Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 02 aprile 2023 22:03
3 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Nooo! Lo hai già visto! :shock:

Io dovrò aspettare dei secoli perché non vado certo al cinema per un film come questo :ehmmm:

Comunque anche in giro ho letto recensioni molto positive.

Sì, sono andata al cinema ieri sera

(ultimo spettacolo)… davvero molto carino, Lyra, fatto bene.

Unica nota dolente, non ho potuto vederlo in lingua originale; pertanto lo rivedrò sicuramente quando uscirà sulle piattaforme streaming (non ci vorrà moltissimo).

Non ho ancora letto nessuna recensione (non volevo “guastarmi” la sorpresa, né farmi “influenzare” nel giudizio), ma sicuramente nei prossimi giorni lo farò.

Per quel che può valere, è piaciuto molto anche ai miei amici :yeah:

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 03 aprile 2023 17:59

John Wick 4 (2023) di Chad Stahelski

Considerando che il film pare interessare a più di qualcuno sul forum, non farò spoiler e cercherò di parlare della qualità generale. A livello di trama e narrazione, né più né meno dei tre film precedenti: il plot è un mero pretesto per mettere in moto un numero elevato di scene di combattimento. A livello di azione, stessa elevata qualità delle altre pellicole ma in dosi ancora più massicce. Delle tre macro sequenze di questo tipo presenti nel film (tutte ben dirette, come detto), la terza è quella che più mi ha impressionato anche grazie ad alcune interessanti trovate di regia. Parlando degli aspetti emotivi del film, sarà stato un effetto a posteriori dovuto alla scelta come canzone finale di I Would Die For You degli In This Moment ma ho avuto l'impressione di un'atmosfera cupamente romantica presente dall'inizio alla fine. In generale la colonna sonora conteneva molti pezzi ben scelti ed in questo senso è stata anche un po' ruffiana. Nel complesso è stata una visione godibile.

Attenzione: il film contiene una scena dopo i titoli di coda.

Voto: 7

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 03 aprile 2023 19:11
1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Attenzione: il film contiene una scena dopo i titoli di coda.

Vabbè, capirai che scena :lol:.

Io l'ho visto al cinema qualche giorno fa coinvolto da alcuni amici miei che a differenza mia avevano visto anche gli altri. Io sicuramente non ho visto nessuno dei precedenti al cinema, ammesso che ne abbia visto qualcuno at all sarà stato giusto di sfuggita in tv senza particolare interesse. Quindi non so se è per via di questa premessa, il fatto che fossi fresco e vergine, ma devo ammettere che è stata davvero una bella visione. Scene di lotta e violenza talmente fatte bene da far sospendere l'incredulità e da essere sopportabili nonostante la loro durata e la loro potenziale ripetitività. Soprattutto prevalgono nettamente su alcune altre scene meh. Davvero gran regia e fotografia e stunt. Mi sono piaciute molto anche le tre principali ambientazioni, ognuna caratteristica a modo suo

quanto ho riso per il tedesco ciccione 

. Chapeau al regista insomma. Non sarà un capolavoro di film e di saga cinematografica, ma adoro entrare in sala ed essere smentito quando ho basse o disinteressate aspettative.

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 03 aprile 2023 19:14
2 minuti fa, Mar ha scritto:

Scene di lotta e violenza talmente fatte bene da far sospendere l'incredulità e da essere sopportabili nonostante la loro durata e la loro potenziale ripetitività.

Beh oddio, ci vuole parecchio sforzo per ritenere vagamente credibile che John riesca ad arrivare vivo al duello finale nonostante tutto quello che gli capita prima :blink:

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 10 aprile 2023 19:09

Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri (2023) di Jonathan Goldstein e John Francis Daley

Premessa doverosa: non ho giocato a D&D, al contrario del quartetto di amici di TBBT e di Bender Rodriguez, i quali se esistessero davvero potrebbero e dovrebbero essere gli unici ad emettere una vera e seria recensione del film :stralol:

In ogni caso: pensavo peggio. È chiaramente una trashata senza troppe pretese, con la trama che deve andare in un certo modo "perché sì", i soliti momenti in cui i protagonisti si salvano contro ogni probabilità, la morale familiare che non manca mai e un finale che chiude la storia ma lascia aperte le porte ad un sequel nel caso gli incassi dovessero andare bene. Ha la sua dignità, soprattutto perché al contrario di altri blockbuster inconcludenti non si prende troppo sul serio e non ha (troppi) momenti di umorismo imbarazzante. Confesso che mi ha fatto seriamente ridere

la scena in cui per infiltrarsi nel castello i protagonisti ingannano le guardie proiettando un'immagine fasulla di Edgin che canta, immagine che però comincia a deformarsi perché Simon, autore dell'incantesimo, rimane incastrato con il piede nel pavimento :stralol:

Direi che vale la pena buttarci due ore e passa se si è in compagnia e si vuole staccare il cervello per un po'.

Voto: 6,5

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 10 aprile 2023 20:44

Se tu avessi giocato di ruolo, ne avresti un’opinione migliore.

La caratterizzazione dei personaggi - a proposito, il paladino era meraviglioso :excl2:- l’easter egg, e tanti particolari del film possono essere compresi e goduti appieno solo da un giocatore.

Chiaro, non é il film dell’anno, ma fa il suo dovere in maniera più che buona.

p.s. Anche a me é piaciuta molto la scena che citavi sotto spoiler, ma anche quella 

Del drago obeso

non scherza:blink:

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 10 aprile 2023 21:02
17 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

l’easter egg

A quale ti riferisci?

17 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

p.s. Anche a me é piaciuta molto la scena che citavi sotto spoiler, ma anche quella 

Mostra contenuto nascosto

Del drago obeso

non scherza:blink:

In effetti anche quello è stato un bel momento.

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 10 aprile 2023 21:46

@Euron Gioiagrigia

nella scena del labirinto, quando il party non libera dalla prigione un gruppetto; questo gruppetto rappresentava il party della serie animata 

:blink:

In ogni caso, ci sono tantissimi rimandi al gioco.

Gli amici con cui sono andata a vederlo sono molto più nerd di me, e li hanno colti tutti. Io ne ho rinvenuti molti, ma diverse cose - tra cui quella che ti ho messo or ora sotto spoiler - mi sono sfuggite:blink:

Italo Calvino

Challenge accepted!

Barney Stinson

Jane Austen

Antoine de Saint-Exupéry

Zerocalcare

Jorge Luis Borges

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 11 aprile 2023 8:34

Ho visto 2 film neglki ultimi giorni:

13 vite (Ron Howard, 2022)

Mi sono detto: 13 nel titolo, Ron Howard alla regia, e parla di una drammatica operazione di salvataggio avvenuta realmemte: devo vederlo!

E in effetti mi é piaciuto, anche se rispetto ad Apollo 13 mi é parso avere un taglio decisamente piú documentaristico che cinematografico, e i personaggi stessi vengono appena abbozzati. Ma é efficace nel descrivere le difficoltá incontrate.

Nell'Erba alta (Vincenzo Natali. 2019)

Film Horror che si prende sul serio, senza eccessi, senza amenitá. Non fa granché paura, ma il difetto peggiore é che per quel che racconta, é troppo lungo e sembra un cortometraggio paddato di filler in slow-mo fino ad una lunghezza accettabile per il cinema.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 16 aprile 2023 14:29

Quo Vado? (2016) di Gennaro Nunziante

Su suggerimento ossessivo di un mio collega appassionato di commedia italiana, ho visto questa perla degli scorsi anni, quelli della crisi economica e delle difficoltà in cui versava (e versa tuttora, per certi aspetti) la nostra nazione. Non sono mai stato un grandissimo fan di Zalone pur riconoscendogli un certo stile autoriale, ma ho molto gradito il film. Certi sviluppi sono in qualche modo prevedibili, ma il film può essere visto sia come riflessione satirica e bonaria sulla nostra società e sull'essere italiani, sia come storia di formazione di un adultescente che ha sempre vissuto senza responsabilità e tra agi di ogni tipo ma alla fine riesce a fare il salto personale ed emotivo che gli serviva, uscendo definitivamnete dalla sua comfort zone. Inoltre i camei di Lino Banfi e Duccio Patané Ninni Bruschetta sono molto incisivi e fonti di ottime scene, come questa. Molto brava anche Sonia Bergamasco nel ruolo della (quasi) glaciale dottoressa Sironi.

Voto: 8

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 aprile 2023 14:52

Meraviglioso! :stralol:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 16 aprile 2023 18:05

Seven Kings Must Die(2023) di  Edward Bazalgette 

Buon film che conclude la serie tv di The Last Kingdom composta da ben 5 stagioni ispirata alla saga letteraria The Saxon Stories di Bernard Cornwell. Il film in particolare rappresenta un adattamento dell'ultimo libro il tredicesimo War Lord

Davvero eccellente la coreografica della battaglia dove viene ricostruita la battaglia storica di Brunanburh e la scena finale riguardante il protagonista Uthred  of Bebbanburg

Destiny is all:victory::victory:

Voto 7

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 aprile 2023 19:19

Ah non lo sapevo! Ma è su Netflix?

Avendo seguito la serie mi piacerebbe vedere la fine.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 16 aprile 2023 20:06
46 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Ah non lo sapevo! Ma è su Netflix?

Avendo seguito la serie mi piacerebbe vedere la fine.

Si è su Netflix uscito due giorni fa

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 17 aprile 2023 10:04

Super Mario Bros - il film (2023, Aaron Horvath, Michael Jelenic)

Non é che avessi poi molta voglia di andare a vederlo al cinema, ma il piccolo me lo ha chiesto, le ragazze anche sarebbero venute volentieri e allora l'ho presa come "visione di famiglia tutti assieme" (e tutti assieme, al giorno d'oggi, significa un bel pó di dindi, 13 euro a biglietto santo cielo :wacko:)

La sceneggiatura é un pó meh, nel senso che mi pare soffra un pó del problema "lego movie" o "hotel transilvania": qualche buon sentimento a condire e legare una storia che fondamentalmente é una collezione di gag, in questo caso neppure sempre riuscite.

Peró, pur non essendo un fan di SM, credo si possa dire che la volontá di rispettare il personaggio c'era tutta (e oggi mica é scontato), interessante il rapporto tra i fratelli, nessuna menata pseudointellettuale postmodernista, e personaggi comunque simpatici (anche Bowser).

La parte tecnica é assolutamente notevole e dimostra grande cura: animazione, rendering, simulazione, tutto ottimo. Il budget, tutto sommato non altissimo, dimostra anche che é possibile fare film di qualitá tecnica senza spendere 200 milioni.

Mi é piaciuta l'impostazione visiva, davvero efficace, merito immagino degli storyboarder, dei concept artists e dei registi.

Non potevo non fare paragoni con Ralph Spaccatutto, che personalmente reputo un piccolo gioiello e chiaramente siamo su livelli di profonditá e ispirazione davvero molto diversi.

Tuttavia credo che questo Mario non sia poi molto peggio di film estremamente celebrati come Zootropolis o Frozen, solo piú "consapevolmente frivolo". E sta bene cosí, visto il target di riferimento.

E devono averci preso, a giudicare dagli incassi (siamo a 700 milioni ormai). 

Il doppiaggio era terrificante. Non so se per l'impostazione o la scelta degli attori, ma l'ho trovato decisamente strano. Forse solo per il tentativo di fare, in italiano, voci che non sembrassero essere di lingua madre? Non so, c'era qualcosa di strano..

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
4 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark