Entra Registrati
serie tv
D di Drogon
creato il 16 settembre 2006

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2016 7:58

Ho iniziato a vedere The Expanse. Per ora ho visto solo il primo episodio e anche se regia e tecnica paiono ambiziosi, non é riuscito ad intrigarmi poi piú di tanto. Certo coontinueró a vederlo, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno qua lo ha visto e cosa ne pensa...


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2016 8:35

Ho finito da qualche giorno di vedere The Expanse e l'ho trovato piuttosto buono. Il finale vira un pó allo scify-horror di serie b, ma non é detto che non riescano a tirarne fuori qualcosa di buono. Tutto sommato, per chi ama la fantascienza, e soprattutto per quelli a cui un pó di sana avventura spaziale manca, non ci sono ragioni valide per non guardarla.

 

Mia moglie mi ha convinto a guardare The Crown, serie che non rientrerebbe normalmente nei miei interessi, ma che (tra un Expanse e un Westworld) le ho dovuto concedere :ehmmm: . In realtá devo dire che mi ha preso: merito dell'ottimo lavoro sui personaggi, ben delineati e caratterizzati, merito della qualitá visiva (ne adoro la fotografia) e anche merito della trama, che sono comunque riusciti a rendere in modo avvincente.

Da che ho visto il bellissimo ma bugiardo Saving Mr. Banks, sono diventato molto piú critico nei confronti dei film basati su personaggi veri: non posso non provare empatia per quelle persone che, diventando loro malgrado personaggi, hanno perso la loro umanitá imperfetta ma a volte sfacettata e complessa, in favore di un "ruolo" (l'antipatico, il buono, il cattivo, il generoso, l'ambizioso etc etc) che le esigenze televisive e cinematografiche hanno loro appioppato. Non posso quindi non domandarmi quanto bene i personaggi di The Crown descrivano le persone a cui sono ispirati, e quanto invece ci sia di romanzato.

Detto questo, la serie é davvero elegante e ben scritta, e non potrei fare altro che consigliarla, anche se sono ancora a metá della stagione.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2016 22:29

Ho visto da poco Roots, in italiano Radici, miniserie di 4 puntate (in realtà ogni episodio è come un mini-film di circa un'ora e mezza) remake dell'omonima serie del 1977 ed entrambe tratte dal libro di Alex Haley.

La serie segue le vicende di Kunta Kinte, giovane guerriero della tribù Mandinka del Gambia che viene fatto schiavo e venduto negli Stati Uniti, in Virginia, e dei suoi discendenti, fino ad arrivare al presente e all'autore che ricostruisce la storia dei suoi antenati.

Di solito non amo molto quando una serie non ha un protagonista fisso e passa man mano a focalizzarsi sui figli o su altri personaggi in qualche modo connessi, ma in questo caso non mi ha dato alcun fastidio, anzi la trama mi ha davvero coinvolto e ho seguito con interesse tutte le puntate. Ho trovato azzeccati e bravi tutti gli attori, con menzione speciale per Malachi Kirby/Kunta e in particolare per questa sequenza, per me è stata difficile da guardare da quanto è stata interpretata bene.

Ora ho iniziato a leggere il libro e penso proprio che poi recupererò anche la serie originale. In ogni caso la versione del 2016 è sicuramente consigliata!

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2016 15:38

Ho visto OA, la serie di Netflix. Netflix si riconferma un punto di riferimento per me interessantissimo, con Stranger Things, The Crown (che mi è piaciuto molto nonostante il mio assoluto disinteresse per il tema) e ora OA.

Non farò spoiler, dico solo che la serie è intrigante, sebbene il finale sia all'altezza del resto solo se in ottica di una eventuale seconda stagione. Ma per chi ama il genere, è certamente da vedere.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2017 12:01

Ho visto Westworld, e mi è piaciuto*. Attori efficaci, effetti speciali curati, regia e musiche di impatto. Attendo certamente la prossima stagione.

Ho faticato un pò a ricostruire la vicenda dopo la rivelazione finale (non me la aspettavo, e non ricordavo più diversi dettagli) ma avrei dovuto immaginarlo: parliamo del Nolan di Memento e Inception :ehmmm: .

 

*Due pecche che a mio avviso impediscono alla serie di raggiungere l'eccellenza sono quelli che mi paiono difetti nella sceneggiarura:

1) il film solleva parecchie questioni interessanti, ma non le sviluppa nè fornisce conclusioni. Se è vero che a volte può bastare il suggerire l'argomento per lasciare che sia lo spettatore a investigarlo, in questo caso ci sono personaggi con idee ben chiare in merito, ma mi pare che non vengano mai fornite vere e proprie argomentazioni per supportare le tesi. E' forse un pò un peccato, ma la serie ha mostrato l'ambizione di affrontare temi filosofici e di questo bisogna comunque dare atto!

2) ci sono davvero troppe incongruenze nella trama!

 

-I personaggi del parco sembra che riescano a spostarsi per prendere e portare i residenti a velocità incredibili, vista l'estensione.
-Bernard è a casa della tipa, poi la raggiunge e la uccide, poi torna al centro. Una cosa che avrebbe dovuto richiedere ore e ore, ma che sembra capitare in pochi minuti.
-Da programmatore, vedo il tentativo di dare un qualche tipo di scientificità ali robot, ma il modo in cui funzionano è incomprensibile: nella realtà, ognuno di loro sarebbe collegato al centro, ci si potrebbe accedere da remoto in qualsiasi momento, analizzarne il log, i processi decisionali, il modello comportamentale.Basterebbe un shutdown (invio) per spegnerlo o chessò systemctl stop xyz. Sarebbe tranquillamente possibile chiacchierare con l'intelligenza del robot tramite un software, perchè è sicuro al 100% che software e il corpo NON sono dipendenti. Invece devono prendere il residente, portarlo in centrale solo per chiedere "come stai" e "acqua in bocca".
Forse sembrerà una critica eccessiva, ma i problemi con i residenti dervano sostanzialmente dalla perdita del controllo su di essi. E il modo in cui avviene è inverosimile, proprio perchè nella realtà avrebbero una interfaccia con l'uomo estremamente meno naive. Sembrano tutti stupidi: "oh no, le ho chiesto di fermarsi ma non lo fa! Ho detto anche per piacere! Buuuu!"
-I due tizi che aiutano la tipa a fuggire non li capisco: se sei così terrorizzato da lei, non "resuscitarla" e basta! O non presentarti al lavoro e avvisa il reparto. Da quello che viene mostrato sembra che fossero in mano dell'androide, ma non è così neppure lontanamente.

 

 

Tuttavia, per una serie intrigante e ben fatta, passo sopra a queste cose :figo:

Modificato il 05 July 2024 17:07

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2017 13:21

Ho iniziato a vedere This is us...stupendo!!! Il pilot é una bomba e anche gli altri episodi sono bellissimi ed emozionanti.

 

La trama a grosse linee é seguire la vita di alcune persone nate lo stesso giorno e vedere cosa li accomuna e se e come entrano in contatto! Serie che consiglio tantissimo...


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2017 10:35

Chi stà guardando la 4° stagione di Sherlock?

I MOD sono d'accordo nel riesumare la discussione ufficiale sulla serie anche se l'ultimo messaggio risale a 3 anni fa?


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2017 11:22

Io ho iniziato la quarta di Sherlock. Per ora sono in attesa, vediamo come procede...


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2017 12:25

Chi stà guardando la 4° stagione di Sherlock?

I MOD sono d'accordo nel riesumare la discussione ufficiale sulla serie anche se l'ultimo messaggio risale a 3 anni fa?

MODERATOR MODE ON

Mah, secondo regolamento é sempre meglio aprire una discussione nuova. Il necroposting é meglio evitarlo. :)

MODERATOR MODE OFF

Modificato il 05 July 2024 17:07

 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2017 22:41

Ho visto la prima puntata di Taboo e devo dire che potenzialmente è davvero interessante.

 

Tom Hardy come attore è sempre un grande, e il suo personaggio è spettacolare. Oona Chaplin devo dire che mi ha stupito (per quel poco che ho visto).

 

Poi l'ambientazione e la storia mi hanno attirato da subito per il realismo, nonostante non sia un fan sfegatato del periodo se vi piace il primo ottocento non potete farvela mancare.

 

Molto bene! :P

Modificato il 05 July 2024 17:07

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2017 15:30

Ho visto The OA e se penso che ho sprecato 8 ore della mia vita per vedere una cosa del genere mi viene un'inc*****ura che non riesco a tenere.

 

Una delle serie tv più schifose mai create dal genere umano.

 

Senza senso, senza ritmo, noiosa, personaggi senza alcun realismo, un'accozzaglia di luoghi comuni americani e non buttati lì e mescolati alla buona.

 

Se Lynch fosse andato al bagno dopo essersi drogato avrebbe creato comunque qualcosa di migliore.

 

Senza parole.


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2017 18:29

Ho visto The OA e se penso che ho sprecato 8 ore della mia vita per vedere una cosa del genere mi viene un'inc*****ura che non riesco a tenere.

 

Una delle serie tv più schifose mai create dal genere umano.

 

Senza senso, senza ritmo, noiosa, personaggi senza alcun realismo, un'accozzaglia di luoghi comuni americani e non buttati lì e mescolati alla buona.

 

Se Lynch fosse andato al bagno dopo essersi drogato avrebbe creato comunque qualcosa di migliore.

 

Senza parole.

Urca, addirittura! :shock:

 

A me e a mia moglie non è dispiaciuta affatto :ehmmm:

Chiariamoci: non il capolavoro dell'anno, ma nemmeno da buttare. Ma forse sono io che mi lascio conquistare da (quasi) qualsiasi cosa che suggerisce retroscena di mistero e soprannaturale :scrib:


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2017 22:01

@Manifredde. Sì guarda non so spiegartelo ma quella serie tv mi ha messo una rabbia dentro clamorosa.

 

Fino all'ultimo episodio ho sperato "dai adesso svolta e mi piace" e invece il finale ha solo peggiorato una situazione disastrosa.

 

E' una delle poche volte che avrei preso a schiaffi la protagonista dal primo all'ultimo episodio :stralol:

 

Ho appena finito la seconda stagione di The Man in the High Castle e penso che sia tra le serie tv che più mi siano piaciute in assoluto.

 

Bellissima davvero.


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2017 15:13

Ho visto the OA con mia mamma, che ha lavorato molti anni come insegnante in un istituto per ciechi. Le cose che riesce a fare Prairie, soprattutto all'inizio, sono improbabili per una persona non vedente.

 

Andare in un posto mai visitato prima, pieno di gente, da sola! Tra cui la stazione della metro. Una persona non vedente, anche se allenata a utilizzare il bastone, si fa sempre accompagnare in un posto nuovo. Altrimenti diventa impossibile orientarsi.
Per non parlare di quando ci viene fatto capire che si guadagna da vivere suonando nella metro, altra cosa molto difficile.

 

 

Da parte mia, ho trovato poco credibile anche

la decisione di rimpinzarla di farmaci in tal modo fin da subito

e i russi stereotipati

quando il padre la fa entrare nella neve scalza e in pigiama, ma il sangue russo deve avere una temperatura media diversa da quello di noi poveri mortali perché lei nemmeno trema

. E così via...

 

 

Ho appena finito la seconda stagione di The Man in the High Castle e penso che sia tra le serie tv che più mi siano piaciute in assoluto.

 

Bellissima davvero.

Io vidi la prima puntata tempo fa e non mi aveva preso, magari se ho un po' di tempo gli potrei dare una seconda chance.


S
Super Sloth
Confratello
Utente
346 messaggi
Super Sloth
Confratello

S

Utente
346 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2017 12:12

Escono a raffica queste serie tv :shock:

Ho finito da qualche giorno di vedere The Expanse e l'ho trovato piuttosto buono. Il finale vira un pó allo scify-horror di serie b, ma non é detto che non riescano a tirarne fuori qualcosa di buono. Tutto sommato, per chi ama la fantascienza, e soprattutto per quelli a cui un pó di sana avventura spaziale manca, non ci sono ragioni valide per non guardarla.

 

 

Io sono al sesto episodio, mi piace ma non mi sta ancora prendendo del tutto; ho sempre la sensazione che manchi qualcosa per farmi esclamare "ah che bella serie! " .

Se il finale vira un pò sull'horror-scifi (da buon amante di Alien and co) la cosa mi fa piacere;già nel finale del sesto episodio si accenna a strani esperimenti...


Messaggi
2.9k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
4 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
343 messaggi
L
Lyra Stark
250 messaggi
ziowalter1973
200 messaggi
M
Menevyn
170 messaggi