Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 giugno 2009 12:08

La cosa però non quadra con la serie TV. Poniamo che la serie abbia successo, cosa comunque non scontata, a quel punto tutte le stagioni dovranno essere realizzate e quindi tutti i libri. Se le cose stanno così io penso che Martin abbia dato delle rassicurazioni a riguardo, altrimenti quelli della HBO non si sarebbero presi questo rischio.

 

Se facciamo conto che una stagione corrisponde a un libro e poniamo che ADWD esca nel 2010 così come la prima serie TV abbiamo la seguente situazione:

 

2010: AGOT

2011: ACOK

2012: ASOS

2013: AFFC

2014: ADWD

2015: ....

2016: ....

 

Se la serie TV si svilupperà con queste cadenze e Dance uscirà nel 2010 significa che Martin dovrebbe fare gli ultimi libri in soli 4 anni, dal 2011 al 2014 altrimenti qualcosa non quadra. Certo visti i suoi tempi attuali sembra impossibile ma a me pare strano che la HBO non abbia pensato a qualcosa di simile. Anche per questo spero nel successo del serial.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 05 giugno 2009 13:10

Se la serie TV si svilupperà con queste cadenze e Dance uscirà nel 2010 significa che Martin dovrebbe fare gli ultimi libri in soli 4 anni, dal 2011 al 2014 altrimenti qualcosa non quadra. Certo visti i suoi tempi attuali sembra impossibile ma a me pare strano che la HBO non abbia pensato a qualcosa di simile. Anche per questo spero nel successo del serial.

 

Chissa' che cosa c'e' nel contratto... non credo proprio che Martin si sia impegnato a terminare la saga, pero' (chissa'?) magari ha dato il consenso all'editore a farla terminare da qualcuno semmai lui non ne abbia piu' voglia e la serie televisiva lo richieda. Non so se queste cose avvengano nell'industria cinematografica/televisiva, ma magari e' una possibilita'.

 

Per quanto riguarda me, sono abbastanza positivo riguardi ADWD: con tutte le volte che Martin ne ha parlato e lo ha quasi annunciato, per i capitoli messi a disposizione etc, ne va anche della sua reputazione. Sono invece decisamente scettico su quelli successivi.

 

La mia posizione e' sempre la stessa: nonostante Martin abbia pronosticato millemila libri, credo che sarebbe in grado di ultimare decentemente la saga in due (ADWD compreso), e io preferisco avere la saga conclusa anche se piu' breve che una incompleta. Dato che il materiale per ADWD doveva gia' essere pronto, e che alcuni capitoli sono stati trasferiti al libro successivo (e sono quindi per lo meno abbozzati) gli basterebbe un ultimo sforzo per fare entrare la sua opera nell'Olimpo del fantasy (perche' sono convinto che una saga incompleta tra cinque anni non la leggera' piu' nessuno, mentre se venisse ultimata verrebbe consigliata e letta anche tra vent'anni).

 

Speriamo che la serie gli faccia tornare la voglia di lavorarci...


W
waymar
Confratello
Utente
326 messaggi
waymar
Confratello

W

Utente
326 messaggi
Inviato il 05 giugno 2009 16:56

Purtroppo non credo che la serie televisiva possa riuscire a trascinare quella dei libri; lo so il mio sembra pessimismo, ma se si effettuano alcune semplici considerazioni è facile intuire nel mio ragionamento solo pragmatica concretezza.

 

1 Serie televisive come ROME (hbo) se non sbaglio sono composte da due sole stagioni.. (e stiamo parlando di una serie di successo internazionale con un'ambientazione che suscita un appeal maggiore rispetto al fantasy).

2 Le cronache avrebbero bisogno di almeno 6/7 stagioni, e non stiamo parlando di Scrubs (la serie è completamente girata in un unico edificio dove sono allestiti i vari set riducendo notevolmente i costi) ma di un colossal per il quale sono necessari anche effetti speciali notevoli (pensate alla battaglia di Approdo del Re).

3 Per incentivare la produzione a credere nel progetto servirebbe un autore più deciso e concreto (anche a discapito della qualità narrativa) a portare a compimento l'opera.

 

Insomma non ho mai creduto molto nella serie televisiva, figuriamoci adesso con un Martin così poco determinato nel progetto Cronache.

E' vero anche che prima del film, il Signore degli Anelli è stato per lungo tempo considerato infattibile, quindi concediamo qualche possibilità alla realizzazione della serie, ma senza grandi illusioni.

VI PREGO SMENTITEMI!!!


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 giugno 2009 17:14

Purtroppo non credo che la serie televisiva possa riuscire a trascinare quella dei libri; lo so il mio sembra pessimismo, ma se si effettuano alcune semplici considerazioni è facile intuire nel mio ragionamento solo pragmatica concretezza.

 

1 Serie televisive come ROME (hbo) se non sbaglio sono composte da due sole stagioni.. (e stiamo parlando di una serie di successo internazionale con un'ambientazione che suscita un appeal maggiore rispetto al fantasy).

2 Le cronache avrebbero bisogno di almeno 6/7 stagioni, e non stiamo parlando di Scrubs (la serie è completamente girata in un unico edificio dove sono allestiti i vari set riducendo notevolmente i costi) ma di un colossal per il quale sono necessari anche effetti speciali notevoli (pensate alla battaglia di Approdo del Re).

3 Per incentivare la produzione a credere nel progetto servirebbe un autore più deciso e concreto (anche a discapito della qualità narrativa) a portare a compimento l'opera.

 

Insomma non ho mai creduto molto nella serie televisiva, figuriamoci adesso con un Martin così poco determinato nel progetto Cronache.

E' vero anche che prima del film, il Signore degli Anelli è stato per lungo tempo considerato infattibile, quindi concediamo qualche possibilità alla realizzazione della serie, ma senza grandi illusioni.

VI PREGO SMENTITEMI!!!

 

Non ho capito cosa vuoi dire. :figo:

 

La serie TV è già in produzione, devono girare l'episodio pilota e in questo caso è molto probabile che inizi nel 2010 la prima serie. E' già stato annunciato che ogni anno corrisponderà a un libro di Martin. Cioè queste sono già tutte notizie note non speculazioni.

 

Quello che mi chiedevo era se la serie TV comporti che Martin termini la saga cartacea in tempo perchè vengano girate le ultime due serie.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 05 giugno 2009 17:25

Quello che mi chiedevo era se la serie TV comporti che Martin termini la saga cartacea in tempo perchè vengano girate le ultime due serie.

Martin ha detto di avere già una visione della saga nel suo complesso. Ha appunti che riguardano gli eventi principali che dovranno accadere nei due libri conclusivi, quindi che dopo ADWD scriva o meno i seguiti non dovrebbe influenzare di molto la produzione del telefilm, potendosi basare questo solo sulla sua consulenza. Anzi ciò potrebbe essere per lui un alibi, perchè se non riuscirà a mettere su gli ultimi due libri potrà sempre dire "guardate il TF per sapere come va a finire" e ciò proprio non riuscirei a sopportarlo.

E poi, comunque non è detto che la serie arrivi alla 5a stagione, quindi per il momento non mi preoccuperei del fatto che Martin dovrebbe pubblicare 2 libri in 4 anni. E' ancora presto. :figo:


A
Aethorn Ninepenny
Confratello
Utente
84 messaggi
Aethorn Ninepenny
Confratello

A

Utente
84 messaggi
Inviato il 05 giugno 2009 17:32

Relativamente alla serie televisiva in questi i casi solitamente il contratto presuppone la possibilita' di utilizzare l'ambientazione dandola in mano ai writer della casa produttrice.

 

In pratica (come lo stesso Martin dichiaro' in un'intervista) lui interverrebbe poco o niente nella scrittura delle singole stagioni e dei loro episodi.

 

Anche perche' ricordiamoci che sara' difficile che la serie sia la esatta riproduzione dei libri (a prescindere dall'aspetto dei personaggi, parlo proprio di trama in se e situazioni sceniche) perche' determinate cose hanno presa sul pubblico lettore ma non sul pubblico televisivo.

 

E consocendo l'abilita' dei writer americani nell'allungare la brodaglia... potrebbero durare dieci stagioni solo con il primo libro :figo:


W
waymar
Confratello
Utente
326 messaggi
waymar
Confratello

W

Utente
326 messaggi
Inviato il 05 giugno 2009 19:06
Non ho capito cosa vuoi dire.

 

La serie TV è già in produzione, devono girare l'episodio pilota e in questo caso è molto probabile che inizi nel 2010 la prima serie. E' già stato annunciato che ogni anno corrisponderà a un libro di Martin. Cioè queste sono già tutte notizie note non speculazioni.

 

 

Forse sono rimasto un po' indietro con le notizie..

Io credevo che in base al gradimento e alla risposta mediatica all'episodio pilota dipendesse il destino di tutta la produzione.. sbaglio?

La prima serie verrà prodotta di sicuro?


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 05 giugno 2009 23:15

Martin ha detto di avere già una visione della saga nel suo complesso. Ha appunti che riguardano gli eventi principali che dovranno accadere nei due libri conclusivi, quindi che dopo ADWD scriva o meno i seguiti non dovrebbe influenzare di molto la produzione del telefilm, potendosi basare questo solo sulla sua consulenza. Anzi ciò potrebbe essere per lui un alibi, perchè se non riuscirà a mettere su gli ultimi due libri potrà sempre dire "guardate il TF per sapere come va a finire" e ciò proprio non riuscirei a sopportarlo.

Sí, sarebbe triste, ma meglio di niente... e poi, sai come vanno queste cose: si fa il film, e poi qualche "tecnico" della scrittura lo trasforma in libro, e concluderebbe le Cronache. Almeno sapremmo come va a finire. Non è il massimo, certo... ma io mi accontenterei.


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 06 giugno 2009 10:02

E' già stato annunciato che ogni anno corrisponderà a un libro di Martin. Cioè queste sono già tutte notizie note non speculazioni.

 

Mah! Io non sono tanto fiducioso a riguardo.

Secondo me, la produzione della prima serie non vincola la HBO a produrre anche tutte le altre stagioni, fino ad esaurimento libri.

Possono succedere un sacco di cose: la serie non ottiene successo sperato, i costi sono troppo alti (ricordiamoci della crisi economica globale!), concorrenza di altre serie televisive ecc.

 

Secondo me intanto é realistico sperare nella realizzazione di tutta la prima e forse anche della seconda stagione.

 

Per quanto riguarda ADWD invece, sempre secondo me, lo zio Martin ci lavora, ma ci lavora poco e male.

Io ce lo vedo affrontare il libro tipo un giorno la settimana, contro voglia e con il pensiero verso le sue Wild Cards.

Forse il libro continua a non piacergli, forse continua a crearsi delle incongruenze lui da solo, visto che magari non ci lavora per dei prolungati lassi di tempo, o forse gli é semplicemente riapparso il problema del 2003/2004: ADWD é troppo grosso e andrebbe sdoppiato. Ricordiamoci che gia un anno fa il numero delle pagine calcolate per il libro edito, superava quelle di A Storm of Swords.


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 06 giugno 2009 10:22

forse gli é semplicemente riapparso il problema del 2003/2004: ADWD é troppo grosso e andrebbe sdoppiato. Ricordiamoci che gia un anno fa il numero delle pagine calcolate per il libro edito, superava quelle di A Storm of Swords.

Ma in questo caso non credo che sia così ingenuo da fare un ennesimo split. Io pubblicherei il libro diviso in 2 tomi, se proprio vuoi arraffare qualche soldo in più li pubblichi a distanza di 6 mesi l'uno dall'altro, sennò insieme in un bel cofanettino. Anche perchè già ADWD è un brodo allungato del libro originale. Allunghiamo ancora? Non credo che Martin ne sia capace anche volendo.


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 06 giugno 2009 10:56

<_<

forse gli é semplicemente riapparso il problema del 2003/2004: ADWD é troppo grosso e andrebbe sdoppiato. Ricordiamoci che gia un anno fa il numero delle pagine calcolate per il libro edito, superava quelle di A Storm of Swords.

Ma in questo caso non credo che sia così ingenuo da fare un ennesimo split. Io pubblicherei il libro diviso in 2 tomi, se proprio vuoi arraffare qualche soldo in più li pubblichi a distanza di 6 mesi l'uno dall'altro, sennò insieme in un bel cofanettino. Anche perchè già ADWD è un brodo allungato del libro originale. Allunghiamo ancora? Non credo che Martin ne sia capace anche volendo.

Quindi forse sta provando a ridurre la mole di ADWD, e non riesce a scegliere i capitoli da depennare

 

Peró avrebbe senso pubblicare un'altra trilogia. Ricordiamoci che inizalmente Martin voleva pubblicare due trilogie, separate dal famoso gap di 5 anni.

Quando si rese conto che la storia non poteva funzionare con il gap, anticipó (in ordine di uscita) ADWD, proprio per coprire i 5 anni di trama mancanti.

Il resto lo sapete: troppa trama, sdoppiamento di ADWD in AFFC e ADWD e crisi totale. :figo:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 06 giugno 2009 12:49

E' già stato annunciato che ogni anno corrisponderà a un libro di Martin. Cioè queste sono già tutte notizie note non speculazioni.

 

Mah! Io non sono tanto fiducioso a riguardo.

Secondo me, la produzione della prima serie non vincola la HBO a produrre anche tutte le altre stagioni, fino ad esaurimento libri.

Possono succedere un sacco di cose: la serie non ottiene successo sperato, i costi sono troppo alti (ricordiamoci della crisi economica globale!), concorrenza di altre serie televisive ecc.

 

Secondo me intanto é realistico sperare nella realizzazione di tutta la prima e forse anche della seconda stagione.

 

Forse non mi sono spiegato bene. :figo: Non è questione di fiducia o non fiducia ma di progetti. Non voglio dire che sicuramente verranno girate tutte le serie, ma che l'ipotesi è quella. Cioè la HBO inizia una serie con l'intento comunque di finirla. Poi magari sarà chiusa prima per problemi vari ma questo non toglie che l'intenzione sia quella di girare tutte le serie che corrispondono ad ogni libro di Martin.

 

Da qui il mio dubbio riguardo a DANCE e ai libri successivi. Possibile che la HBO non si sia informata sulle intenzioni dell'autore visto che la loro serie dipende dalla velocità di lui? E' possibile che sia come dice qualcuno di voi, che la saga televisiva sarà proseguita da gli autori ma io non escludo che, viste le scadenze, Martin riesca a completare prima l'intero ciclo. Magari il sesto libro è già a buon punto e verrà pubblicato poco dopo DANCE. <_<


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

C
Cubo
Confratello
Utente
134 messaggi
Cubo
Confratello

C

Utente
134 messaggi
Inviato il 08 giugno 2009 10:26

Continuo a dire: secondo me dopo Dance sarà in discesa; è lo sdoppiamento che l'ha incasinato. Troppe cose da far combaciare con AFFC, per eliminare il grosso rischio incoerenze.

 

Di più: il 5° libro deve avere già un occhio alla fine della saga, perchè se il 7° dovrà essere il macello finale, il 6° dovrà preparare tale macello con la convergenza della maggior parte delle sottotrame. Capite bene quindi la delicatezza di Dance: non risolvere le questioni sospese in questo libro significa rimandarle a quando potrebbe essere troppo tardi (narrativamente parlando).

 

Concludendo: il 5° arriverà (per ora mi accontento di quello, vivo alla giornata) e sarà già positivo perchè risolverà quel senso di incompiuta procurato dallo sdoppiamento. Per il 6° e 7° il tempo sarà minore, perchè sta risolvendo ora i nodi narrativi delle due parti successive. <_<


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 21:04

ma 'sto libro maledetto esce o no?!


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 21:07

come direbbe guzzanti: la seconda che hai detto ^_^


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE