storico.

Per quanto riguarda il film,

3° posto - Highlander

2° posto - La Storia Infinita (ma sl il primo film,gli altri fa ca***re ^_^ ^_^ ^_^ )

 

e infine, rullo di tamburi, dominatore sovrano,

 

1° posto - Il Signore degli Anelli. ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

 

E non ce n'è per nessuno, ISDA è troppo il meglio! ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

 

Cin! ^_^ ^_^ ^_^

 

Namarrie, ^_^

L'Esiliato.


W
winter is coming
Confratello
Utente
107 messaggi
winter is coming
Confratello

W

Utente
107 messaggi
Inviato il 26 novembre 2006 13:37

vediamo...

 

1° in assoluto Il Signore Degli Anelli...2 spanne sopra tutti...

 

poi...

 

2°Il Gladiatore...con storia stupenda e frasi eccezionali ( ;) "Al mio segnale scatenate l'inferno" :huh: )

 

per concludere...

 

3° il sempre verde Braveheart...il meno recente dei tre...anche se il più storico...


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 26 novembre 2006 21:49 Autore

Gladiatore e braveheart non sono film fantasy-medievali!!!ne abbiamo già discusso...


L
La Vipera rossa di Dorne
Confratello
Utente
336 messaggi
La Vipera rossa di Dorne
Confratello

L

Utente
336 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 18:26

volendo possiamo ricominciare


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 19:25 Autore

ma no,leggete i post precedenti...è meglio!


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 10:16

Ok, dai.....riassumendo...

Possiamo definire Fantasy-Medievale tutti quei movies che presentano elementi fantastici (vedi magia, animali mitologici quali draghi, unicorni etc, etc, etc,) e vengono ambientati in un'epoca che, per cultura, usi, costumi, architettura e conoscenze varie, può essere paragonata al nostro :angry: medioevo .

Quindi, torniamo a ripetere che, movies come :wacko: "Il Gladiatore", "Braveheart", "Troy", "Alexander", "Attila" e compagnia bella, ^_^ non possono rientrare nel sopra citato "sotto-genere" Fantasy, in quanto, (a prescindere dal fatto che appartengono al filone Storico, nonostante eventuali errori o manomissioni della trama da parte di autori, registi etc...), non presentano né elementi tipicamente associabili al medioevo (tranne "Braveheart"), né (da che mi risulti) elementi fantastici tali per cui potrebbero essere inseriti, al limite, all'interno del più ampio genere Fantasy.

 

Spero di essermi spiegata in modo sufficientemente chiaro. :lol:

In caso contrario....lemme know....

 

Kisses ;)


Messaggi
204
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE