Entra Registrati
serie tv
D di Drogon
creato il 16 settembre 2006


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2020 16:02

Ho iniziato a vedere la miniserie tv Netflix La regina degli scacchi (in originale The Queen's Gambit) tratta dal romanzo di Walter Tevis e creata da Scott Frank e Allan Scott. Per ora ho visto solo il primo episodio ma mi è piaciuta la delicatezza e la classe registica con cui viene affrontata la difficile infanzia in orfanotrofio della protagonista. Gli ambienti sono oscuri, spogli, e l'unico raggio di luce per la protagonista è giocare a scacchi con il custode. Anche il tema

della dipendenza dai tranquillanti, che poi diventerà dipendenza da psicofarmaci

sembra essere sviluppato piuttosto bene.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2020 17:08

Sono arrivato alla 1x04 di The Queen's Gambit e ho sensazioni contrastanti. Da una parte la serie tv è diretta con grande classe ed eleganza registica, con preferenza per i lunghi piani sequenza e ottime musiche, ma dall'altra parte avverto una sensazione di freddezza generale nello show, anche nei momenti più drammatici come SPOILER 1X04

la morte della madre adottiva di Beth, dovuta al suo alcolismo.

Alcune scelte di trama sono incongruenti come il fatto

che Beth sia stata adottata per volere soprattutto del signor Wheatley che però pare fin dall'inizio disinteressarsi di lei e poi divorzia (anche se tale momento non viene neanche mostrato) e se ne va lontano per lavoro.

Nel complesso lo show mi soddisfa parzialmente, ma chiaramente mi mancano tre puntate e lo finirò.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2020 14:15

Vista ieri la 5 di Mandalorian. Devo dire che questa mi ha lasciato un pò deluso, è sembrata volare e si è conclusa senza avermi soddisfatto davvero molto. Ovviamente, ottime sempre le atmosfere (merito della formidabile tecnologia impiegata per l'illuminazione) ma mi è parsa avere poca carne al fuoco. Anche la regia l'ho trovata meno interessante ed inizia ad essere un pò ripetitivo il modulo "a tre": Mando->Baby Joda->altro personaggio.

Rimane cmq molto positivo il giudizio generale.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2020 17:26

Ho finito di vedere The Queen's Gambit. Confermo l'impressione di una serie tv di qualità, girata molto bene tecnicamente ma fredda, in cui è difficile entrare in empatia con qualsiasi personaggio. 

Due scene dell'ultima puntata sono però da antologia:

- Beth che rifiuta l'aiuto della Christian Crusade, quando vede quanto sono ammantati di fanatismo;

- Beth che alla fine batte Borgov, dopo una partita lunga e sofferta.

In generale comunque mi stupisco

di come Beth, una volta che incontra Jolene e passa al vecchio orfanotrofio, riesca a superare tanto facilmente le sue dipendenze, cosa che di solito richiede anni. È proprio il caso di parlare di sospensione dell'incredulità.

Nel complesso do alla serie un 8, ma sinceramente mi stupisce che in Italia stia avendo tutto questo successo, anche perché gli scacchi dopo tutto sono uno sport di nicchia.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2020 17:45
16 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

  Nascondi Contenuti

 

Nel complesso do alla serie un 8, ma sinceramente mi stupisce che in Italia stia avendo tutto questo successo, anche perché gli scacchi dopo tutto sono uno sport di nicchia.

 

Non soltanto in Italia: è la miniserie netflix più vista di sempre, numero 1 in 63 paesi.



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4718 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2020 18:55

Intanto il mitico David Lynch sta lavorando su una miniserie per Netflix di nome Unrecorded Night. Non vedo l'ora di vederla. :wub:

 

https://www.screenmovie.it/tv/netflix/unrecorded-night-david-lynch/


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2020 18:59

Interessante. Lynch non dirige più un film dal 2006 e l'ultima serie tv che ha fatto è stata la S3 di Twin Peaks, di certo un lavoro controverso. Potrei decidere di vedere il suo nuovo lavoro quando esce, anche se ci vuole di solito uno stomaco robusto per vedere i prodotti del buon David.


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2020 17:20

Vista la prima stagione di due serie "minori", Barkskins del National Geographic e Warrior Nun di Netflix, mi hanno convinto molto più di altri e più blasonati prodotti, sicuramente vedrò anche la S2 (chissà quando...)

The Mandalorian proprio non mi sta entusiasmando, al netto della 2*5 (per altro decisamente "spuria") ho trovato tutto piatto come l'encefalogramma di una mummia.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2020 18:27

Per il momento è stata più che altro un gigantesco spot per le nuove serie in arrivo (Ahsoka e Rangers of the new repubblic in primis), vediamo quanto l'ultimo episodio riuscirà a fare andare avanti la trama.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2020 20:36

Come ogni Natale rinnovato l'abbonamento a Netflix mi sto guardando mezzo catalogo.

In primis recuperata doverosamente la quarta stagione di The Crown. Sontuosa come sempre, la quarta stagione mi ha convinto molto più della terza grazie a scelte di casting azzeccate aka la nuova Lady Diana che compensano quelle piuttosto deludenti dei personaggi Big già visti nella terza qui più defilati, es. Margareth. Non so bene cosa pensare della Thatcher di Gillian Anderson, francamente non so tanto di lei però ne è uscita una specie di caricatura. Era lei davvero così stramba nel muoversi e nel parlare? In genere su questi dettagli però sono piuttosto fedeli.

Devo dire che si nota sempre di più il cambiamento del compositore della colonna sonora e un po' mi dispiace.

 

Sicuranenge presto vorrei vedere The old guard e Bly Manor, sperando non mi faccia troppa inquietudine.  

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2020 20:40
Adesso, Lyra Stark ha scritto:

francamente non so tanto di lei però ne è uscita una specie di caricatura. Era lei davvero così stramba nel muoversi e nel parlare?

 

Io la Tatcher ce l'ho presente per via di qualche intervista o documentario, ma anche se l'intrepretazione della Anderson l'ho trovata eccezionale, sotto quei punti di vista non è molto fedele.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2020 9:44

Esatto, l'attrice comunque brava ma resta quell'effetto di forzato e posticcio che a volte fa sembrare il personaggio ridicolo. Cosa che invece non accadeva con Churchill, il migliore mai visto su schermo. 

Ah e ovviamente grande giubilo per il ripescaggio della grandiosa Claire Foy nell'episodio 8.

Ad ogni modo stagione 4 che a differenza della 3 molto noiosa, è densa di avvenimenti. Mi è piaciuto che abbiano dedicato interi episodi a eventi meno "noti" come la visita notturna alla Regina o il mistero delle 2 cugine piuttosto che sottolineare troppo Carlo e Diana o eventi più mainstream come le nozze di Andrea (appena accennate). Di certo anche in questo caso ne esce un ritratto di Carlo impietoso, probabilmemte perchè a conti fatti non ci sono scuse che tengano, mentre stando a quanto si dice rispetto alla realtá la Regina viene sempre salvata in corner.

Regia una spanna (anche 2/3) sopra a tutto quanto si vede sullo schermo da anni. Anche in un solo episodio si notano soluzioni creative davvero interessanti e ben fatte con una cura quasi maniacale per i dettagli.

MAESTOSO

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2020 12:08

Sì, come ho scritto anche io nel rapporto con Diana Carlo ne esce come un povero cojonazzo (specialmente quando le rinfaccia che la sua popolarità fa soffrire la povera Camilla), ma la serie mostra come anche lui, come la moglie (e come il padre, e la zia e perfino la nonna) sia incastrato in una famiglia che non è una famiglia, ma anche un'istituzione, e l'istituzione deve funzionare per forza, la famiglia può anche andare a gambe all'aria. La differenza tra Carlo e Diana è che lei è appena arrivata (anche se la serie copre i primi sei o sette anni di matrimonio, credo), e certe cose deve ancora metabolizzarle, Carlo invece c'è nato, in quel circo, e sta iniziando a cedere (e a desiderare di cedere del tutto). Quindi non si riesce ad essere completamente contro di lui, benchè Diana sia diventata un'icona non solo di stile, ma anche di quanto l'ambiente reale l'abbia soffocata come persona.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2020 15:39
5 ore fa, Menevyn ha scritto:

Carlo ne esce come un povero cojonazzo

Forse perchè comunque la si giri alla fine quello è e quello rimane... anche in questa serie cercano in parte di fornirgli delle giustificazioni, ma la realtà è quella che gli sbatte in faccia la Regina durante uno dei loro colloqui: riesce solo a pensare a sè stesso e a lamentarsi di quanto è sfortunato. 

Poi in generale come famiglia mettono un po' i brividi, empatia proprio zero. E' stato anche triste vedere come si rendessero conto dei problemi degli altri ma facessero finta di nulla perchè in genere sono invidiosi della popolarità altrui e questo è sempre accaduto:

Margareth verso Elizabeth, un po' anche la madre verso Elizabeth, poi Philip verso Elizabeth e poi ovviamente con l'entrata in scena di Diana che catalizza l'attenzione molti hanno da rammaricarsene.

Che poveracci.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2020 17:26

Non capisco come si possa vedere una serie su una monarchia che non preveda almeno un regicidio.

 

Ho visto "Lovecraft Country", mi è piaciuta parecchio, non è priva di problemi, tutt'altro, ma vivaddio una roba ambiziosa, che dopo quella pallosissima trip down memory lane di The Mandalorian ci voleva proprio.

Lunga vita ad HBO.

 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Messaggi
2.9k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
3 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
343 messaggi
L
Lyra Stark
250 messaggi
ziowalter1973
200 messaggi
M
Menevyn
170 messaggi