Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10189 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10189 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2010 13:26

Non ha avuto il coraggio di fare annunci su ADWD: ha preferito fare il vago... :lol:


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2010 17:01

Scusate, ma alla Dama risulta che uno dei motivi per cui al BVZM piacesse tanto scrivere, era proprio perchè non doveva sottostare ai tempi di nessuno, scriveva per puro piacere personale (ok, ha pubblicato quello che ha scritto, ma nessuno lo obbligava a farlo)... E' chiaro che, se le cose davvero stavano così, il sentirsi ora il fiato sul collo perchè tutti vogliono sapere come va a finire la sua storia, gli abbia tolto l'entusiasmo... Non è più un piacere, è diventato un lavoro come un altro... E a questo punto, è più che legittimo che lui cerchi di sfruttare la cosa quanto più possibile...

In fondo, se è un piacere, nessuno può andare a dirgli quanto tempo deve metterci, se è un lavoro, la cosa fondamentale è che gli permetta di guadagnare; in un caso e nell'altro, dunque (per quanto la Dama sia tra quelli che aspettano con ansia il prosieguo della storia) non sta facendo nulla che non sia in suo pieno diritto fare...

Inoltre, prima veniva criticato perchè cercava di fare delle previsioni su quanto ci avrebbe messo a terminare (previsioni, il che significa che sono fallibili), ora invece si storce il naso perchè non dà ulteriori indicazioni e resta sul vago...


D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2010 18:14
Inoltre, prima veniva criticato perchè cercava di fare delle previsioni su quanto ci avrebbe messo a terminare (previsioni, il che significa che sono fallibili), ora invece si storce il naso perchè non dà ulteriori indicazioni e resta sul vago...

 

più che altro, sia prima che ora veniva e vine criticato perchè non scrive.

tutto leggittimo, come dici tu. ma poco serio, a mio avviso.

 

e siccome lamenta il fatto che i suoi fans siano in trepidazione per i suoi libri e non gliene freghi niente di lui come persona, onestamente questo piangina pensa di meritarselo?


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2010 18:18

Scusate, ma alla Dama risulta che uno dei motivi per cui al BVZM piacesse tanto scrivere, era proprio perchè non doveva sottostare ai tempi di nessuno, scriveva per puro piacere personale (ok, ha pubblicato quello che ha scritto, ma nessuno lo obbligava a farlo)... E' chiaro che, se le cose davvero stavano così, il sentirsi ora il fiato sul collo perchè tutti vogliono sapere come va a finire la sua storia, gli abbia tolto l'entusiasmo... Non è più un piacere, è diventato un lavoro come un altro... E a questo punto, è più che legittimo che lui cerchi di sfruttare la cosa quanto più possibile...

In fondo, se è un piacere, nessuno può andare a dirgli quanto tempo deve metterci, se è un lavoro, la cosa fondamentale è che gli permetta di guadagnare; in un caso e nell'altro, dunque (per quanto la Dama sia tra quelli che aspettano con ansia il prosieguo della storia) non sta facendo nulla che non sia in suo pieno diritto fare...

Inoltre, prima veniva criticato perchè cercava di fare delle previsioni su quanto ci avrebbe messo a terminare (previsioni, il che significa che sono fallibili), ora invece si storce il naso perchè non dà ulteriori indicazioni e resta sul vago...

 

Il tuo discorso potrebbe funzionare per uno scrittore amatoriale, uno che lo fa nel tempo libero esponendo i suoi lavori su un blog od un sito.

 

Una volta che si diventa professionisti (nella letteratura come in ogni altro campo), si "sale di livello" negli onori ma anche negli oneri.

Una volta che si pubblica, che si guadagna e non poco con i soldi di chi compra le tue opere, allora bisogna attenersi a dei canoni impliciti di correttezza e serietà professionale.

 

Uno dei quali dovrebbe essere per esempio: "non prendere in giro i tuoi lettori con false promesse", oppure "non cominciare a fregartene altamente dell'opera che ti ha portato al successo, quando ancora sei ben lungi dal completarla".

 

Come uomo, Martin può fare quello che vuole con la sua opera, anche distruggerla buttando tutti i manoscritti di ADWD nel fuoco.

Ma come Professionista, il suo comportamento è come minimo poco serio ed irrispettoso, per non dire che come Professionista sta facendo la figura del cioccolattaio, o del buffone se preferisci.

 

Purtroppo aggiungo...dato che lui scrive mille altre cose (tutte di caratura piuttosto scarsa se comparate ad ASOIAF, ma questi sono affari suoi), mentre quelli che pagano il suo atteggiamento "dilettantistico" siamo noi che rimaniamo a bocca asciutta per anni ed anni.

 

Diventare famosi, diventare "personaggi pubblici", non significa solo fare i milioni...significa anche subire il rovescio della medaglia, ovvero l'essere sempre sottoposti al giudizio critico della gente.

 

Spero che Martin ne sia consapevole.


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2010 18:37

Scusate, ma alla Dama risulta che uno dei motivi per cui al BVZM piacesse tanto scrivere,

[...]

Inoltre, prima veniva criticato perchè cercava di fare delle previsioni su quanto ci avrebbe messo a terminare (previsioni, il che significa che sono fallibili), ora invece si storce il naso perchè non dà ulteriori indicazioni e resta sul vago...

 

Il tuo discorso potrebbe funzionare per uno scrittore amatoriale, uno che lo fa nel tempo libero esponendo i suoi lavori su un blog od un sito.

[...]

Spero che Martin ne sia consapevole.

 

quoto in tutto, ottima analisi.

 

NdNeshira: attenzione ai quote di molto, molto testo che appesantiscono non poco la lettura: se si deve quotare tutto tanto vale mettere un link al post e via.

Ricordo anche che un post del genere (megaquote con 'sono d'accordo' e nulla più) è esplicitamente citato nel regolamento come esempio appena appena al di qua dello spam :lol:!


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2010 21:27

puro vangelo.

vendendo la sua opera incompleta Martin si è impegnato con chi la compra a completarla entro tempi ragionevoli.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2010 10:40

Sono d'accordo. Inotre mi stupisce vedere un professionista come lui (che evidentemente ancora ci tiene al proprio mestiere, senno' potrebbe ritirarsi e fare la bella vita) che lascia incompiuta la sua piu' grande opera. Perche', IMHO, gli altri suoi libri che ho letto vanno dal mediocre al decente, e quasi sembra impossibile che l'autore delle Cronache sia lo stesso. Se penso che a me piange il cuore vedere quando non finisco qualcosa (che sia uno dei miei disegni nell'armadio o una canzone, un programma o un racconto), non riesco ad immaginare come mi sentirei se il mio lavoro piu' importante, unanimamente considerato capolavoro, atteso con trepidazione da milioni di fan e fonte di parecchio denaro giacesse nel mio computer per anni incompleto...


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2010 10:58

Come appassionato lettore di questo topic, m'é venuto da pensare, "oh, no, ecco che parte un altra discussione sul rapporto dei diritti tra Martin e i suoi lettori". Invece devo dire, Sir Rhaegar Targaryen, che hai proprio colto il punto. Martin puó fare quello che vuole, ma come scrittore non si sta comportando molto bene.

C'é solo una parte sbagliata del tuo ragionamento:

Purtroppo aggiungo...dato che lui scrive mille altre cose (tutte di caratura piuttosto scarsa se comparate ad ASOIAF, ma questi sono affari suoi), mentre quelli che pagano il suo atteggiamento "dilettantistico" siamo noi che rimaniamo a bocca asciutta per anni ed anni.

Martin non scrive mille altre cose. Martin non scrive proprio nulla, per l'esattezza. L'ultima cosa che ha scritto (ancora nel 2008) era la terza novella di Dunk e Egg, che dovrebbe essere pubblicata a Marzo. In tutti i suoi altri progetti letterari (Wild Cars su tutti, tributo a Jack Vance, l'antologia "Warriors", pubblicata tra breve, e "Songs of Love and Death", quest'ultimo ancora in cantiere), Martin sta facendo solo l'editore. Attualmente il suo lavoro da letterario é leggere racconti piu o meno fantastici di attori piu o meno famosi, assemblarli, impacchettarli e rivenderli con il suo nome stampato su in grosso.

 

Magari scrivesse altre cose, io adoro le altre cose che scrive.

:lol:

 

@Manifredde: quali altri libri suoi hai letto? Mica solo le torri di cenere e i re di sabbia, spero?!?


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2010 11:16

 

@Manifredde: quali altri libri suoi hai letto? Mica solo le torri di cenere e i re di sabbia, spero?!?

 

Quelli e Hunter's run (che non ricordo il titolo italiano). So che i primi sono racconti e il secondo un libro a sei mani, quindi non e' che sia l'ideale per giudicare un autore, ma quel che ho letto era anni luce dalle cronache, e siccome non mi hanno entusiasmato non ho letto altro... :lol:


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2010 11:56

Per me l'unica spiegazione possibile (unita al fatto che si gode la vita, e qui tanto di cappello) è che ha una vera e propria crisi creativa. Imho non sa proprio che pesci prendere per tirare avanti con la trama, ed allunga di qua e stiracchia di là. Se e quando uscirà ADWD potremo avere o meno una conferma di questo..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2010 12:05

Martin non scrive mille altre cose. Martin non scrive proprio nulla, per l'esattezza. L'ultima cosa che ha scritto (ancora nel 2008) era la terza novella di Dunk e Egg, che dovrebbe essere pubblicata a Marzo. In tutti i suoi altri progetti letterari (Wild Cars su tutti, tributo a Jack Vance, l'antologia "Warriors", pubblicata tra breve, e "Songs of Love and Death", quest'ultimo ancora in cantiere), Martin sta facendo solo l'editore. Attualmente il suo lavoro da letterario é leggere racconti piu o meno fantastici di attori piu o meno famosi, assemblarli, impacchettarli e rivenderli con il suo nome stampato su in grosso.

 

Magari scrivesse altre cose, io adoro le altre cose che scrive.

:lol:

 

Premessa: I Re di Sabbia e le Torri di Cenere sono opere decenti, ma nulla se paragonate ad ASOIAF.

 

Questa tua sacrosanta precisazione, denota purtroppo un totale calo di interesse da parte di Martin verso il mestiere dello scrittore vero e proprio.

E questa è probabilmente la causa primaria di quanto sta accadendo con la sua opera maggiore, gli enormi ritardi e l'indifferenza o quasi il fastidio con cui si approccia ad essa, che sono sotto gli occhi di tutti.

Invece che portare avanti una saga grandiosa ed ambiziosa come ASOIAF, si accontenta di fare il revisore di ciò che scrivono altri, per poi incassare parte dei ricavi mettendoci il suo nome.

 

Non so voi, ma dato il suo talento a me sembra una cosa molto triste ed anche un pò squallida.

 

E' "tirare a campare" con il minimo sforzo, accontentarsi di quello che si può avere con poca fatica piuttosto che sbattersi per completare la saga Fantasy più bella degli ultimi 30 anni.

 

Anche dal punto di vista caratteriale, oltre che professionale, Martin ne esce con le ossa rotte.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2010 12:38

Mah....personalmente mi inca**avo di più quando pubblicava post e post di scuse per l'ennesimo sforamento sulla data di pubblicazione....ho sempre detto che il problema vero non è il tempo ma l'atteggiamento:i fan di King hanno dovuto aspettare 30 anni per vedere la fine della saga della Torre Nera,ma quando King diceva che il libro usciva da li a TOT mesi (anni,giorni,minuti),il libro puntualmente si trovava nelle librerie.

Spiace però ritrovarsi ogni anno a commentare sempre le stesse cose,mentre il libro latita nelle librerie;spiace vedere la saga di Martin ferma ai box mentre nelle librerie abbondano le Troisi e le Strazzulla.

Senza contare che ora anche i più accaniti sostenitori del "faccia come crede,tanto l'opera è sua" penso inizieranno a rendersi conto che la possibilità che quest'opera non veda mai la sua fine è MOLTO concreta....ahimè... :lol: ;) :D


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10189 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10189 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2010 15:09

Non credo molto all'ipotesi della crisi creativa: ha collaboratori e fans che gli possono dare continue idee, e inoltre i personaggi che ha creato sono ormai tanto "vivi" che possono andare per conto loro...

Piuttosto, credo che abbia pochi stimoli: ha tutto quello che gli serve dalla scrittura (fans,popolarità, soldi...) e non ha stimoli per continuare la sua opera.

Purtroppo, bisogna prendere atto che ha mentito ai lettori: quando decise di dividere AFFC e ADWD, per giustificarsi (e giustificare il ritardo che anche con l'altro libro aveva) aveva detto che ADWD era già in buona parte scritto e che sarebbe uscito a breve.

Sono passati 5 anni da allora. Probabilmente, di ADWD non aveva scritto quasi niente.

E se era vero, significa che ci sta mettendo anni e anni a scrivere mezzo libro.

Non so quale delle due eventalità sia peggiore :lol:

ps: se scrive mezzo libro ogni 5 anni...per gli altri 2 quanto ci vorrà? ;)


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2010 15:22

inoltre i personaggi che ha creato sono ormai tanto "vivi" che possono andare per conto loro...

 

Questo potrebbe essere un bel problema: quando uno scrittore vuole che i personaggi agiscano in un determinato modo, ma ha l'impressione che l'opera "voglia" procedere in un'altra, è davvero difficile continuare a scrivere... Ogni tanto si ha devvero l'impressione che i personaggi vogliano fare di testa propria, e questo è un vero e proprio ostacolo per la scrittura... Se è questo il suo problema, è ben che probabile che abbia un momento di crisi creativa, non per carenza di idee, ma per la loro conflittualità...

La Dama non si stupirebbe se AFFC fosse nato proprio per conciliare le cose... E come ogni compromesso, ha probabilmente lasciato scontento sia l'autore che i personaggi... E infatti il risultato non è stato dei migliori, almeno nel giudzio della Dama...

In certi casi la sola medicina è davvero il tempo (anche TANTO tempo)... Perchè a scrivere a forza il rischio è di continuare a produrre del materiale scadente...

La Dama, a questo punto, preferisce aspettare, piuttosto che ritrovarsi a leggere qualcosa di scritto apposta per far star zitti i fans... :lol:


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2010 16:07

Devo dire che con il passare del tempo mi sono tranquillizzato un po'. All'inizio la mia frenesia era dovuta al fatto che ero un lettore di Martin piuttosto recente e che quindi dopo aver fatto un'indigestione di ASOIAF (l'intera saga fino al PORTALE in un mese) sentivo il bisogno di leggere il seguito immediatamente. Ora invece è passato più tempo e ho accettato il fatto che questa saga avrà tempi lunghi.

 

Questo non toglie validità alle critiche precedenti da me fatte, solo il mio atteggiamento è diventato più "zen".

 

La mia perplessità maggiore però è legata all'incrocio con la serie TV. Ponendo che essa abbia successo e che proceda nel tempo, come la mettiamo quando si arriverà al punto in cui Martin non avrà ancora scritto qualche libro e le ultime stagioni TV dovranno essere dirette? Si potrà obiettare che non è detto che la serie abbia successo e che vada oltre la prima stagione, però immagino che i produttori abbiano anche ipotizzato il contrario, altrimenti non avrebbero acquistato i diritti. In definitiva mi chiedo: Martin ha dato precise garanzie sul fatto che terminerà la saga entro una certa data e più precisamente in tempo perchè vengano girate 7 serie televisive?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE