Entra Registrati
300 finalmente il Trailer ufficiale!
M di Morgil
creato il 01 ottobre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 15 aprile 2007 19:02

Niente di che. E' molto fedele al fumetto, ma non mi pare un grosso merito. Visivamente grandioso ma pochissimo emozionante. Si vede che è girato da un mediocre regista ed interpretato da mediocri attori. Senza andare a citare opere troppo complesse, il Gladiatore come pathos gli fa 10 a 0.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

R
Rhaego
Confratello
Utente
108 messaggi
Rhaego
Confratello

R

Utente
108 messaggi
Inviato il 15 aprile 2007 20:06

Visto qualche settimana fa... non è fedele al fumetto purtroppo (non ai livelli di syn city) altrimenti sarebbe stato ancora meglio.

Comunque a me è piaciuto tantissimo, sono uno studente di storia... in effetti un pò di pelle d'oca me l'ha fatta venire la carica del rinocente e tutti gli altri strafalcioni storici... ma sono andato per vedermi la trasposizione di un bellissimo fumetto di miller, quindi non mi ha per niente deluso... anzi.

Comunque ha reso tantissimo l'idea di grecità, anche se non ha per niente rispettato la verità storica... forse troppo politicamente corretto rispetto al fumetto.

 

Un altro commento che posso fare è che è l'unico caso in cui la verità storica è più epica della finzione cinematografica, esempio:

-Gli alleati degli spartani non scappano... si sacrificano per dare tempo agli spartani

-leonida non muore per ultimo trafitto dalle frecce nella posa del cadaverino in croce muore prima e quando serse offre agli ultimi spartani la vita in cambio della testa di leonida la risposta è "noi stiamo con il nostro re!"

-gli Efori non erano vecchi pustolosi sacerdoti ma i magistrati spartani che controllavano la diarchia...

-Il fatto che 300 soldati delll'elite spartana erano la guardia personale di Leonida NON era una battuta :P coraggioso si... cretino no..


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 16 aprile 2007 1:31
-Gli alleati degli spartani non scappano... si sacrificano per dare tempo agli spartani

Su Wikipedia dice (non che sia tratto dal film, ma lo metto come anticipazione) 87824b1ffb75d92fc12dac05e2303888'87824b1ffb75d92fc12dac05e2303888

"Dopo il secondo giorno di combattimenti un greco dal nome Efialte disertò e tradì i Greci, informando Serse dell'esistenza di un nuovo percorso, diverso, per superare il passo delle Termopili. La strada era difesa dai focesi che erano stati distaccati su quel passo due giorni prima. Essi però non si aspettavano un attacco dei Persiani per cui, quando furono attaccati dagli Immortali di Serse, offrirono una ben debole resistenza prima di fuggire consentendo ai Persiani di avanzare incontrastati"; fuggono o non fuggono? ;)

 



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 aprile 2007 21:57

risposta allo spoiler

47937fa9525e45bdbda2aada0db39f67'47937fa9525e45bdbda2aada0db39f67

 

 

Da vaghissimi ricordi pseudo storici (versioni sparse, fumetti e chissà che altro)...non c'erano solo Focesi e Spartani alle Termopili!!!

C'erano almeno altre 4 rappresentanze estremamente striminzite da città più lontane (mi gira in testa Tebe ma non ci scommetterei 50cent), che non avevano fatto in tempo a mandare di più (dicono). Quando nel film Leonida li chiama 'Arcadi' come fosse un insulto, io ho dato per scontato che parlasse in blocco di tutti i non-spartani, non solo dei Focesi, e più o meno è un errore che facciamo tutti automaticamente parlando di questa battaglia.

Qualcuno è scappato, qualcuno no.

 

PS Non mi ricordo assolutamente chi ^_^

 

 

 


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 23 aprile 2007 11:06

Dunque, ho visto 300.

Non mi aspettavo niente da questo film, ero solo curiosa di vederlo.

Fin dall'inizio la veridicità sulla trasposizione storica era l'ultimo dei miei pensieri, anche perché davo per scontato che latitasse alquanto......

Premesso che, (e scusate la mia ignoranza :wacko: ), non sapevo assolutamente che fosse il "fedele" adattamento di un fumetto, la mia prima reazione dopo circa mezz'ora di pellicola è stata: "Mi sembra di vedere Il Corvo"....nel senso che il comic-style era più che palese, inoltre l'associazione con Il Corvo mi è balenata anche per l'atmosfera, credo, volutamente "noir". Quei forti contrasti di chiaro-scuri, il colore del cielo, la grande preponderanza dei "grigi" all'interno della città di Sparta, soprattutto all'inizio quando Leonida dà il ben servito all'ambasciatore persiano.

Per ciò che concerne i combattimenti, in alcuni passaggi ho avuto quasi l'impressione di assistere ad un manga-movie; mentre alla fine del film, d07967e4da14ceca5a195ead9748094f'd07967e4da14ceca5a195ead9748094f

quando "Faramir" (l'attore era lui, ma non ricordo se avesse un nome nell'ambito del film 300) torna a Sparta e consegna alla moglie di Leonida il ciondolo che portava al collo, l'intera scena di lei con lo sguardo rivolto all'orizzonte, con il pargolo appresso in mezzo ad un campo di grano sotto un cielo dalle tinte forti,

mi ha troppo ricordato "Il Gladiatore"!!!

Stendo un velo pietosissimo sulla resa degli Efori che mi sembravano gli antenati ( secondo una cronologia "storico-temporale" più o meno logica) e contemporaneamente anche i discendenti (secondo una cronologia cinematografica) di Obi Wan!!!! ;) :ehmmm: .... mi aspettavo anche che dall'alto della rupe il greco traditore gridasse TESSSSSOROOOO!!!!!! ma invece nisba!!!!! :wacko: :wacko:

In sintesi, al di là di tutto, lo considero un film senza infamia e senza lode.....che però non vale la pena di essere visto al cinema.

 

Kisses :)


M
mynastirit
Confratello
Utente
19 messaggi
mynastirit
Confratello

M

Utente
19 messaggi
Inviato il 24 aprile 2007 15:58

dark lady in tre parole :

 

QUOTO , QUOTO, QUOTO !!!


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 28 aprile 2007 2:18

Quoto chi ha detto che il film non è l'esatta trasposizione del fumetto.A mio parere,Sin City è un caso unico:Sin City è l'unico film nella storia del cinema e del fumetto capace non solo di eguagliare,ma di superare il fumetto da cui è tratto.300 non riesce in questa grande impresa.O meglio,ci riesce a livello grafico,ma non per quanto riguarda il resto.Per me hanno toppato alcuni pezzi della colonna sonora e soprattutto alcune scene,ampiamente evitabili.Penso che comunque sia un film che meriti il grande schermo.

 

Ripensandoci....ma perchè gli americani nei loro kolossal storico-mitologici(Il gladiatore,Troy,Alexander,300)devono per forza metterci il campo di grano con quella voce di donna che si lamenta in sottofondo??? ^_^ ^_^


B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 28 aprile 2007 11:40

Ho visto il film...praticamente, i California Dream Man contro il Circo Orfei ^_^


M
mynastirit
Confratello
Utente
19 messaggi
mynastirit
Confratello

M

Utente
19 messaggi
Inviato il 03 maggio 2007 18:35

Lord Tywin siete l'apologia della sintesi e del commento in ridicolo! :singing:

Quoto senza difficoltà!

X Malkex più che mai verrebbe da chiedersi perchè mai gli americani pensino di essere sottili non riuscendoci quando danno un esempio di come siano in " buoni " e i " cattivi".

Mi spiego, gli statunitensi probabilmente si identificano con gli spartani, pieni di capelli, barbuti , pelosi, e sopratutto virili e inequivocabilmente eterosessuali, non ultimi f***i ,palestrati, sprezzanti del pericolo, valorosi combattenti, ecc ecc. il nemico invece , i cattivi quindi, sono nell'ordine neri, glabri e pelati, pienu piercing, efebi, ed inequivocabilmente omosessuali.

Ho cmqe letto il fumetto e il film pur non raggiungendo la fedeltà di sin city e anche quella di ghost rider, è abbastanza attinente, dopo avere impiegato un pò di tempo in quella lettura, mi dedicherò nei prossimi giorni, a letture MMMOOOLLTOOOOO più interessanti, ...... UDITE UDITE per il mio compleanno mi sono stati regalati tutti i libri disponibili delle cronache del ghiaccio e del fuoco, non vedo l'ora di entrare nel primo libro e uscire solo dall'ultimo.

Al prossimo commento dame e messeri.


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 03 maggio 2007 19:48

Sul presunto messaggio politico/filosofico celato dietro al film,beh,non è che conti più di tanto.

soprattutto pensando che anche se il governo iraniano ha affermato che “il film è un insulto alla cultura persiana e si allinea alla guerra psicologica degli Usa contro l’Iran” la maggior parte degli statunitensi nn sanno nemmeno che che la Persia di allora sia l’Iran di oggi. polemica abbastanza sterile.

 

cmq bello, visto 2 volte, al cinema rende molto di piu.


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 03 maggio 2007 20:07

Belle le animazioni e gli effetti speciali, sembrava di vedere un fumetto in azione...il chi mi è piaciuto dato che mi era piaciuto parecchio anche sin city.

 

Per il resto, forse è un pelo troppo urlato, però forse era necessario per rendere l'idea.Il sangue non mi ha impressionato più di tanto, anche perché sapevo cosa dovevo aspettarmi.

 

La voce di Serse?!Assurda!!ahahahah.....ma come l'hanno doppiato?!

 

 

Sul presunto messaggio politico/filosofico

 

Per me, chi ricerca queste cose in un film del genere è perché cerca il pelo nell'uovo. E' un film d'animazione che mostra come era il carattere e lo spirito degli spartani (magari non fedelmente) e tantissimo sangue e violenza, non ci vedo altre cose...


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 03 maggio 2007 20:27

È un film d'animazione che mostra tantissimo sangue e violenza, e come certa gente crede che fossero stati gli spartani.

 

Io ho visto il film sia in inglese che in italiano (non tutto), e se la prima volta (in italiano) ho notato che la voce di serse era esageratamente bassa, la seconda (in inglese) ho fatto caso che già in originale era praticamente così.


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 04 maggio 2007 0:15

È un film d'animazione che mostra tantissimo sangue e violenza, e come certa gente crede che fossero stati gli spartani.

 

poco ci manca!gli spartani non vivevano per la guerra,gli spartani non combattevano questa o quella guerra.gli spartani ERANO la guerra


I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2007 13:18

L'ho visto ieri sera ^_^

Sinceramente mi è piaciuto!

Ok magari non sono una cultrice DOC del cinema e ho gusti poco soffisticati e ancor meno da cinema d'essai però a me è piaciuto.

La fotografia mi è piaciuta da matti, i colori ancora di più (i muscoli guizzanti li ho apprezzati ^_^ )... E sono anche andata a rileggere come andò il fatto storico e devo dire che secondo me si sono attenuti abbastanza alla realtà d91d4b8a89bac8403b5e31441762a5fb'd91d4b8a89bac8403b5e31441762a5fb

okk a parte i Persiani che di certo non erano mostri deformi e che alla battaglia delle Termopili c'erano delegazioni anche di altre poleis

.

Poi anche il fatto di Aristodemo/Dilios che torna a Sparta e della successiva battaglia di Platea è vero. E anche la tecnica di combattimento secondo me è piuttosto realistica... sopratutto quello che se ne vede all'inizio: muro di scudi, spinta, e affondo con le lance! Geniale!

 

PS: Povero Serse però come l'han conciato! Ho avuto un immensa pena nel cuore per l'attore che dopo quel film verrà additato per strada e la gente gli riderà in faccia!


N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2007 17:47

Un gran bel film, senza dubbio, tant'è che ho già voglia di rivederlo.

 

Ogni dialogo una frase epica da segnare, ogni scontro la modalità rallentata che permetteva di cogliere bene i fendenti sferrati, mostri e bestiacce quanto basta (sì, l'Uomo Chela è veramente sopra gli altri).

 

E poi beh, sarò in minoranza, ma a me del rigore storico non mi importava un persiano secco... io volevo un film esaltante, e di sicuro l'ho trovato.

Eccezionale la rappresentazione dell'impero persiano: ti va venire voglia di vederli sterminati dal primo all'ultimo ^_^

 

4c34f65064a89a8e171989355a746908'4c34f65064a89a8e171989355a746908

Ho apprezzato i riferimenti all'amore per Sparta, sia da parte dei 300 che della moglie di Leo, gran donna davvero.

 

"Gira voce che persino gli ateniesi, quei filosofi... effemminati... si siano già opposti. E sai, noi abbiamo una reputazione da mantenere."

 

"Mio re! Un terremoto!" "No... battaglioni persiani in marcia"

 

[Leonida riferendosi a Serse, mangiando una mela mentre i suoi compagni finiscono i persiani moribondi intorno a lui.] "Scenderò a parlargli... d'altronde, che motivo c'è per non essere civili?"

 

Poi tutto il pezzo finale, da quando fa cadere l'elmo alla fine del film; il "come vedi ho portato più soldati di te", "stasera ceneremo nell'Ade", "combatteremo all'ombra ecc.", davvero troppe.

 

 

 

Quoto, l'umorismo spartano mi ha fatto sbellicare dalle risate...

 

Io il film l'ho visto quando è uscito al cinema assieme al mio docente di Storia Greca ed ai miei compagni di corso, tutti eravamo consci che si trattava di una tamarrata tratta fedelmente da una cinghialissima graphic-novel del grande Frank Miller, e ne siamo usciti tutti entusiasti, professore in testa, il quale ha esclamato: "molto bello, anche la fedeltà alla Storia è stata tutto sommato buona"...

E' una storia di spartani, vista e raccontata da spartani per spartani e se uno spartano reduce delle Termopili avesse avuto l'occasione di scriverne (per assurdo) la sceneggiatura per un film penso che l'avrebbe fatta molto ma molto simile...quella è l'ottica nella quale gli spartani consideravano se stessi, i più f***i della Grecia che non avevano paura di affrontare in 300 un milione di nemici...certo, storicamente ci sono alcune inesattezze:

 

- Sparta era una diarchia, e di Re Leotichides non se n'è vista nemmeno l'ombra...

- Gli Efori erano un collegio di magistrati e non un gruppo di gollum invasati (ed infoiati...)

- Alcuni (e sottolineo ALCUNI) opliti potevano permettersi delle armature un po' più complete oltre all'elmo ed allo scudo...

- Esseri mostruosi (boia, immortali...) e creature bizzarre...è un fumetto, mica un documentario, che volete?

- Gli Immortali erano un corpo scelto di combattenti selezionati attraverso un addestramento durissimo capace di battere in disciplina, acume tattico e capacità belliche quasi qualsiasi guardia d'elite dell'epoca, ma da li a travisarne il nome e farne dei demoni ninja...e poi la scena dell'albero: erano guerrieri di ethos ed onore, non delle bestie...

- Greci alle termopili da Wikipedia: "All'iniziale distaccamento spartano di Leonida e della sua guardia del corpo, composta da 300 opliti, 2.800 peloponnesiaci e circa 900 iloti, si aggiunsero i rinforzi provenienti da altre città tra i quali 700 da Tespie, 400 da Tebe, 1.000 focesi e inoltre da Tegea, Mantinea, Orcomeno, Corinto, Fliunte, Micene e dalle altre città dell'Arcadia e della Beozia, per un totale di 3.900 opliti, seguiti dai rispettivi scudieri che fungevano da fanteria leggera."

In più c'era la flotta ateniese comandata da Temistocle che compieva azioni di disturbo su quella persiana...

 

Precisato questo (anche se ci sarebbe ancora qualcosa da puntualizzare sul profilo storico) ci tengo a dire che il film secondo me è stato un capolavoro d'arte, al diavolo la politica e la pignoleria storica, se volevo un documentario andavo su History Channel e non al cinema, Ahmadinejad può dire ciò che vuole ma la storia delle termopili è giunta a noi dagli storici greci che non avevano certo in cima alla lista degli amici i persiani ed è da questa base che è partito Frank Miller, non certo da un ipotetico politically correct che non è mai esistito e mai potrà esistere in una guerra. L'opinione che traspare sui persiani e sugli altri greci è la stessa che avevano di loro in realtà i veri Spartani, nulla di più nulla di meno...Sparta prima di fossilizzarsi in una città-caserma a tempo pieno (dopo le guerre persiane e la guerra del Peloponneso) fu un faro della cultura greca che non pensava solo ed esclusivamente al mestiere delle armi...e poi a spingere in campo Sparta non fu il desiderio di ergersi a paladini della libertà della Grecia, bensì l'invidia per il prestigio che stava iniziando a derivare ad Atene per l'aver fermato i persiani a Maratona, e dato che d157e4d7b353d196af0ac9fae7c67d7f'd157e4d7b353d196af0ac9fae7c67d7f

"Gira voce che persino gli ateniesi, quei filosofi... effeminati... si siano già opposti. E sai, noi abbiamo una reputazione da mantenere."

tanto per usare la citazione perfetta, dovevano compiere qualcosa di altrettanto eclatante, anche se in realtà la loro intenzione era quella di attendere i persiani al vallo sull'istmo di Corinto, dove li avrebbero spazzati via affiancati dagli alleati peloponnesiaci e liberandosi precedentemente di Atene dato che l'Attica sarebbe nel frattempo già stata soggiogata...realisti e pragmatici.

 

Detto ciò l'ho appena preso pure in dvd...troppo figo...

 

« ὦ ξεῖν', ἀγγέλλειν Λακεδαιμονίοις ὅτι τῇδε

κείμεθα τοῖς κείνων ῥήμασι πειθόμενοι »

(Erodoto, Storie, VII, 228)

 

« Ō xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tēde

kéimetha, tois kéinōn hrēmasi peithòmenoi »

 

 

« O viandante, annuncia agli Spartani che qui

noi morimmo obbedienti al loro comando. »


Messaggi
137
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE