Entra Registrati
Disordini a Milano
D di Damien Amfar
creato il 11 marzo 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 14:50

Sono d'accordo con Giada, è inutile dire Sinistra comunista di qua e Destra fascista di la...ormai sono troppi anni che queste parole non hanno più senso.

Credo che la distinzione sia più che altro tra gente intelligente e gente idiota.

Quello che è accaduto a Milano è deprecabile. Ma è inutile accusare un'intera categoria per le azioni di, non so, 300 manifestanti...

Non c'è più niente che sia bianco e nero. Nessun bianco contro nero, Nessun nero contro bianco.

Nel grigio che è tutta la politica e tutto il fare politica adesso, bisogna ascoltare le persone intelligenti e lasciare perdere gli idioti. E' facile riempirsi la bocca di slogan e frasi di una parte come di un'altra.

Quoto le parole di Oswell

"volevo solo ricordarvi che la democrazia è sempre stata un'illusione utopica..sia che ci sia la sinistra che la destra al governo, non è democrazia, ma un'oligarchia timocratica bella e buona. "

concordo appieno.

Il riciclo politico deve esserci per giustificare la democrazia, ma non cambia quasi mai nulla. tristemente...

S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 14:59
A me sembra stia allargando tu il campo della strumentalizzazione nel momento in cui parli di governo dovendo aggiungere qualcosa asteriscato tanta è la voglia di dirne male.

Voler minimizzare o semplicemente far rientrare in un media di atti trasversali rispetto alla politica un atto così meschino, è un modo abbastanza "semplicistico" di strumentalizzazione dell'opinione, anche se magari sono l'unico a pensare a questo modo.

La parola asteriscata è stata parto dell'impulsiva agitazione che mi ha colpito appena finito di leggere il topic, e per questo vi chiedo scusa.

Per quanto riguarda la strumentalizzazione, non sono stato io a iniziarla, ma qualche politico che usa l'argomento per fare, come al solito, propaganda elettorale. Io mi sto limitando a criticarla.

Non capisco in che modo la tua esperienza superi e prevalga su quella degli altri. Questo è stato un atto pessimo partito da gente che si riconosce un'appartenza politica e il fatto che ce ne siano stati altri non toglie la gravità di quel che è accaduto. E' forse vietato dir male di gente che commette crimini solo perché di sinistra o va per forza controbilanciato l'atto con l'ideologia di chi in quel caso non ha commesso alcunché?

Preferisco non tirare fuori episodi che potrebbero pregiudicare lo svolgimento pacifico di questa discussione. Se sei interessato alla mia esperienza personale, sarò lieto di illustrartela via mp, xkè si tratta di episodi dei quali non vado per nulla orgoglioso.

fiamma tricolore non ha incendiato auto e non ha picchiato poliziotti.

Fiamma Tricolore NON DOVEVA MANIFESTARE, xkè contro la legge, e come diceva GiadaStark, nessuno al governo si è preso la briga di farlo notare. Mi chiedo se i politici oggi abbiano letto la Costituzione, xkè se sì, devo riconoscere che riescono a ignorarla molto bene.

Io continuo a pensare che finchè il nocciolo della questione rimarrà puntare il dito contro la destra o contro la sinistra, una soluzione non si troverà MAI. E' diventata la solita pagliacciata politica di chi subito accoglie il fattaccio come un pretesto per sputare contro la fazione opposta. E non ditemi di no...

Concordo pienamente.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:03

Sbagliato il gesto degli autonomi o chiunque siano e comprensibile la reazione della folla, ho trovato una dichiarazione di Vendola che però mi da da pensare:

"Nel giorno in cui - ha continuato Vendola - tanta parte dei centri sociali, incluso il Leoncavallo di Milano, erano a Roma a manifestare contro la legge Fini e sulle droghe, un inaudito raduno di personaggi strani, anche venuti da fuori Italia, ha messo a ferro e a fuoco la città". "Data per assolutamente scontata - ha concluso - la condanna di qualunque forma di violenza, c'é qualcosa che non quadra in quello che è accaduto ieri".

Ora se, e ribadisco se, è vero ceh i maggiori centri sociali erano impegnati in altra manifestazione, chi erano quelli a Milano?

Ma soprattutto chi ci guadagna da una situazione così?

Non i Centri Sociali che probabilmente saranno molto più sorvegliati e osteggiati, non la Sinistra visto che in periodo elettorale non mi sembra questa la migliore delle pubblicità sinceramente mi pare strano che ci si dia la zappa sui piedi in questo modo e mi appare ancor più strano che le violenze siano state causati da 300 folli che non avevano di meglio da fare per divertirsi, sarò paranoico, ma secondo me queste cose non avvengono per caso

per il resto come già detto se venisse messa in pericolo la mia città o i miei cari non esiterei a reagire come gli abitanti di Milano

ah comunque, per chi chiede che venga usata la violenza: non vi preoccupate che già ci hanno pensato, sempre che non consideriate l'episodio della scuola Diaz un blitz non-violento...

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:04

Inutile gettare fango sul fascismo ora, allora si dovrebbe tirare fuori anche la storia di tutti i regimi comunisti (e non venitemi a dire che di morti non ne hanno fatti...), ma si andrebbe OT. Quindi rimaniamo concentrati su quello che è successo. La manifestazione fascista non ha causato danni, è stata pacifica e tranquilla. I manifestanti No-global hanno messo a ferro a fuoco mezza città. E' questo il punto. Perchè negare l'evidenza?

S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:08
Inutile gettare fango sul fascismo ora, allora si dovrebbe tirare fuori anche la storia di tutti i regimi comunisti (e non venitemi a dire che di morti non ne hanno fatti...), ma si andrebbe OT. Quindi rimaniamo concentrati su quello che è successo. La manifestazione fascista non ha causato danni, è stata pacifica e tranquilla. I manifestanti No-global hanno messo a ferro a fuoco mezza città. E' questo il punto. Perchè negare l'evidenza?

La manifestazione, proprio xkè fascista, NON ANDAVA AUTORIZZATA. Che poi i No-Global, o almeno quel gruppetto di 300 persone, sia un'organizzazione, all'atto pratico, criminale e vandalistica, ce ne hanno dato ieri la conferma.

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:12

Momento migliore? I commercianti che hanno linciato i manifestanti...

Ma dimmi tu se uno sfaccendato che passa tutto il giorno ad ammazzarsi di canne in un centro sociale deve venire a sfasciarmi la vetrina...

"Odio le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" Voltaire

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:17

Ripeto, il punto qui non è autorizzare o meno la manifestazione fascista, se questo sia giusto o sbagliato allora apriamo un altro topic. Non si possono trovare scusanti per quello che è successo, e dare la colpa di tutto al comune o a quei manifestanti fascisti che hanno espresso le loro idee con civiltà e correttezza mi sembra alquanto ingenuo e infelice.

S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:29

Io non sto assolutamente colpevolizzando\giusitificando i manifestanti fascisti nè del fatto che la loro manifestazione è stata autorizzata nè dei disordini che hanno creato quelli dei centri sociali. Quello che voglio dire è che è stato sbagliato dal principio autorizzare una manifestazione fascista, in quanto Art. 139 della Costituzione Italiana, Disposizioni transitorie e finali, XII è contro legge. Ed è questo il nocciolo della questione, IMHO.

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:29

ma la costituzione è anticostituzionale, a mio parere.

Comunque non venitemi adesso a dire che adesso Fiamma Tricolore non può fare una manifestazione perchè se no i coccolini dei centri sociali si mettono a piangere e a pestare i piedi. Non ditemi che è da paese civile ciò che è successo ieri.

Siete patetici.

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:38
La parola asteriscata è stata parto dell'impulsiva agitazione che mi ha colpito appena finito di leggere il topic, e per questo vi chiedo scusa.

Per quanto riguarda la strumentalizzazione, non sono stato io a iniziarla, ma qualche politico che usa l'argomento per fare, come al solito, propaganda elettorale. Io mi sto limitando a criticarla.

Fare contro-strumentalizzazione (mi si perdoni il termine) è deprecabile quanto e più della strumentalizzazione stessa. A chi ha iniziato, infatti, si può dare il beneficio del dubbio (o almeno logica vorrebbe lo si desse), invece chi risponde strumentalizzando la presunta strumentalizzazione lo fa cosciente di sbagliare e per di più errare nel fare ciò che ritiene ingiusto.

Preferisco non tirare fuori episodi che potrebbero pregiudicare lo svolgimento pacifico di questa discussione. Se sei interessato alla mia esperienza personale, sarò lieto di illustrartela via mp, xkè si tratta di episodi dei quali non vado per nulla orgoglioso.

Non ho giudicato la tua esperienza, sei tu che l'hai fatto prescindendo dalla possibile esperienza altrui. Mi pare che Damien Amfar avesse deciso di aprira la discussione anche sulla base di un suo sentire. Parlare di esperienza personale e darle una connotazione che altri non possono verificare è fare semplice propaganda e produrre miti. Ciò detto, non la prendere a male, ma non sono interessato a conoscere alcuna esperienza. Ti ho fatto presente solo il fatto che tu hai volutamente ammantato la tua opinione di valore maggiore in quanto corroborata da un'esperienza che solo tu conosci. E' come dire.. "lo so io.. tu non puoi capire" e non mi piace la presunzione quando non è supportata da qualcosa che si possa verificare.

Sembra assurdo continuare a dirlo: ma perché state sviando l'argomento sul fascismo per criticare chi non ha fatto altro che approfittare un'opportunità che è stata concessa da altri? Sarà l'età a renderci così superficiali, ma visto che ho letto definizioni degne di chi studia la politica in senso tecnico, posso aggiungere una considerazione da chi fa la stessa cosa: se in Italia è vietato inneggiare al fascimo è essenzialmente perché abbiamo subito storicamente la fase fascista e il male derivato dalla stessa. I paesi comunisti hanno subito, a mio avviso, mali anche peggiori in taluni casi, eppure sono rimasti comunisti per molto tempo. Non è il luogo giusto, né il momento: ma il revisionismo storico è un dato di fatto. La storia è stata scritta dai vincitori... e non mi pare che il fascimo sia uscito vincitore dalla seconda guerra mondiale.

Ad ogni modo, ancora una volta la domanda è: perché concentrate l'attenzione su chi ha pacificamente fatto qualcosa che gli è stato concesso associando precise idee politiche e non fate altrettanto con chi ha nel concretato fatto i danni che sappiamo? Mi volete forse dire che la reazione di quei criminali è una giusta reazione all'avvenuta concessione data affinché la manifestazione ci fosse stata?

L'idea che sembra uscirne è: se chi combina qualcosa vota a sinistra non si può generalizzare e va svincolata l'appartenenza politica. Se invece chi esagera è di destra, beh.. allora la colpa è della destra per intero. E' solo un'impressione, sia chiaro, per quanto sia nettissima.

Non nascondiamoci dietro ad un dito.. e soprattutto non dite che parlar di politica è sbagliato in questo caso e far una riga sotto una chiosa sulla politica.

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:40

"ma la costituzione è anticostituzionale, a mio parere.

Comunque non venitemi adesso a dire che adesso Fiamma Tricolore non può fare una manifestazione perchè se no i coccolini dei centri sociali si mettono a piangere e a pestare i piedi. Non ditemi che è da paese civile ciò che è successo ieri.

Siete patetici. " ( Dumbledore)

Non è assolutamente civile, concordo. Ma se la Costituzione dà delle regole devono essere rispettate. Se vogliamo anche solo minimamente sembrare un paese civile e democratico, almeno dobbiamo rispettare la nostra stessa Costituzione, finchè in vigore.

Vogliamo cambiare la Costituzione? Benissimo. Quando sarà cambiata ci comporteremo di conseguenza, ma fino a quel momento è nostro dovere morale e civile seguirla.

Può essere sbagliato. E posso pure essere d'accordo. Ma non ha senso entrare nell'anticostituzionalità.

E con ciò comunque dico che i 300 no-global manifestanti hanno sbagliato. non si ottiene nulla in questo modo.

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:46

fra parentesi cosa si dovrebbe ottenere? lo sappiamo tutti che i no global si permettono di fare quello che fanno perchè sono dei mantenuti. Basta vedere Caruso che è la persona più ricca della Campania.

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:52
Non capisco cosa c'entri il comunismo. Questa gente è palesemente fascista, anche se sventola bandiere rosse ^_^

Non credo che questi vandali vadano identificati con qualsivoglia parte politica (esclusi Diliberto e Caruso, s'intende).

Daccordissimo con te.

Ma la parola comunista e salatata fuori da chi ha definisto quei vandali come "giovani comunisti dei centri sociali" (anche se mi piacerebbe sapere se la parsona in questione c'è mai entrata in un centro sociale, ma da come li descrive direi di no)

Per quanto mi riguarda, associare ancora le parole "fascismo" e "comunismo" (intesi come estemismi, che condanno e condannerò sempre) alle realtà di "destra" e di "sinistra" di oggi sia sbagliato, retrogrado e, scusate, ignorante.

Questa distinzione andava bene anni fa, quando veramente chi contestava in modo violento era schierato e colorato, mentre adesso ritengo che chi si comporti in un certo modo possa essere definito in un solo modo: delinquente, e come tale andrebbe trattato.

Critico anche il comportamento dei cittadini, che si sono posti allo stesso livello di coloro che stavano sfasciando la città, per due motivi:

1-ci sono istituzioni apposta per queste cose;

2-con il loro intervento non hanno risolto nulla, ma hanno invece costretto le forze dell'ordine a spendere tempo e fatica per rendere innoqui pure loro;

Critico anche l'uscita infelice di LaRussa: «Sappiamo che le Forze dell’ordine hanno già individuato alcuni dei responsabili degli scontri ma noi sappiamo già chi sono: sono esponenti e dirigenti della coalizione di Romano Prodi»

E se Prodi in quel momento avesse detto : «Sappiamo che le Forze dell'ordine hanno già individuato alcuni dei responsabili degli sontri ma noi sappiamo già chi sono: sono esponenti e dirigenti della Casa delle Libertà, che volevano gettare fango sui partiti dell'Unione in vista delle prossime elezioni»

In questo caso chi aveva ragione? Se c'è gente disposta a credere a ciò che ha detto LaRussa, ce n'è anche disposta a credere a quanto avrebbe potuto deri Prodi

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 15:58

ma voi ci siete o ci fate? no mi sa che oggi avete letto l'unità. M vi rendete conto di quale mistificazione della realtà state mettendo in atto?

Caruso, pluri inquisito per disordini, è candidato con Prodi o con Berlusconi?

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 16:00
Critico anche il comportamento dei cittadini, che si sono posti allo stesso livello di coloro che stavano sfasciando la città, per due motivi:

1-ci sono istituzioni apposta per queste cose;

2-con il loro intervento non hanno risolto nulla, ma hanno invece costretto le forze dell'ordine a spendere tempo e fatica per rendere innoqui pure loro;

giusto, critichiamo le vittime di tutto questo.

Io invece critico le forze dell'ordine che non hanno sparato, mentre a loro sono state lanciate armi che potevano uccidere. Per chi non lo sapesse le bombe molotov erano armi di guerra.

Mi accorgo che la pazzia sta dilagando. Ma fate apposta per farmi arrabbiare?

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE