Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 28 giugno 2009 20:50

L'autore potrebbe pure vivere 120 anni.

Esistono delle persone che vivono di più, nonostante la dieta pessima e altri problemi.

Però la statistica dice che nei paesi occidentali una delle prime cause di morte sono gli infarti e i problemi cardiaci legati a fumo e cattiva alimentazione e che questi colpiscano anche persone in giovane età.

 

Poi...

Potrebbe anche non morire, ma esistono anche esiti non mortali che sarebbero equivalenti nell'ottica del finire la saga.

 

Può essere di cattivo gusto dire a Martin; muoviti perchè rischi di schiattare? Sì. Può essere giustificato un timore del genere? Assolutamente sì(anche a prescindere da incidenti e fatalità) visto lo stile di vita, la mole e etc(esiste una relazione tra il giro vita e il rischio infarti).

Martin finirà la saga? Secondo me no perchè, anche se fosse fortunato a sopravvivere al suo stile di vita, IMHO ha altri grilli per la testa e non gliene frega una cippa di finirla. Piuttosto inventerà una nuova serie. Costruire ex novo è decisamente più facile che ristrutturare!

 

Una postilla... in termini generali dire a un sessantenne o a un ottantenne che rischia di morire è brutto per entrambi(nel senso che entrambi lo vivono male, di solito), ma mentre il sessantenne in genere è ancora in forze e vede lontana la fine, un ottantenne ci convive e pensa a quello ogni giorno, per cui vive molto male che gli venga detta una cosa simile, paradossalmente molto peggio di un sessantenne o di un quarantenne(te lo dico con certezza perchè è il mio lavoro).

 

un po' come se dicessero a me, più o meno in salute e a una persona a cui hanno disgnosticato il cancro"Sai che morirai?"...

Io ci rido sopra, l'altro la vive male perchè sa che è vero!


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 29 giugno 2009 21:52

Sento l'irrefrenabile bisogno di dire la mia I) sul discorso "morte di Martin" e II) sul discorso "Finirà la saga?"

 

I) Da quanto letto dai post precedenti, concordo sostanzialente con Tyrion Hill. Non è carino fare questi discorsi; non solo su Martin, su qualsiasi persona. Tante cose non sono "politicamente corrette", io stessa mi rendo conto che non è carino parlare in questi termini della morte di Martin, ma in fin dei conti è così. Non conosco Martin, ma mi piace la sua saga e quindi ho il timore (non importa se giustificato o meno; ci sono tantissime paure irrazionali e non giustificate) che muoia senza completarla. Come già detto da alcuni di voi, è inutile trasformare questa discussione in una discussione sull'aspettativa di vita di Martin: non possiamo sapere se morirà domani o tra cinquant'anni, ma si può tranquillamente discutere sui possibili scenari!

 

E' particolarmente significativa l'equazione "diamoci dentro prima che tu vada in menopausa" = "godiamoci la vita finché possiamo!"...La sostanza non cambia. Certo, la seconda è comunemente accettata, la prima è decisamente scortese e di pessimo gusto, non è bello da dire: tutti useremmo la seconda, nessuno la prima (o almeno, lo spero)! Ma, al di là di questa "correttezza politica", che è comunque necessaria per vivere in una società civile, la sostanza è proprio questa. In questo caso decido, appunto, di lasciar da parte le convenzioni sociali, i buoni costumi e il facile moralismo a favore della schiettezza: mi dispiacerebbe per la morte di Martin solo in funzione della saga che sta scrivendo. E non è poco.

 

II) Secondo me, no. Per come stanno andando le cose, e mi riferisco non solo alla lentezza con cui procede, ma anche ai moltissimi interessi paralleli che sta sviluppato, incluso quello di venderevenderevendere, non credo che ci riuscirà; neanche se arriverà a 200 anni; perché penso porprio che stia perdendo interese per la storia che ha iniziato. Ma spero con tutto il cuore di sbagliarmi, spero che Martin stesso mi smentisca finendo la saga nel modo grandioso con cui l'ha cominciata! E spero che la fine non sia una delusione (soprattutto dal punto di vista letterario, non della storia)!

 

^_^


C
CAZZARON
Confratello
Utente
205 messaggi
CAZZARON
Confratello

C

Utente
205 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 14:37

prima andavo a vedere sul suo sito molto spesso per vedere se c'erano aggiornamenti ora ci vado una volta ogni 2-3 mesi; ormai ho perso le speranze visto la mancanza di professionalita che sta dimostrando. Se lui ha perso la interesse per la storia che dovremmo dire noi che aspettiamo da cosi tanto!

L'unica cosa che si può fare è smettere di pensarci: quando e se uscirà sarò contento di leggere il seguito..


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 06 luglio 2009 10:24

(Interrompiamo un po sti soliti post d'aspettativa/illusioni mancate/critica e non. :unsure: )

Qualcuno ha sentito qualcosa dal Finncon? Visto che lo zio Martin ha annunciato di aver finito altri capitoli, forse ne leggerá uno in occasione della convention scandinava?!?!


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 06 luglio 2009 17:44

(Interrompiamo un po sti soliti post d'aspettativa/illusioni mancate/critica e non. ;) )

Qualcuno ha sentito qualcosa dal Finncon? Visto che lo zio Martin ha annunciato di aver finito altri capitoli, forse ne leggerá uno in occasione della convention scandinava?!?!

 

La Finncon è dal 10.07, penso che lo Zione parta prima per farsi un giretto turistico in scandinavia, un pò di "meritato" relax. :D


Z
Zave
Confratello
Utente
125 messaggi
Zave
Confratello

Z

Utente
125 messaggi
Inviato il 11 luglio 2009 3:36

eh beh sì con tutto il lavoro che fa... XD


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 luglio 2009 11:24

Su Westeros.org sono riportati stralci di due interviste rilasciate da Martin al FinnConn. Per quanto riguarda Dance ha detto:

 

“I’ve had problems with Dance (with dragons), it is no longer easy to keep characters from falling apart, among other things. "

 

“I’ll be writing these books for at least seven more years. At the moment im writing AdwD. I hope to finish it by the end of the year. If I’ll manage to write the next novel (6th) in three years I’ll be satisfied.”

 

Mi sembra interessante soprattutto la seconda parte. Martin spera di finire Dance entro la fine dell'anno e vabbè... si attende. Per il prosieguo dice almeno 7 anni per la fine definitiva e 3 anni per il terzo. Quindi dovremo verosimilmente adattarci a tempi lunghi di uscita anche per i prossimi libri. :indica:

 

Per saperne di più sulle due interviste rimando a questo link: link


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 12 luglio 2009 17:13

Magnifico, non lo finirà mai. ;)

Posso rivendere i libri, tranne il primo in ita (edizione economica) perchè ha il prologo, e levarmi di torno questa saga. :indica:


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 12 luglio 2009 22:11

Se la sua capacità di prevedere i propri tempi di scrittura rimane invariata, quindi voleva finire ADWD in un anno, ce ne vogliono almeno 4: quindi ancora più o meno 12 anni per il sesto (2022) e 28 per la fine (2038). Questo considerando lineare la sua incapacità di previsione, perché se tenessimo conto del fatto che negli ultimi anni è stata piuttosto esponenziale, la situazione sarebbe ancora peggiore.

Scherzi a parte, non è detto che non riesca a riprendersi e finire, comunque io leggerò i libri che usciranno, devo dire che se anche non dovesse finire, il tempo e i soldi impiegati per la sua saga non sono stati in ogni caso buttati: tutto quello che è riuscito a darmi nei primi quattro libri c'è, è lì e nessuno me lo può togliere. E restano dei libri eccellenti (per i miei gusti) in ogni caso.

Penso che questo sia fondamentale: trovo che per quanto comprensibilmente si voglia leggere il finale, privarsi di qualcosa di simile perché non si sa come finirà è un peccato. Io non leggo una saga per l'inizio e la fine, ma anche per quello che c'è in mezzo...

 

Questo, sia ben chiaro, lo dico non per mettere in dubbio o criticare quello che dice Iskall, quanto piuttosto perché è il pensiero corrente che si trova nei vari forum e non solo, e forse perché da quando ho abbandonato Goodkind dopo il sesto libro, avendo deciso che non faceva più per me, mi sono accorto che non è un problema non finire una saga (magari anche perché tante cose si dimenticano)...diciamo che è un argomento sul quale ho avuto modo di riflettere un po'.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 luglio 2009 22:28

A mio avviso uno può avanzare una previsione di massima, però dire con certezza che non finirà la saga mi sembra un azzardo. Non dico che la finirà sicuramente, però non capisco da dove derivi la certezza che non la finirà. :indica:


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 12 luglio 2009 23:04

Scusate, ma I’ll be writing these books for at least seven more years. At the moment im writing AdwD. I hope to finish it by the end of the year. If I’ll manage to write the next novel (6th) in three years I’ll be satisfied. vuol dire che lui sta lavorando su questi libri (gli attuali, quindi AFFC e ADWD) da sette anni, e spera di finire ADWD per la fine di quest'anno. Dopodiché, si reputerà soddisfatto se riuscirà a fare TWOW in altri tre anni. Non ci sono riferimenti alla fine della saga.

No, scusa, ma non sono d'accordo. C'è quel "more" che toglie qualsiasi ambiguità in proposito. E il riferimento alla fine della saga è implicito nella frase "I’ll be writing these books for at least seven more years". Cioè tutti i libri della saga, che pensa di completare nei prossimi sette anni. Alla fine di quest'anno ADWD. Dopo tre anni TWOW. Ed evidentemente altri tre per l'ultimo. Che fa sette.

 

E sapete una cosa? Credo che lo farà. Per la prima volta, mi sento fiducioso di questo. Soprattutto se faranno la serie. Gli verranno idee, e le idee lo stimoleranno a scrivere.

 

EDIT: dove è finito il post di Beric al quale rispondevo? :indica:



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 12 luglio 2009 23:12

Sì, mi sono accorto dell'errore e ho rimosso la cavolata che avevo scritto. :indica:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 12 luglio 2009 23:14

:indica: ;) :dart: Mi spiace!!!


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 13 luglio 2009 13:44 Autore

Confesso che io, a differenza di qualcuno di voi, ho accolto con piacere le sue ultime dichiarazioni.

Insomma, passiamo il tempo a lamentarci del fatto che ci prende in giro continuando a dettare scadenze che non riesce mai a rispettare... ora finalmente (per TWoW) si è dato una prima scadenza che, se non del tutto realistica, almeno è vagamente credibile: forse l'ha capita! <_< (faccio notare che fissa i tre anni come scadenza ottimistica... cosa che noi sapevamo anche da soli, in effetti ^_^ ).


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 13 luglio 2009 14:45

Non ci credo molto, ma spero che Martin mi faccia ricredere. Sette anni sono tanti, ma è meglio di MAI!


Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE