non esageriamo eh... se devi usare le mie parole, ti pregherei gentilmente di usarle per come erano state scritte1)io voto a sinistra, e il perchè lo faccio può essere anche quel motivo, potrebbe non essere più lo stesso come si, ma non mi pare il caso di fare collegamenti sulla psicologia degli utenti in base a un paio di post non consecutivi.
2) non ho mai detto che i disordini vengono solo da sinistra. ho detto che questo tipo di disordini vengono più facilmente in misura maggiore dalla sinistra, ma questo è facilmente spiegabile senza fare elucubrazioni morali sui partiti politici, infatti a) è opposta alla coalizione attualmente al governo, quindi ha più motivi per essere scontenta b) le idee di rivoluzioni, scioperi e sommosse popolari sono storicamente più vicine alle ideologie di estrema sinistra
e, se permetti, c'è una bella differenza tra sostenere questo ed usarmi come "sconfessore" della sinistra.
sulla moderazione, penso non sia questa la sede adatta.
sulla questione portante della discussione, concordo con quentyn e aggiungo che secondo me uno dei motori principali della vicenda è una legge contro l'apologia del fascismo che è fatta con i piedi...
OK.. OT per la vita! Magari qualche moderatore riuscirà a fermarlo.
Non ti ritengo sconfessore della sinistra, tutt'altro. Ti ritengo un'abile oratore e fine trascinatore. Penso che la via più lunga nel ragionamento sia la più redditizia per il risultato finale (sempre che ce ne sia uno) e per quel che ho visto è la strada che hai intrapreso tu nel tuo argomentare. Ti dirò di più.. è quello che preferisco.
Ho desunto quel che ho detto e non l'ho quotato perché nemmeno ricordavo se l'avessi detto qui. Probabilmente ho inteso male anche a partire da discorsi fatti in precedenza in luoghi diversi da questo forum.
Non ci sono altre sedi per rispondere a quel che mi vien contestato, sebbene non fossi stato segnalato come quote (magari potresti suggerire la stessa cosa al tuo collega la prossima volta). Non ho fatto alcuna critica alla moderazione, anche perché l'unico atto di moderazione da me visto è quello di Ser Loras Tyrell titolare di questo forum.
L'antropologo sei tu.. sei tu che interpreti la psicologia. Io sono laureando in Scienze politiche e uso i mezzi tecnici che ho per leggere la facile la manipolazione politica, la propaganda e il ricorso a falsi miti.. infine la propaganda di partito vestita da ragionamento obiettivo. Poi miei colleghi potranno anche trarre considerazioni differenti, ma io non do conto di altro che i miei pensieri secondo quel che è il mio bagaglio di conoscenze.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
eh hai voglia di fare un dibattito costruttivo quando avrò letto 10 post tutti sull'illegalità della manifestazione legale...
eh hai voglia di fare un dibattito costruttivo quando avrò letto 10 post tutti sull'illegalità della manifestazione legale...
Beh fanno 11 con il tuo
(anzi ora fanno 12 con il mio )
non esageriamo eh... se devi usare le mie parole, ti pregherei gentilmente di usarle per come erano state scritte1)io voto a sinistra, e il perchè lo faccio può essere anche quel motivo, potrebbe non essere più lo stesso come si, ma non mi pare il caso di fare collegamenti sulla psicologia degli utenti in base a un paio di post non consecutivi.
2) non ho mai detto che i disordini vengono solo da sinistra. ho detto che questo tipo di disordini vengono più facilmente in misura maggiore dalla sinistra, ma questo è facilmente spiegabile senza fare elucubrazioni morali sui partiti politici, infatti a) è opposta alla coalizione attualmente al governo, quindi ha più motivi per essere scontenta b) le idee di rivoluzioni, scioperi e sommosse popolari sono storicamente più vicine alle ideologie di estrema sinistra
e, se permetti, c'è una bella differenza tra sostenere questo ed usarmi come "sconfessore" della sinistra.
sulla moderazione, penso non sia questa la sede adatta.
sulla questione portante della discussione, concordo con quentyn e aggiungo che secondo me uno dei motori principali della vicenda è una legge contro l'apologia del fascismo che è fatta con i piedi...
OK.. OT per la vita! Magari qualche moderatore riuscirà a fermarlo.
Non ti ritengo sconfessore della sinistra, tutt'altro. Ti ritengo un'abile oratore e fine trascinatore. Penso che la via più lunga nel ragionamento sia la più redditizia per il risultato finale (sempre che ce ne sia uno) e per quel che ho visto è la strada che hai intrapreso tu nel tuo argomentare. Ti dirò di più.. è quello che preferisco.
Ho desunto quel che ho detto e non l'ho quotato perché nemmeno ricordavo se l'avessi detto qui. Probabilmente ho inteso male anche a partire da discorsi fatti in precedenza in luoghi diversi da questo forum.
Non ci sono altre sedi per rispondere a quel che mi vien contestato, sebbene non fossi stato segnalato come quote (magari potresti suggerire la stessa cosa al tuo collega la prossima volta). Non ho fatto alcuna critica alla moderazione, anche perché l'unico atto di moderazione da me visto è quello di Ser Loras Tyrell titolare di questo forum.
L'antropologo sei tu.. sei tu che interpreti la psicologia. Io sono laureando in Scienze politiche e uso i mezzi tecnici che ho per leggere la facile la manipolazione politica, la propaganda e il ricorso a falsi miti.. infine la propaganda di partito vestita da ragionamento obiettivo. Poi miei colleghi potranno anche trarre considerazioni differenti, ma io non do conto di altro che i miei pensieri secondo quel che è il mio bagaglio di conoscenze.
perdona l'ignoranza e il possibile equivoco, lungi da me fare un intervento da moderatore, o un intervento polemico nei tuoi confronti...
ho solo fatto una rettifica in maniera tranquilla, perchè non volevo che le mie parole fossero travisate... magari mi ero espresso male quando le ho scritte, quindi ho ritenuto doveroso puntualizzare, tutto qua
mi scuso con te se ti era parso un messaggio polemico o se i toni pacati fossero risultati poco chiari
detto ciò, penso che si possa considerare chiuso l'OT (se OT si può considerare il semplice chiarire un post fatto in precedenza...) e passare ad altro, in quanto ti ho spiegato il senso delle mie parole e non volevo scatenare una polemica su tale argomenti, era solo una precisazione per mettere le cose in chiaro
bande di agitatori infiltrate da capi ultras delle tifoserie di destra, inscenano a Milano scontri tra opposti: trattasi di teatro pre-elettorale.
Se ciò non sarà sufficiente a far recuperare quei punti persi dopo lo scontro col Diliberto, probabilmente si sentiranno echeggiare boati notturni e qualche sede di partito o sedicente tale avrà le vetrine infrante. SE poi anche questo non dovesse bastare potrebbero pensare di farla ancor più grossa...
Film già visto purtroppo, il lupo perde il pelo, ma non il vizio
Confesso di riflettermi essenzialmente nella policy dello schieramento di sinistra ma nonostante questo non sono assolutamente a favore di quanto accaduto a Milano et similia ma oggi mi sono accorto di una cosa , mentre cazzeggiavo guardando la tele in attesa del passaggio scontato di un paio di tette durante Studio Aperto , e cioe' che alcuni degli autonomi di Sinistra ripresi a sfondare una vetrina di un Bar o Ristorante che fosse avevano nell' ordine :
A ) Testa Rasata ;
B ) Anfibio Tipo Dottor Martins ;
C ) Jeans aderente portato corto sopra la caviglia con risvolto girato ;
D ) Bomber Nero Lucido con Scudetto Tricolore ;
Scusate ma non e' che forse forse pure gli agitatori di Forza Nuova si sono dati da fare ??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bande di agitatori infiltrate da capi ultras delle tifoserie di destra, inscenano a Milano scontri tra opposti: trattasi di teatro pre-elettorale.Se ciò non sarà sufficiente a far recuperare quei punti persi dopo lo scontro col Diliberto, probabilmente si sentiranno echeggiare boati notturni e qualche sede di partito o sedicente tale avrà le vetrine infrante. SE poi anche questo non dovesse bastare potrebbero pensare di farla ancor più grossa...
Film già visto purtroppo, il lupo perde il pelo, ma non il vizio
siccomesul sito di Indymedia era apparsa la frase "quello che succederà dopo mezzogiorno sarà colpa delle autorità cittadine" cerca di tacere. Dicendo così sei un criminale alla stregua di quelli che hanno fatto i disordini. Il film già visto è lo schifo dei centri sociali che imbottiti di canne devastano le città.
E perché dovrebbe tacere se dice quel che pensa? Qui tendiamo sempre a peggiorare il tono iniziale anziché migliorarlo. Personalmente la ritengo una provocazione, stessa cosa penso per il post di Orlando che mi ha anche scippato una risata (da quanto mi sembrava esagerata).
Piuttosto stamattina ho sentito dire in alcune interviste per radio che la polizia non avrebbe agito per tempo perché altrimenti sarebbe stata tacciata di violenza gratuita nei confronti della gente. A quanto pare (o almeno diceva così una ragazza al telefono) si sapeva già quel che stava per accadere, ma non si sono mossi prorprio per il fiato sul collo che le ultime vicende hanno fatto sentire loro addosso.
Non ricordo se già qualcuno ne aveva parlato, ^_^ ma mi è parso uno spunto interessante, che ne pensate?
Addio Got
come ultime vicende intendi il fatto che se uno lancia una molotov alla polizia resta impnito e se il poliziotto gli da una legnata viene inquisito?
Il film già visto è lo schifo dei centri sociali che imbottiti di canne devastano le città.
e basta con sta storia degli imbottiti di canne...
ti posso assicurare, anche per esperienza e lo dico senza vergogna, che dopo essersi imbottiti di canne è faticoso anche solo pensare di alzarsi per fare qualunque cosa, non riesco proprio a immaginarmi questi sfaccendati sballoni con una psranga a devastare vetrine...
magari imbottiti di alcool, di cocaina o di ideologia malata (chissà se si può annoverare tra le sostanze con effetti psicotropi), ma tranquillo non di canne
Per quanto riguarda il fatto che i poliziotti non hanno agito in tempo per paura di essere accusati di violenza gratuita mi sembra una scusa, neanche tanto buona visto che sarebbe bastato agire secondo la legge e il buon senso (manganellare per difendere se stessi e gli altri può anche andar bene, infierire no, almeno secondo me) per non cadere in simili accuse.
Ma c'è anche un'altra cosa da dire secondo me, se veramente le forze dell'ordine temevano una situazione così forse il motivo potrebbe essere che ultimamente si è vista veramente violenza gratuita da parte loro e quindi l'opinione pubblica è più sensibile
Certo che se ci fosse più trasparenza nell'informazione la gente potrebbe giudicare da sola l'operato delle forze dell'ordine senza cercare notizie in posti più o meno attendibili perchè non ci si fida di questo o quel telegiornale
Un paio di considerazioni sparse qua e là dagli ultimi post che ho letto...
Personalmente non ho visto il servizio a cui si riferisce Orlando Stark, ma mi fa piacere il fatto che una tale notizia, vera o meno che sia, non sia stata diffusa allo scopo di strumentalizzare la violenza... O allo scopo di strumentalizzarla per discolparsi dalla strumentalizzazione.
Quanto al problema sollevato da Giovanni, di nuovo mi pare una cosa interessantissima da analizzare, anche se forse di valore molto più generale rispetto al caso specifico...
L'intenzione della violenza deve essere perseguibile per legge? Sono colpevole nel momento in cui impugno un bastone o nel momento in cui lo uso per spaccare una vetrina?
Non so cosa dica la legge italiana in merito, sarebbe interessante saperlo.
Beh sì.. anche perché se si allarga il campo a qualcosa di più pericoloso anche a livello internazionale, sapere di un prossimo attentato terroristico e non agire prima per timori vari sarebbe un'assurdità. Io spero (presumo anche) che la situazione sia prevista. Temo ci siano parecchie pecche a livello di difesa dal terrorismo (almeno così ho sentito dire durante alcune conversazioni rubate tra i corridoi della mia facoltà), ma in casi come questi dovrebbero essere previste misure di intervento speciale. Ripeto, per quel poco che so (e sono parecchio ignorante in materia), la polizia ha tentennato forse troppo per paura di cadere in un circolo di polemiche sulla violenza gratuita. Mi rendo conto ci siano troppi forse nel mio discorso, ma non riesco ad essere più preciso di così purtroppo. ^_^
Addio Got
Ripeto, per quel poco che so (e sono parecchio ignorante in materia), la polizia ha tentennato forse troppo per paura di cadere in un circolo di polemiche sulla violenza gratuita.
SE è davvero così, siamo davvero alla frutta, e viene confermato quello che ho detto precedentemente. Cioè che viviamo schiavi della paura.
Non puoi dare dei maleducati a coloro che si rivolgono ad altri col termine "patetico" e poi usarlo tu addirittura rafforzandolo di valore. Bada bene che io non ti parlo in qualità di moderatore, perché come ben sai io non modero nulla (anche perché da moderatore non sono mai intervenuto dicendo la mia politicamente).Ho avuto modo di parlare con te anche in chat in passato e mi sembrava eccessivo che stessi, come già scritto, abbassando tu il tuo livello di conversazione. Insomma, per quel che ricordavo io, non era da te.
OT: Riconosco che hai ragione ^_^ ho accusato di maleducazione e mi sono poi abbassata allo stesso livello da me criticato. Chiedo scusa.
Che vuol dire che io interpreto a mio modo? Tu interpreti le cose nella maniera di altri? Voglio ben sperare di no!
(Comunque sei cavilloso :D Studi per caso legge? Hai lo stesso atteggiamento del mio ragazzo, che studia giurisprudenza e sta sempre a cavillare :D ).
Fine OT (l'ultimo, prometto)
Dumbledore:
come ultime vicende intendi il fatto che se uno lancia una molotov alla polizia resta impunito e se il poliziotto gli da una legnata viene inquisito?
Beh...questo succede in effetti, ed è abbastanza vergognoso.
Comunque riguardo il fatto dell'intenzione della violenza provo a chiedere a Sergio, per potervi dare qualche informazione interessante in più
:( a te, Viserion
Dumbledore:come ultime vicende intendi il fatto che se uno lancia una molotov alla polizia resta impunito e se il poliziotto gli da una legnata viene inquisito?
Beh...questo succede in effetti, ed è abbastanza vergognoso.
^_^ a te, Viserion
eh no dannazione nn si puo liquidare tutto in qst modo cosi facilone, 'son cose che succedono...' ma diavolo forse nn ti rendi conto ke se questi delinquenti dei centri sociali devastano una citta il motivo principale è che la polizia nn puo intervenire? ma una cosa del genere nn è tollerabile!!!
e poi qualcuno sostiene che si guarda al ventennio con nostalgia? ah beh almeno in quegli anni si manteneva un pochino piu di calma e di ordine....altro ke adesso.....se però voi aveste avuto la macchina in corso buenos aires, ve la trovate il giorno dopo tutta bella piena di carboncini e fuliggine, con nessuno che vi puo risarcire i danni...vorrei proprio vedere come la pensereste !!! haha