Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 25 giugno 2009 10:29

Concordo con chi dice che può metterci il tempo che vuole, e che non sia obbligato a scrivere nulla, se non lo vuole.

Difatti Martin manca di rispetto ai suoi lettri non nei tempi che impiega a scrivere, ma con le continue caxxate che propina tramite il suo blog, dando via via scadenze che puntualmente vengono deluse.

Ha semplicemente paura di perdere l'Hype che c'è attorno a questo libro...

Poi, va bene, è a un punto di svolta. Perfetto, non può scrivere cappellate perchè non avrebbe pagine per rimediare. Ok deve andare coi piedi di piombo. Più che comprensibile che abbia altri progetti incluso strafogarsi di hot dog!

Tutte cose legittime. Ma se deve avere un blog in cui promette e rimanda e ripromette e ri-rimanda, forse è meglio che non ne parli affatto, di sto benedetto libro!

Ecco i motivi per cui questa saga, se pure molto interessante, mi sta scadendo parecchio.

 

Come quando devi uscire una ragazza, e lei rimanda sempre, per un motivo o per l'altro. Quando decidi che non è interessata e ti richiama lei. E allora hai di nuovo un po' di speranza ma ti pacca di nuovo.

Questo giochino lo può fare un paio di volte, poi ti rompi le scatole e ti cerchi altro, e quella ragazza che ti sembrava il massimo del massimo, perde drammaticamente tutto il suo fascino.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 25 giugno 2009 13:04

abbasso alla censura su questo forum

sì parlo di te Lord Beric e delle tue traduzioni da convento di suore:

 

and I'm almost convinced that they're Not Crap.

 

non si traduce in

 

e sono quasi convinto che non siano più da rifare.

 

potresti fare il traduttore per la mondadori >_> :wub: -_-

Esatto! La traduzione corretta e':

**** ** ****** ** *** * ***** ******** ** **** ** *.


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 25 giugno 2009 13:45

Ma che spiritosi, a meno di non essere volgari la traduzione che ha dato è valida. O traduciamo alla lettera come Google Translate? >_>

 

Difatti Martin manca di rispetto ai suoi lettri non nei tempi che impiega a scrivere, ma con le continue caxxate che propina tramite il suo blog, dando via via scadenze che puntualmente vengono deluse.

Ha semplicemente paura di perdere l'Hype che c'è attorno a questo libro...

Non avevo pensato all'hype, ma in effetti è fondamentale, soprattutto per lanciare la serie, il videogioco e altre iniziative. Sono cose tratte da una saga, prese a sè stanti perdono valore. E qui mi chiedo: l'hype gli serve per mantenere l'interesse sulla saga per non perdere futuri lettori, o per vendere gli altri prodotti?

Io penso che gli appassionati compreranno ADWD anche se non se ne parla più per i prossimi dieci anni, e i nuovi lettori potrebbero prendere i vecchi libri semplicemente perchè li trovano proposti accanto alla nuova uscita. Quindi questa "buona notizia" potrebbe avere più a che fare con l'uscita della serie tv.

 

Tutte cose legittime. Ma se deve avere un blog in cui promette e rimanda e ripromette e ri-rimanda, forse è meglio che non ne parli affatto, di sto benedetto libro!

Ecco i motivi per cui questa saga, se pure molto interessante, mi sta scadendo parecchio.

Io mi trovo d'accordo con chi dice che non c'è fretta e l'importante è che scriva bene. In quest'ottica non si capisce perchè debba tenere quel blog a quel modo, che è anche una delle cause della mia disaffezione alla saga. Non tanto perchè la saga diventa più brutta se l'autore si comporta in modo irritante, ma perchè mi chiedo che opinione abbia di quello che sta facendo. Salsicce, baseball, sere tv, spade finte, vendere, vendere, vendere... Certo sarebbe bizzarro se un autore che sta ancora scrivendo avesse un atteggiamento da peso massimo della letteratura o una visione tra lo snob e il sacrale della propria opera. Ma qui siamo all'estremo opposto, si tratta di portare avanti un qualcosa di cui non parla mai (gli piace? ci tiene? ha un significato?) come se fosse una cosa perfettamente in pari con il grattarsi la pancia.

 

Da qui rafforzo la mia convinzione che ADWD potrebbe tranquillamente non uscire. Se esce prima la serie tv, non avrà motivo di tenere su l'hype. Poi, se la serie tv vende, potrebbe prendersi tutti gli anni necessari a rimettersi in pari, per finire l'ultimo libro e consegnarlo agli sceneggiatori alle stampe.


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 25 giugno 2009 14:20

Ovvio che vuol vendere. E nessuno glielo contesta.

E si sa che nel mondo moderno il gadeget di un'opera rende molto più dell'opera stessa... La Lucasart ha fatto un impero sui gadget di SW guadagnando molto più di quanto abbiano reso i film in se.

Però c'è modo e modo.

Io sono convinto che non leggeremo la fine della saga. Se la leggeremo sicuramente non sarà scritta da lui.


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 25 giugno 2009 14:25
Però c'è modo e modo.

Io sono convinto che non leggeremo la fine della saga. Se la leggeremo sicuramente non sarà scritta da lui.

Ti dò perfettamente ragione.

Sia la storia del gadget che del possibile altro autore del finale, non ci dicono qualcosa sul lavoro letterario in sè? Non penso che i film di Lucas abbiano pretesa di essere cinema di qualità, per quanto piacciano. Definire una grande saga qualcosa mollato lì per guadagnarci sopra con la paccottiglia, e magari finita da qualcun altro perchè l'autore era a corto di idee... Certo non è corretto svalutare a posteriori un testo che di per sè non è cambiato, ma se un'opera si giudica nel suo insieme, rischia di essere (imho) qualcosa di partito bene e perso per strada. Ci sono altre saghe di qualità di cui questo non si può dire. E nessuna con merchandising.


B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 25 giugno 2009 21:50

ma scusate, tante attese, ma vi rendete conto che di devastante non succede niente???

 

insomma se il libro è parallelo all'ultimo, ma è solo su un'altro fronte non trovo molte novità, non mi pare sia successo qualche cosa da far notizia in tutto il continente nell'ultimo libro...


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 25 giugno 2009 22:04

ma scusate, tante attese, ma vi rendete conto che di devastante non succede niente???

 

insomma se il libro è parallelo all'ultimo, ma è solo su un'altro fronte non trovo molte novità, non mi pare sia successo qualche cosa da far notizia in tutto il continente nell'ultimo libro...

Beh, ma sono curioso di vedere Dany che governa, dai... E poi, il Corvo con Tre Occhi.


M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 26 giugno 2009 10:34

ma scusate, tante attese, ma vi rendete conto che di devastante non succede niente???

 

insomma se il libro è parallelo all'ultimo, ma è solo su un'altro fronte non trovo molte novità, non mi pare sia successo qualche cosa da far notizia in tutto il continente nell'ultimo libro...

 

In realtà questo libro, oltre a riproporre i personnaggi non presenti in AFFC e quindi raccontare vicende che si svolgono parallelamente a quest'ultimo, dovrebbe anche portare avanti la trama.... almeno così ricordo di avere letto da qualche parte su questo forum....


M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 26 giugno 2009 13:03

ma scusate, tante attese, ma vi rendete conto che di devastante non succede niente???

 

insomma se il libro è parallelo all'ultimo, ma è solo su un'altro fronte non trovo molte novità, non mi pare sia successo qualche cosa da far notizia in tutto il continente nell'ultimo libro...

 

Tyrion, Daenerys.... a volte non è importante cosa succede ma come te lo raccontano ;-)


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 26 giugno 2009 13:29

ma scusate, tante attese, ma vi rendete conto che di devastante non succede niente???

 

insomma se il libro è parallelo all'ultimo, ma è solo su un'altro fronte non trovo molte novità, non mi pare sia successo qualche cosa da far notizia in tutto il continente nell'ultimo libro...

 

Tyrion, Daenerys.... a volte non è importante cosa succede ma come te lo raccontano ;-)

 

E a parte questo, comunque ci sono un sacco di avvenimenti di cui noi non sappiamo ancora nulla.

 

/OT Scusate, ma perche' crap non si puo' semplicemente tradurre con schifezza/porcheria ? -_-

 

Non avevo mai considerato l'aspetto messo in risalto da Iskall, cioe' come Martin vede la propria saga. Cioe' in tutto il mondo viene considerata una delle piu' importanti opere fantasy mai scritte, questo per lui e' sufficente per spingerlo a lavorarci sopra? Ipotesi:

-Si e' talmente disaffezzionato dalla saga che questo non basta.

-Alla sua eta' non gliene frega niente dei soldi e di entrare nell'olimpo degli scrittori. Vuole solo continuare a divertirsi e lo fa con quello che gli porta maggior piacere.

-La fama e i soldi che ha gli bastano.

-Sente le aspettative che gli pesano come un macigno e lo bloccano per paura che quella che e' una delle saghe piu' importanti si trasformi in una delusione.

-Ormai scrive per inerzia (e' quello che fa da una vita, quasi un automatismo) e non ha piu' voglia di sbattersi con qualcosa di cosi' complesso.

 

Io pero' rimango con il mio cauto ottimismo, e spero di avere ulteriori notizie dal suo blog... :lol:


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 26 giugno 2009 14:10

Be', secondo me diversi dei motivi elencati possono essere validi, ma aggiungerei il fatto che, oltre alle grandi aspettative che non deve deludere, ragione per cui riscrive molte volte i suoi capitoli, si è un po' incartato con una trama così complessa come quella che ha ideato. Sta cercando il modo di tirarsene fuori, ma è difficile e se oltretutto non ha un interesse abbastanza grande, il gioco è fatto. Poi, non so, magari è anche invecchiato e adesso non riesce a rendere come rendeva 10-15 anni fa...ormai non mi aspetto più di vedere la fine della saga, ma il quinto libro continuo a sperare che esca, un giorno...lo leggerei volentieri. Mi sembra comunque un po' eccessivo stare a scannarsi ogni volta che scrive qualcosa sul suo blog e ridire le stesse cose che sono state dette negli ultimi 1000 messaggi di questa discussione. Quando uscirà uscirà, fino ad allora continuerò a vivere la mia vita tranquillamente, come ho sempre fatto.


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 26 giugno 2009 14:23

Il fatto è che lo stillicidio inconcludente irrita.

A parte chi è sempre convinto (con ammirevole costanza) che il libro sia sul punto di uscire, il resto dei lettori si sente un po' preso per i fondelli.

 

Sulla storia che sia vecchio e sul punto di schiattare, non sarebbe meglio smetterla? -_-


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 26 giugno 2009 15:04

Mi sembra comunque un po' eccessivo stare a scannarsi ogni volta che scrive qualcosa sul suo blog e ridire le stesse cose che sono state dette negli ultimi 1000 messaggi di questa discussione.

Lui puo' scrivere 1000 volte la stessa cosa, e noi no? :lol:

Riguardo alla storia che sia vecchio e sul punto di schiattare, e se non sarebbe il caso di smetterla: OK, la smetto - la verita' e' sono sono io a essere vecchio e sul punto di schiattare. Mi piacerebbe sapere come finisce, prima di morire. Ora, fermo restando che, con tutta probabilita', della mia salute non importa nulla a nessuno - il che e' perfettamente comprensibile - beh... non vedo che male ci sia nel fatto che esistano persone, come Martin, per le quali invece eta' e stato di salute siano ragione di preoccupazione per milioni di persone. -_-


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 26 giugno 2009 15:22

Mi sembra comunque un po' eccessivo stare a scannarsi ogni volta che scrive qualcosa sul suo blog e ridire le stesse cose che sono state dette negli ultimi 1000 messaggi di questa discussione.

Sai che questo era il post numero 1001 della discussione? -_- :lol: dimmi che hai fatto apposta

 

 

In quanto ai problemi di età. Faccio un paragone con un personaggio politico conosciuto, per una volta mettendo da parte le mie idee: Silvio Berlusconi è nato il 29 settembre 1936. George R. R. Martin è nato il 20 settembre 1948. Ha 61 anni non ancora compiuti, dodici meno di Berlusconi. Non è ancora nemmeno in età da pensione. Martin mangia e beve allegramente, ma Berlusconi si strapazza e si gode la vita probabilmente molto di più. Provate ora a guardare una foto di Martin, immaginatelo senza quel barbone scarmigliato. Perché nessuno dice mai che Berlusconi e tutti gli altri ultrasessantenni famosi sono sul punto di schiattare? Com'è che Martin sarebbe messo peggio di tutti quei personaggi?


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 26 giugno 2009 15:52

Perché nessuno dice mai che Berlusconi e tutti gli altri ultrasessantenni famosi sono sul punto di schiattare?

Perche' se schiattano non gliene importa nulla a nessuno.


Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE