Entra Registrati
300 finalmente il Trailer ufficiale!
M di Morgil
creato il 01 ottobre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 09 aprile 2007 19:01
xaytar, chiaramente non ti è piaciuto perché sei comunista, mica perché il film è mediocre di suo...

 

Che ci fossero dei fondi repubblicani è sicuro.

 

ma siete sicuri? a me è sembrato che volessero far apparire gli spartani piuttosto nazisti... i figli non perfetti buttati dalla rupe, 479a37056c1aecb8f0db7bebd299d8a8'479a37056c1aecb8f0db7bebd299d8a8

il tradimento del deforme, il fatto che i "buoni" fossero perfetti e belli e i "nemici" fossero a volte mostruosi o quasi fantasy... fino alle somme ipocrisie, ad esempio il momento in cui il capo dice di voler restare lì "per le leggi di sparta" quando le aveva infrante pochi giorni prima, o all'altro in cui non teme di venir fatto fuori dagli ambasciatori quando lui ne aveva fatto fuori un'altro all'inizio del film...

insomma non mi è sembrata tanto una glorificazione di sparta quanto un tentativo di spettacolarizzare una delle battaglie più epiche della storia :D poi non so, francamente mi sembrava più "polemizzante" apocalypto :D entrambi a mio parere stupendi graficamente ma poveri di contenuti :(

 

P.S: ci potrebbe però stare benissimo una seduta D&D su 300, sembra fatto apposta :D


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 09 aprile 2007 20:36

xaytar, la mia era una battuta. :(

Sui fondi repubblicani non me ne frega nulla discutere,è una polemica fine a se stessa, il film se non ricordo male, era in preparazione da almeno due anni. Per me la politica non c'entra nulla, e ti assicuro, se fosse stato un bel film, avrei benedetto i fondi repubblicani.

Comunque, la recensione è finalmente online, e chi ha voglia può leggere più dettagliatamente il mio pensiero qui http://www.nuovosoldo.it/Cultura/Articoli/...yder4102007.htm

 

@Per il gelo: ero solo curioso di sapere quanti film hai visto nella tua vita per glorificare e rendere omaggio a 300, semplice curiosità. Se sono film che ami te li ricordi senza andare a pescare :D


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 09 aprile 2007 23:41
8e522360807b11289250a505717eae00'8e522360807b11289250a505717eae00

fino alle somme ipocrisie [...] non teme di venir fatto fuori dagli ambasciatori quando lui ne aveva fatto fuori un'altro all'inizio del film

b995ddf21cda2efb3a9d39f6c5a1094b'b995ddf21cda2efb3a9d39f6c5a1094b

Ma lui sarebbe stato anche felice di essere fatto fuori, come dice; non so se fosse cosí sicuro, o volesse trasmetterlo, comunque conscio che una sua uccisione avrebbe giovato :D

 


G
Gone
Confratello
Utente
310 messaggi
Gone
Confratello

G

Utente
310 messaggi
Inviato il 10 aprile 2007 2:24

xaytar, la mia era una battuta. :(

Sui fondi repubblicani non me ne frega nulla discutere,è una polemica fine a se stessa, il film se non ricordo male, era in preparazione da almeno due anni. Per me la politica non c'entra nulla, e ti assicuro, se fosse stato un bel film, avrei benedetto i fondi repubblicani.

Comunque, la recensione è finalmente online, e chi ha voglia può leggere più dettagliatamente il mio pensiero qui http://www.nuovosoldo.it/Cultura/Articoli/...yder4102007.htm

 

@Per il gelo: ero solo curioso di sapere quanti film hai visto nella tua vita per glorificare e rendere omaggio a 300, semplice curiosità. Se sono film che ami te li ricordi senza andare a pescare :D

 

Ho letto la recensione amico... ma ti confesso che le tue conclusioni sul film mi pare si applichino pure alla recensione. Non te la prendere a male, magari non ho capito il target per cui scrivi, magari non ci arrivo io, ma a me sembra più che altro uno smontare il suo progetto ideologico, la sua filosofia di base, più che il suo valore come film.


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 10 aprile 2007 9:43

xaytar, la mia era una battuta. :D

Sui fondi repubblicani non me ne frega nulla discutere,è una polemica fine a se stessa, il film se non ricordo male, era in preparazione da almeno due anni. Per me la politica non c'entra nulla, e ti assicuro, se fosse stato un bel film, avrei benedetto i fondi repubblicani.

Comunque, la recensione è finalmente online, e chi ha voglia può leggere più dettagliatamente il mio pensiero qui http://www.nuovosoldo.it/Cultura/Articoli/...yder4102007.htm

 

@Per il gelo: ero solo curioso di sapere quanti film hai visto nella tua vita per glorificare e rendere omaggio a 300, semplice curiosità. Se sono film che ami te li ricordi senza andare a pescare :D

 

Ho letto la recensione amico... ma ti confesso che le tue conclusioni sul film mi pare si applichino pure alla recensione. Non te la prendere a male, magari non ho capito il target per cui scrivi, magari non ci arrivo io, ma a me sembra più che altro uno smontare il suo progetto ideologico, la sua filosofia di base, più che il suo valore come film.

 

in questo momento sono freelance, mi faccio conoscere un po' dappertutto :( Detto questo, nella recensione ho parlato di cinema, e solo di quello mi piace parlare. Del resto ho elencato quali sono i (pochi) pregi di 300, e, ahimè, i numerosi difetti. Scene che richiamano a Braveheart o il Gladiatore solo per dirne una, ma che purtroppo sono costruite male, e non comunicano nulla.


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 10 aprile 2007 11:25

Del resto ho elencato quali sono i (pochi) pregi di 300, e, ahimè, i numerosi difetti. Scene che richiamano a Braveheart o il Gladiatore solo per dirne una, ma che purtroppo sono costruite male, e non comunicano nulla.

non può essere che a te non comunichi nulla???

io non sono un esperto di cinema, ma i grandi film so riconoscerli: questo NON è un grande

film, ma nel suo genere e nel suo insieme è un film godibilissimo e che ho guardato molto volentieri

(se non l'avete ancora visto fatelo)... non basta questo a renderlo almeno soggettivamente un bel film?? :D


E
Edd Tollett
Confratello
Utente
333 messaggi
Edd Tollett
Confratello

E

Utente
333 messaggi
Inviato il 10 aprile 2007 11:30

ho letto la recensione del buon darro

 

sono d'accordo con lui,soprattutto quando si parla della grafica(quadri in movimento... :( )

 

penso che 300 sia cmq un film fine a sè stesso,che non si accosta,ma che viene accostato (imho) a film stile il gladiatore, col quale ha ben poco a spartire.(apparte gli omaccioni mezzi nudi.)

 

ritengo che il film sia allegramente nazi-chic,un esaltare modelli che il fascismo o l'ideologia di destra hanno ampliamente utilizzato,un'esaltazione della morte, un viva la muerte franchista,ma che (sempre imho)

ben poco hanno a che spartire con la realtà.............................

 

non so se mi spiego.... :D


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 10 aprile 2007 12:38

Del resto ho elencato quali sono i (pochi) pregi di 300, e, ahimè, i numerosi difetti. Scene che richiamano a Braveheart o il Gladiatore solo per dirne una, ma che purtroppo sono costruite male, e non comunicano nulla.

non può essere che a te non comunichi nulla???

io non sono un esperto di cinema, ma i grandi film so riconoscerli: questo NON è un grande

film, ma nel suo genere e nel suo insieme è un film godibilissimo e che ho guardato molto volentieri

(se non l'avete ancora visto fatelo)... non basta questo a renderlo almeno soggettivamente un bel film?? :D

 

nel suo genere, l'ho anche scritto nella rece drogon, è il numero uno. E' un comic movie. Nè più nè meno. Amen. Emozioni zero. Action movie ha detto gone, ci può stare. Poi quando si va a parlare di genere si fa sempre un torto al cinema.

Soggettivamente qualsiasi film può essere bello, è normale, c'è gente che si emoziona leggendo le avventure sessuali di Melissa P. , per fare un esempio cattivo :(


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 10 aprile 2007 13:11
8be6bacbc66ad21badd92ef65af18378'8be6bacbc66ad21badd92ef65af18378

fino alle somme ipocrisie [...] non teme di venir fatto fuori dagli ambasciatori quando lui ne aveva fatto fuori un'altro all'inizio del film

b64182e1d132d03497915b08e97ace4c'b64182e1d132d03497915b08e97ace4c

Ma lui sarebbe stato anche felice di essere fatto fuori, come dice; non so se fosse cosí sicuro, o volesse trasmetterlo, comunque conscio che una sua uccisione avrebbe giovato :D

 

 

si, è questo che intendevo: è come se ironicamente dicesse che 206eb948591143692be54f77d0d27df1'206eb948591143692be54f77d0d27df1

lui era stato incivile qualche giorno prima e sapeva che gli altri nn sarebbero stati così incivili, anche se avrebbe fatto comodo per richiamare gli altri spartani

anche per questo non mi è sembrata una grande glorificazione di sparta ma che ci fosse un pò d'ironia nel mezzo (o se lo era, che sia riuscita male imho) :(


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 10 aprile 2007 13:26
è come se ironicamente dicesse che bf132c0bb342770e2f80b3ca92bdb567'bf132c0bb342770e2f80b3ca92bdb567

lui era stato incivile qualche giorno prima e sapeva che gli altri nn sarebbero stati così incivili, anche se avrebbe fatto comodo per richiamare gli altri spartani

anche per questo non mi è sembrata una grande glorificazione di sparta ma che ci fosse un pò d'ironia nel mezzo (o se lo era, che sia riuscita male imho)

Di per sé, potrebbe anche crederlo seriamente: del resto, c85123b1023f10515e585bae6f903c81'c85123b1023f10515e585bae6f903c81

lui ha ucciso gli ambasciatori, ma a causa del loro comportamento (non esattamente appropriato, tra l'altro...); non che questo sia necessariamente una giustificazione, ma se lui era intenzionato a non tenere quei comportamenti che per lui erano giustificazione dell'eliminazione di ambasciatori, allora si poteva in una certa misura ritenere al sicuro; certa misura che sarebbe potuta finire laddove la soggettività dei persiani fosse diversa dalla sua, ma non so quanto si possa essere posto simili pensieri :D

Poi, dipende da cosa consideravano come "civile".

 



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 10 aprile 2007 13:36

8b336cd575e09c6a53bad518a73fd4ed'8b336cd575e09c6a53bad518a73fd4ed

 

Poi, dipende da cosa consideravano come "civile".

 

 

c244596351a317678dbd170fa0c1eb69'c244596351a317678dbd170fa0c1eb69

 

tutto quello che era spartano, il resto era barbarie no? :D

 

 


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
N
nemo
Confratello
Utente
137 messaggi
nemo
Confratello

N

Utente
137 messaggi
Inviato il 13 aprile 2007 17:14

ho letto un po' velocemente quasi tutto quello che avete scritto. il film l'ho visto una settimana fa. il fumetto l'ho sfogliato stamattina in libreria (notevole! nei prossimi giorni procederò all'acquisto).

dopo quest'esperienza posso dire che la pellicola scorre moooolto fedele al fumetto. anche se nel fumetto le voci nei momenti topici erano più sommesse, ho apprezzato il tuonare delle voci stentoree a sottolineare certi passaggi.

per il resto il film (STREPITOSO!!) mi è piaciuto praticamente tutto. la fotografia fumettosa (che dopo aver visto la graphic novel, non solo non la castiga, ma la promuove alla grande... anche nelle scene che sembrano forzature fatte apposta per trasporre fedelmente la sequenza corrispondente del fumetto e che invece lo esaltano! anche se tali scene risultano per niente realistiche... ma chi se ne frega, no?). la teatralità dei personaggi, il loro declamare. la caratterizzazione dei personaggi stessi, su tutti, leonida, serse e la regina gorgo. azzeccato anche l'inserimento di figure prese di peso dalla fantasia, in un contesto del genere. musiche spettacolari, soprattutto quando la furia della battaglia mescolata alla cupezza dei colori patinati del fumetto (col cremisi che buca letteralmente lo schermo!) viene esaltata dalla potenza del metal. inoltre storicamente barra concettualmente non si allontana neanche troppo da quel che accadde (certamente romanzata, ma va bene così).

la storia ci sta tutta, ben raccontata e molto toccante (oltre che ti da un fomento al di là di ogni immaginabile emozione!!).

sull'uso del bullet time ben venga!! molti pensano che sia un po' inflazionato. non sono d'accordo!! fu fatta una innovazione cinematografica ed è giusto che se ne faccia largo uso... allora torniamo al muto e al bianco e nero... che sono ste novità del technicolor e del parlato?

qualunque critica che non riguardi musica, recitazione/doppiaggio, piccole o grandi licenze dall'opera originale (peraltro supervisionate dal cartoonist americano in persona) non andrebbe rivolta al film di per sè stesso, bensì al lavoro di miller.

sulla questione politica non mi pronuncio. tanto a filosofeggiare si perde solo tempo. è sempre dimostrabile tutto e il suo contrario...

sulla presunta civiltà di alcuni popoli mi chiedo se sia davvero giusto ergersi sul pulpito dell'arroganza del nostro tempo come giudici insindacabili circa culture di secoli e secoli fa, mentre il nostro tempo con i mezzi e le conoscenze che si hanno sotto molti aspetti sarebbe anche peggiore, con l'indifferenza tipica della cultura consumistica occidentale a farla da padrona, e che metaforicamente (ma anche realmente purtroppo) getta i suoi figli non uniformati al sistema giù dalla rupe... tuttavia riconosco che anche su questo punto si può discutere all'infinito senza trovare punti d'incontro e/o vie d'uscita.

ah! dimenticavo...

 

Aù!!

 

ps: io sono di sinistra...


E
Eliana
Confratello
Utente
162 messaggi
Eliana
Confratello

E

Utente
162 messaggi
Inviato il 13 aprile 2007 18:31

L'ho visto ieri sera (non al cinema, quindi chissà, forse graficamente mi sono persa qualcosina..) ma la mia reazione è stata: ;) ^_^ ^_^ ^_^ spanciamento!!!!!!! Quasi come gli show di Aldo Giovanni e Giacomo!!! 300 addominali scolpiti che partono verso il suicido con solo un perizoma e un mantello come vestiti e uno scudo e un elmo per corazza.. OK che siete Spartani ok che siete dei figaccioni, ma i Centocelle non mi aspettavo di vederli! "il capitano" ma poverino, un nome non ce l'aveva??? e i nugoli di frecce che volano, gli arceri non ricaricano mai?? i primi duelli: praticamente in 2 contro cento, gli altri spartani?? ma sopratutto: dove sta la logica di un combattimento?io non aspetterei che il mio compagno ha finito di far girare la spada contro l'avversario per iniziare a combattere.. (ma va bè, magari mi sbaglio) e poi gli altri persiani: l'uomo granchio,gli immortali che poverini sembravano gravemente malati, ma sono andati a prenderli tutti sotto la rupe da cui gli spartani buttavano i figli??

E poi.. oddio.. quel Serse lì.. non aveva freddo con tutto quel ferro lì addosso?? e poi che voce gli han messo?? Sembrava uscito da un Gay Pride di New York! e per ultimo tutti quei rallenty.. che nervi!!! ^_^


L
La Vipera rossa di Dorne
Confratello
Utente
336 messaggi
La Vipera rossa di Dorne
Confratello

L

Utente
336 messaggi
Inviato il 14 aprile 2007 13:57

eliana hai mai provato a portare una maschera di ferro in faccia per anni, quarda moooolto meglio il fango perchè per me gli efffetti sono simili


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 14 aprile 2007 21:24

Film visto qualche tempo fa al cinema.

 

Spettacolare.Come ho scritto sulla discussione dei film visti recentemente,ho apprezzato la ricostruzione storica da parte di un film che,per come era impostato,non si poneva questo come suo obbiettivo principale.

Bello il personaggio di Leonida (l'attore emana grecità da tutti i pori...quella di Sparta,non quella di quelli effemminati di Atene,tanto per citarlo ^_^ )e quanto a Serse,beh...ecco...come dire....

 

...

Quando ha detto,mentre era alle spalle di Leonida,"E adesso inginocchiati",vi lascio immaginare quali sono stati i commenti del cinema,me compreso...che voce...possente... ;)

 

Sul presunto messaggio politico/filosofico celato dietro al film,beh,non è che conti più di tanto.

Nel senso che,secondo me,esso è semplicemente il pensiero comunemente accetato a quei tempi dai Greci sui Persiani e gli orientali in generale.Non che nel mentre sia cambiato di tanto,però mica si può farne una colpa al regista e gridare allo scandalo,come hanno fatto in Iran.Ricostruzione storica,questo è.


Messaggi
137
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE