Entra Registrati
A DANCE WITH DRAGONS: news e speculazioni
K di Koorlick
creato il 15 maggio 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 13:24

grande martin, ha tutto il mio appoggio.

 

la saga è sua, non nostra, e ci fa quello che vuole.

 

 

E allora doveva aspettare a pubblicarla quando era già finita...così è un po' una presa in giro...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 13:37
...però un'altra volta ci pensa prima di iniziare a pubblicare un libro senza averlo finito!

Ma io sono assolutamente contenta che abbia iniziato una saga, che la finisca o meno. Io leggo i libri pubblicati fino ad ora perchè mi piacciono anche in sè, non solo perchè spero un giorno vedere come tutta la faccenda andrà a finire. Non mi metterei mai a leggere tutti questi libri per questo motivo. Se qualcun altro invece ritiene indispensabile sapere la fine, allora questa è una sua personale esigenza. Non vedo perchè Martin non debba accontentare i fans che la vedono diversamente e perchè debba ragionare "o sicuramente tutto (e senza dilungarmi troppo) o niente". Non ha nessunissimo dovere di finire e finire in fretta, una volta iniziata la saga. E' libero di pubblicare quello che gli pare, quando gli pare e come gli pare. E noi siamo liberi di comprare o non comprare quello che vogliamo, quando vogliamo.

 

E allora doveva aspettare a pubblicarla quando era già finita...così è un po' una presa in giro...

E perchè mai? Perchè iniziare una saga dovrebbe implicare giurare di finirla sicuramente al 100% e velocemente? Dove sta scritto?

E' liberissimo di iniziarla anche senza fare questo giuramento.

E se tale patto non lo ha fatto non vedo come possa essere una presa in giro...

Poi a me personalmente vanno benissimo anche solo i libri già pubblicati. Sarò comunque contenta di averli letti.

 

E poi perché mai dovrebbe essere degradante per lui sapere che il suo fan temono che "faccia alla Robert Jordan"? Noi lo amiamo per i suoi libri, non come persona: come potremmo? Non lo conosciamo neanche...

Beh, dovrebbe dispiacere per il fatto in sè che una persona muore, anche senza conoscerla.

Poi ovviamente il dispiacere da questo punto di vista sarà limitato, in fondo un sacco di gente muore ogni giorno. Ma resta il fatto che ogni persona non vede la propria vita come qualcosa di insignificante e gli dà fastidio sentirsi dire in continuazione "se muori non me ne frega niente (se non per via del libro che stai scrivendo...)", specialmente se effettivamente la morte per te è già qualcosa che sai non essere lontanissimo... Si capisce che uno si incavoli.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 13:40

Martin può metterci tutto il tempo che vuole a finire la sua opera, o anche decidere di non finirla mai.

 

I lettori hanno tutto il diritto di criticarlo e disapprovarlo in entrambi questi casi, pubblicamente e privatamente.

 

Le due cose non vanno in contrasto l'una con l'altra.


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 13:43

Lieto di appartenere alla schiera dei detrattori, almeno secondo questa alquanto discutibile definizione.

Facile scrivere quelle stupidaggini senza diritto di replica, sa un po' di pernacchia in faccia agli appassionati.

 

Ma che vuol dire "non puoi piacere a tutti"!? la cosa mi sembra una presa per i fondelli colossale.

 

Sembra soprattutto che Martin dimentichi una cosa fondamentale, ovvero che ogni attività umana ha senso in un contesto di relazioni. Ovvero, dal momento che scrivi qualcosa che è destinato a protrarsi molto nel tempo, e che comunque ottiene consensi e supporto, contrai un rapporto con i tuoi lettori, che ti danno una cosa chiamata fiducia, ma destinata a logorarsi nel tempo, specie a fronte non solo di ripetute scadenze mancate (e ci può stare) ma all'affronto di perdite di tempo (sì, sono proprio questo) plateali.

 

Sembra che dimentichi un elementare principio di responsabilità per quello che fa.

Sembra che recrimini perchè la professione dello scrittore, che evidentemente voleva fare senza sentirsi vincolato a nulla, libero di gestire i suoi tempi, libero da rapporti con altri, si è rivelata un'altra cosa. Benvenuto nel mondo reale, George! La libertà è un miraggio, te ne sei accorto solo a 60 anni?

Meglio tardi che mai, comunque.

 

Nessuno qui vuole che Martin viva in funzione di ADWD. Non distorciamo la realtà. Si può fare tutti i viaggi che gli pare, seguire tutto il football che vuole e anche occuparsi di altri libri, se gli va e ha tempo. Nessuno vuole che viva in funzione di ADWD, ma se può fare quel lavoro privilegiato è anche perchè NOI glielo permettiamo.

Quindi meno retorica e meno prese in giro, e sotto a lavorare seriamente all'impegno vero che hai preso coi lettori.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 13:44

Oh sì, i lettori hanno il diritto di criticarlo e disapprovarlo come vogliono, ma lui poi ha il diritto di inc*****si.

Olè :D


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 13:44

Sto pensando che sarebbe una buona cosa sostenerlo con qualche mail positiva, oltre a quelle negative. Che ne dite di mandargli un'email collettiva da parte di quegli utenti di Barriera che stanno dalla sua parte? Sto pensando a scrivere una mail di incoraggiamento e poi raccogliere le firme di utenti (basta aggiungere i nick ufficiali di chi vuole partecipare). E se non interessa a nessuno, può darsi che la scriva comunque da solo, anche se sarebbe molto meno bello e efficace. (Se ci sono adesioni, apriremo un'altra discussione)


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 13:47

Oh sì, i lettori hanno il diritto di criticarlo e disapprovarlo come vogliono, ma lui poi ha il diritto di inc*****si.

Olè :D

 

E' sempre cosi, se ci pensi.

 

Lui può fare quel che vuole, noi pure.

 

Se non finisce la saga e sulla rete iniziano a spuntare blog e siti che dicono: "Martin sei un buffone", non potrà lamentarsene.

Oppure potrà lamentarsene, e i lettori potranno rispondere con una sonora pernacchia.


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 13:50

sarei piuttosto per una bella mail equilibrata, pacata ma anche ferma, dura dove occorre, senza recriminazioni ma anche senza eccedere in supporto.

Si sente in colpa... evidentemente un po' di coda di paglia ce l'ha... :p


S
Spree
Confratello
Utente
90 messaggi
Spree
Confratello

S

Utente
90 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 13:54
Mi spiace per martin, ovviamente, per come vive la vicenda. Tuttavia i fan non sono solo quelli che lo insultano se non rispetta le scadenze, sono anche quelli che comprano i libri e che li leggono, che lo hanno reso forse il maggior scrittore fantasy in vita, che vanno alle conventions e che hanno portato all'acquisto dei diritti per la verisione televisiva.

Certo, lui e' una persona, ma tra i milioni di lettori che hanno seguito le sue cronache qualche centinaio di mail sgradevoli sono soltanto un indice del successo.

Infatti lui si riferisce solo ad un particolare gruppo di lettori, mica a tutti.

 

Al di la' delle considerazioni sull'arte, il suo e' anche un mestiere. Io sono programmatore, e ho delle scadenze. I committenti non si accontenterebbero di un 'sono naueseato dalle vostre continue lamentele'.

Non rispettando le scadenze, tu ostacoli il lavoro (e quindi il guadagno, e quindi anche il sostentamento) di "quelli che si lamentano".

Non mi pare che invece per noi leggere ASOIAF sia un lavoro o un'esigenza vitale. E' un hobby come milioni di altri e nel frattempo possiamo trovarci tante altre cose da fare.

 

Rispetto martin e spero che questa situazione non gli rovini il piacere di uno dei piu' bei mestieri del mondo, ma credo che anche il pubblico meriti rispetto, soprattutto quando attende da anni (e anni, e anni).

Non credo in nessun dovere morale dello scrittore verso il pubblico.

Ti piace il suo libro? Lo compri. Mica lo fai per beneficienza, lo fai solo ed esclusivamente per egoismo, valutando che la spesa vale i benefici che ricevi. In quel momento paghi solo per il libro già pubblicato. Se poi tu interpreti la cosa come "io pago nella speranza che però tutta la saga finisca e non ci metta troppo tempo per essere conclusa, se no non comprerei nessun libro", questa è una speranza e un'idea tua personale. E' nelle intenzioni dell'autore finire la saga, ma non c'è nessun contratto firmato con te e nessun giuramento di sangue. Devi essere consapevole che non c'è alcuna garanzia ed accettarlo. Se non ti piace il libro o se per iniziare la saga devi avere la garanzia che sia finita/finita entro tempi brevi, allora sei libero di non comprare. Non vedo proprio perchè lo scrittore dovrebbe sentirsi obbligato a stare alle condizioni che vorresti porre tu.

 

PS: il "tu" non è riferito a te come persona, ma al lettore in generale.

 

 

Che poi il suo atteggiamento sia poco professionale lo credo anch'io. Ma non lo ritengo una presa in giro.

Mica ha detto "Sìsì, finirò il libro, questa volta ve lo giuro!". Ha detto "Spero di finire il libro entro questa data, ci proverò, ma non garantisco niente". Se poi uno interpreta la seconda frase con il primo senso, il problema è suo :D

 

Ma ci mancherebbe che qualcuno lo minacciasse sul serio. Ma direi che alla lunga tutte le mail di quel tipo danno comunque fastidio.

Che poi lui è vecchio per davvero, mica è uno scherzo. Sentirsi ricordare in continuazione "nontirimanemoltodaviverenontirimanemoltodaviverenontirimanemoltodavivere" già non deve essere proprio il massimo. Se poi lo si fa anche con lo spirito "ma non me ne frega niente, basta che finisci ASOIAF, brutto ciccione lazzarone"... boh... :figo:

 

Game, Set, and Match. Non saprei davvero cosa aggiungere, visto che spieghi già tutto tu.

 

Sto pensando che sarebbe una buona cosa sostenerlo con qualche mail positiva, oltre a quelle negative. Che ne dite di mandargli un'email collettiva da parte di quegli utenti di Barriera che stanno dalla sua parte? Sto pensando a scrivere una mail di incoraggiamento e poi raccogliere le firme di utenti (basta aggiungere i nick ufficiali di chi vuole partecipare). E se non interessa a nessuno, può darsi che la scriva comunque da solo, anche se sarebbe molto meno bello e efficace. (Se ci sono adesioni, apriremo un'altra discussione)

 

Se la mail è esclusivamente di supporto, io ci sto. Qualunque aiuto tu voglia puoi chiedere, e la mia firma in fondo ci va di sicuro. In ogni caso penso gli scriverò anche come privato cittadino.


L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1713 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1713 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 13:58

E allora doveva aspettare a pubblicarla quando era già finita...così è un po' una presa in giro...

 

Potevi anche cominciare a leggerla dopo che fosse finita...:D


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 13:59 Autore
Sto pensando che sarebbe una buona cosa sostenerlo con qualche mail positiva, oltre a quelle negative. Che ne dite di mandargli un'email collettiva da parte di quegli utenti di Barriera che stanno dalla sua parte? Sto pensando a scrivere una mail di incoraggiamento e poi raccogliere le firme di utenti (basta aggiungere i nick ufficiali di chi vuole partecipare). E se non interessa a nessuno, può darsi che la scriva comunque da solo, anche se sarebbe molto meno bello e efficace. (Se ci sono adesioni, apriremo un'altra discussione)

 

Se lo fai ci posso anche stare... ma credo non sia il caso di farlo :D

Dal tenore del suo messaggio, io ho la netta impressione che di mail di incoraggiamento ne riceva comunque a valanghe, insieme a quelle di insulti etc., ma che neppure quelle lo aiutino neppure un po'.

Pur a mo' di sfogo, in fondo ripete quello che ha già detto in passato: che ricevere una marea di mail lo distrae dal lavoro. Ricordate quando Parris, prima ancora di AFfC, aveva diffuso un comunicato pregando i fans di non scrivergli più finché non avesse finito il libro? Ecco.

 

Quanto al resto, ha tutto il diritto di sfogarsi ed ha pure tutta la mia comprensione. Ma se ti esponi come ha fatto lui (diffondendo la sua mail, scrivendo nel blog, anche frequentando le convention, etc.) devi pure saperlo che ti contatteranno pure quelli che vogliono lamentarsi :figo:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 14:00
Nessuno vuole che viva in funzione di ADWD, ma se può fare quel lavoro privilegiato è anche perchè NOI glielo permettiamo.

Ma noi mica glielo abbiamo permesso per altruismo nei suoi confronti. Noi gli abbiamo dato i soldi per leggere libri che di fatto lui ha già scritto, e abbiamo beneficiato di questi libri. Stop. Nessuno ha doveri o debiti nei confronti di nessuno.

 

Quindi meno retorica e meno prese in giro, e sotto a lavorare seriamente all'impegno vero che hai preso coi lettori.

Ma chi lo dice che ha preso questo impegno? Non mi pare che lui abbia mai firmato patti.

 

Sto pensando che sarebbe una buona cosa sostenerlo con qualche mail positiva, oltre a quelle negative. Che ne dite di mandargli un'email collettiva da parte di quegli utenti di Barriera che stanno dalla sua parte? Sto pensando a scrivere una mail di incoraggiamento e poi raccogliere le firme di utenti (basta aggiungere i nick ufficiali di chi vuole partecipare). E se non interessa a nessuno, può darsi che la scriva comunque da solo, anche se sarebbe molto meno bello e efficace. (Se ci sono adesioni, apriremo un'altra discussione)

Per me va benissimo. Però forse ha ragione Koorlick, boh...

 

E' sempre cosi, se ci pensi.

 

Lui può fare quel che vuole, noi pure.

 

Se non finisce la saga e sulla rete iniziano a spuntare blog e siti che dicono: "Martin sei un buffone", non potrà lamentarsene.

Oppure potrà lamentarsene, e i lettori potranno rispondere con una sonora pernacchia.

Beh, ognuno si lamenta di quello che gli pare e fa le pernacchie che vuole, sia noi che lui.

Quello che sostengo io è che non ha senso parlare di "suo dovere nei nostri confronti" (o viceversa) e che nei suoi panni mi incavolerei anch'io per certi commenti. Basta.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 14:02

Beh, ognuno si lamenta di quello che gli pare, sia noi che lui.

Quello che sostengo io è che non ha senso parlare di "suo dovere nei nostri confronti" (o viceversa) e che nei suoi panni mi incavolerei anch'io per certi commenti. Basta.

 

Dovere proprio no, diciamo che ci sarebbe una sorta di onestà intellettuale e professionale nel concludere un'opera di cosi grande successo ed importanza.

 

Le mie critiche nei confronti di Martin non sono personali, ma professionali.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 14:12

Professionalmente e artisticamente sì, sarebbe "onesto" concluderla e anche di darsi una sbrigata (a meno che il rallentamento non sia dato davvero da un'autentica mancanza di ispirazione, nonostante tanti sforzi. Ma in questo caso mi pare effettivamente che ci sia dietro anche una buona dose di pigrizia ^^'').

Però non concordo con quelli che ne fanno una questione di "dovere morale" verso il lettore, come se noi avessimo comprato i libri per un nostro immenso slancio di bontà.

E decisamente eviterei di scrivergli parlando della sua morte. Sicuramente su questo punto capisco Martin.

Poi ognuno fa ciò che gli pare...


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2009 14:24

Ovvero, dal momento che scrivi qualcosa che è destinato a protrarsi molto nel tempo, e che comunque ottiene consensi e supporto, contrai un rapporto con i tuoi lettori, che ti danno una cosa chiamata fiducia, ma destinata a logorarsi nel tempo, specie a fronte non solo di ripetute scadenze mancate (e ci può stare) ma all'affronto di perdite di tempo (sì, sono proprio questo) plateali.

 

Sembra che dimentichi un elementare principio di responsabilità per quello che fa

 

Stavo per scrivere la stessa cosa, ma mi hai preceduto... Martin ha fatto una proposta editoriale (che chiaramente comprendeva una saga, non un solo libro) che milioni di persone hanno accolto. Credo che questo comporti una responsabilita' morale (onesta' intellettuale, come e' gia' stato detto) che dovrebbe portarlo (a mio avviso) ad occuparsi degli altri progetti solo se riesce comunque a concedere a quello in corso (e a lungo atteso) il giusto tempo. Non tutto, ma il giusto si. Che poi il momento di crisi venga ci sta, se ha voglia di occuparsi di altro ben venga, ma dovrebbe rispettare la fiducia ricevuta. Che poi puo' anche dire "scusate ragazzi, ma le cronache le sento ormai cosi' lontane dalla mia attuale sensibilita' che per me e' davvero difficile proseguirle". Personalmente lo capirei. Ma "non ho tempo" non credo sia professionale, tutto qui, dal momento che per quanto arte, scrivere per lui e' anche un mestiere che richiede disciplina e fiducia, e probabilmente gli editori lo avrebbero gia cazziato se fosse qualcun'altro (e magari lo hanno anche fatto).


Messaggi
2.2k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE